I nostri Social

Serie A

Torino-Juventus: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Torino-Juventus

TorinoJuventus, match valido per la 32ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino sabato 13 aprile alle ore 18:00. 

Torino-Juventus

Torino-Juventus si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime 17 partite di Serie A contro il Torino (13V, 4N) e ha vinto le ultime 3, ma in questa serie positiva non è mai arrivata a quattro successi consecutivi; nella competizione i bianconeri non sono mai arrivati a 18 partite senza sconfitte contro i granata (17 anche tra dicembre 1995 e novembre 2014).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Juventus è la squadra che ha battuto più volte il Torino in Serie A: 77 successi bianconeri, a fronte di 35 vittorie granata e 45 pareggi.

La Juventus ha segnato in tutte le ultime 15 trasferte contro il Torino in Serie A e per i bianconeri si tratta della striscia aperta più lunga di gare esterne in goal; le uniche squadre contro cui la Vecchia Signora ha fatto meglio sono Atalanta (21) e Lazio (18).
Il Torino ha perso 5 delle ultime 7 partite contro squadre che iniziavano la giornata in Serie A nelle prime tre posizioni (2V); l’ultima volta che, invece, ha sfidato la Juventus nei primi tre posti in classifica in campionato risale al 3 aprile 2021, pareggiando 2-2 in casa.
Il Torino ha mantenuto 10 volte la porta inviolata in casa in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio nella Serie A 2023/24 (10 anche Inter e Bologna) – inoltre i granata non sono mai arrivati a 11 clean sheet interne in una singola stagione di Serie A.
La Juventus ha perso tre delle ultime quattro trasferte di Serie A (1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 16 (10V, 3N); i bianconeri non arrivano a cinque gare esterne di fila senza successi in un singolo campionato dal periodo tra marzo e maggio 2010 (6 in quel caso, con Alberto Zaccheroni in panchina).
Nell’ultimo turno di campionato, la Juventus ha battuto la Fiorentina registrando un possesso palla del 25%; in generale, sono 11 le vittorie bianconere con una percentuale del genere inferiore al 50% e nei maggiori 5 campionati europei in corso nessuna squadra ne conta di più – 11 anche per l’Atletico Madrid.
Da un lato il Torino è l’unica squadra di questo campionato che non ha subito nemmeno un goal su punizione, sia diretta che indiretta, dall’altro la Juventus è una delle due, al pari dell’Inter (5 entrambe), ad aver incassato meno reti da sviluppo di palla ferma in questo torneo.
Duván Zapata ha realizzato sei goal in 16 sfide contro la Juventus: da quando il colombiano gioca nel massimo campionato (2013/14), nessun giocatore è andato a segno più volte di lui contro i bianconeri (6 anche Giovanni Simeone); inoltre, nel 2024, escludendo i calci di rigore, solamente Dusan Vlahovic (8) ha segnato di più del colombiano (7) in Serie A.
Il primo goal in Serie A di Federico Gatti è arrivato nella gara di andata contro il Torino (2-0, 7 ottobre 2023); il classe ‘98 ha segnato 4 reti in questo campionato, record al pari di Lucas Martínez Quarta e Gianluca Mancini tra i difensori centrali, ma nessuno di loro due ha portato alla propria squadra gli stessi punti del bianconero (ben 6 punti alla Juventus con i suoi goal).

Serie A

Serie A: chi salterà la prima giornata della prossima stagione?

Pubblicato

il

Serie A

Serie A: dopo il 38esimo e ultimo match di questa stagione, saranno quattro i giocatori assenti alla prima giornata del campionato 2024/2025.

Serie A

Serie A

In attesa del recupero del 29° turno tra Atalanta e Fiorentina, in Serie A è appena andata in archivio la giornata numero 38, ovvero l’ultima: Roma costretta a disputare l’Europa League, Napoli fuori da tutto e Frosinone retrocesso in Serie B.

Il Giudice Sportivo ha reso note le decisioni disciplinari come dopo ogni turno: sono 3 i giocatori squalificati, ma soltanto 2 di loro non saranno presenti alla prima giornata del prossimo campionato.

Mandragora, infatti, sconterà la squalifica il 2 giugno in occasione del suddetto recupero.

Ma andiamo a vedere chi saranno gli squalificati della prima giornata di Serie A 2024-2025.

Indice

Zerbin

Calciomercato

Zerbin con la casacca del Napoli

L’attaccante in prestito al Monza ma di proprietà del Napoli è stato fermato per un turno in virtù dell’espulsione per somma di ammonizioni rimediata nel finale della sfida persa dai brianzoli contro la Juventus.

Per lui niente prima giornata della Serie A 2024/25.

Mina

Cagliari

Mina

Anche Mina è stato fermato dal Giudice Sportivo dopo l’ultima giornata: un turno di stop e squalifica scattata in seguito al cartellino giallo ricevuto in stato di diffida durante CagliariFiorentina.

Paredes

Roma, Leandro Paredes

Paredes

Discorso diverso per il metronomo argentino della Roma, espulso contro il Genoa e squalificato per 2 turni: il primo è già stato scontato a Empoli, per il secondo bisognerà attendere la prima giornata del nuovo campionato.

Grassi

empoli

Grassi

Così come Paredes, anche Grassi non ha preso parte all’ultimo impegno di campionato che ha visto l’Empoli battere la Roma: assenza frutto della squalifica di 3 giornate che lo obbligherà non solo a saltare la prima sfida del 2024/25, ma anche la seconda.

 

Continua a leggere

Serie A

Dazn: pronta una rivoluzione dal prossimo anno

Pubblicato

il

Dazn

Dazn: dalla prossima stagione nuovi studi di registrazione completamente virtuali, c’è un accordo con la NVP, i dettagli

Dazn

La piattaforma di streaming che trasmette tutte le partite di Serie A annuncia delle novità in vista della prossima stagione, infatti l’azienda ha annunciato di aver trovato un accordo con NVP che diventa nuova partner tecnologica.

La piattaforma sposta i suoi uffici a Cologno Monzese nell’innovation hub dove trasmetterà i suoi programmi da uno studio interamente virtuale.

Dazn, cos’è NVP 

NVP è una ocietà quotata all’Euronext Growth Milan e attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting.

L’accordo prevede l’integrazione editoriale della SerieA Enilive dai principali stadi italiani in modalità di remote production avanzata e la realizzazione di soluzioni tecnologiche per la realizzazione del primo studio virtuale di DAZN in Italia.

Di seguito le Parole di Stefano Azzi: ( CEO di Dazn)

“Quella che stiamo avviando con NVP è una collaborazione che unisce due realtà che sono alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate.

Il prossimo ciclo quinquennale rappresenta per noi un nuovo capitolo che vogliamo inaugurare puntando su ciò che più rappresenta, da sempre, DAZN: l’innovazione.

La sperimentazione e l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche penso all’aver portato lo sport in live streaming, alla bodycam in Serie A o alla Ref Cam nel basket ci contraddistinguono e continueranno a guidare le nostre scelte per le prossime cinque stagioni di Serie A Enilive”

Continua a leggere

Serie A

Juventus: i nove anni di Alex Sandro

Pubblicato

il

Juventus, Alex Sandro

Alex Sandro e la Juventus si separano, con la vittoria della Coppa Italia e con quel tributo dell’Allianz Stadium dopo la sfida (e la rete) con il Monza.

alex sandro

Juventus – Alex Sandro

Un’ultima partita, con tanto di goal segnato, per dire addio nel modo migliore: e ora il commovente saluto social.

Alex Sandro e la Juventus, come detto, si separano dopo nove anni di matrimonio.

Ripercorriamo la carriera del brasiliano con la casacca della Vecchia Signora e il messaggio (toccante) d’addio.

Le statistiche con la Juventus

5: gli Scudetti vinti dal brasiliano.

5: le Coppe Italia che ha vinto in maglia bianconera.

2: le Supercoppe Italiane.

327: le presenze in maglia bianconera, diventato lo straniero più presente di sempre, insieme a Pavel Nedved.

9: le stagioni consecutive in cui ha fatto registrare almeno un goal o un assist.

44: le reti cui, dal suo debutto assoluto con la Juventus nella stagione 2015/16, ha preso parte tra tutte le competizioni, di cui 32 in Serie A: entrambi sono record tra i compagni di reparto.

16: i suoi goal in maglia bianconera.

14: le reti in Campionato, ed è uno dei pochissimi difensori juventini negli ultimi anni ad aver siglato più di una rete di destro, di sinistro e di testa.

Il messaggio sui social

Queste le parole di Alex Sandro nel video messaggio postato sui social:

“Credo la mia prima partita sia stata contro l’Udinese, in casa: da lì ho visto veramente cosa era la Juve.

Una cosa di famiglia, di amicizia: quanto i tifosi volevano, vogliono e vorranno la vittoria. È difficile raccontare in una frase o in una parola tutto ciò che ho passato e che desidero per la Juve. 

Prima di tutto voglio ringraziare il club per tutti i momenti vissuti. Il mio cuore avrà uno spazio grande per tutti i tifosi, per la Juve, per tutti quelli che hanno vissuto questi momenti con me.

Sono cresciuto tantissimo: sono contento dell’Alex che era arrivato allegro, con felicità ed ambizione, ed è lo stesso Alex che va via. 

Posso dire che sono orgoglioso di me stesso, e sono sicuro che la storia della Juve sarà sempre bella: c’è nel cuore, nel sangue e nell’anima questa cosa di lottare ‘Fino alla fine’, e di volere sempre il meglio. È stato un viaggio fantastico“.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B33 minuti fa

Bari, si e’ chiusa ufficialmente la stagione dei pugliesi: appuntamento per il ritiro estivo

Visualizzazioni: 61 Bari, dopo la vittoria nei playout contro la Ternana, i galletti si sono dati il “rompete le righe”....

pisa pisa
Serie B53 minuti fa

Ds Pisa, potrebbe sfumare Castagnini: il motivo

Visualizzazioni: 50 Pisa, Renzo Castagnini si allontana dalla poltrona di ds al posto di Stefano Stefanelli. Andiamo a leggere qui...

Ligue 1 Ligue 1
Calciomercato1 ora fa

Rennes, il nuovo direttore sportivo è un ex Milan

Visualizzazioni: 309 A poco meno di un anno dalla separazione dal Milan, Frederic Massara riparte dalla Ligue 1. Sarà il...

Inter-Torino, Lautaro Martinez Inter-Torino, Lautaro Martinez
Calciomercato1 ora fa

Rinnovo Lautaro, Biasin la vede grigia: “Distanza ampia, l’argentino deve abbassare le pretese”

Visualizzazioni: 177 Tra l’Inter e Lautaro Martinez sembra essere tuto fermo sul fronte rinnovo. Il giornalista Fabrizio Biasin, sui social,...

Allegri Allegri
Calciomercato2 ore fa

Allegri, arriva l’offerta: è lui il sogno proibito

Visualizzazioni: 238 Allegri, da poco esonerato dalla Juventus, potrebbe tornare su una panchina di Serie A: la destinazione sarebbe clamorosa....

Serie B, Palermo Serie B, Palermo
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Palermo, due giocatori non saranno riscattati

Visualizzazioni: 123 Palermo, si riflette sulla situazione prestiti e, per due giocatori, si va verso il mancato esercizio del diritto...

Conference League2 ore fa

Olympiacos-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 125 Olympiacos–Fiorentina, gara valevole per la Finale di Conference League, si disputerà mercoledì 29 maggio alle ore 21.00 allo...

Champions League2 ore fa

Real Madrid, Modric sogna un’altra Coppa: “Vogliamo la 15esima Champions League”

Visualizzazioni: 86 Real Madrid, si avvicina la finale di Champions League e le Merengues si giocheranno, ancora una volta, la...

Conceição Conceição
Ligue 13 ore fa

Marsiglia, Conceicao lascia il Porto: pronto l’assalto

Visualizzazioni: 139 Sergio Conceicao è l’obiettivo numero uno per la panchina del Marsiglia. Il portoghese potrebbe lasciare il Porto e...

Napoli Napoli
Conference League3 ore fa

Fiorentina, Ranieri: “Olympiacos ottima squadra. Vogliamo alzare il trofeo.”

Visualizzazioni: 134 Il difensore della Fiorentina Luca Ranieri ha parlato ai microfoni del Corriere Fiorentino in vista della finale di Conference...

Le Squadre

le più cliccate