I nostri Social

Esteri

Real Madrid, Fabio Capello: “Mbappé e Bellingham come Messi e Ronaldo”

Pubblicato

il

Fabio Capello

Il Real Madrid secondo Fabio Capello. L’ex allenatore di Milan, Roma e Juventus ha rilasciato un’intervista a Marca dove parla della capolista de LaLiga.

A La Marca, Fabio Capello ha parlato del calcio del Real Madrid, squadra da lui allenata per due stagioni: la prima volta nel 1996-’97, la seconda nel 2006-’07. Due stagioni che hanno lasciato il segno.

Ecco un estratto delle sue parole al quotidiano spagnolo.

Indice

Il Real Madrid di Fabio Capello

Capello inizia con il raccontare il suo legame instaurato con il Real Madrid nelle 2 stagioni in cui l’ha allenato.

“Sì, la prima volta avevo un contratto per tre anni, ma Berlusconi mi chiamò e chiesi il permesso al presidente di farmi un favore e lasciarmi andare, perché la mia carriera era iniziata con Berlusconi e se mi chiamava dovevo aiutarlo.

Mi sentivo in debito con lui. La seconda volta, il presidente decise prima che finisse LaLiga. A nove o dieci partite dalla fine eravamo nove punti dietro al Barcellona e alla fine diventammo campioni. Ma terminata la stagione, decise di mettere un altro allenatore e io tornai in Italia”.

Dopo aver raccontato del suo apporto al Real Madrid, al quale diceva sempre ai giocatori “che ogni partita era come una finale di Champions“, tentando di recuperare un atteggiamento vincente, Capello parla della squadra per quello che è oggi.

Il Real Madrid oggi

Una squadra che, secondo il suo ex allenatore, è la migliore, senza se e senza ma: “Ora, se il Real Madrid ti ingaggia, sai che stai allenando la migliore squadra del mondo, la più famosa, il numero uno assoluto. È come quando entri nello spogliatoio, tu sai che loro sanno di essere i migliori”.

Il merito è anche del suo allenatore, Carlo Ancelotti: “Il numero 1 al mondo (…) Ha vinto in tutti i posti dove ha lavorato. È difficilissimo vincere tanto come ha fatto Carlo. Va in Germania e vince, va in Inghilterra e vince, in Italia va e non solo vince, ma fa un miracolo, non pensavo che potesse vincere un titolo con la squadra che aveva”.

Il segreto dell’allenatore del Real Madrid: l’intelligenza. “Non ha un sistema fisso, dipende dai giocatori che ha. Sapere adattarsi è segno di intelligenza. Non puoi giocare sempre nello stesso modo, dipendi dai giocatori che hai. Devi mettere i tuoi giocatori nel posto giusto e con lo schema di gioco che permette loro di rendere al massimo, dare il 100%”.

Real Madrid, Jude Bellingham

Su Jude Bellingham

Riguardo il giovanissimo centrocampista del Real, Jude Bellingham, Capello si dice impressionato dalla rapidità con la quale si è adattato al club madrileno.

Non l’avrei mai pensato, è stato incredibile. Gli inglesi quando escono dal loro paese hanno spesso problemi, ma è molto probabile che aver passato per la Germania prima lo abbia aiutato molto.

È un giocatore molto completo, sa fare tutto. Fa molte cose e le fa a un livello altissimo, la sua qualità è enorme. Ci sono giocatori completi ma a un livello medio o alto, ma Bellingham è completo a un livello altissimo, capace di fare la differenza.

Fa cose che non puoi immaginare… Alcuni passaggi che fa, alcuni movimenti che fa sono unici”. E, a soli 20 anni, è un “leader silenzioso”. Come “Dino Zoff. Parlava poco, ma quando parlava tutti tacevano e ascoltavano”.

Sul rinnovamento della rosa del Real Madrid

“Hanno incorporato buoni calciatori. Sono giovani, ma l’importante è che siano bravi. Ora si guardano molte statistiche e dati prima di acquistare un giocatore: passaggi, corse… Ma l’importante è andare a vederlo, capire come è.

I numeri sono importanti, ma è vitale capire come è, come si comporta nei momenti cruciali, dove ha difficoltà, dove eccelle di più. Ed è anche importante che gli osservatori abbiano chiaro qual è il livello necessario per giocare nel Madrid. Perché non tutti sono adatti a giocare nel Madrid (…)

Per la qualità. Prima di tutto devono essere giocatori molto bravi, e poi quando arrivano vedremo se resistono alla pressione o no. Racconto sempre che abbiamo preso Carlos Secretario, che giocava nella Nazionale portoghese ma non poteva giocare al Bernabéu. Non poteva, si bloccava”.

Sulle favorite per la lotta Champions League

Su quali siano le squadre favorite per la lotta trofeo di Champions, Capello non ha dubbi: “Madrid e Manchester City, ovviamente. Il City ha ora recuperato De Bruyne, che è il giocatore che fa la differenza.

Haaland ha il gol ed è un attaccante tremendo, un animale. Ma Mbappé e Bellingham hanno tutto: gol, qualità tecnica, dribbling..”.

Sui giocatori più bravi

Ecco quali sono i giocatori che eccelleranno, secondo Capello: “Per me i due giocatori che lotteranno come hanno fatto Messi e Cristiano sono Mbappé e Bellingham“.

E Haaland? “Loro due hanno più qualità tecnica di Haaland. Il norvegese è un attaccante tremendo, un animale, ed è anche bravo tecnicamente, un uomo gol. Ma Mbappé e Bellingham hanno tutto: gol, qualità tecnica, dribbling… Haaland è un giocatore di area, il migliore come attaccante puro, come numero 9″.

Roma, Mourinho

Roma’s Head Coach Jose Mourinho portrait during italian soccer Serie A match Venezia FC vs AS Roma at the Pier Luigi Penzo stadium in Venice, Italy, November 07, 2021 – Credit: Ettore Griffoni

Sul licenziamento di José Mourinho

Per finire, Capello ha parlato anche del recente esonero da parte della Roma dei Friedkin di José Mourinho. Questo il suo punto di vista al riguardo: “Non c’è rispetto, hanno fatto la stessa cosa a Paolo Maldini.

Puoi licenziare qualcuno, perché il lavoro dell’allenatore comporta il rischio di uscire in qualsiasi momento e lo accetti. Ma non puoi aspettare che vada nello spogliatoio per dire a Mourinho che non è più l’allenatore della Roma o a Maldini che non è più il direttore sportivo del Milan.

Per favore! Vieni, si parla tranquillamente e poi decidi ciò che vuoi. Questo è rispetto per me, questa è educazione. Ma questo non succede solo nel calcio. Lehman Brothers arrivava dai suoi dipendenti, dava loro una scatola di cartone per mettere le loro cose e fuori… Quello è il loro stile, ma io non lo concepisco.

Se questo è il mondo degli affari, io non lo comprendo. Credo che a persone come Maldini, che è la storia del Milan, bisognerebbe dire le cose con rispetto e aspettare che finisca la stagione. Mourinho puoi licenziarlo perché è l’allenatore, ma non dirglielo nello spogliatoio“.

 

Esteri

Estero, rivelazione della liga portoghese in orbita serie A

Pubblicato

il

Serie A

Estero, Jota Silva, esterno d’attacco portoghese classe 99′, in questa stagione con la maglia del Vitoria Guimaraes ha collezionato 39 presenze e 15 gol.

Arrivato a Vitoria nell’estate 2022 per 200 mila euro dal Casa Pia, dal suo approdo nel club si è dimostrato un calciatore fondamentale per la squadra attualmente al quinto posto nel campionato portoghese.

Grazie alle sue ottime prestazioni, sul centrocampista offensivo ci sono alcuni top club europei che hanno mostrato interesse per portarlo via dal Vitoria. Nelle ultime ore si parla di un forte interessamento da parte del Benfica per lui.

Estero, la rivelazione Jota Silva in orbita serie A

Jota Silva

Secondo TuttoMercatoWeb, la dirigenza del Benfica sta valutando il profilo del centrocampista offensivo in vista della prossima stagione.

Oltre al club della capitale portoghese sulla rivelazione del campionato ci sono tre club della Premier League e alcuni sondaggi dalla serie A, ma per portarlo via dal Vitoria Guimaraes bisognerà pagare la clausola rescissoria di 20 milioni di euro.

Continua a leggere

Ligue 1

Clamoroso Reims: Will Still rescinde consensualmente il suo rapporto con il club!

Pubblicato

il

L’enfant prodige degli allenatori, l’inglese Will Still, si è dimesso con effetto immediato dal ruolo di capo-allenatore del Reims.

Reims, si dimette Still: i dettagli

Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, lo Stade de Reims ha reso noto di aver interrotto il proprio rapporto con Will Still. Non si tratta ovviamente di un esonero, ma di una rescissione consensuale approvata da ambo le parti in causa.

Nella giornata odierna, il 31enne allenatore inglese ha incontrato Jean-Pierre Caillot (presidente del club) e Mathieu Lacour (direttore generale) per comunicare loro la propria volontà di non continuare a essere il tecnico del Reims oltre questa stagione.

Il contratto che legava Still al club francese sarebbe scaduto il 30 Giugno del 2025,  ma considerata la mancanza di obiettivi (il Reims è aritmeticamente salvo ed è virtualmente impossibile possa qualificarsi per l’Europa) la società ha ritenuto opportuno lasciarlo andare a tre partite dal termine della Ligue 1

Il Reims ha abdicato alle proprie velleità europee al termine di un periodo non positivo, dato che non vince in Ligue 1 da cinque partite e, più in generale, ha vinto solo una delle ultime otto partite. Les rouges et blancs non sono certo un habitué delle parti alte della classifica e il rendimento degli ultimi due anni va imputato principalmente allo straordinario lavoro di questo prodigio della scuola allenatori.

Still

Photo Source: Stade de Reims Official Website.

Futuro in patria per il prodigio inglese?

La storia di Still la conosciamo tutti. E’ uno degli allenatori più giovani in circolazione, dato che il Reims lo ha nominato primo allenatore nemmeno trentenne e quando non possedeva nemmeno la Licenza UEFA Pro necessaria per allenare un club professionistico.

Questo il club della marna lo sapeva benissimo, ma Still era talmente bravo che il Reims fu disposto a pagare 25 mila euro di multa per ogni panchina non autorizzata sulla panchina del club.

Le prime parole pronunciate dopo l’addio al club sono state ovviamente un sentito ringraziamento per coloro che gli hanno dato la possibilità di costruirsi un nome e una carriera. Poi l’enfant prodige inglese ha strizzato un occhio al sogno di qualsiasi giocatore o allenatore emergente, ovvero la Premier League.

L’ex-giocatore di Football Manager è stato accostato lungamente al Sunderland, ma è difficile che un allenatore così bravo possa accettare di scendere in Championship. Eppure, considerato il livello innegabile e crescente della seconda serie inglese e l’umiltà che contraddistingue Will, non lo si può escludere aprioristicamente.

Continua a leggere

Premier League

Tonali, c’è la data del rientro: il comunicato del Newcastle

Pubblicato

il

Tonali

Il Newcastle ha diramato un comunicato ufficiale in cui comunica la data del rientro in campo dell’ex centrocampista del Milan Sandro Tonali.

Newcastle, ecco quando rientra Tonali

La pena inflitta a Sandro Tonali per la nota querelle scommesse è stata decurtata di due mesi, il ché vuol dire che il centrocampista azzurro potrà rientrare dalla squalifica a partire dal prossimo 27 di Agosto. A renderlo noto è proprio il Newcastle, tramite un comunicato diramato sul loro sito ufficiale.

Stando a quanto appreso dal comunicato dei magpies, una commissione indipendente avrebbe ridotto la squalifica di Tonali come “ricompensa” per essersi auto-denunciato. Ciò vuol dire che la squalifica non si estenderà oltre la stagione in corso, permettendo all’ex-Milan di disputare tutta la prossima.

Purtroppo per Luciano Spalletti la pena del nativo di Lodi non si esaurirà in tempo per renderlo disponibile per gli Europei che si terranno questa estate in Germania, ma il suo ritorno in campo (ormai prossimo) è sicuramente un’ottima notizia per la Nazionale e per tutto il movimento calcistico italiano.

Di seguito, il comunicato del Newcastle:

❝Il centrocampista del Newcastle, Sandro Tonali, ha visto la propria squalifica (arrivata in seguito all’infrazione delle regole della FA sulle scommesse) ridotta di due mesi da una commissione indipendente. 

Lo sconto di pena è stato commiato in seguito alla decisione del giocatore di autodenunciarsi, il quale ha anche pagato una multa suppletiva di 20 mila sterline ed è stato ammonito dalla FA sulla sua condotta futura. 

La squalifica è quindi sospesa per l’interezza della stagione 2024-2025, motivo per il quale il calciatore tornerà regolarmente a disposizione al termine dei dieci mesi di squalifica imposti dalla FIGC lo scorso 27 Ottobre.

Qualora Sandro non infrangesse nuovamente le regole nel sopracitato periodo, la sua squalifica si esaurirebbe il prossimo 27 Agosto e non dovrà scontare i due mesi aggiuntivi inizialmente commiati dalla FA. 

Stando a quanto si apprende dal referto che la commissione indipendente ha reso noto alla FA, decisivi per la riduzione della squalifica sono stati l’autodenuncia del giocatore ma anche il modo in cui ha collaborato con le autorità competenti durante le indagini. Sandro ha ammesso le proprie colpe e lo ha fatto in un momento in cui non c’erano ancora prove della sua colpevolezza

Sandro sta continuando a frequentare un percorso terapeutico e un programma di rieducazione per sconfiggere la ludopatia, nel frattempo sta continuando ad allenarsi con i suoi compagni e continua a nutrire del massimo sostegno da parte del club.❞

tonali, Depositphotos

Continua a leggere

Ultime Notizie

Conference League1 ora fa

Fiorentina – Bruges 3-2: Nzola fa sperare la Viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 268 Fiorentina – Bruges termina con la vittoria nel finale della squadra di Italiano grazie al gol di Nzola:...

Serie A Serie A
Esteri2 ore fa

Estero, rivelazione della liga portoghese in orbita serie A

Visualizzazioni: 261 Estero, Jota Silva, esterno d’attacco portoghese classe 99′, in questa stagione con la maglia del Vitoria Guimaraes ha...

Juventus Juventus
Serie A3 ore fa

Juventus: allenamento a 3 giorni dalla Roma

Visualizzazioni: 445 Nonostante ci si avvicini all’estate, la Juventus continua ad allenarsi sotto la pioggia. Un clima invernale con temperature...

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Juventus, per l’attacco idea in casa Sassuolo?

Visualizzazioni: 435 Calciomercato Juventus, per l’attacco il club bianconero potrebbe puntare ad un giocatore neroverde sempre interessato a Giuntoli. La...

Roma-Leverkusen, Paulo Dybala Roma-Leverkusen, Paulo Dybala
Europa League3 ore fa

Roma-Leverkusen, la sfida di andata della semifinale di EL 0-2

Visualizzazioni: 298 Roma-Leverkusen, all’Olimpico va in scena la partita di andata delle semifinali di Europa League di quest’anno: chi vincerà?...

Ligue 14 ore fa

Clamoroso Reims: Will Still rescinde consensualmente il suo rapporto con il club!

Visualizzazioni: 264 L’enfant prodige degli allenatori, l’inglese Will Still, si è dimesso con effetto immediato dal ruolo di capo-allenatore del...

Serie A4 ore fa

Sassuolo-Inter: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 398 Sassuolo–Inter, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio...

Conference League4 ore fa

Aston Villa-Olympiakos, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 269 Aston Villa-Olympiakos è la prima delle due semifinali d’andata della Conference League, chi passa sfiderà la vincente di...

Europa League4 ore fa

Marsiglia – Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 316 Marsiglia-Atalanta, al Velodrome va in scena l’andata della semifinale di Europa League tra francesi e orobici. Queste le...

Conference League4 ore fa

Fiorentina – Club Brugge, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 330 Fiorentina-Club Brugge: la squadra di Italiano ospita al Franchi il Club Brugge per la semifinale d’andata di Conference...

Le Squadre

le più cliccate