I nostri Social

Notizie

I generi di videogame sul calcio

Pubblicato

il

Il settore dei videogiochi si attesta come uno dei più variegati, poiché mette a disposizione dei gamer una lunga serie di generi da provare, dai titoli legati alle corse a quelli di combattimento, dalle specialità dei casinò come il blackjack fino agli adrenalinici sparatutto.

Tra i generi più longevi e amati vi sono quelli sul calcio: ecco come si sono evoluti con il trascorrere del tempo e quali sono le tipologie più diffuse.

Indice

I giochi degli albori

I primi titoli sul calcio erano una derivazione del celeberrimo Pong, in cui il giocatore ha il compito di respingere una pallina e mandarla alle spalle dell’avversario. Con il debutto di console come l’Atari 2600 e successivamente i vari modelli di Nintendo, i giochi calcistici hanno iniziato a prendere forma, fino sfiorare il realismo nel corso degli ultimi anni.

I giochi tradizionali

generi

I videogame di calcio più apprezzati sono le simulazioni, in cui due squadre composte da 11 giocatori ciascuna si sfidano per vincere la partita. Già a partire dagli anni ’80 hanno debuttato sul mercato dei titoli provvisti di licenze ufficiali, in cui presenziano i nomi dei club e dei calciatori. Ulteriori progressi in ambito di gioco sono avvenuti con l’avvento di Internet: da quel momento, infatti, è possibile sfidare avversari di tutto il mondo e organizzare partite online con i propri amici anche a distanza. Il successo è stato tale da dare vita a delle vere e proprie competizioni che coinvolgono migliaia di gamer, aprendo la strada agli eSport, ossia degli sport virtuali professionistici in cui si gioca non soltanto per divertimento ma anche per ottenere dei guadagni economici. I giochi calcistici protagonisti degli ultimi anni sono stati essenzialmente due, ovvero FIFA e PES, che di recente hanno cambiato denominazione per motivi di licenze e di marketing. I titoli in questione hanno introdotto nuove modalità, come ad esempio quella in cui bisogna creare una carriera partendo da zero indossando i panni di un giocatore immaginario, fino a farlo diventare un campione.

I giochi manageriali

Nei giochi manageriali non si scende in campo ma ci si occupa della totale gestione del team. In questo caso, il gamer deve ottenere i risultati richiesti dal club, sia sportivi sia economici, affrontare il calciomercato e schierare la migliore squadra possibile. Tra i titoli manageriali più famosi vi è Football Manager, il quale consente di scegliere fra oltre 100 campionati calcistici di cinquanta diversi Paesi, vantando un database di eccezionale accuratezza, creato con la collaborazione di team formati da appassionati del gioco.

Gli altri giochi di calcio

Accanto ai generi più conosciuti, sul calcio esistono decine e decine di diverse modalità di gioco, molte delle quali fanno segnare grandi riscontri sugli smartphone. Sono disponibili, infatti, dei simpatici videogame in cui bisogna imparare a calciare le punizioni o a tirare i rigori, oppure sfidare gli avversari a colpi di testa. Da segnalare, inoltre, i puzzle game e i quiz, con i quali è possibile mettere alla prova la propria cultura calcistica.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Notizie

Juventus: il tesoretto arriva dalla Next Gen

Pubblicato

il

Juventus Cristiano Giuntoli

Uno degli scopi della Juventus nella creazione della Next Gen era proprio questo. Formare giocatori in grado di garantire anche delle piene plusvalenze.

Juventus Soulè Huijsen Barrenechea

Juventus, Giuntoli non ha dubbi: per finanziare il prossimo mercato si farà cassa con le cessioni di Soulé, Huijsen e gli altri

La nuova Juventus di Giuntoli avrà basi solide e giocatori formati, giovani ma pronti a garantire fin da subito un alto livello di rendimento, per poter tornare nell’immediato a competere per i trofei che contano.

Da una parte c’è la questione rinnovi, con le situazioni Rabiot, Chiesa e Mckennie su tutte, ancora in stand-by; dall’altra c’è una dirigenza che non vuole scendere a grossi compromessi con nessuno ed è pronta a ripartire con nuove idee.

In mezzo a tutto ciò c’è però una certezza, quantomeno apparente, un qualcosa che sembrerebbe quasi necessario per garantire alla Vecchia Signora un nuovo ciclo vincente: ovvero, nessuno dei giocatori attualmente in prestito resterà a Torino in estate.

Per “giocatori in prestito” intendiamo ovviamente i ragazzi delle Next Gen che avevano già esordito con la maglia bianconera e che successivamente sono stati dirottati in prestito ad altre società che garantivano una crescita e un impiego maggiore.

Da chi possono arrivare le maggiori entrate

Stiamo parlando di Matias Soulé, Dan Huijsen, Enzo Barrenechea e Kaio Jorge, che pur non essendo un prodotto dell’Under 23 juventina, rientra comunque nel ragionamento che facevamo sopra.

L’obiettivo della società bianconera è chiaro, monetizzare al massimo le cessioni e ricavare un tesoretto utile a sistemare la rosa senza dover fare follie sul mercato, sarà complicato quindi vedere operazioni in stile Vlahovic o Chiesa per intendersi.

L’intenzione di Giuntoli sarebbe quella di valutare i cartellini di Soulé e Huijsen sui 60/65 milioni complessivi, dal momento che probabilmente sono anche i due ad avere più richieste dalla Premier e dalla Bundesliga, mentre Barrenechea e Kaio Jorge potrebbero essere utilizzati come contropartite tecniche in altre operazioni.

In più c’è da registrare l’interesse di diverse società di Premier per Iling-Junior ed anche la sua eventuale cessione per una cifra vicina ai 10 milioni, potrebbe rimpinguare le casse della Juventus.

Primi movimenti e prime idee che prendono forma, in attesa anche di capire quale sarà il futuro della panchina.

 

Continua a leggere

Notizie

Milan, Pioli cambia tutto: fuori quattro big per il match contro il Cagliari

Pubblicato

il

Milan, Pioli - Depositphotos

Il Milan sarà impegnato domani sera contro il Cagliari nel match valido per la 36° giornata di campionato. Pioli sembra, però, pronto a stravolgere l’undici iniziale.

Come cambia il Milan

Come riportato dal sito gianlucadimarzio.com, infatti, il tecnico rossonero sarebbe intenzionato ad escludere quattro top dall’undici iniziale: si tratterebbe di Leao, Tomori, Calabria e Theo Hernandez.

Continua a leggere

Notizie

Copa America, i convocati del Brasile: esclusioni eccellenti

Pubblicato

il

Danilo

Il Brasile ha diramato la propria lista dei convocati in vista della Copa America che avrà inizio il prossimo 20 giugno. Esclusioni a sorpresa per Richarlison, Gabriel Jesus, Casemiro e Bremer.

La lista completa

Alisson
Ederson
Bento

Danilo
Yan Couto

Beraldo
Militão
Gabriel Magalhães
Marquinhos

Arana
Wendell

Andreas Pereira
Bruno Guimarães
Douglas Luiz
João Gomes
Paquetá

Endrick
Evanílson
Martinelli
Raphinha
Rodrygo
Savinho
Vinicius Jr.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Notizie1 minuto fa

Juventus: il tesoretto arriva dalla Next Gen

Visualizzazioni: 3 Uno degli scopi della Juventus nella creazione della Next Gen era proprio questo. Formare giocatori in grado di...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Notizie21 minuti fa

Milan, Pioli cambia tutto: fuori quattro big per il match contro il Cagliari

Visualizzazioni: 381 Il Milan sarà impegnato domani sera contro il Cagliari nel match valido per la 36° giornata di campionato....

Danilo Danilo
Notizie41 minuti fa

Copa America, i convocati del Brasile: esclusioni eccellenti

Visualizzazioni: 219 Il Brasile ha diramato la propria lista dei convocati in vista della Copa America che avrà inizio il...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus: due giorni alla Salernitana

Visualizzazioni: 300 A due giorni dalla sfida dell’Allianz Stadium contro la Salernitana, la Juventus si é ritrovata questa mattina al...

Leicester Leicester
Serie A1 ora fa

Cagliari: i convocati per la trasferta di San Siro

Visualizzazioni: 380 Diramata la lista dei convocati  di Claudio Ranieri per il match di domani tra Milan e Cagliari, valida...

Serie A2 ore fa

Frosinone-Inter, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 342 Frosinone-Inter è il Friday Night della 36esima giornata di Serie A, nonché l’anticipo che apre il terzultimo turno...

Juventus Next Gen Juventus Next Gen
Serie C2 ore fa

Juventus Next Gen, Brambilla: “Affronteremo una squadra di qualità”

Visualizzazioni: 245 Dopo la vittoria contro l’Arezzo di martedì 7 maggio, nel match valido per il primo turno dei play-off, la...

Serie A2 ore fa

Fiorentina-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 330 Fiorentina–Monza, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Artemio Franchi di...

Serie A3 ore fa

Lecce-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 285 Lecce–Udinese, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare...

Serie A Serie A
Serie A3 ore fa

Serie A: definiti anticipi e posticipi

Visualizzazioni: 978 Da pochi minuti ecco gli anticipi e posticipi della 37°giornata di Serie A e finalmente ufficiale anche la...

Le Squadre

le più cliccate