I nostri Social

Calcio Femminile

Roma Women, che campionato! Anno top per il club giallorosso

Pubblicato

il

Roma femminile

Roma Women: dalla serie di vittorie alle cadute in Supercoppa e Champions. E poi un finale magico. Anno intenso che si conclude con un importante addio.

Anno MMXXIV: da ricordare, scolpito su un marmo di quelli imperiali. La squadra di Spugna si è riconfermata campionessa d’Italia, inanellando fin dall’inizio una serie di vittorie.

Il percorso è stato macchiato qua e là di qualche sconfitta e delusione, ma la conclusione è valsa tutto il sudore e la fatica di un team determinato e di giocatrici degne del risultato.

Ripercorriamo passo dopo passo un anno memorabile in giallorosso.

Indice

Inizia il campionato

Reduci della vittoria del precedente campionato e della prima finale di Champions contro il Barcellona allo stadio Olimpico di Roma, la squadra di Spugna inizia a rimettersi in moto con una strabiliante amichevole a Londra. Persa, è vero, ma con carattere e un’ottima prestazione.

Il calciomercato ha visto, tra le altre, l’arrivo di Saki Kumagai e l’addio e di Sophie Haug

Roma Femminile, Saki Kumagai

Avvio di campionato alla grande: nella prima giornata, giocata fuori casa, Linari, Haavi, Greggi e Glionna regalano un bel 4-2 contro il Milan. 

Da lì la scalata della classifica è inarrestabile.

Le coppe

Anche nella competizione europea va alla grande: nel primo impegno contro il Futbol’nyj Klub Vorskla finisce con la vittoria giallorossa per 3:0 all’andata e al ritorno si raddoppia, 6:1. Entrambe le partite si sono giocate al Tre Fontane per motivi di sicurezza, vista l’impossibilità della squadra ucraina di ospitare il match in casa.

Nonostante il 2:2 a Monaco, la vittoria in casa contro l’Ajax lascia accesa ancora qualche speranza in Europa.

Anche in Coppa Italia la Roma apre con una scorpacciata di reti: 6:0 contro il Cesena allo stadio Romagna Centro.

“Ogni rosa è preda dell’inverno”

E così anche quella giallorossa.

Infatti le vacanze di Natale si passano con un po’ di amaro in bocca: il doppio scontro col Paris Saint Germain non è andato come sperato, anzi.

Al rientro dalle feste, poi, la Juventus si aggiudica la Supercoppa femminile.

Dopo poche giornate arriva anche la prima sconfitta in campionato: 13a giornata, 20 gennaio 2024, l’Inter batte per 2:0 la Roma con gol di Bonfantini e Polli. 

Di lì a poco si chiude l’affare Serturini, proprio con il club nerazzurro. Non senza polemiche.

Gennaio finisce con la definitiva uscita delle giallorosse dalla competizione europea.

Roma, che ti succede?

Roma rialza la testa

Calo fisiologico, tanti impegni – anche in Nazionale – le giocatrici avevano forse perso la concentrazione.

La fiducia del mister e le infinite risorse tipiche di un gruppo molto unito ridanno loro la forza di riprendere in mano la situazione. Scuote un po’ le fila l’arrivo in rosa di Alayah Pilgrim.

Febbraio infatti comincia con una serie di vittorie, forse non schiaccianti, ma che permettono alla squadra di mantenere il primo posto incontrastato.

Solo Juventus e Fiorentina rincorrono con tenacia, ma la squadra di Spugna non sembra mai troppo preoccupata.

Coppa Italia e Campionato procedono, dunque, una vittoria dopo l’altra.

Betty Bavagnoli

Roma Femminile

I Playoff

Nei Playoff i risultati cambiano leggermente: qualche pareggio, scontri diretti con le inseguitrici non sempre vittoriosi in maniera schiacciante.

Ma ormai il distacco è così netto che la Roma vince a quota 70 punti, ben 11 punti sopra la Juventus e 28 sopra la Fiorentina.

Fiorentina che ha incontrato anche nella finale di Coppa Italia del 24 maggio. Portando a casa una trionfante Coppa Italia.

L’addio della bandiera della Roma Femminile

L’anno calcistico si chiude con l’addio di una giocatrice storica della società, che ha dedicato tutta la sua passione e la sua crescita personale alla squadra giallorossa: Claudia Ciccotti saluta il gruppo, e lo ha fatto da Capitana nell’ultimo match di campionato contro la squadra viola e davanti ai suoi tifosi.

 

 

Calcio Femminile

Calciomercato Hellas Verona, tra ipotesi di ritorni e altre idee

Pubblicato

il

Calciomercato Hellas Verona, il diretto Sogliano sta valutando le prime mosse per i giocatori da consegnare al nuovo tecnico Paolo Zanetti.

Potrebbe esserci un ritorno in riva all’Adige per Ante Rebic, l’attaccante croato classe 1993, che ha già vestito la maglia gialloblu per 6 mesi nel 2016 quando nel mercato invernale arrivò in prestito dalla Fiorentina.

Non lasciò un gran ricordo, nel frattempo però Rebic ha poi vestito con alterne fortune le maglie di Eintracht Francoforte e Milan per poi finire in Turchia al Besiktas.

Un ritorno che si può fare e che sarebbe un rinforzo di spessore per il nuovo allenatore Zanetti, che potrebbe perdere Noslin, richiesto sul mercato in particolare dalla Lazio, così scrive l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio.

Per il centrocampo l’Hellas Verona segue poi due profili graditi a Zanetti: Jean-Daniel Akpa-Akpro, centrocampista di proprietà del Monza, che il tecnico ha avuto ad Empoli, e Grigoris Kastanos della Salernitana.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus femminile, Chiara Beccari rinnova fino al 2027

Pubblicato

il

Juventus proiezione maglia 2024/2025

Chiara Beccari rinnova con la Juventus fino al 2027. La calciatrice Sammarinese, dopo un anno in prestito al Sassuolo, torna “a casa” fresca di rinnovo.

Una giovane promessa predestinata: Chiara Beccari 

La carriera della Beccari inizia quando, a 8 anni, entra a far parte della squadra della sua città: il San Marino. Le sue qualità sono sotto gli occhi di tutti. Juventus compresa, che all’ età di 14 anni la preleva dall’Academy Sammarinese e la porta a Vinovo. Non male per una classe 2004.

“Quando sono arrivata qui avevo 14 anni, ero piena di ambizioni e di sogni nel cassetto. La Chiara di adesso ha gli stessi sogni, è sempre la stessa bambina che ha varcato quei cancelli e che vuole realizzare tutti i suoi desideri. E qualcuno è anche già stato raggiunto come tornare a vestire questa maglia”.

Queste le sue parole, rilasciate dopo aver messo nero su bianco il prolungamento di contratto che la legherà alla Juventus almeno per altri 3 anni.

Oltre ad aver realizzato il sogno di tornare a vestire la maglia bianconera, “Becca” (questo il suo soprannome, datole dalle sue compagne di spogliatoio) ha preso parte ai mondali (dato che già dall’età di 16 anni è in orbita Nazionale) disputati in Australia e Nuova Zelanda nel 2023: questo uno dei suoi sogni realizzati.

Attaccante di ruolo, alla quale piace inserirsi senza palla, è considerata dagli addetti ai lavori una delle calciatrici più promettenti. Pur avendo appena 19 anni, è già stata capace di trascinare le sue squadre a suon di goal: Sassuolo compreso.

Palmarès

Nella sua giovane carriera, Chiara Beccari ha già messo nella sua bacheca un torneo di Viareggio con la Juventus Women primavera nel 2020; un Campionato Italiano; una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana, nel 2021-2022 con la maglia bianconera “maggiore”.

Ha messo a segno in totale 11 reti in 48 presenze nei Club. E’ stata la miglior calciatrice under 21 nel 2023 e vincitrice di un Golden Girl che la proietta in un futuro da “predestinata”. La Juventus intanto se la coccola.

Chiara Beccari

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma femminile, ufficiale il rinnovo di Giacinti

Pubblicato

il

Roma femminile

La Roma femminile ha ufficializzato il rinnovo di contratto di Valentina Giacinti. L’attaccante ex Milan e Fiorentina firma fino al 2027.

La Roma femminile consolida la propria rosa. Infatti, è notizia di pochi minuti fa che la società giallorossa ha ufficializzato il rinnovo di contratto di Valentina Giacinti fino al 2027.

Accordo biennale per l’attaccante azzurra che ha realizzato in questi due anni a tinte giallorosse 38 reti in 83 presenze contribuendo in maniera netta alla conquista dei due scudetti, di una Coppa Italia e di una Supercoppa.

roma femminile

Roma femminile, il comunicato

“AS Roma è lieta di annunciare che Valentina Giacinti ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2027.

Valentina è stata tra le protagoniste della squadra che, in questi due anni, ha trionfato con la vittoria di due Scudetti, una Supercoppa e una Coppa Italia.

“Sono molto contenta di aver rinnovato il mio contratto, qui a Roma mi sento a casa e circondata da persone e tifosi fantastici. Ringrazio la famiglia Friedkin per l’impegno nel calcio femminile e la società per tutto quello che ha fatto e sta facendo per me, non vedo l’ora di iniziare una nuova stagione insieme”.

L’attaccante giallorossa ha raccolto 83 presenze e segnato 38 gol considerando tutte le competizioni, rivelandosi la miglior marcatrice stagionale con 18 reti, al pari di Evelyne Viens”.

“In queste due stagioni Valentina ha indubbiamente contribuito alla crescita della squadra in ogni competizione”, ha commentato Betty Bavagnoli, Head of Women’s Football. Oltre al suo apporto offensivo, di Valentina apprezziamo molto la grande generosità in campo, che pensiamo possa essere di ispirazione per tante bambine che guardano le nostre partite”.

Congratulazioni, Vale!”

Continua a leggere

Ultime Notizie

salernitana salernitana
Serie B10 minuti fa

Salernitana, tre nomi per la panchina granata

Visualizzazioni: 97 Dopo l’annuncio di Gianluca Petrachi come nuovo ds, ora in casa Salernitana l’attenzione è tutta sul nuovo allenatore....

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato41 minuti fa

Fiorentina, colpo a parametro zero?

Visualizzazioni: 331 Fiorentina: Stefano Sensi è da sempre un obiettivo della società gigliata. A fine giugno il classe 95 si...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

La Fiorentina vuole cedere Nzola: la valutazione

Visualizzazioni: 159 La Fiorentina si muove per cedere Nzola, il club viola spera di non dover fare un “bagno di...

Fonte: Profilo Facebook US Catanzaro Fonte: Profilo Facebook US Catanzaro
Calciomercato1 ora fa

Il Frosinone cerca un allenatore: si punta Vincenzo Vivarini

Visualizzazioni: 161 Continua la ricerca di un allenatore per il Frosinone. I ciociari sono alla ricerca della guida tecnica che...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Serie A2 ore fa

Napoli-Kvara, è guerra con l’agente: “Decidiamo noi!!”

Visualizzazioni: 156 Ha dell’incredibile ciò che sta accadendo in casa Napoli. Botta e risposta tra società e agente di Kvaratskhelia...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Serie A2 ore fa

Napoli, clamorose dichiarazioni dell’agente di Kvara: “Via da Napoli”

Visualizzazioni: 154 Clamoroso a Napoli: l’agente di Khvicha Kvaratskhelia rilascia alcune dichiarazioni che fanno tremare il popolo partenopeo. Avventura al...

Notizie2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 17 giugno

Visualizzazioni: 375 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi.

Calciomercato2 ore fa

Milan, Moncada è il regista: scambio Tomori-Tonali | I dettagli

Visualizzazioni: 1.653 Milan, trovano conferma alcune indiscrezioni uscite nella giornata di ieri in merito ad una clamorosa operazione di mercato. ...

Competizioni2 ore fa

Brasile, alla ricerca della concretezza perduta

Visualizzazioni: 152 Il Brasile deve ritrovare la concretezza Sono diversi anni che la Selecao non riesce a sollevare il trofeo....

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Calciomercato3 ore fa

Lecce, in arrivo i primi due colpi di Corvino

Visualizzazioni: 195 Dopo gli intoppi legati alla contemporaneità con il G7, a Lecce possono sbarcare i primi due acquisti di...

Le Squadre

le più cliccate