I nostri Social

Esteri

Real Madrid, Fabio Capello: “Mbappé e Bellingham come Messi e Ronaldo”

Pubblicato

il

Panchine di Serie A, Fabio Capello

Il Real Madrid secondo Fabio Capello. L’ex allenatore di Milan, Roma e Juventus ha rilasciato un’intervista a Marca dove parla della capolista de LaLiga.

A La Marca, Fabio Capello ha parlato del calcio del Real Madrid, squadra da lui allenata per due stagioni: la prima volta nel 1996-’97, la seconda nel 2006-’07. Due stagioni che hanno lasciato il segno.

Ecco un estratto delle sue parole al quotidiano spagnolo.

Indice

Il Real Madrid di Fabio Capello

Capello inizia con il raccontare il suo legame instaurato con il Real Madrid nelle 2 stagioni in cui l’ha allenato.

“Sì, la prima volta avevo un contratto per tre anni, ma Berlusconi mi chiamò e chiesi il permesso al presidente di farmi un favore e lasciarmi andare, perché la mia carriera era iniziata con Berlusconi e se mi chiamava dovevo aiutarlo.

Mi sentivo in debito con lui. La seconda volta, il presidente decise prima che finisse LaLiga. A nove o dieci partite dalla fine eravamo nove punti dietro al Barcellona e alla fine diventammo campioni. Ma terminata la stagione, decise di mettere un altro allenatore e io tornai in Italia”.

Dopo aver raccontato del suo apporto al Real Madrid, al quale diceva sempre ai giocatori “che ogni partita era come una finale di Champions“, tentando di recuperare un atteggiamento vincente, Capello parla della squadra per quello che è oggi.

Il Real Madrid oggi

Una squadra che, secondo il suo ex allenatore, è la migliore, senza se e senza ma: “Ora, se il Real Madrid ti ingaggia, sai che stai allenando la migliore squadra del mondo, la più famosa, il numero uno assoluto. È come quando entri nello spogliatoio, tu sai che loro sanno di essere i migliori”.

Il merito è anche del suo allenatore, Carlo Ancelotti: “Il numero 1 al mondo (…) Ha vinto in tutti i posti dove ha lavorato. È difficilissimo vincere tanto come ha fatto Carlo. Va in Germania e vince, va in Inghilterra e vince, in Italia va e non solo vince, ma fa un miracolo, non pensavo che potesse vincere un titolo con la squadra che aveva”.

Il segreto dell’allenatore del Real Madrid: l’intelligenza. “Non ha un sistema fisso, dipende dai giocatori che ha. Sapere adattarsi è segno di intelligenza. Non puoi giocare sempre nello stesso modo, dipendi dai giocatori che hai. Devi mettere i tuoi giocatori nel posto giusto e con lo schema di gioco che permette loro di rendere al massimo, dare il 100%”.

Real Madrid, Jude Bellingham

Su Jude Bellingham

Riguardo il giovanissimo centrocampista del Real, Jude Bellingham, Capello si dice impressionato dalla rapidità con la quale si è adattato al club madrileno.

Non l’avrei mai pensato, è stato incredibile. Gli inglesi quando escono dal loro paese hanno spesso problemi, ma è molto probabile che aver passato per la Germania prima lo abbia aiutato molto.

È un giocatore molto completo, sa fare tutto. Fa molte cose e le fa a un livello altissimo, la sua qualità è enorme. Ci sono giocatori completi ma a un livello medio o alto, ma Bellingham è completo a un livello altissimo, capace di fare la differenza.

Fa cose che non puoi immaginare… Alcuni passaggi che fa, alcuni movimenti che fa sono unici”. E, a soli 20 anni, è un “leader silenzioso”. Come “Dino Zoff. Parlava poco, ma quando parlava tutti tacevano e ascoltavano”.

Sul rinnovamento della rosa del Real Madrid

“Hanno incorporato buoni calciatori. Sono giovani, ma l’importante è che siano bravi. Ora si guardano molte statistiche e dati prima di acquistare un giocatore: passaggi, corse… Ma l’importante è andare a vederlo, capire come è.

I numeri sono importanti, ma è vitale capire come è, come si comporta nei momenti cruciali, dove ha difficoltà, dove eccelle di più. Ed è anche importante che gli osservatori abbiano chiaro qual è il livello necessario per giocare nel Madrid. Perché non tutti sono adatti a giocare nel Madrid (…)

Per la qualità. Prima di tutto devono essere giocatori molto bravi, e poi quando arrivano vedremo se resistono alla pressione o no. Racconto sempre che abbiamo preso Carlos Secretario, che giocava nella Nazionale portoghese ma non poteva giocare al Bernabéu. Non poteva, si bloccava”.

Sulle favorite per la lotta Champions League

Su quali siano le squadre favorite per la lotta trofeo di Champions, Capello non ha dubbi: “Madrid e Manchester City, ovviamente. Il City ha ora recuperato De Bruyne, che è il giocatore che fa la differenza.

Haaland ha il gol ed è un attaccante tremendo, un animale. Ma Mbappé e Bellingham hanno tutto: gol, qualità tecnica, dribbling..”.

Sui giocatori più bravi

Ecco quali sono i giocatori che eccelleranno, secondo Capello: “Per me i due giocatori che lotteranno come hanno fatto Messi e Cristiano sono Mbappé e Bellingham“.

E Haaland? “Loro due hanno più qualità tecnica di Haaland. Il norvegese è un attaccante tremendo, un animale, ed è anche bravo tecnicamente, un uomo gol. Ma Mbappé e Bellingham hanno tutto: gol, qualità tecnica, dribbling… Haaland è un giocatore di area, il migliore come attaccante puro, come numero 9″.

Roma, Mourinho

Roma’s Head Coach Jose Mourinho portrait during italian soccer Serie A match Venezia FC vs AS Roma at the Pier Luigi Penzo stadium in Venice, Italy, November 07, 2021 – Credit: Ettore Griffoni

Sul licenziamento di José Mourinho

Per finire, Capello ha parlato anche del recente esonero da parte della Roma dei Friedkin di José Mourinho. Questo il suo punto di vista al riguardo: “Non c’è rispetto, hanno fatto la stessa cosa a Paolo Maldini.

Puoi licenziare qualcuno, perché il lavoro dell’allenatore comporta il rischio di uscire in qualsiasi momento e lo accetti. Ma non puoi aspettare che vada nello spogliatoio per dire a Mourinho che non è più l’allenatore della Roma o a Maldini che non è più il direttore sportivo del Milan.

Per favore! Vieni, si parla tranquillamente e poi decidi ciò che vuoi. Questo è rispetto per me, questa è educazione. Ma questo non succede solo nel calcio. Lehman Brothers arrivava dai suoi dipendenti, dava loro una scatola di cartone per mettere le loro cose e fuori… Quello è il loro stile, ma io non lo concepisco.

Se questo è il mondo degli affari, io non lo comprendo. Credo che a persone come Maldini, che è la storia del Milan, bisognerebbe dire le cose con rispetto e aspettare che finisca la stagione. Mourinho puoi licenziarlo perché è l’allenatore, ma non dirglielo nello spogliatoio“.

 

Premier League

Liverpool, lui se ne andrà da svincolato: ecco chi è

Pubblicato

il

Liverpool

Liverpool, stando alle ultime indiscrezioni un giocatore è pronto a partire in estate da svincolato: per lui, a partire da giugno, inizierà un nuovo capitolo.

Il Liverpool, presto, se lo lascerà alle spalle. La decisione pare che sia stata presa da svariati mesi.

In partenza, a parametro zero, è un centrocampista, la cui destinazione putativa sempre essere, ormai, la Spagna. Alludiamo a Thiago Alcantara, 33 anni, dato in uscita dal club inglese anche da Fabrizio Romano.

Due pretendenti spagnole per Alcantara

Pare che Alcantara abbia già due pretendenti della sua madrepatria: due club di LaLiga. Nella fattispecie, si tratta del Girona e Real Betis, entrambi appena qualificati in Champions ed Europa League.

Liverpool, quante partenze!

Oltre ad Alcantara, a lasciare il club saranno anche l’allenatore (Klopp) e uno dei giocatori di punta del club (Salah).

Continua a leggere

Premier League

Haaland, numeri strepitosi anche quest’anno

Pubblicato

il

Manchester City, Erling Haaland

Erling Haaland continua a stupire tutti quanti

La doppietta contro il Tottenham non fa altro che confermare le statistiche straordinarie del centravanti del Manchester City. Il numero 9 ha messo a segno la rete numero 27 in Premier League conditi da 5 assist in 30 apparizioni. Lo scorso anno, invece, ha siglato 36 gol (e dispensato 8 assist) in 35 presenze. Numeri da record che possono ancora crescere visto che manca il match decisivo contro il West Ham. Il norvegese non ha smesso di segnare neanche in Champions League avendo messo a segno 6 gol in 9 apparizioni. In FA Cup il classe 2000 è riuscito a fare anche meglio segnando 5 gol in sole 2 presenze. Un gol ogni 94 minuti che porta a 38 le reti stagionali in 43 presenze complessive.

Continua a leggere

Premier League

Premier League, disputati tutti i recuperi: la classifica aggiornata prima dell’ultimo turno

Pubblicato

il

Tra martedì e mercoledì sono stati disputati i tre recuperi che mancavano all’appello in Premier League per far si che tutte le squadre potessero approcciare all’ultima giornata, in programma il prossimo weekend, con lo stesso numero di partite effettuate.

Di seguito i risultati e la classifica aggiornata.

Risultati e classifica

Martedì 14 maggio

Tottenham 0-2 Manchester City (51′, 91′ (rig.) Haaland)

Mercoledì 15 maggio

Brighton 1-2 Chelsea (34′ Palmer, 64′ Nkunku, 97′ Welbeck)

Manchester United 3-2 Newcastle (31′ Mainoo, 49′ Gordon, 57′ Amad Diallo, 84′ Hojlund, 92′ Hall)

Il Manchester City ha rotto la maledizione segnando e vincendo per la prima volta in campionato nel nuovo stadio del Tottenham avvicinandosi sensibilmente al titolo. Il successo dei Citizens ha, inoltre, tagliato definitivamente fuori gli Spurs dalla corsa Champions a beneficio dell’Aston Villa che fa, dunque, ritorno nel maggior torneo continentale dopo ben 41 anni.

In zona Europa League battono due colpi forti il Chelsea, quarta vittoria consecutiva, e Manchester United che aggancia in classifica al settimo posto proprio il Newcastle.

1

Manchester City

88 37 27 7 3 93:33 +60
2 Arsenal 86 37 27 5 5 89:28 +61
3

Liverpool

79 37 23 10 4 84:41 +43
4

Aston Villa

68 37 20 8 9 76:56 +20
5

Tottenham

63 37 19 6 12 71:61 +10
6

Chelsea

60 37 17 9 11 75:62 +13
7 Newcastle 57 37 17 6 14 81:60 +21
8

Manchester United

57 37 17 6 14 55:58  -3
9 West Ham 52 37 14 10 13 59:71 -12
10 Brighton 48 37 12 12 13 55:60 -5
11 Bournemouth 48 37 13 9 15 53:65 -12
12

Crystal Palace

46 37 12 10 15 52:58 -6
13

Wolverhampton

46 37 13 7 17 50:63 -13
14

Fulham

44 37 12 8 17 51:59 -8
15

Everton

40 37 13 9 15 39:49 -10
16

Brentford

39 37 10 9 18 54:61 -7
17

Nottingham Forest

29 37 8 9 20 47:66 -19
18

Luton Town

26 37 6 8 23 50:81 -31
19

Burnley

24 37 5 9 23 40:76 -36
20

Sheffield United

16 37 3 7 27 35:101 -66

– Everton 8 punti di penalizzazione

– Nottingham Forest 4 punti di penalizzazione

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A13 minuti fa

Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli

Visualizzazioni: 65 Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la 37°giornata che...

Como, il tecnico Osian Roberts Como, il tecnico Osian Roberts
Calciomercato23 minuti fa

Como, un attaccante di razza per meritarsi la Serie A

Visualizzazioni: 150 Como, per costruire una squadra che sia in tutto e per tutto “da Serie A”, gli Hartono puntano...

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Calciomercato32 minuti fa

Juventus, Giuntoli ha già pronto il primo colpo

Visualizzazioni: 116 La Juventus studia in ottica mercato per rinforzare la rosa L’obiettivo numero uno rimane rinforzare la porta con...

Notizie42 minuti fa

Milan, il tesoretto della Supercoppa Italiana: quanto incasseranno i rossoneri

Visualizzazioni: 112 Milan, sono ormai ufficiali gli accoppiamenti della Supercoppa Italiana, trofeo che porterà ai rossoneri un piccolo ulteriore tesoretto...

Lazio, c'è Tchaouna Lazio, c'è Tchaouna
Calciomercato52 minuti fa

Lazio, il primo acquisto arriva da una retrocessa

Visualizzazioni: 96 La Lazio ha già iniziato a programmare il futuro per regalare a Tudor una squadra completa. Gli occhi...

Calciomercato1 ora fa

Juventus, via Bremer? Il sostituto è a parametro zero

Visualizzazioni: 105 La Juventus fresca vincitrice della Coppa Italia e con un posto in Champions oramai assicurato pensa al mercato....

Liverpool Liverpool
Premier League2 ore fa

Liverpool, lui se ne andrà da svincolato: ecco chi è

Visualizzazioni: 178 Liverpool, stando alle ultime indiscrezioni un giocatore è pronto a partire in estate da svincolato: per lui, a...

Calciomercato2 ore fa

Milan, si discute sull’erede di Maignan: due i nomi in ballo

Visualizzazioni: 384 Milan, andremo qui di seguito a vedere la situazione del portiere rossonero. Il suo futuro non è ancora...

Napoli, Calzona Napoli, Calzona
Serie A2 ore fa

Napoli, la trasferta di Firenze è complessa

Visualizzazioni: 218 Il Napoli volerà alla volta di Firenze con le idee ben chiare La stagione dei partenopei non è...

Kamada Kamada
Serie A2 ore fa

Lazio, Fabiani su Kamada: “È felice, rimarrà al 100%”

Visualizzazioni: 192 Il direttore sportivo della Lazio, Angelo Fabiani, è intervenuto ai microfoni di Radiosei per parlare del futuro di...

Le Squadre

le più cliccate