I nostri Social

Esteri

Barcellona: un traghettatore a Kiev, in attesa del grande ritorno

Pubblicato

il

Il Barcellona, dopo l’esonero di Ronald Koeman, potrebbe presentarsi nella trasferta europea con un tecnico di transizione, prima della svolta.

E’ tempo di riflessioni in casa Barcellona. L’esonero di Ronald Koeman, che era nell’aria da settimane, ha operato quello strappo necessario per dare il via al nuovo corso blaugrana. L’addio dell’olandese apre di fatto una successione che, da parte di Johann Laporta, è chiara da tempo.

 

Il preferito per prendere il posto di Koeman è, non è un mistero, Xavi Hernandez, ex capitano e uomo simbolo del Barcellona di Pep Guardiola, che nella stagione 2008/2009 mise a segno il famoso Triplete. La strada, sebbene spianata, tuttavia, presenta criticità temporali. Xavi, infatti, è attualmente sotto contratto con i qatarioti del Al Sadd.

Secondo l’emittente TV3, l’Al Sadd è disposto a liberare Xavi direzione Barcellona, ma vorrebbe farlo dopo il 3 novembre, giorno in cui si completerà un periodo di sfide difficili per la compagine degli emirati nel campionato locale. La situazione resta monitorata, anche perché i blaugrana vorrebbero averlo in panchina già per la sfida di Champions League contro il Dynamo Kiev.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Elliott, oltre 705 milioni di euro: un club virtuoso

Ligue 1

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla 33esima giornata di Ligue 1

Pubblicato

il

Bentornati sulla prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi la passione per il calcio francese.

Indice

Le partite del Venerdì di Ligue 1

Il Brest di Roy rischia di dilapidare una stagione da favola. Considerata a lungo l’unica reale alternativa al PSG di Luis Enrique, la formazione bretone ha rallentato (data l’impossibilità di reggere il ritmo serrato dei parigini) per poi arrivare comunque a un passo dalla matematica qualificazione in Champions League.

Dopo la rimonta subita sul campo del Lione, oramai quattro giornate fa, si è spenta la luce in Bretagna. Un colpo esterno che, oltre a certificare la presenza del Brest nella massima rassegna continentale per club, avrebbe avuto il sapore della dimostrazione di forza, sul campo della squadra più in forma della Ligue 1.

Poi però la clamorosa rimonta della squadra di Sage, con il rigore di Maitland-Niles al 16esimo minuto di recupero, e da lì appena una vittoria nelle successive quattro partite: quella rocambolesca (sempre nei minuti di recupero) sul campo del Rennes. Anche in questo turno di campionato il Brest non va oltre il pari in casa contro un Reims orfano di Will Still e traghettato sino a fine stagione dal suo vice Samba Diawara.

Les rouges et blancs, seppur senza obiettivi reali, onorano il campionato e vanno addirittura in vantaggio con la rete di Munetsi. Vengono però ripresi dalla rete di Brassier a metà secondo tempo, per poi resistere agli assalti dei padroni di casa. Brest che ora ha tre punti di vantaggio sul Lille e quattro sul Nizza: entrambe con una gara da recuperare. Nel frattempo Farioli (molto vicino all’Ajax per la prossima stagione) la sua partita l’ha vinta.

I rossoneri s’impongono per uno a zero (il settimo della stagione del Nizza) in casa contro un Le Havre (che è virtualmente salvo) grazie alla rete dell’ex-Atalanta e Sassuolo Boga in apertura di primo tempo. Mercoledì all’Allianz Riviera sarà ospite il PSG e, in caso di vittoria, il Nizza si porterebbe a un punto dal quarto posto.

Ligue 1

Photo Source: OGC Nice Site Officiel.

Il Tolosa rovina l’addio di Mbappé, Monaco in Champions

Mbappé fa il suo, come sempre, ma il PSG si arrende in casa contro il Tolosa. Nel giorno della festa d’addio alla capitale parigina, la squadra di Carles Martinez ribalta la rete iniziale del fuoriclasse francese. In stagione la squadra di Luis Enrique ha sempre avuto grandi difficoltà nell’avere ragione dei Les Violets.

All’andata finì 1-1 e fu la partita della “pace” fra Kylian e la società, con il sette che tornò fra i convocati (entrando dalla panchina e segnando) dopo la querelle estiva. Unica eccezione la contestata vittoria nel Trophee des Champions, con la sede della partita cambiata all’ultimo e spostata a Parigi per la furia di quelli della Garonna.

Prima Dallinga, cinque minuti dopo lo svantaggio. Quindi Ghobo a metà secondo tempo e poi la rete di Magri in pieno recupero a suggellare una vittoria storica. Accorcia invece sulla capolista il Monaco, che si conferma la seconda forza della Ligue 1 anche se matematicamente non può più raggiungere la compagine parigina.

Le reti del giovanissimo Ouattara e di Fofana regalano a Hutter sul campo di un Montpellier, che è già salvo ma che intende finire il campionato con orgoglio. Monegaschi matematicamente secondi, oltreché certi di giocare la prossima edizione della Champions League visto il vantaggio di dieci punti sul Nizza che ha una gara in meno.

Il Rennes ferma il Lens e infiamma la corsa all’Europa

Il Rennes è fuori dalla corsa alla zona europea, ma paradossalmente è proprio la squadra grazie alla quale è così infuocata. Infatti, la rete di Fulgini aveva fatto pregustare ai Sang Et Or tre punti che avrebbero avuto il sapore di una qualificazione europea virtualmente acquisitiva. Invece, la rete di Salah nel finale riapre tutti i giochi.

Anche perché dietro hanno vinto sia il Lione (1-0 sul campo del Clermont, decisivo Mangala) e il Marsiglia, che ha battuto 3-1 in casa il Lorient. La squadra di Gasset ora è ottava con 47 punti, ma mercoledì giocherà il recupero sul campo del Reims. Potenzialmente potrebbe andare a 50, ovvero gli stessi di Lione e Lens.

La squadra di Haise è attualmente avanti per differenza reti rispetto ai lionesi, ma non sul Marsiglia che, in caso di vittoria nel recupero, andrebbe al sesto posto in classifica. Sesto posto che a oggi valido sarebbe valido per i preliminari di Conference League, sempre in attesa di sapere chi vincerà la finale di Coupe de France.

Lotta salvezza incandescente in Ligue 1

Si mangia le mani il Metz, che è andato a pochissimi minuti da una vittoria importante in Alsazia sul campo dello Strasburgo. I granata erano andati in vantaggio, tanto per cambiare, con Mikautadze, graziato dopo la rissa che gli era valsa l’espulsione nel finale della partita persa in casa contro il Rennes settimana scorsa.

Tuttavia, gli uomini di Vieira ribaltano il risultato in due minuti. Prima la rete di Emegha al 90esimo e poi quella del brasiliano (in prestito dal Chelsea) Santos nel recupero. Il Metz vede sfuggire tre punti con i quali avrebbe agganciato il Le Havre, trascinando la lotta per restare in Ligue 1 all’ultima giornata di campionato.

La differenza reti di -11 rende impossibile ogni velleità pindarica, con il Le Havre che dovrebbe perdere in casa contro il Marsiglia e il Metz che dovrebbe vincere in casa contro il PSG con due risultati che dovrebbero andare a colmare questo divario. Discorso analogo per il Lorient, che ha perso la settima partita consecutiva (l’ottava nelle ultime otto) e che qualora non recuperasse una differenza reti di -7 con il Clermont tornerebbe in Ligue 2. Discorso diverso per il Metz, che finendo terzultimo avrebbe comunque la chance di giocarsi i playout.

Continua a leggere

Premier League

Conte, futuro in Inghilterra: dopo il Chelsea lo vuole anche lo United

Pubblicato

il

Antonio Conte

Antonio Conte continua a guardarsi attorno per capire quale sarà la sua prossima squadra: spunta anche il Manchester United.

Conte(so) da Chelsea e Manchester United

Pur rimanendo in piedi la pista (seppur difficile) che porterebbe Antonio Conte alle pendici del Vesuvio, la destinazione più probabile del tecnico leccese rimane una squadra estera. Negli scorsi mesi si era fatto avanti il Bayern Monaco, che però nel frattempo sembra aver virato con fermezza su Erik ten Hag.

Negli scorsi giorni si era parlato anche del Chelsea, ma la posizione di Pochettino appare più solida visto il recente stato di forma che ha permesso ai Blues di rientrare in corsa per l’Europa. Per questo motivo negli ultimi giorni sembra essersi rifatto sotto il Manchester United, che da tempo è un estimatore dell’allenatore italiano.

La stima dei Red Devils per l’ex-allenatore (fra le altre) di Inter e Juventus è datato e, stando a quanto riportato da Matteo Moretto, negli ultimi giorni il nuovo board degli inglesi avrebbe sondato la sua disponibilità a trasferirsi ad Old Trafford.

Per ora nulla più che un semplice sondaggio, ma l’inevitabile esonero a fine stagione di ten Hag (a prescindere da come andrà la finale di F.A. Cup contro il Manchester City) porterà a un cambio in panchina la prossima estate e chissà che Manchester (dopo Londra) non possa essere la nuova tappa dell’esperienza inglese di Conte.

Conte

Continua a leggere

Esteri

Arsenal, ecco il primo acquisto estivo: è fatta per Kadioglu

Pubblicato

il

Chelsea

Stando a quanto riportato dai media turchi, l’Arsenal avrebbe chiuso per Ferdi Kadioglu: 24enne difensore turco del Fenerbahce.

Arsenal, arriva Kadioglu: i dettagli

Arsenal

Stando a quanto riportato dal giornalista turco Devrim Zhengi, l’Arsenal si sarebbe assicurata le prestazioni sportive del laterale turco del Fenerbahce (il 24enne Ferdi Kadioglu) in vista della prossima stagione.

La notizia è stata riportata in patria anche dal quotidiano turco Karar. Il difensore turco, che in questa stagione ha segnato 3 gol e fornito 5 assist in 45 partite fra tutte le competizioni, costerà ai gunners una cifra vicina ai 30 milioni di sterline.

Si tratta di un rinforzo importante per Arteta, in quanto l’eclettico laterale turco è perfettamente ambidestro e quindi può giocare senza problemi sia come terzino sinistro che come terzino destro.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato19 secondi fa

Ultim’ora Milan, pronta l’offerta per Sesko: tutta la verità sulla trattativa

Visualizzazioni: 2 Ultim’ora Milan, la dirigenza rossonera vuole comunque provarci. Vediamo insieme tutta la verità su questa importante trattativa che...

Ligue 19 minuti fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla 33esima giornata di Ligue 1

Visualizzazioni: 38 Bentornati sulla prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi la passione per...

Brighton, De Zerbi Brighton, De Zerbi
Notizie30 minuti fa

Capello, che bordata a De Zerbi: “Tutti ne parlano, ma è decimo e ha vinto solo in Ucraina”

Visualizzazioni: 141 Fabio Capello ha parlato, fra le altre cose, di Roberto De Zerbi nel corso del suo intervento a...

Antonio Conte Antonio Conte
Premier League49 minuti fa

Conte, futuro in Inghilterra: dopo il Chelsea lo vuole anche lo United

Visualizzazioni: 174 Antonio Conte continua a guardarsi attorno per capire quale sarà la sua prossima squadra: spunta anche il Manchester...

Inter Inter
Calciomercato1 ora fa

Inter, Taremi annuncia l’arrivo in nerazzurro: “Porto, sei stato fantastico”

Visualizzazioni: 217 Il futuro attaccante dell’Inter, Mehdi Taremi, ha salutato i tifosi del Porto nella sua ultima partita al Do Dragão...

Chelsea Chelsea
Esteri2 ore fa

Arsenal, ecco il primo acquisto estivo: è fatta per Kadioglu

Visualizzazioni: 207 Stando a quanto riportato dai media turchi, l’Arsenal avrebbe chiuso per Ferdi Kadioglu: 24enne difensore turco del Fenerbahce....

Notizie2 ore fa

Milan, incontro fissato: Conte parlerà con la dirigenza | I dettagli

Visualizzazioni: 1.873 Milan, lo avevamo anticipato in esclusiva una settimana fa e non possiamo che confermare grazie a importanti informazioni...

Atalanta Atalanta
Champions League2 ore fa

Se l’Atalanta arriva quarta niente sesta squadra in Champions: con o senza Dublino

Visualizzazioni: 357 L’Atalanta di Gasperini ha quasi conquistato la qualificazione alla prossima Champions, ed ha in mano anche l’accesso per...

Born in the MLS Born in the MLS
MLS2 ore fa

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #12

Visualizzazioni: 211 12° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla...

Como, il direttore sportivo Ludi Como, il direttore sportivo Ludi
Serie B2 ore fa

Como, il ds Ludi: “Promozione? Merito della solidità della famiglia Hartono”

Visualizzazioni: 239 È ufficiale: il Como andrà in Serie A. A tal proposito, il direttore sportivo Carlalberto Ludi ha parlato...

Le Squadre

le più cliccate