Home » Serie A » Empoli

Empoli

L’Empoli, è una società calcistica italiana con sede nella città di Empoli, nella metropolitana di Firenze. Milita in Serie A, la massima divisione del campionato italiano.

Fondato nel 1920, fa parte del ristretto gruppo di club non facenti capo a capoluogo di provincia (insieme a Lecco, Carpi, Cesena, Legnano, Pro Patria, Sassuolo e Casale) che abbiano partecipato a un campionato di calcio di massima divisione.

Il soprannome della squadra è Azzurri, dovuto al colore della prima divisa del club. La squadra disputa i propri incontri interni allo stadio Carlo Castellani, che ha una capienza di 16 800 posti a sedere.

empoli

Stadio Carlo Castellani

L’Empoli ha partecipato a 86 campionati nazionali di cui 50 in campionati del terzo livello, 22 in Serie B e 14 in Serie A. In ambito europeo il miglior risultato è stata la partecipazione alla Coppa UEFA 2007-2008.

Il miglior marcatore di sempre della storia dell’Empoli è l’attaccante Francesco Tavano: in maglia azzurra ha quasi 300 presenze e oltre 115 reti distribuite in due periodi diversi: dal 2001 al 2006 e dal 2011 al 2015. Il 3 dicembre 2011, con il gol segnato contro l’Ascoli, scavalca Carlo Castellani nella classifica dei migliori marcatori in maglia azzurra, diventando il calciatore più prolifico di sempre della società toscana.

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address