I nostri Social

Serie A

Roma-Juventus, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Domenica 12 maggio si incontrano due squadre protagoniste negli anni di duelli memorabili, spesso con strascichi polemici che hanno alimentato una rivalità storica.
Per i bianconeri di Allegri, attorno al quale si rincorrono indiscrezioni e smentite sulla permanenza alla corte di Agnelli, quella dell’Olimpico di Roma sarà già la terza partita da Campioni d’Italia. I giallorossi di Ranieri, che in conferenza stampa ha confermato che lascerà la Roma a fine stagione, cercano di tenere viva la speranza di centrare l’ultimo posto utile per l’accesso alla prossima Champions League, che potrebbe salvare una stagione problematica, segnata dall’esonero di Mister Eusebio Di Francesco e le dimissioni del DS Monchi. La Roma, che è reduce da un pareggio strappato al Ferraris contro il Genoa, deve guardarsi alle spalle: il Torino, che darà filo da torcere, e la Lazio, se vincesse la Coppa Italia, potrebbero infatti estromettere clamorosamente i capitolini dall’Europa League.

Indice

Qui Roma

Ranieri ripropone il suo 4-2-3-1 e ritrova molto probabilmente De Rossi per dare sostanza e personalità, al fianco di Cristante, alla fase di filtro e impostazione. Nessuna sorpresa in difesa, dove la linea dovrebbe essere quella schierata al Ferraris. Davanti Dzeko sarà supportato dagli esterni Zaniolo e El Shaarawy, con Lorenzo Pellegrini a giostrare al centro. Se De Rossi dovesse dare forfait è pronto Nzonzì.

Qui Juventus

Allegri attende le ultime sessioni di allenamento per sciogliere i dubbi residui, ma si va verso una difesa a 4 con Bonucci e Chiellini centrali, Cancelo e Alex Sandro esterni. In alternativa al brasiliano è pronto De Sciglio con spostamento di fascia di Cancelo. A centrocampo, indisponibile Bernardeschi per squalifica, potrebbe rientrare Emre Can, altrimenti giocherà Spinazzola. Davanti sarà Kean il partner di Ronaldo.

Probabili formazioni

Roma (4-2-3-1): Mirante, Kolarov, Manolas, Fazio, Florenzi, De Rossi, Cristante, L. Pellegrini, Zaniolo, El Shaarawy, Dzeko. Allenatore: Ranieri
Juventus (4-4-2): Szczesny, Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Can, Pjanic, Matuidi, Cuadrado, Ronaldo, Kean. Allenatore: Allegri

I precedenti

E’ la 170ma sfida tra Roma e Juventus in Serie A, con i bianconeri in vantaggio con ben 81 vittorie, contro i 49 pareggi e le 39 sconfitte. Nella Capitale, delle 84 gare disputate, 31 volte ha prevalso la Roma e 25 la Juventus. La Juventus è la squadra contro cui la Roma ha perso il maggior numero di partite in Serie A, 81.
I giallorossi non hanno segnato in cinque delle ultime sei partite giocate contro i bianconeri in campionato, incluse le ultime tre. All’Olimpico, i bianconeri, che da 5 gare subiscono gol, hanno vinto solo una delle ultime 7 sfide, con tre pareggi. L’ultima vittoria della Juventus in casa della Roma risale al maggio del 2014, 0-1 con gol decisivo segnato dall’ex Osvaldo.

Dove vedere la partita

Roma-Juventus sarà trasmessa in diretta TV da Sky sui canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Sport 251. Gli abbonati potranno seguire la partita in streaming su pc, tablet, smartphone e smart tv grazie a Sky Go e Now Tv.

Serie A

Juventus-Salernitana: le ultimissime

Pubblicato

il

La Juventus ospita la Salernitana nel 36° turno di Serie A: le ultimissime sulle formazioni del match dell’Allianz Stadium.

Juventus, Kean

Juventus

Da una parte i bianconeri sono ad un passo dall’obiettivo Champions League, dall’altra i campani (già retrocessi) che al campionato non hanno più nulla da chiedere ma che non vorranno sfigurare.

Tra le partite del 36° turno di Serie A c’è anche quella che metterà di fronte Juventus Salernitana.

Un’occasione d’oro per la Vecchia Signora che ha a disposizione il ‘match point’ per chiudere definitivamente il ‘discorso Champions’.

La Juventus, infatti, in caso di vittoria sarebbe certa del pass che varrebbe la massima competizione continentale. Ai bianconeri potrebbe anche bastare non vincere, a patto di fare almeno lo stesso risultato della Roma che in serata sarà impegnata a Bergamo contro l’Atalanta.

Obiettivi certamente inferiori per la Salernitana che cercherà di interrompere una striscia di sconfitte iniziata un mese fa e di regalarsi una delle poche soddisfazioni di questa stagione.

Ma andiamo a vedere le ultimissime da entrambe le compagini.

Indice

Juventus

Dubbi soprattutto a centrocampo per Massimiliano Allegri. Alcaraz, Miretti e Rabiot (favorito) si contenderanno una maglia in una mediana che comprenderà McKennie e Locatelli. Ballottaggi anche a sinistra, dove Kostic è in vantaggio su Iling-Junior, e in attacco dove Vlahovic e Chiesa si contendono un posto al fianco di Kean (favorito su Milik).

Salernitana

La Salernitana si sistemerà con un 3-4-2-1 nel quale il terzetto di difesa davanti a Fiorillo verrà completato da Pierozzi, Pirola ed uno tra Pasalidis (in vantaggio) e Fazio. L’altro ballottaggio riguarda l’attacco dove Ikwuemesi e Weissman si contendono una maglia per il ruolo di unica punta.

Le probabili formazioni

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Kean. All. Allegri.

SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Pasalidis, Pirola; Sambia, Coulibaly, Basic, Zanoli; Tchaouna, Vignato; Ikwuemesi. All. Colantuono.

Continua a leggere

Serie A

Monza, il derby della Brianza per la prima volta in A

Pubblicato

il

Monza-Lazio

Il Monza è pronto per il derby della Brianza contro il Como

I biancocelesti sono approdati in Serie A dopo aver dato lustro ad un progetto virtuoso e per la prima volta affronteranno i brianzoli in una della partite più accese della regione. Le due società non vedono l’ora di confrontarsi in una sfida nella massima categoria del calcio italico. Nel loro ultimo incontro – in Serie B – a vincere fu il Como grazie alle reti di Alberto Cerri e Antonino La Gumina mentre all’U-Power il Monza riuscì a strappare un 3 a 2 rimasto nella storia grazie alla doppietta di Dani Mota e la rete di Josè Machin. In quella stagione il Monza trovò la prima promozione in Serie A della storia ed il Lecce vinse la serie cadetta.

Le due tifoserie non si amano di certo tanto che in occasioni delle partite le due città vengono blindate in maniera certosina. Da menzionare gli scontri avvenuti nel 2015 che hanno accentuato la rivalità tra le due squadre lombarde ed hanno fatto registrare diversi DASPO ai sostenitori di ambo le squadre. Le due società hanno progetti simili e mire ambiziose ma con due filoni imprenditoriali diversi: da una parte Fininvest S.p.a. e dall’altra SENT Entertainment del gruppo Djarum.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, che batosta! Ranieri: “Fanno male 5 reti”

Pubblicato

il

Cagliari

Il Cagliari torna a casa da San Siro con una batosta pesante, il Milan infligge una manita ai ragazzi di Ranieri.

La salvezza del Cagliari è ancora là, alla portata dei rossoblu, in attesa delle sfide odierne ci sono ancora tre punti di vantaggio dalla zona rossa.

Queste le parole di Ranieri a DAZN nel dopo gara: “Fa male aver preso cinque gol, la squadra aveva fatto un buon primo tempo anche se esclusivamente difensivo, eravamo troppo timidi. Spingendo abbiamo riaperto la gara, ma il terzo gol ci ha impedito di lottare fino in fondo”.

Ora tutto sulle ultime due sfide di campionato, dopo il 5-1 del Milan: “Per noi era una partita jolly, era logico che il Milan avrebbe fatto una partita di sostanza. Alla squadra ho detto di non disperare, perché saranno le prossime due gare a determinare la salvezza. Quando ci siamo allungati ci hanno tagliato alle spalle, peccato ma ora bisogna ripulire la mente e pensare alla prossima”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B6 minuti fa

Serie B, i play off stanno per cominciare

Visualizzazioni: 115 La Serie B ha dato i primi verdetti ma tutti gli appassionati non vedono l’ora di gustarsi le...

Serie A Femminile Serie A Femminile
Notizie15 minuti fa

Serie A Femminile, 9ª giornata poule scudetto

Visualizzazioni: 90 Il campionato di Serie A Femminile si avvia alla sua conclusione con l’unica questione rimasta da risolvere: la...

Serie A16 minuti fa

Juventus-Salernitana: le ultimissime

Visualizzazioni: 234 La Juventus ospita la Salernitana nel 36° turno di Serie A: le ultimissime sulle formazioni del match dell’Allianz...

Monza-Lazio Monza-Lazio
Serie A25 minuti fa

Monza, il derby della Brianza per la prima volta in A

Visualizzazioni: 157 Il Monza è pronto per il derby della Brianza contro il Como I biancocelesti sono approdati in Serie...

Cagliari Cagliari
Serie A45 minuti fa

Cagliari, che batosta! Ranieri: “Fanno male 5 reti”

Visualizzazioni: 288 Il Cagliari torna a casa da San Siro con una batosta pesante, il Milan infligge una manita ai...

Calciomercato1 ora fa

Milan, Sesko vuole il Diavolo, il Lipsia non fa sconti I La strada è in salita

Visualizzazioni: 368 Milan, Benjamin Sesko è convinto di votare il progetto rossonero, ma il Lipsia vuole incassare e spara alto....

Serie A, Lecce Serie A, Lecce
Notizie1 ora fa

Serie A, il Lecce è salvo: ecco i motivi

Visualizzazioni: 220 Il Lecce ha conquistato la salvezza matematica: grazie ai rrisultati che hanno garantito alla squadra di Gotti la...

Napoli, De Laurentiis Napoli, De Laurentiis
Serie A2 ore fa

Napoli in silenzio stampa e contestato dalla Curva

Visualizzazioni: 251 Il Napoli esce con le ossa rotte dalla sfida contro il Bologna di Motta: un netto 2-0 che...

Notizie2 ore fa

Milan, che acquisto Pulisic! Il cartellino si impenna

Visualizzazioni: 362 Milan, un acquisto decisamente azzeccato quello di Christian Pulisic. Anche ier autore di una personale doppietta. È arrivato...

Ligue 12 ore fa

Mbappé lascia il PSG: dalle parole di Luis Enrique alla festa d’addio al Parco dei Principi

Visualizzazioni: 223 Kylian Mbappé lascerà il PSG a fine stagione. La conferma ufficiale è arrivata dopo l’eliminazione dalla Champions League...

Le Squadre

le più cliccate