Saudi Pro League
Saudi Pro League: Numeri Arabi – il recap della 29° giornata
24° appuntamento con Numeri Arabi, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata alla Saudi Pro League, il campionato più chiacchierato dell’estate.
Nuovo appuntamento con la Saudi Pro League assieme a Numeri Arabi, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata al campionato di massima serie saudita.
La 29° giornata si apre con due inaspettate sconfitte per l’Al-Ahli e l’Al-Ittihad rispettivamente contro l’Al-Riyadh (15° in classifica) e l’Al-Shabab. Nella corsa al terzo posto non compie errori invece l’Al-Taawoun, vittorioso sul campo di Damac. Vittoria di misura per l’Al Hilal, sempre più vicina alla conquista del titolo. Poker dell’Al-Okhdood nella sfida salvezza contro l’Abha di Tatarusanu. Terza vittoria in campionato per l’Al-Hazem, ultimo in classifica e vicino alla retrocessione.

29° giornata: crollano Al-Ittihad e Al-Ahli, poker Al-Okhdood nella sfida salvezza. Al Hilal infermabile
Al-Fayha 1 – 0 Al-Tai
Ad Al-Majma’ah si apre la 29esima giornata della Saudi Pro League con la sfida tra i padroni di casa dell’Al-Fayha e l’Al-Tai, in piena zona salvezza. A stappare il match ci pensano gli arancioblù ad inizio secondo tempo con la perla di Mandash. L’esterno arabo penetra sulla destra in area di rigore, arriva sul fondo salta due difensori e scarica un potente destro rasoterra sul palo opposto.
Rialza la testa l’Al-Fayha dopo la sconfitta della scorsa giornata e sale al decimo posto in classifica. Scivola al terzultimo posto l’Al-Tai, il quale colleziona la terza sconfitta nelle ultime cinque.
AL Wehda 0 – 2 Al-Hazem
La stagione dell’Al-Hazem non ha sicuramente potuto regalare molte gioie ai propri tifosi, che è stata saldamente agli ultimi posti della classifica. Non questa volta però. Anche se l’inizio del match esterno contro l’AL Wehda non parte nel migliore dei modi.
Infatti, i gialloblù al 37′ rimangono in inferiorità numerica a causa dell’espulsione diretta del centrocampista arabo Al Juwaid. All’inizio il fischietto della gara aveva ammonito il numero 16, ma poi il VAR è intervenuto cambiando la decisione in rosso diretto.
Nonostante l’uomo in meno, l’Al-Hazem non perde le speranze e nel giro di 4 minuti chiude la gara a La Mecca. Al 64′ lancio dell’estremo portiere Dahmen in avanti, Selemani stoppa il pallone e si invola in rete, stappando il match. Quattro minuti dopo l’Al-Hazem raddoppia con Badamosi: contropiede fulminante con l’attaccante che arriva davanti all’estremo difensore avversario, lo salta e a porta vuota mette a segno al 4° goal.
Torna alla vittoria l’Al-Hazem, che comunque rimane in ultima posizione a 19 punti conquistati. Sconfitta inaspettata per l’AL Wehda, che rimane al 12° posto in classifica.
Al-Riyadh 2 – 1 Al-Ahli
Ennesimo passo falso dell’Al-Ahli di Firminio, che crolla in casa dell’Al-Riyadh. Nelle ultime giornate, per la sfida al terzo posto con l’Al-Iittihad e l’Al-Taawoun, i biancoverdi hanno collezionato una sola vittoria a dispetto di due sconfitte e due pareggi. A passare in vantaggio ci pensano i padroni di casa con un calcio di rigore al 43′: dal dischetto si presenta Birama Toure che non sbaglia.
L’Al-Ahli non si disunisce e trova l’atteso pareggio al 10° minuti di recupero della prima frazione. Uno due tra Firminio e l’ex Milan Kessie, con l’ex attaccante del Liverpool che serve in area l’attuale Campione d’Africa che da pochi passi insacca in rete il suo ottavo goal in campionato.
Il secondo tempo ricalca la scia del primo con l’Al-Ahli riversato in attacco a cercare la rete del vantaggio e i padroni di casa a difendersi e partire in contropiede. Ed infatti all’84’ l’Al-Riyadh trova il 2-1 definitivo. Uno-due tra Al Harajin e Al Shehri, con quest’ultimo che con un tocco sotto perfetto supera la difesa avversaria e serve davanti a Mendy Al Harajin che regala un successo importantissimo alla sua squadra.
Rimane al terzo posto l’Al-Ahli, con l’Al-Taawoun e l’Al-Ittihad a uno e a due punti di distanza. Sale al quattordicesimo posto l’Al-Riyadh, in piena zona salvezza.
Damac 0 – 1 Al-Taawoun
L’Al-Taawoun sfrutta i passi falsi dell’Al-Ittihad e l’Al-Ahli e recupera terreno per la sfida al terzo posto. In casa di Damac la squadra di Barrow, assente, trova la rete che regala i tre punti all’89’. Un minuto prima i padroni di casa rimangono in inferiorità numerica a causa dell’espulsione del terzino Al Zain.
Cross dalla sinistra sul secondo palo, dove sbuca Al Kwikbi, il quale rimette in mezzo il pallone sui piedi di Joao Pedro che da due passi insacca in porta il suo decimo goal in campionato.
Vittoria importantissima dell’Al-Taawoun che sale al quarto posto, superando l’Al-Ittihad. Continua il periodo altalenante di Damac, che alterna vittorie a sconfitte.
Al Hilal 3 – 1 AL Fateh
Ennesima vittoria consecutiva in campionato per l’Al Hilal, che si avvicina sempre di più alla conquista del titolo in una stagione che ha visto dominare dall’inizio alla fine. La gara interna però inizia nel peggiore dei modi: ad inizio secondo tempo, dopo una prima frazione giocata a ritmi molto blandi, l’AL Fateh si porta avanti con la rete di Zelarrayán. Contropiede fulmineo degli ospiti con l’ex Fiorentina Tello che, da centro area, serve l’inserimento dell’esterno che incrocia sul primo palo e insacca Bono, colpevole con la deviazione decisiva.
Neanche un giro completo di orologio e l’Al Hilal ritrova la parità con Michael: cross dalla sinistra, l’estremo difensore dell’AL Fateh sbaglia l’uscita e lascia libero di colpire di testa il centrocampista brasiliano. La rimonta degli Squali viene completata su calcio di rigore con Rúben Neves.
A chiudere definitivamente i conti ci pensa al 14° minuto di recupero del secondo tempo con la rete di Al-Bulaihi. Punizione dai 20 metri di Milinkovic-Savic, il tiro è centrale ma il portiere avversario respinge in mezzo e il difensore è il più lesto ad insaccare la rete.
80 punti e + 9 sull’Al Nassr, che ha una gara in più, questo lo score dell’Al Hilal, che aspetta con ansia la matematica certezza del titolo. Scende al settimo posto l’AL Fateh.
Al-Ittihad 1 – 3 Al-Shabab
Altra sorpresa della giornata la sconfitta interna dell’Al-Ittihad contro il lanciato Al-Shabab, che raccoglie la terza vittoria nelle ultime quattro.
La gara si sblocca ad inizio seconda frazione con la rete degli ospiti firmata Habib Diallo. Il merito della rete va però tutto a Yannick Carrasco. L’ex Atletico Madrid vola sulla fascia sinistra, penetra in area e serve a porta vuota l’attaccante, al suo sesto goal stagionale.
L’Al-Ittihad non ci sta e trova il pari con la testata vincente di Hamdallah: cross dalla sinistra con l’attaccante che svetta di testa e infila il pallone all’incrocio raggiungendo le 19 marcature in campionato. Le speranze delle Tigri di portare a casa punti svaniscono all’82’ con l’Al-Shabab che si riporta in vantaggio. Autore del goal il subentrato Carlos Carvalho, abile a sfruttare una respinta sbagliata del portiere avversario e a centrare la terza rete in appena due uscite.
A chiudere i giochi ci pensa Al Juwayr al decimo minuto di recupero del secondo tempo. Contropiede avviato da Al Harbi, il quale sgaloppa su tutta la fascia e serve in mezzo il centrocampista che da pochi passi non sbaglia.
AL Raed 2 – 2 Al-Ettifaq
Pareggio scoppiettante tra l’AL Raed e l’Al-Ettifaq di Steven Gerrard. Il match si sblocca subito con la rete dei padroni di casa con El Berkaoui. Incornata vincente dell’attaccante lasciato completamente libero di colpire su un cross dalla destra. Dopo un avvio sprint la gara si acclima su ritmi più blandi fino alla rete del pareggio dell’Al-Ettifaq, arrivato al 71′.
Come la prima rete del match, anche il pari di Moussa Dembele arriva di testa. Cross dalla trequarti sinistra per l’incornata vincente dell’ex Lione. La gara sembra destinata al pareggio ma nei tempi di recupero del secondo tempo succede di tutto.
Al 92′ l’Al-Ettifaq passa in vantaggio con Camara. L’ex Liverpool e Roma Wijnaldum recupera un pallone a centrocampo, avanza fino al limite dell’area e serve in profondità l’attaccante, il quale incrocia e mette in porta la rete del momentaneo vantaggio. Si momentaneo, perchè dopo 120 secondi l’AL Raed ristabilisce la parità: cross della speranza, la difesa ribatte fuori ma sul pallone interviene Normann, il quale con un tiro chirurgico regala un insperato pareggio.
Pareggio che serve poco ad entrambe le squadre con L’AL Raed che rimane a distanza dalla zona retrocessione, mentre l’Al-Ettifaq sale al sesto posto, a meno 9 dalla quinta.
Al-Okhdood 4 – 0 Abha
Sfida salvezza a Najran tra i padroni di casa dell’Al-Okhdood e l’Abha di Tatarusanu. Non c’è partita al Prince Hathloul bin Abdulaziz Sports City Stadium dove la formazione di casa annienta con un netto 4-0 gli ospiti. Due goal per tempo regalano un’importante vittoria all’Al-Okhdood, che esce momentaneamente dalla zona retrocessione ed un momento di sospiro alla squadra di Sevela.
Le reti nel primo tempo portano le firme di Kvirkvelia, subentrato al 23′ al posto di Burca, e Al Zubaidi. Nella seconda frazione invece al tabellino dei marcatori si aggiungono Pedroza e Al Hatila.
Sconfitta pesantissima per l’Abha che colleziona la terza sconfitta nelle ultime quattro e soprattutto 18 reti incassate. Un trend assolutamente da capovolgere se Tatarusanu e compagni vogliono rimanere nella massima serie.
Al-Khaleej 0 – 1 Al Nassr
Vittoria esterna per l’Al Nassr che ritrova CR7 dal primo minuto dopo aver scontato l’espulsione. A regalare i tre punti è ancora una volta il difensore ex Manchester City Aymeric Laporte. Punizione dalla trequarti offensiva battuta da l’ex Inter Brozovic sulla testa del difensore spagnolo che da due passi appoggia in rete.
Secondo posto consolidato per l’Al Nassr, che a meno di harakiri da parte dell’Al Hilal rimarrà in seconda posizione fino al termine del campionato. Scende in undicesima posizione l’Al-Khaleej.
Saudi Pro League: classifica e prossimo turno
| POS. | PTS | P | W | L | D | GF | GA | GD | |
| 1 | Al Hilal Saudi FC | 80 | 28 | 26 | 0 | 2 | 86 | 18 | 68 |
| 2 | Al Nassr FC | 71 | 29 | 23 | 4 | 2 | 84 | 35 | 49 |
| 3 | Al Ahli SC | 52 | 28 | 15 | 6 | 7 | 54 | 30 | 24 |
| 4 | Al-Taawoun FC | 51 | 29 | 14 | 6 | 9 | 48 | 31 | 17 |
| 5 | Al Ittihad FC | 50 | 29 | 15 | 9 | 5 | 55 | 40 | 15 |
| 6 | Al Ettifaq FC | 41 | 29 | 10 | 8 | 11 | 35 | 30 | 5 |
| 7 | Al Fateh SC | 40 | 29 | 11 | 11 | 7 | 48 | 44 | 4 |
| 8 | Damak Club | 38 | 29 | 10 | 11 | 8 | 40 | 35 | 5 |
| 9 | Al-Shabab FC | 38 | 29 | 10 | 11 | 8 | 39 | 36 | 3 |
| 10 | Al-Fayha | 38 | 29 | 10 | 11 | 8 | 38 | 46 | -8 |
| 11 | Al Khaleej Club | 35 | 29 | 9 | 12 | 8 | 32 | 40 | -8 |
| 12 | Al Wehda | 32 | 29 | 9 | 15 | 5 | 41 | 49 | -8 |
| 13 | Al Raed Club | 31 | 29 | 8 | 14 | 7 | 38 | 45 | -7 |
| 14 | Al-Riyadh SC | 28 | 29 | 7 | 15 | 7 | 26 | 51 | -25 |
| 15 | Al Okhdood | 27 | 29 | 8 | 18 | 3 | 27 | 47 | -20 |
| 16 | Al-Tai | 26 | 29 | 7 | 17 | 5 | 29 | 57 | -28 |
| 17 | Abha Club | 25 | 29 | 7 | 18 | 4 | 31 | 78 | -47 |
| 18 | Al Hazem | 19 | 29 | 3 | 16 | 10 | 29 | 68 | -39 |
Prossimo turno:
Giovedì 2 maggio
Al-Hazem 17:00 Al-Okhdood
AL Fateh 20:00 Al-Riyadh
Al-Ahli 20:00 Damac
Venerdì 3 maggio
Al-Taawoun 17:00 Al Hilal
Al-Ettifaq 20:00 Al-Fayha
Abha 20:00 Al-Ittihad
Sabato 4 maggio
Al-Shabab 17:00 AL Raed
Al-Tai 17:00 Al-Khaleej
Al Nassr 20:00 AL Wehda
Saudi Pro League
Al-Nassr, Ronaldo: “Facile segnare in Arabia? Farei gli stessi gol anche in Premier…”
Cristiano Ronaldo raggiante: “Tanti gol in Arabia Saudita? Potrei fare gli stessi anche in Premier League…” Le parole dell’attaccante dell’Al-Nassr.

Al-Nassr, le parole di Cristiano Ronaldo
Un legame indissolubile
Passano gli anni, ma Cristiano Ronaldo non perde il vizio del gol. Sono infatti nove i gol segnati quest’anno (in 10 partite) con la maglia dell’Al-Nassr. Sollecitato da alcune malelingue, intente a sindacare sull’attendibilità del suo score in un campionato poco probante come la Saudi Pro League, l’asso portoghese ha recentemente dichiarato che, se giocasse ancora in Premier League, riuscirebbe a mantenere lo stesso livello di realizzazione in termini di gol.
Questa affermazione arriva in un periodo in cui il campione portoghese si trova a giocare lontano dai riflettori del calcio europeo, ma la sua fiducia nelle proprie capacità non sembra essere diminuita neppure a quarant’anni suonati. Ronaldo ha sempre mantenuto un forte legame con la Premier League, dove ha vissuto alcuni dei momenti più brillanti della sua carriera con il Manchester United. La sua dichiarazione solleva interrogativi su come si rapporterebbe oggi con un campionato che continua a evolversi rapidamente.
Possibile ritorno in Europa?
Le parole di Ronaldo non passano inosservate, specialmente in un contesto di calciomercato sempre in fermento. L’idea che il portoghese possa tornare a calcare i campi della Premier League stuzzica la fantasia di molti appassionati e addetti ai lavori. Nonostante l’età avanzata per un calciatore professionista, Ronaldo continua a dimostrare una forma fisica e una mentalità competitiva che potrebbero consentirgli di essere ancora un protagonista nel calcio di alto livello.
Nonostante questa ipotesi molto suggestiva che è stata fatta rimbalzare da diversi ambienti, il fuoriclasse lusitano ha recentemente dichiarato che “il suo ritiro arriverà presto”. Ronaldo non ha specificato quando questo avverrà, ma questo annuncio, unito ad una carta d’identità non proprio illibata, sembra spegnere ogni speranza di vederlo nuovamente in azione in uno dei principali campionati europei. I mondiali che si giocheranno quest’estate in Nord-America potrebbero essere “The Last Dance” per CR7, ma mai dire mai…
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 Cristiano Ronaldo: “If I played in Premier League now, I’d score the same goals”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Nov 6, 2025
Saudi Pro League
Al Hilal, ufficiale il rinnovo di Bounou fino al 2028
Al Hilal, il club arabo ha ufficializzato la permanenza del portiere marocchino, vincitore dell’Europa League del 2023 contro la Roma di Mourinho

Depositphotos_121296868_S
Al Hilal, Bounou rinnova
L’Al Hilal ha annunciato ufficialmente il rinnovo del portiere, che rimarrà in Saudi Pro League fino al 2028. Determinante è stata la proposta economica, che ha notevolmente alzato lo stipendio dell’estremo difensore. Niente da fare quindi per il Siviglia, che ha sperato in un ritorno del giocatore a scadenza del contratto. Il club spagnolo e Bono hanno vinto insieme l’Europa League del 2023 contro la Roma, con il portiere che parò i rigori di Mancini e Ibanez. Di seguito la nota del club:
“His Highness signed the contract extension with Bounou this Thursday evening at the club’s headquarters.
Bounou has delivered outstanding performances with Al-Hilal, contributing alongside his teammates to winning four championships, including the Custodian of the Two Holy Mosques Cup, two Saudi Super Cups, and Saudi Roshn League. He also played a key role in Al-Hilal’s impressive results during the 2025 FIFA Club World Cup, where the team reached the quarterfinals of the tournament”.
Saudi Pro League
Al Ittihad, ecco Sergio Conceição: lo staff dell’ex tecnico del Milan
Sérgio Conceição è il nuovo allenatore di Al Ittihad, firmato contratto fino al 2027; lo accompagnerà uno staff tecnico di alto livello.

Un Nuovo Capitolo per Sérgio Conceição
Sérgio Conceição, noto per il suo approccio dinamico al calcio, è stato ufficialmente nominato allenatore di Al Ittihad con un contratto fino al giugno 2027. Questa mossa segna un importante passo avanti nella carriera del tecnico portoghese, il quale ha già dimostrato il suo valore in vari campionati europei. Conceição porterà con sé un team di esperti, tra cui João Costa, Siramana Dembélé, Fábio Moura, Diamantino Figueiredo, Vedran Runje e l’analista di performance Eduardo Oliveira.
Un Team di Esperti per Al Ittihad
Il nuovo staff tecnico di Al Ittihad è composto da professionisti di alto calibro, ognuno con una vasta esperienza nel mondo del calcio. João Costa e Siramana Dembélé sono noti per le loro capacità di allenamento e tattiche, mentre Fábio Moura e Diamantino Figueiredo si concentreranno sulla preparazione fisica e tecnica dei giocatori. Vedran Runje sarà il preparatore dei portieri, garantendo che la squadra abbia una difesa robusta. Eduardo Oliveira, come analista di performance, fornirà approfondimenti strategici per migliorare il gioco di Al Ittihad.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨🟡⚫️ Sérgio Conceição signed in as new Al Ittihad manager as expected on a contract until June 2027.
Coaching staff joining him in Saudi: João Costa, Siramana Dembélé, Fábio Moura, Diamantino Figueiredo, Vedran Runje and performance analyst Eduardo Oliveira.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Oct 7, 2025
-
Serie B6 giorni faSampdoria, Attilio Lombardo entra nello staff tecnico di Foti e Gregucci
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Gimenez in prestito a gennaio: si valutano due scambi
-
Notizie5 giorni faMilan, la mano di Allegri: metamorfosi Leao | Ora studia da leader
-
Notizie5 giorni faMilan, Buffon contro Cassano: “Non c’era tecnico migliore di Max”
-
Calciomercato3 giorni faEsclusiva Calcio Style, contatti in corso tra il Milan e Icardi: tutti gli aggiornamenti
-
Serie A4 giorni faMilan, caso Morata: flop tecnico e perdita economica pesante | Le cifre
-
Serie A5 giorni faParma, le condizioni degli infortunati verso il Milan
-
Serie A5 giorni faFiorentina, sfuma D’Aversa: c’è un altro nome per il dopo Pioli
