I nostri Social

Notizie

Iran, prima volta: arbitra Var per partita maschile

Pubblicato

il

Iran Women Life Freedom

Iran, evento storico nel derby Persepolis-Esteghlal. Una designazione arbitrale speciale: l’arbitra Mahsa Ghorbani. Prima donna in un match maschile.

Mercoledì 13 marzo 2024 è stata una data memorabile nella storia dell’Iran: per la prima volta a giudicare una partita maschile è stata designata una donna arbitro.

E non solo: allo stadio sono state ammesse anche le donne. Cosa finora vietata.

Un po’ di storia

L’ingresso delle tifose negli stadi iraniani era interdetto fino al 2023.

Le numerose proteste e le non troppo insistenti pressioni Fifa sono cominciate solo nel 2019, l’anno di Blue Girl, aka Sahar Khodayari, tifosa proprio dell’Esteghlal.

La ragazza voleva tanto seguire la sua squadra e pur di partecipare si travestì e cercò di intrufolarsi proprio nello stadio Azadi di Teheran, dove mercoledì ha arbitrato Mahsa Ghorbani.

Iran, Mahsa Ghorbani

L’arbitra Mahsa Ghorbani

La giovane fu scoperta e arrestata con l’accusa di “aver commesso atti peccaminosi non indossando l’hijab in luogo pubblico”.

Sarebbe dovuta comparire il 2 settembre 2019 davanti al Tribunale rivoluzionario di Teheran.

Ma in procura le diedero già per certa la condanna da sei mesi a due anni.

Sahar Khodayari non voleva tornare in un carcere dove la dignità umana era completamente annullata. Decise allora per un ultimo gesto estremo: si diede fuoco davanti al Tribunale rivoluzionario.

Morì qualche giorno dopo per le conseguenze delle ustioni di terzo grado sul 90% del corpo.

Blue Girl diventa così un simbolo della lotta per la parità di genere, che passa anche dall’accesso agli stadi.

A gennaio 2023 Amnesty e Figurine forever lanciano una figurina in suo ricordo.

Molti nomi celebri espressero la loro indignazioni ed esortarono la Fifa affinché si pronunciasse in merito: Voria Ghafouri, calciatore iraniano – arrestato durante le proteste in seguito alla morte di Mahsa Amini nel 2022-, Kosovare Asslani, centrocampista della nazionale svedese e del Milan e Hedvig Lindahl (portiera svedese).

Un grande passo per le donne d’Iran

Finalmente qualche cambiamento si comincia a vedere: la presenza nel gruppo arbitrale di Mahsa Ghorbani in occasione di una partita del campionato maschile è un fatto enorme.

Ad annunciare la storica designazione l’agenzia di stampa Tasnim notizia poi ribattuta da quotidiani e social in tutto il mondo.

Ghorbani ha già arbitrato la Coppa d’Asia femminile e la Coppa del mondo femminile 2023.

Il derby è terminato 0-0, ma l’evento importante è la presenza di quest’arbitra. Una conquista enorme per il cammino verso l’emancipazione e il riconoscimento dei diritti delle donne in Iran. 

In molti nel 2019 chiesero che lo stadio di Teheran fosse intitolato a Blue Girl. Ora si chiama Azadi, che in farsi vuol dire Libertà.

Speriamo sia di buon augurio.

 

 

Notizie

Lecco, quale futuro per Andrea Malgrati? Tra permanenza e una nuova sfida

Pubblicato

il

Lecco, il contratto del tecnico Andrea Malgrati scadrà il 30 giugno e una sua permanenza non è scontata. Andiamo a vedere quale potrebbe essere il suo prossimo futuro.

Una stagione a dir poco negativa si sta per concludere in casa Lecco. Dopo un solo anno, i lombardi sono costretti a salutare la serie B, conquistata appena 12 mesi fa.

Dopo girandole di cambi in panchina, che non hanno portato frutti, se non un ultimo posto in classifica, è arrivata l’amarezza della retrocessione e un grande punto di domanda per il futuro.

Chi non ha la certezza di rimanere è il tecnico Andrea Malgrati, subentrato il 4 aprile ad Alfredo Aglietti. Nonostante la sua cura non abbia salvato i nerazzurri, infatti, il suo operato ha attirato molti occhi, in Italia e non.

Secondo quanto riferisce Tuttomercatoweb.com, infatti, i turchi del Samsunspor e un club svizzero si sarebbero interessati a lui. La sua idea, tuttavia, è quella di rimanere in Italia, per crescere, magari alla guida di una squadra che disputerà la prossima stagione in serie B.

Continua a leggere

Notizie

PSG – Borussia Dortmund: le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Alle 21 andrà in scena la semifinale di ritorno di Champions League tra PSG e Borussia Dortmund. Di seguito le formazioni ufficiali.

Le scelte di Luis Enrique e Terzic

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembelé, Ramos, Mbappé. All. Luis Enrique.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Sancho, Brandt, Adeyemi; Fullkrug. All. Terzic.

Continua a leggere

Notizie

Juventus, il futuro di Alex Sandro non è bianconero

Pubblicato

il

Juventus, Alex Sandro

L’intenzione della Juventus è chiara: nel prossimo calciomercato l’obiettivo sarà anche ringiovanire ulteriormente la rosa. Alex Sandro ai saluti.

Juventus, si inizia a definire il futuro per alcuni giocatori in scadenza. Alex Sandro si allontana da Torino

Poco a poco inizia a definirsi il futuro per alcuni giocatori delle Juventus che hanno il loro contratto in scadenza o il cui prolungamento è ancora in bilico.

Tra questi c’è sicuramente Alex Sandro, che in questi ultimi giorni sembra allontanarsi sempre di più dai colori bianconeri.

Il brasiliano vedrà scadere il suo attuale contratto nel prossimo giugno e sia lato giocatore che lato società sembra essere comune la volontà di separarsi in estate.

D’altronde Alex Sandro, che da 9 anni veste la maglia a strisce bianconere, non viene più considerato al centro del progetto tecnico e all’età di 33 anni può valutare la possibilità di un ultimo contratto altrove.

Le possibilità alla finestra non mancano e rimane concreta l’ipotesi Arabia Saudita da cui sarebbero arrivate diverse offerte e non solo.

Il giocatore dal canto suo, gradirebbe anche un ritorno in patria e il San Paolo, in questo senso, attende segnali per fare la prima mossa e proporre ad Alex Sandro un contratto, qualora l’intenzione fosse realmente quella di tornare in Brasile.

Quel che è certo è che le strade si divideranno a giugno, quando il contratto sarà scaduto e il rapporto tra la Juventus e il terzino brasiliano non sarà prolungato.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie25 minuti fa

Lecco, quale futuro per Andrea Malgrati? Tra permanenza e una nuova sfida

Visualizzazioni: 149 Lecco, il contratto del tecnico Andrea Malgrati scadrà il 30 giugno e una sua permanenza non è scontata....

tv tv
Esteri9 ore fa

Estero, le big inglesi sul talento del Crystal Palace

Visualizzazioni: 195 Estero, Michael Olise, esterno d’attacco francese classe 01′, in questa stagione con la maglia del Crystal Palace ha...

Mkhitaryan Mkhitaryan
Serie A9 ore fa

Inter, Mkhitaryan: “Non mi vedo altrove. Futuro in Arabia?…”

Visualizzazioni: 277 Il centrocampista dell’Inter Henrikh Mkhitaryan ha parlato ai microfoni di ARMTv. Di seguito le sue parole. Le parole...

Allan Allan
Calciomercato10 ore fa

Allan: l’ex Napoli torna in Brasile

Visualizzazioni: 233 Allan, ex Napoli e Udinese, torna in Brasile a trentatré anni: accordo già trovato, si unirà al suo...

Hellas Verona, Cesare Prandelli Hellas Verona, Cesare Prandelli
Conference League10 ore fa

Fiorentina, Prandelli:”Un trofeo sarebbe il giusto premio”

Visualizzazioni: 244 Fiorentina: Cesare Prandelli, ex tecnico della viola, ha rilasciato un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ alla vigilia del...

Frosinone Frosinone
Serie A10 ore fa

Frosinone, Angelozzi:”Spero che ci salviamo”

Visualizzazioni: 238 Frosinone: Il direttore sportivo gialloblù è tornato a parlare dell’obbiettivo salvezza della squadra ciociara e sul suo futuro...

Lazio Lazio
Serie A11 ore fa

Isaksen flop, Tudor lo ha già bocciato: può andar via già in estate

Visualizzazioni: 274 La prima stagione di Isaksen nella Capitale non è andata come tutti si auguravano e il danese potrebbe...

Giovanni Manna Giovanni Manna
Calciomercato11 ore fa

Napoli: Manna sfida Inter e Juventus

Visualizzazioni: 429 Il Napoli si fionda su Gudmundsson. L’islandese, che piace anche a Inter e Juventus, viene valutato dal Genoa...

Notizie11 ore fa

PSG – Borussia Dortmund: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 257 Alle 21 andrà in scena la semifinale di ritorno di Champions League tra PSG e Borussia Dortmund. Di...

Paulina Krumbiegel Paulina Krumbiegel
Calciomercato12 ore fa

Juventus Women: il primo acquisto arriva dall’Hoffenheim

Visualizzazioni: 313 Primo colpo di mercato estivo per le bianconere: dall’Hoffenheim arriva Paulina Krumbiegel, prima giocatrice tedesca nella storia delle...

Le Squadre

le più cliccate