I nostri Social

Serie A

Juventus-Salernitana: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Juventus - Salernitana

JuventusSalernitana, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino domenica 12 maggio, alle ore 18:00.

Juventus-Salernitana

Juventus-Salernitana si giocherà all’Allianz Stadium di Torino

La Juventus è imbattuta nelle quattro gare casalinghe contro la Salernitana in Serie A (3V, 1N), con uno score complessivo di 9-2; tuttavia, il match più recente tra le due formazioni all’Allianz Stadium è terminato 2-2, l’11 settembre 2022.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Juventus ha vinto 6 delle 9 sfide contro la Salernitana in Serie A (2N, 1P), tra cui le due più recenti; i bianconeri non hanno mai ottenuto 3 successi di fila contro i campani nel torneo.

In caso di vittoria contro la Salernitana, la Juventus sarà qualificata aritmeticamente alla prossima edizione della Champions League. In quel caso, i bianconeri parteciperanno alla loro 24ª stagione diversa della Champions League, almeno 3 in più di qualsiasi altra squadra italiana (Milan 21, inclusa la 2024/25).
Nel 2024, solo l’Heidenheim (9) ha pareggiato più partite della Juventus (8 su 17) nei maggiori cinque campionati europei.
I bianconeri arrivano da una striscia di 4 pareggi di fila in Serie A, l’ultima volta che ne hanno registrata una più lunga nel torneo risale al periodo tra l’aprile e il maggio 2009, con Claudio Ranieri allenatore.
Solo la Salernitana (zero) e il Frosinone (una) hanno vinto meno gare della Juventus (2) nelle ultime 14 giornate di Serie A.
La Salernitana ha perso le ultime 4 partite di campionato e nella sua storia in Serie A non ha mai subito 5 sconfitte di fila.
Da una parte la Juventus è la squadra con il valore più basso di Expected Goals contro (27.5) in questa stagione di Serie A, dall’altra la Salernitana è viceversa la formazione con il dato più alto in questa graduatoria (68).
Solo Lautaro Martínez (10) ha realizzato più goal contro la Salernitana in Serie A di Dusan Vlahovic (6).
La squadra campana è anche quella contro cui il classe 2000 ha preso parte a più reti in carriera in Serie A: 9 (sei marcature e tre assist) in cinque sfide.
Dal suo primo goal in Serie A (2019/20), Bremer è il difensore che ha segnato più reti di testa nei cinque maggiori campionati europei: 13 (compresi tutti i suoi ultimi 7).
Il classe ’97 ha realizzato 2 goal contro la Salernitana in Serie A e solo contro Cagliari (3) ha fatto meglio nel torneo.
Loum Tchaouna è il giocatore più giovane ad aver preso parte ad almeno 7 goal in questa stagione di Serie A (4 reti e 3 assist); il classe 2003 potrebbe inoltre segnare in due match di fila per la prima volta in Serie A.

Serie A

Calciomercato Roma: le novità su Dybala

Pubblicato

il

Dybala

Le ultime notizie da Trigoria sul fuoriclasse argentino della Roma. La Joya rimarrà nella capitale con De Rossi o sceglierà di andare via?

La stagione della Roma appena conclusa ha visto la squadra giallorossa, ancora una volta, fuori dalla Champions League. Un traguardo che gli uomini di De Rossi avevano sperato di poter raggiungere, ma la stanchezza di una rimonta cominciata a gennaio e la clamorosa annata del Bologna e dell’Atalanta in Europa League non hanno reso possibile il ritorno nella massima competizione europea.

Adesso la Roma dovrà ricaricare le batterie e programmare il futuro per la prossima stagione. Ghisolfi avrà un bel da fare con la rosa giallorossa in ottica calciomercato, sia in entrata che in uscita. Molti tifosi giallorossi si interrogano sul futuro dell’uomo più importante della squadra: cosa farà Paulo Dybala?

L’argentino ha un contratto in scadenza nel 2025, ma una clausola rescissoria da 12 milioni potrebbe liberarlo già quest’estate. Le sue ultime dichiarazioni hanno confermato che la priorità è vincere con la Roma, ma anche che una nuova esperienza in un campionato estero potrebbe stuzzicarlo.

Roma

Dalle ultime notizie che trapelano da Trigoria i Friedkin non hanno intenzione di cedere né Dybala né nessun altro pezzo pregiato della rosa. Oltre a Lukaku, arrivato a fine prestito con la Roma, la società giallorossa vuole pianificare la prossima annata ripartendo dagli uomini più importanti e cedere i giocatori marginali al progetto.

Una volontà ben chiara, grazie anche e soprattutto al bilancio tornato ad essere positivo. Gli ultimi risultati trimestrali hanno evidenziato una crescita del 17% grazie alle entrate del main sponsor e agli incassi per le gare casalinghe della stagione in Serie A, Coppa Italia ed Europa League.

Nonostante la mancata qualificazione in Champions la Roma vuole ripartire dai suoi fuoriclasse, e non ha alcuna intenzione di rinunciare a Paulo Dybala.

 

Continua a leggere

Serie A

Atalanta – Fiorentina 2-3: vittoria viola, ma il tempo è scaduto | Le pagelle gigliate

Pubblicato

il

Belotti

Atalanta – Fiorentina chiude la stagione della Serie A 2023-24: i viola s’impogono con i gol di Belotti e Nico Gonzalez.

La Fiorentina rovina i piani della Dea, che voleva entrare nel podio finale della Serie A, con la vittoria della squadra di Italiano, Gasperini e i suoi si fermano al quarto posto finale.

La squadra di Italiano onora l’impegno e con un doppio Belotti e un gol di Nico Gonzalez portano la squadra a 60 punti, ma la classifica rimane sempre la stessa: ottavo posto. Sicuramente c’è del rammarico nell’ambiente viola per un campionato che poteva essere migliore, con la zona Europa League non troppo distante, ma i punti e gol sono stati troppi quelli lasciati per strada.

Italiano chiude con una bella vittoria il triennio in viola.

Atalanta – Fiorentina, le pagelle viola

MARTINELLI 6,5 – L’unica vera novità per la passerella finale, esordio in Serie A per il 2006 di Bagno a Ripoli. Nel finale un’ottima parata salva la vittoria, prima dimostra una grande tranquillità con i piedi.

KAYODE 6 – Una gara senza sbavatura, ci mette attenzione e fisico per tutta la gara.
Dall’88 FARAONI – Aiuta nel finale. SV

MARTINEZ QUARTA 6 – Una partita ben giocata, con un grande recupero nel primo tempo su Lookman e qualche errore in uscita.

RANIERI 6 – Perde Lookman nel gol dell’1-1, poi gioca con tenacia e qualche cenno, abituale ormai, di nervosismo.

BIRAGHI 6,5 – Serve l’assist del gol di Nico Gonzalez, poi gioca e corre sulla fascia con attenzione.

LOPEZ 6,5 – Una buona prova per l’ex Sassuolo, che fa qualche buona giocata nel primo tempo.

DUNCAN 6 – Il ghanese fa legna in mezzo al campo, sbaglia un gol clamoroso nella ripresa.
Dal 77’ INFANTINO SV – Assaggia il campo dopo tanti mesi.

GONZALEZ 6 – Un grande gol, ma anche una prestazione non troppo convincente, come il suo finale di stagione.
Dall’88 BARAK – SV

BELTRAN 6 – Gli ultimi mesi per il giovane argentino sono andati in scadendo, resta solo il rigore di Bruges. Chissà che il prossimo allenatori sfrutti maggiormente le sue doti d’attacco.
Dal 77’ IKONÉ SV – Senza voto per non dare un ultimo voto negativo per un’avventura viola che sembra al termine.

CASTROVILLI 6,5 – Un primo tempo di ottima fattura, con l’assist a Belotti in risalto. Poi una buona gara tra alti e bassi. Sarà l’ultima in maglia viola?
Dall 66’ KOUAME 6 – Il solito movimento ad infastidire la difesa avversaria.

BELOTTI 7 – Chiude probabilmente la sua avventura in viola con una doppietta… che arriva sicuramente tardi. Un plauso ad un giocatore che comunque ci mette il cuore.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, fiato sospeso per Scalvini

Pubblicato

il

scalvini atalanta

Scalvini lascia Spalletti con il fiato sospeso. Il difensore ha abbandonato il campo per un problema al ginocchio. Scopri con noi le sue condizioni.

Scalvini, Atalanta

La dinamica dell’infortunio di Scalvini

Scalvini ha lasciato il campo per una forte botta al ginocchio. Da capire l’entità dell’infortunio, che potrebbe portare Luciano Spalletti a nuovi stravolgimenti difensivi dopo il forfait di Francesco Acerbi per pubalgia.

Il difensore della Dea ha lasciato il campo all’84esimo minuto per una botta al ginocchio, subita dopo aver rincorso un avversario. Giorgio Scalvini ha lasciato il terreno di gioco sulle sue gambe, ma resta da capire dell’infortunio. Qualora si trattasse di un infortunio serio, l’italiano rischierebbe di perdere gli Europei.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Dybala Dybala
Serie A4 ore fa

Calciomercato Roma: le novità su Dybala

Visualizzazioni: 201 Le ultime notizie da Trigoria sul fuoriclasse argentino della Roma. La Joya rimarrà nella capitale con De Rossi...

Italia Italia
Nazionale4 ore fa

Martedì Italia-Turchia: scelto l’arbitro dell’amichevole

Visualizzazioni: 93 L’Italia di Luciano Spalletti inizierà martedì il breve periodo di amichevoli in vista della prima gara di Euro2024,...

Real Madrid Real Madrid
Liga5 ore fa

Real Madrid: da Kroos a Modric, chi lascia i ‘Blancos’

Visualizzazioni: 125 Dopo la conquista della 15esima Champions League, il Real Madrid si appresta a salutare diversi elementi della rosa....

Mourinho - Depositphotos Mourinho - Depositphotos
Esteri5 ore fa

José Mourinho, le prime parole da allenatore del Fenerbahce: “I vostri sogni sono i miei sogni. Lotteremo per la Champions”

Visualizzazioni: 176 José Mourinho, dopo la vincente esperienza sulla panchina della Roma, riparte dalla Turchia e più precisamente dal Fenerbahce....

Belotti Belotti
Serie A6 ore fa

Atalanta – Fiorentina 2-3: vittoria viola, ma il tempo è scaduto | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 284 Atalanta – Fiorentina chiude la stagione della Serie A 2023-24: i viola s’impogono con i gol di Belotti...

scalvini atalanta scalvini atalanta
Serie A6 ore fa

Atalanta, fiato sospeso per Scalvini

Visualizzazioni: 147 Scalvini lascia Spalletti con il fiato sospeso. Il difensore ha abbandonato il campo per un problema al ginocchio....

Raduno Raduno
Amichevoli6 ore fa

Italia-Turchia: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 168 L’Italia di Luciano Spalletti sfida la Turchia a 11 giorni dall’esordio agli Europei: le probabili formazioni e dove...

Leao Leao
Notizie6 ore fa

Di Canio: che bordata a Leão!

Visualizzazioni: 375 Paolo Di Canio attacca Leão dopo la finale di Champions League: “Vinicius non pensa a registrare le canzoni”....

Inter Carlos Augusto Inter Carlos Augusto
Serie A6 ore fa

Inter, Carlos Augusto: “La Serie A mi ha aiutato a crescere difensivamente. Sul Brasile…”

Visualizzazioni: 135 Carlos Augusto ha rilasciato una lunga intervista, raccontando le tappe della sua carriera sino ad oggi. Leggi con...

Ancelotti Ancelotti
Champions League7 ore fa

Ancelotti re di coppa, quinta Champions conquistata: nessuno come lui

Visualizzazioni: 129 Carlo Ancelotti sempre di più nella storia. Da Manchester nel 2003 a Wembley nel 2024 la musica non...

Le Squadre

le più cliccate