I nostri Social

Champions League

Corsa Champions: le pretendenti in calendario

Pubblicato

il

Roma

La lotta per l’accesso alla prossima Champions League si fa sempre più agguerrita. 6 squadre in lotta per soli 3 posti. Ecco il calendario completo.

Mancano solo 6 giornate alla fine del campionato di Serie A 2022/2023 e la lotta per l’accesso alla prossima Champions League si fa sempre più agguerrita. Togliendo il Napoli, già sicuro di un posto, sono 6 squadre in lotta per 3 posti. Il Collegio di Garanzia del Coni ha ridato momentaneamente i 15 punti di penalizzazione alla Juventus. In attesa della nuova sentenza, i bianconeri sono saliti al terzo posto in classifica. Di seguito la classifica dalla 2° alla 7° posizione:

2° – Lazio 61
3° – Juventus 60
4° – Inter 57
5° – Milan 57
6° – Roma 57
7° – Atalanta 55

A tal proposito, ecco un report sugli ultimi impegni delle pretendenti alla zona Champions

33ª giornata (3-4 maggio)
Atalanta-Spezia
Juventus-Lecce
Lazio-Sassuolo
Milan-Cremonese
Monza-Roma
Hellas Verona-Inter

Turno infrasettimanale con impegni abbordabili, almeno sulla carta, per tutte le pretendenti con Inter, Juventus e Atalanta impegnate con squadre in lotta piena per la salvezza.

Atalanta

34ª giornata (6-8 maggio)
Atalanta-Juventus
Milan-Lazio
Roma-Inter

Turno più interessante delle ultime giornate con tre scontri diretti tra le 6 squadre. Le partite potrebbero essere condizionate dai successivi impegni europei in Champions e Europa League di Milan, Inter, Juventus e Roma.

Juve - Inter

35ª giornata (12-15 maggio)
Bologna-Roma
Inter-Sassuolo
Juventus-Cremonese
Lazio-Lecce
Salernitana-Atalanta
Spezia-Milan

Insidiose le trasferte di Bologna e Spezia per Roma e Milan. Pochi problemi per le altre squadre. Ricordiamo che questo turno precede il ritorno delle semifinali europee.

36ª giornata (19-22 maggio)Atalanta-Hellas Verona
Empoli-Juventus
Milan-Sampdoria
Napoli-Inter
Roma-Salernitana
Udinese-Lazio

Spicca il big match tra Inter e Napoli con i nerazzurri che potrebbero avere il vantaggio di affrontare i partenopei già campioni d’Italia. Questo turno precede la finale di Coppa Italia del 24 maggio, che coinvolge il gruppo di Inzaghi.

 

37ª giornata (28 maggio)
Fiorentina-Roma
Inter-Atalanta
Juventus-Milan
Lazio-Cremonese

Turno favorevole alla Lazio che affronta la Cremonese in casa. Attenzione ai giallorossi e ai bianconeri che potrebbero avere già la testa all’eventuale finale di Europa League, in programma il 31 maggio.

38ª giornata (4 giugno)
Atalanta-Monza
Empoli-Lazio
Milan-Hellas Verona
Roma-Spezia
Torino-Inter
Udinese-Juventus

Nell’ultima giornata di campionato Milan e Roma potrebbero affrontare due avversari ancora in lotta per la salvezza. Per le altre pretendenti non dovrebbero esserci troppi problemi, visto che avranno impegni con squadre di metà classifica.

Champions League

Champions League, le partite più preziose di sempre

Pubblicato

il

Mondiale per Club, Guardiola

La Champions League ha un record incredibile

La massima competizione europea è stata il palcoscenico di tre delle cinque partite più preziose di sempre. Le altre due, inutile dirlo, appartengono alla Premier League. I valori sono stati estrapolati dal portale Transfertmarkt e si riferiscono ai soli giocatori scesi in campo durante i match. Al quinto posto si trova l’ottavo di andata del 2020 tra l’Atletico Madrid (825 milioni) ed il Liverpool (960 milioni) dove la compagine iberica vinse di misura grazie alla rete di Saul Niguez. La partita valeva 1.47 miliardi di euro. A ridosso del podio Liverpool (825 milioni) contro Manchester City (705.5 milioni) del 2019 valida per la Premier League. In quell’occasione i Reds hanno vinto per 3 a 1 ai danni dei citizens. 


Terzo posto per un’altra gara del campionato inglese: il pareggio a reti bianche tra il Manchester City e l’Arsenal di marzo 2024 per un valore complessivo di 1.58 miliardi, lo stesso valore di Manchester City – Real Madrid di quest’anno dove i Blancos si imposero ai calci di rigore. La gara più preziosa di sempre è l’andata dei quarti di finale, sempre dell’anno corrente, con 1.63 miliardi di valore economico. Numeri impressionanti che certificano il buon lavoro svolto dalla UEFA e dalla federazione inglese. Per fare un paragone con la Serie A, la partita più preziosa di sempre è il derby d’Italia tra Juventus e Inter del 2021 con un valore complessivo di 924.50 milioni di euro; i bianconeri vinsero per 3 a 2.

Continua a leggere

Champions League

Paradosso Dortmund: se perde la Champions incasserà più soldi

Pubblicato

il

Fullkrug, Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund, dopo 11 anni dopo l’ultima volta, tornerà a giocare la finale di Champions. In caso di sconfitta incasserà più soldi grazie a Bellingham.

Il Borussia Dortmund il 1 giugno tornerà a giocarsi la possibilità di alzare la Coppa dalla Grandi Orecchie dopo ben 11 anni (2013) dove dovette arrendersi agli acerrimi rivali del Bayern Monaco. Adesso davanti ai gialloneri ci sarà il Real Madrid, che ha battuto in extremis proprio i bavaresi in semifinale.

Comunque vada la finale di Wembley, per la società della regione della Ruhr sarà un successo. Infatti, come riportato dalla Blind, il Dortmund si trova in un complesso paradosso. In caso di vittoria la formazione di Terciz, oltre ad alzare la coppa, riceverebbe un bel gruzzolo: circa 20 milioni di euro, quelli che spettano ai vincitori.

Real Madrid, Bellingham, Dortmund

In caso di sconfitta però i gialloneri incasserebbero di più. Se il Real Madrid dovesse trionfare, dovrà versare al club tedesco 25 milioni concordati al momento dell’acquisto di Jude Bellingham. A questi si aggiungerebbe la somma di 15 milioni assegnati dalla UEFA alla squadra perdente.

Una situazione strana, che comunque non impedirà al Dortmund di giocarsela a viso aperto contro i Blancos.

Continua a leggere

Champions League

Si scrive Real Madrid, si legge Champions League: 18° finale per i Blancos

Pubblicato

il

Real Madrid

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha raggiunto la 18° finale di Champions League della sua storia. Nessuno come i Blancos: ben 7 in più del Milan.

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, nella serata di ieri, ha battuto il Bayern Monaco in semifinale di Champions League e è approdato in finale, dove se la vedrà con un’altra tedesca, il Borussia Dortmund.

I Blancos sono oramai da anni una schiacciasassi nella massima competizione europea. Infatti, grazie alla vittoria in extremis contro i bavaresi, il club di Florentino Perez ha raggiunto la 18° finale di Champions della sua storia. Più di qualsiasi club al mondo.

Ben 7 finali in più di Milan e Bayern Monaco, entrambe a quota 11 disputate.

Real Madrid, Ancelotti

Si scrive Real Madrid, si legge Champions League

Per capire meglio la supremazia dei Blancos quando si gioca per la Coppa dalla Grandi Orecchie solamente quattro club, negli ultimi dieci anni, sono riusciti a eliminare il Real Madrid dalla competizione.

Nel 2015 toccò alla Juventus di Max Allegri l’impresa del Bernabeu, nel 2019 l’Ajax dei giovani olandesi eliminò mister Zidane, mentre nel 2021 Tuchel con il suo Chelsea fece fuori i Blancos. Solamente una squadra è riuscita nell’impresa di eliminare gli spagnoli per ben due volte negli ultimi 4 anni: il Manchester City di Guardiola. Prima nel 2020, e poi lo scorso anno.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A13 minuti fa

Frosinone – Inter 0-5: manita nerazzurra su Di Francesco

Visualizzazioni: 111 Nell’anticipo del venerdì sera che apre la 36^ giornata, il Frosinone cerca fondamentali punti salvezza e, ospita, la...

Inter, Zhang Inter, Zhang
Notizie22 minuti fa

Zhang-Pimco, affare fatto: attese le firme

Visualizzazioni: 280 Il nuovo rifinanziariamento  permetterà al presidente dell’Inter, Zhang di ripagare il prestito che Oaktree aveva garantito nel maggio...

Cagliari Cagliari
Serie A33 minuti fa

Frosinone, Di Francesco: “Risultato bugiardo, l’Inter non era quella di Sassuolo…”

Visualizzazioni: 372 Il Frosinone nell’anticipo del 36esimo turno ha ospitato l’Inter e la squadra di Inzaghi ha regolato i ciociari...

Roma Roma
Calciomercato53 minuti fa

Roma, Svilar… una prestazione che non svilisce il valore: la quotazione dei giallorossi

Visualizzazioni: 344 Roma, Svilar nella semifinale di ritorno contro il Leverkusen è passato da eroe della serata a protagonista in...

Serie A1 ora fa

Fiorentina, Beltran: gol e bonus

Visualizzazioni: 333 La Fiorentina torna in finale di Conference League, dopo Praga l’anno scorso sarà protagonista ad Atene il 29...

Torino Torino
Serie A1 ora fa

Torino, Juric: ” Dispiaciuto per l’episodio del pullman a Superga. Rinnovo? non ero pienamente convinto”

Visualizzazioni: 302 Il mister del Torino Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro l’Hellas Verona...

Jude Bellingham - Depositphotos Jude Bellingham - Depositphotos
Notizie2 ore fa

Pallone d’Oro, la sfida a tre per lo scettro

Visualizzazioni: 284 Il Pallone d’Oro sembra aver terminato la fase di stallo con l’egemonia Messi-Ronaldo accantonata L’assegnazione del trofeo personale...

Euro 2024, Spalletti Euro 2024, Spalletti
Nazionale2 ore fa

Italia: azzurri in ritiro dal 30 maggio

Visualizzazioni: 279 Italia: il 30 maggio inizierà il ritiro degli azzurri, in vista dell’Europeo al via il 14 giugno in...

Boca Juniors Boca Juniors
Calciomercato2 ore fa

Boca Juniors, due talenti interessano ai top club

Visualizzazioni: 350 Il Boca Juniors continua a sfornare giovani talenti Gli argentini sono una compagine in rampa di lancio ed...

Spezia Spezia
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Spezia, con la salvezza scatta l’obbligo di riscatto per un difensore

Visualizzazioni: 303 Spezia, i liguri rimontano il Venezia e ottengono la salvezza diretta nell’ultima partita di campionato. Questo evento da...

Le Squadre

le più cliccate