I nostri Social

Serie A

Milan-Torino, il focus tattico della sfida

Pubblicato

il

Milan-Torino, il focus tattico della sfida. Stasera rossoneri in campo nel prologo della 22° giornata. L’obiettivo è quello della ripartenza

Sono tempi grami in casa rossonera, le sconfitte in serie e con passivi pesanti hanno finito per minare certezze ed autostima. La società ha tenuto la barra dritta, senza farsi travolgere dagli eventi, confermando fiducia a Stefano Pioli.

Una scelta dettata da un sentimento di riconoscenza, ma anche dalla consapevolezza che nessuno meglio del tecnico emiliano conosce i giocatori. Lo staff tecnico ha lavorato alacremente al cambio del modulo tattico.

Il nuovo 3-4-3 secondo allenatore e collaboratori dovrebbe garantire compattezza ad una squadra che è diventata la banda del buco. Come dimostrano le 19 reti subite in 8 partite disputate dalla ripresa della stagione.

L’abiura del classico 4-2-3-1 porterà inevitabilmente ad un cambio nelle rotazioni, con l’ascesa di Malick Thiaw perfetto interprete della difesa con tre uomini. Cosi come sulle fasce la posizione di Davide Calabria è a rischio.

Il ritorno di Zlatan Ibrahimovic, la presa di posizione del capitano e la tranquillità di Stefano Pioli

Sono anche giorni importanti per il rientro in gruppo del capobranco, ossia Zlatan Ibrahimovic. Il gigante di Malmoe è pronto per rientrare nella lista dei convocati, pur avendo una autonomia quasi nulla.

La squadra rossonera si aggrappa al suo totem, la cui presenza anche dalla panchina è molto importante. I giocatori rossoneri si sentono sotto tiro per via delle voci di gossip. Il capitano Davide Calabria ha difeso il gruppo con un duro post su Instagram.

L’allenatore Stefano Pioli ha fatto la cosa giusta dopo la sconfitta nel derby: dispensare tranquillità, sorrisi, ottimismo. Ha cercato di rendere gli allenamenti meno pesanti, con momenti di divertimento.

Sa bene di essere a rischio, perché da sempre nel calcio contano i risultati. Ma ha cercato intelligentemente di guardare avanti, di modificare qualcosa tatticamente e di riportare serenità nella squadra.

Il Torino bestia nera, i rossoneri cercano il riscatto dopo la doppia sconfitta campionato – Coppa Italia

Il Toro di Ivan Juric in questa stagione è risultato indigesto: ha vinto in campionato (2-1 il 30/10/2022, n.d.r.) e ha eliminato i rossoneri agli ottavi della Coppa Italia (0-1 ai tempi supplementari e con un uomo in meno, n.d.r.).

L’elastico 3-4-2-1 di marca granata ha sempre messo in difficoltà il sistema Pioli. Questo perché la squadra torinese diventa camaleontica a seconda delle fasi di gioco. In fase difensiva si trasforma in un 5-4-1 pronto a colpire di rimessa.

Quando i granata attaccano l’area avversaria lo fanno con sette uomini. Gli esterni arrivano al fondo, i  due trequartisti si scambiano continuamente posizione e Tony Sanabria non offre punti di riferimento con il suo movimento.

Passando al 3-4-3 il Milan vuole liberare la corsa degli esterni, protetti dal trio centrale dietro. E mettere Olivier Giroud nelle condizioni di avere più occasioni da gol. La mediana con quattro uomini dovrebbe proteggere meglio la difesa.

 

 

 

 

 

 

 

Serie A

Roma, come sta Dybala? C’è l’esito degli esami

Pubblicato

il

Roma, Dybala

Arrivano aggiornamenti per quanto riguarda Paulo Dybala e le sue condizioni. L’argentino ha accusato un fastidio all’aduttore durante la sfida con la Juventus.

Roma, esito degli esami per Dybala

L’importanza della Joya per la squadra giallorossa è gigante, tale per cui il giocatore è continuamente sottoposto a esami per determinarne le condizioni fisiche. Specialmente se nell’ultima gara è uscito anzitempo dal campo.

Infatti, durante il posticipo contro la Juventus l’argentino non è rientrato in campo al termine dell’intervallo del match. Al suo posto è entrato Zalewski. L’allenatore Daniele De Rossi ha parlato delle condizioni dell’ex Juve ai microfoni di DAZN post gara.

Roma-Leverkusen, Paulo Dybala

Paulo Dybala player of Roma, during the match serieA italian championship Empoli vs Roma final result, Empoli 1, Roma 2, match played at the Carlo Castellani Stadium.

Queste le sue parole: “Dybala ha sentito un fastidio all’adduttore. Lui dice che non è grave, ma vedremo nei prossimi giorni sperando non sia niente di serio“.

A quanto pare l’argentino aveva ragione perché gli esami svolti nella giornata di oggi non hanno evidenziato traumi o problemi muscolari.

Questo significa che il giocatore prenderà regolarmente parte alla trasferta di Leverkusen nella quale i giallorossi cercheranno di ribaltare il risultato dell’andata e conquistare la finale di Europa League.

Feyenoord - Roma, Dybala

Paulo Dybala, dopo il gol al Feyenoord

 

Continua a leggere

Serie A

Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali. C’è Scamacca

Pubblicato

il

All’Arechi il primo match del lunedì che chiuderanno la 35esima giornata di Serie A, in campo Salernitana-Atalanta. Gasperini insegue la Champions.

Indice

Qui Salernitana

Colantuono vuole onorare il campionato e non rinuncia ad alcuni titolari di sempre. Fiorillo tra i pali sarà accompagnato nel reparto difensivo con FazioPasalidis e Pirola. Basic Coulibaly formeranno la linea mediana mentre Bradaric Sambia agiranno sulle fasce.

Tchaouna Vignato a fare da collante tra centrocampo e l’unica punta Ikwuemesi.

Qui Atalanta

Gasperini deve dosare le forze in vista dell’Europa League ma vuole i tre punti per continuare le rincorsa alla Champions League visto lo stop di Roma Lazio. Davanti a Carnesecchi c’è il terzetto formato da Hien, Scalvini De Roon arretrato. Hateboer e Zappacosta sugli esterni mentre Pasalic ed Ederson agiranno sulla linea dei centrocampisti.

Lookman giocherà sulla trequarti insieme a Miranchuk. Entrambi agiranno alle spalle della punta Scamacca.

Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali

Salernitana-Atalanta

Continua a leggere

Serie A

Serie A, Open Var: la decisione sul fallo di mano di Lazovic

Pubblicato

il

Roma, lo sfogo contro l'arbitro Taylor

Open Var: a Dazn l’AIA ha spiegato il fallo di mano di Lazovic, che ha portato al secondo gol dei gialloblù contro la Fiorentina.

Volpi

Aia

Nell’appuntamento di Open Var su Dazn, un componente dell’AIA ha analizzato e spiegato l’episodio che porta al secondo gol dell’Hellas Verona dove c’è il tocco di mano di Lazovic non sanzionato dall’arbitro e non richiamato dal Var.

Di seguito il dialogo al Var:

“Il pallone non cambia mai posizione, non cambia mai il giro e non c’è evidenza di un contatto”.

Di seguito il parere di D’Amato:

“Qua il Var Chiffi e il Var Valeri hanno selezionato tutte le telecamere possibili, nessuna immagine certifica il tocco di mano, e non siamo in evidenza di un chiaro ed evidente errore, è stato corretto confermare la posizione.

Quando non ci sono immagini controvertibili che fanno cambiare la decisione dell’arbitro rimane la decisione di campo”.

Open Var

Continua a leggere

Ultime Notizie

Praet Praet
Calciomercato3 minuti fa

Praet: “L’Italia sarà sempre la mia priorità. Se il Torino chiamasse risponderei al telefono…”

Visualizzazioni: 4 Dennis Praet ha comunicato che, di comune accordo con la società, non rinnoverà il suo contratto in scadenza...

Roma, Dybala Roma, Dybala
Serie A23 minuti fa

Roma, come sta Dybala? C’è l’esito degli esami

Visualizzazioni: 189 Arrivano aggiornamenti per quanto riguarda Paulo Dybala e le sue condizioni. L’argentino ha accusato un fastidio all’aduttore durante...

Serie A Femminile Serie A Femminile
Calcio Femminile43 minuti fa

Serie A Femminile, Cappelletti: “L’obiettivo: creare un prodotto attraente per gli sponsor”

Visualizzazioni: 232 La presidente della Serie A Femminile Federica Cappelletti ha parlato dello stato del calcio femminile alla fine di...

PSG, Luis Enrique - depositphotos.com PSG, Luis Enrique - depositphotos.com
Champions League1 ora fa

PSG, Luis Enrique: “Sappiamo di poter contare sui nostri tifosi. Vogliamo festeggiare con loro.”

Visualizzazioni: 200 Il tecnico del PSG Luis Enrique ha preso parte alla conferenza pre-gara in vista della semifinale di ritorno...

Serie A1 ora fa

Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali. C’è Scamacca

Visualizzazioni: 202 All’Arechi il primo match del lunedì che chiuderanno la 35esima giornata di Serie A, in campo Salernitana-Atalanta. Gasperini...

Viktoria Plzen-Fiorentina Viktoria Plzen-Fiorentina
Conference League2 ore fa

Club Brugge: mancherà un titolare contro la Fiorentina

Visualizzazioni: 282 Club Brugge: contro la viola mancherà uno dei titolari della squadra belga, Meijer, che salterà il match valido...

Roma, lo sfogo contro l'arbitro Taylor Roma, lo sfogo contro l'arbitro Taylor
Serie A2 ore fa

Serie A, Open Var: la decisione sul fallo di mano di Lazovic

Visualizzazioni: 359 Open Var: a Dazn l’AIA ha spiegato il fallo di mano di Lazovic, che ha portato al secondo...

Fiorentina, Commisso Fiorentina, Commisso
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, post Burdisso: avanza la candidatura interna

Visualizzazioni: 665 La Fiorentina sta valutando una figura da inserire come direttore tecnico da affiancare a Pradè per il prossimo...

Social3 ore fa

TOTAL FOOTBALL: la 7^ puntata del nuovo format di Calciostyle

Visualizzazioni: 217 Tutto quello da sapere sulla 7^puntata del nuovo format di Calciostyle, dove è venuto a trovarci un nuovissimo...

Lazio Lazio
Serie A3 ore fa

Lazio, Lotito ha un idea per il rinnovo di Mandas

Visualizzazioni: 238 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il patron bianco celeste della Lazio ha un piano per rinnovare Mandas:...

Le Squadre

le più cliccate