I nostri Social

Calcio Femminile

Serie A, la Roma femminile Campione d’Italia senza giocare!

Pubblicato

il

Roma Femminile, Women's Champions League

La Roma femminile conquista il suo secondo tricolore della storia del club senza neanche scendere in campo. Ecco i festeggiamenti delle giallorosse.

È festa giallorossa in Serie A. Infatti, la Roma femminile per il secondo anno consecutivo ha conquistato lo Scudetto, il secondo della breve storia del club capitolino. Sbaragliata la concorrenza della Juventus grazie ad una stagione ai limiti della perfezione con un surclassante +11 in classifica proprio sulle bianconere.

Roma Femminile

Annata da applausi per Spugna e le sue ragazze che hanno dominato in lungo e in largo l’intero campionato collezionando una sola sconfitta in 22 partite, con la miglior difesa e il miglior attacco e con ben tre gare d’anticipo. Prova di forza eccezionale delle giallorosse che bissano il successo dello scorso anno e si confermano nuovamente la squadra da battere in Italia.

La certezza aritmetica del tricolore non è però arrivata sul campo. Infatti, le giallorosse hanno festeggiato la vittoria del campionato tutte insieme dal divano grazie alla sconfitta casalinga della Juventus, seconda in classifica, contro l’Inter.

Appuntamento ora a domenica 5 maggio, dove le Campionesse d’Italia giocheranno la prima gara in casa da neo-scudettate.

Un’emozione unica, come confermato dall’account social del club giallorosso, che ha postato il video dell’esultanza delle ragazze:

 

Calcio Femminile

Femminile: passo storico Fifa nelle tutele delle sportive

Pubblicato

il

Fifa

Calcio femminile: “Le donne non dovrebbero destreggiarsi tra carriera e figli”, lo sa bene l’allenatrice e direttrice sportiva Jill Ellis. E la Fifa è con lei.

Tutele approvate all’unanimità dal Consiglio FIFA.

Jill Ellis, due volte vincitrice della FIFA Women’s World Cup™ con la nazionale statunitense ha guidato il gruppo di studio tecnico della FIFA alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2023™.

Si è poi fatta portavoce delle difficoltà affrontate quotidianamente dalle atlete e in generale dalle donne nel mondo dello sport (e non solo).

La Fifa si è messa in ascolto e finalmente sono state apportate modifiche importanti ai regolamenti sullo status e trasferimento delle giocatrici.

Un passo importante per tutte le donne coinvolte nel mondo del calcio e dello sport in generale.

Cosa ne pensa la Fifa

“La FIFA è impegnata a implementare un quadro normativo dinamico che sia solido e adatto alle crescenti esigenze delle giocatrici e delle allenatrici” ha affermato Emilio García Silvero, Chief Legal & Compliance Officer della FIFA.

“Finalmente giocatrici e giocatori vengono riconosciuti come i principali stakeholder. Sono loro a stare sul campo, ad allenanarsi duramente ogni giorno, sacrificando davvero molto per intrattenere i tifosi e per offrire partite bellissime che tutti possono vedere” ha detto Dame Sarai Bareman, responsabile del calcio femminile della FIFA. 

Calcio femminile

Cosa cambia nel calcio femminile

Ecco i punti principali nelle modifiche apportate dalla Fifa:

  • Giocatrici e allenatrici avranno un minimo di 14 settimane pagate per il congedo di maternità;
  • Giocatrici e allenatrici avranno un minimo di 8 settimane pagate per il congedo in caso di adozione di un/a figlio/a minore di due anni;
  • Giocatrici e allenatrici avranno un minimo di 8 settimane pagate di congedo familiare diverso dalla madre biologica in seguito alla nascita di un/a figlio/a;
  • Le giocatrici potranno assentarsi dagli allenamenti o dagli incontri con stipendio pieno in caso di complicazioni dovute alle mestruazioni o legate alla gravidanza;
  • Le federazioni affiliate saranno incoraggiate a consentire alle giocatrici di avere contatti con le loro famiglie durante le competizioni internazionale.
Continua a leggere

Calcio Femminile

Fiorentina, ufficiale il rinnovo di Boquete: continua l’avventura in viola

Pubblicato

il

Coppa Italia Femminile, Fiorentina

La Fiorentina femminile ha annunciato, attraverso un comunicato, il rinnovo dell’esperta calciatrice spagnola, vera trascinatrice della formazione viola.

La Fiorentina femminile ha ufficializzato il rinnovo di contratto di Veronica Boquete fino al 30 giugno 2025. Rinnovo annuale per l’esperta centrocampista viola che da due anni e mezzo trascina la formazione viola.

In questa stagione, in campionato, la classe ’87 ha collezionato 24 presenze condite da 9 reti e 8 assist, che le sono valse la nomina di migliore centrocampista della Serie A e l’inserimento nella Top11 del 2023/2024. Le sue prestazioni, inoltre, hanno guidato la Viola alla conquista della qualificazione alla prossima Women’s Champions League.

Fiorentina

Fiorentina, il comunicato del rinnovo di Boquete

“ACF Fiorentina comunica di aver rinnovato l’accordo con Veronica Boquete fino al 30 Giugno 2025. La spagnola classe 1987, arrivata a Firenze nel gennaio 2022, ha segnato venti reti in due stagioni e ha indossato la fascia di Capitano in diverse occasioni. Insieme alle compagne, Veronica difenderà i colori di Firenze in Serie A, in Coppa Italia e in UEFA Women’s Champions League”.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Calciomercato Hellas Verona, tra ipotesi di ritorni e altre idee

Pubblicato

il

Calciomercato Hellas Verona, il diretto Sogliano sta valutando le prime mosse per i giocatori da consegnare al nuovo tecnico Paolo Zanetti.

Potrebbe esserci un ritorno in riva all’Adige per Ante Rebic, l’attaccante croato classe 1993, che ha già vestito la maglia gialloblu per 6 mesi nel 2016 quando nel mercato invernale arrivò in prestito dalla Fiorentina.

Non lasciò un gran ricordo, nel frattempo però Rebic ha poi vestito con alterne fortune le maglie di Eintracht Francoforte e Milan per poi finire in Turchia al Besiktas.

Un ritorno che si può fare e che sarebbe un rinforzo di spessore per il nuovo allenatore Zanetti, che potrebbe perdere Noslin, richiesto sul mercato in particolare dalla Lazio, così scrive l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio.

Per il centrocampo l’Hellas Verona segue poi due profili graditi a Zanetti: Jean-Daniel Akpa-Akpro, centrocampista di proprietà del Monza, che il tecnico ha avuto ad Empoli, e Grigoris Kastanos della Salernitana.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A, Gravina Serie A, Gravina
Notizie12 minuti fa

Gravina: “Spalletti il migliore ‘sul mercato’. Ecco cosa manca all’Italia…”

Visualizzazioni: 27 Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha recentemente parlato di alcune tematiche legate alla Nazionale e al suo...

Calciomercato43 minuti fa

Lazio, anche il Fenerbahce su Samardzic. E Greenwood…

Visualizzazioni: 152 Si allunga la lista delle pretendenti per Lazar Samardzic dell’Udinese. Dopo Juventus e Lazio, si è aggiunto anche...

Trubin, Ucraina Trubin, Ucraina
Europei1 ora fa

Ucraina, Lunin: “Dispiaciuto, ma conta il gruppo”

Visualizzazioni: 69 Il portiere dell’Ucraina, nonostante la panchina, ha voluto lanciare un messaggio positivo sui social. Leggi con noi le...

serie b serie b
Calciomercato1 ora fa

Un ex Palermo all’Al-Mesaimeer

Visualizzazioni: 76 E’ stato ufficializzato il nuovo allenatore dell’Al-Mesaimeer e si tratta di un ex centrocampista della Serie A. Scopri...

Notizie2 ore fa

Belgio-Romania, un jolly offensivo dal 1′

Visualizzazioni: 85 Sono state ufficializzate le formazione di Belgio-Romania. Lukaku e compagni devono vincere per ripartire dopo la sconfitta nel...

Europei2 ore fa

Italia, Pellegrini: “Dobbiamo tirare fuori il meglio”

Visualizzazioni: 92 Il numero dieci dell’Italia ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la brutta prestazione contro la Spagna. Leggi con noi...

Hellas Verona Hellas Verona
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Hellas Verona, si guarda in casa Genoa per l’attacco

Visualizzazioni: 84 Calciomercato Hellas Verona, Kelvin Yeboah, attaccante classe 00′, nella scorsa stagione con la maglia del Standard Liegi ha...

Cagliari, Claudio Ranieri Cagliari, Claudio Ranieri
Notizie2 ore fa

Italia, Ranieri: “Noi sparring partner, pensiamo a battere la Croazia. Su Spalletti…”

Visualizzazioni: 130 In un’intervista concessa alla Rai, Claudio Ranieri ha parlato anche della sconfitta dell’Italia contro la Spagna e di...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Calciomercato3 ore fa

Juventus: fatta per il primo acquisto dell’era Motta

Visualizzazioni: 184 E’ tutto fatto per il trasferimento del primo acquisto della nuova Juventus targata Thiago Motta.  Juventus, il primo...

Europei3 ore fa

Olanda, Koeman: “Dobbiamo crescere. Sulla Francia…”

Visualizzazioni: 93 Il ct dell’Olanda Ronald Koeman ha analizzato il pareggio contro la Francia al termine del match. Di seguito...

Le Squadre

le più cliccate