Notizie
I generi di videogame sul calcio
Il settore dei videogiochi si attesta come uno dei più variegati, poiché mette a disposizione dei gamer una lunga serie di generi da provare, dai titoli legati alle corse a quelli di combattimento, dalle specialità dei casinò come il blackjack fino agli adrenalinici sparatutto.
Tra i generi più longevi e amati vi sono quelli sul calcio: ecco come si sono evoluti con il trascorrere del tempo e quali sono le tipologie più diffuse.
I giochi degli albori
I primi titoli sul calcio erano una derivazione del celeberrimo Pong, in cui il giocatore ha il compito di respingere una pallina e mandarla alle spalle dell’avversario. Con il debutto di console come l’Atari 2600 e successivamente i vari modelli di Nintendo, i giochi calcistici hanno iniziato a prendere forma, fino sfiorare il realismo nel corso degli ultimi anni.
I giochi tradizionali

I videogame di calcio più apprezzati sono le simulazioni, in cui due squadre composte da 11 giocatori ciascuna si sfidano per vincere la partita. Già a partire dagli anni ’80 hanno debuttato sul mercato dei titoli provvisti di licenze ufficiali, in cui presenziano i nomi dei club e dei calciatori. Ulteriori progressi in ambito di gioco sono avvenuti con l’avvento di Internet: da quel momento, infatti, è possibile sfidare avversari di tutto il mondo e organizzare partite online con i propri amici anche a distanza. Il successo è stato tale da dare vita a delle vere e proprie competizioni che coinvolgono migliaia di gamer, aprendo la strada agli eSport, ossia degli sport virtuali professionistici in cui si gioca non soltanto per divertimento ma anche per ottenere dei guadagni economici. I giochi calcistici protagonisti degli ultimi anni sono stati essenzialmente due, ovvero FIFA e PES, che di recente hanno cambiato denominazione per motivi di licenze e di marketing. I titoli in questione hanno introdotto nuove modalità, come ad esempio quella in cui bisogna creare una carriera partendo da zero indossando i panni di un giocatore immaginario, fino a farlo diventare un campione.
I giochi manageriali
Nei giochi manageriali non si scende in campo ma ci si occupa della totale gestione del team. In questo caso, il gamer deve ottenere i risultati richiesti dal club, sia sportivi sia economici, affrontare il calciomercato e schierare la migliore squadra possibile. Tra i titoli manageriali più famosi vi è Football Manager, il quale consente di scegliere fra oltre 100 campionati calcistici di cinquanta diversi Paesi, vantando un database di eccezionale accuratezza, creato con la collaborazione di team formati da appassionati del gioco.
Gli altri giochi di calcio
Accanto ai generi più conosciuti, sul calcio esistono decine e decine di diverse modalità di gioco, molte delle quali fanno segnare grandi riscontri sugli smartphone. Sono disponibili, infatti, dei simpatici videogame in cui bisogna imparare a calciare le punizioni o a tirare i rigori, oppure sfidare gli avversari a colpi di testa. Da segnalare, inoltre, i puzzle game e i quiz, con i quali è possibile mettere alla prova la propria cultura calcistica.
Notizie
Milan, lite Allegri-Oriali: arriva la multa per il tecnico
L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, è stato multato con 10.000 euro a seguito di un litigio con il coordinatore sportivo del Napoli Gabriele Oriali. L’accaduto si è verificato durante la semifinale di Supercoppa Italiana.
Milan, Allegri multato dopo la lite con Oriali
Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, è stato multato con 10.000 euro a causa di un litigio con Gabriele Oriali, coordinatore sportivo del Napoli. L’incidente ha avuto luogo durante la semifinale di Supercoppa Italiana, che è stata vinta dalla squadra partenopea con un risultato di 2-0.
Secondo il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, Allegri è stato punito per aver adottato “un atteggiamento provocatorio nei confronti di un dirigente della squadra avversaria, al quale rivolgeva ripetutamente anche espressioni offensive”. L’infrazione è stata rilevata dai collaboratori della procura federale.

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Napoli condanna l’atteggiamento di Allegri
Giorni fa, la società napoletana ha rilasciato una nota in cui condanna fermamente l’atteggiamento dell’allenatore rossonero: “Il Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri”. La nota continua auspicando che “tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata”.
La semifinale della Supercoppa Italiana è stata vinta dal Napoli con un punteggio di 2-0, grazie ai gol di Rasmus Hojlund e David Neres. Il prossimo appuntamento per gli azzurri sarà lunedì 22 dicembre alle ore 20:00, quando affronteranno il Bologna in finale. Dal canto suo, il Milan ha visto sfumare il sogno del doblete, avendo vinto l’ultima edizione della Supercoppa contro l’Inter per 2-3.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Notizie
Bologna, tegola Bernadeschi: c’è frattura alla clavicola
Il Bologna perde Federico Bernadeschi. Uscito dal campo nel corso della gara contro l’Inter per un problema alla spalla, gli esami hanno rivelato una frattura alla clavicola.
La nota negativa della serata del Bologna di ieri sera riguarda Federico Bernardeschi. Il numero 10 rossoblù si è infortunato alla spalla nel corso della semifinale di Supercoppa contro l’Inter, ed ha dovuto anzitempo abbandonare il campo. Nella giornata di oggi il calciatore ex Juventus e Toronto si è sottoposto agli esami strumentali. Come riportato sul sito del club, l’esito ha rivelato una frattura angolata della clavicola sinistra. Nel comunicato ufficiale è specificato come Bernardeschi dovrà rimanere fuori per circa 6 settimane.
Vincenzo Italiano dovrà fare a meno dell’esterno per circa un mese e mezzo, proprio nel momento migliore della propria stagione. Per la finale di lunedì contro il Napoli Cambiaghi è il favorito per sostituirlo.
Bologna, il comunicato su Bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Gli esami cui è stato sottoposto Federico Bernardeschi hanno evidenziato una frattura angolata della clavicola sinistra. Verrà sottoposto a intervento martedì a Bologna: i tempi di recupero previsti sono di circa 6 settimane”.
Notizie
Juventus, i convocati di Spalletti in vista della Roma: torna Bremer, fuori Cabal
Roma-Juventus alle 20:45 all’Allianz Stadium: serata speciale per Spalletti contro i giallorossi. Ecco i 23 convocati bianconeri
Tutto pronto per questa sera, quando a partire dalle ore 20:45, Roma e Juventus si affronteranno sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium di Torino.
Luciano Spalletti, tecnico della squadra di casa, vivrà una serata molto particolare, dato che avrà il piacere di affrontare una delle sue ex squadre, la Roma, di cui resta l’ultimo allenatore ad aver conquistato un trofeo europeo, escludendo la Conference League vinta sotto la gestione Mourinho.
Oltre a ciò, queste sono state le scelte del tecnico, che ha deciso di affidarsi ai seguenti 23 giocatori in vista della sfida di questa sera.
I convocati di Spalletti
Portieri: Perin, Di Gregorio
Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Rugani, Cambiaso, João Mario, Kostic, Scaglia, P. Felipe, Rouhi
Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Adžić, Thuram, Miretti
Attaccanti: Conceição, Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David

Khéphren Thuram e Manu Kone ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Serie A7 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
