I nostri Social

Calcio Femminile

Nations League: avanti Italia, ko Svezia. Spareggio evitato

Pubblicato

il

Nations League Italia Femminile cerchio

Nations League: 3-0 delle Azzurre sulle elvetiche. Manita della Spagna alle svedesi. Lega A senza spareggi. Soncin lapidario “Non è calcio femminile, è calcio.”

Grande festa al Tardini. La Nazionale di Soncin ha lavorato e ottenuto meritatamente questo splendido risultato. I tre gol di Giugliano, Salvai e Caruso concludono un percorso di rimonta a dir poco epico.

Indice

Le formazioni

Italia: Giuliani; Di Guglielmo (dall’88’ Gama), Salvai, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano (dal 66’ Galli), Greggi; Cantore (dall’88’ Bonfantini), Cambiaghi (dal 66’ Piemonte), Giacinti (dal 58’ Beccari). A disp: Schroffenegger, Baldi, Bergamaschi, Orsi, Dragoni, Severini, Serturini.

Ct: Andrea Soncin

Svizzera: Herzog; Maritz, Calligaris, Stierli, Aigbogun (dall’85’ Touon); Reuteler (dal 58’ Mauron), Walti, Sow (dal 74’ Vallotto); Lehmann (dal 58’ Pilgrim), Crnogorcevic (dall’85’ Bachmann), Bachmann. A disp: Schneider, Peng, Felber, Xhemaili, Buhler, Piubel.

Ct: Reto Gertshen

Arbitro: Volha Blotskaya (BLR). Assistenti: Nastassia Danchanka (BLR) e Valiantsina Sakalovich (BLR). Quarto ufficiale: Hanna Nalivaika (BLR).

Al Tardini per tifare l’Italia in Nations League

Sono 3500 gli spettatori a Parma a dare sostegno alle Azzurre. Che immediatamente cercano di pressare nella metà campo avversaria.

Le svizzere rispondono sfruttando due occasioni in corner: Giuliani dice no a entrambe. A freddare le iniziative elvetiche, ci pensa Giugliano che al 30′ segna il suo nono gol in Nazionale.

Ma come con la Spagna è nel secondo tempo che l‘Italia dà ancora di più ed esprime al meglio il proprio carattere. Infatti già al 2′ si conferma l’ottima scelta di formazione di Soncin, che ha schierato dall’inizio la difensora della Juventus Cecilia Salvai. Era dal Mondiale che non giocava dal 1′. E invece è stata decisiva. Terza rete in Nazionale per lei.

Nations League gol di Salvai

Nations League gol di Salvai

La gioia cresce ulteriormente quando arrivano le buone nuove da Malaga. Ma per sicurezza Caruso pensa bene di mettere anche la sua firma sul risultato: all’85’ è 3-0. Per l’attaccante gol numero 14 in azzurro.

La Spagna chiude sul 5-3. Al Tardini  la felicità è incontenibile.

Distensione e giri di cambi nel finale, regalano un affettuoso applauso a Sara Gama e Agnese Bonfantini.

Questo gruppo è un monolite

Così viene definita la squadra dalle croniste Rai. Ed è vero. Si vede soprattutto nell’esultanza di Salvai, che va ad abbracciare l’intera panchina.

L’entusiasmo è cresciuto nel tempo, sembra tutta un’altra Italia rispetto alle prime partite di questa Nations League. Nonostante sia comunque un viaggio lungo e complicato, la determinazione e l’impegno stanno facendo la differenza. E molto ha significato un’ottima direzione tecnica.

Un secondo posto importante anche in vista del prossimo europeo: per il sorteggio la Nazionale Azzurra avrà un ranking migliore.

Soncin, occhi lucidi e solo una parola: emozioni

Ci ho creduto dal primo minuto che ho incontrato le ragazze. Sono emozioni uniche, indescrivibili, non so cosa dire se non grazie alle ragazze per l’impresa che sono riuscite a fare. È uno scambio di emozioni continue, si creano legami molto forti che vengono prima degli schemi. Per un allenatore è una soddisfazione.”

Sara Meini gli chiede se questo nuovo mondo del calcio femminile se lo aspettava così. Risponde secco “Non è calcio femminile, è calcio. Sono emozioni impagabili, che non hanno prezzo. Ogni passo ci deve dare la convinzione che possiamo scalare un gradino in più e questa sera le ragazze hanno risposto ancora una volta che ce la possono fare.”

Manuela Giugliano spiega il perché dell’esultanza con la Dybala mask “È il mio idolo” e prosegue “dopo la vittoria con la Spagna ci siamo caricate. Ci possono stare dei momenti bui ma poi si riparte più forti. In estate ci credevamo solo noi.”

Giugliano Dybala Mask

Giugliano Dybala Mask

La classifica del girone A4 della Women’s Nations League: Spagna 15 punti, Italia 10, Svezia 7, Svizzera 3.

Calcio Femminile

Roma Women Campione d’Italia se…

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli

La Roma femminile è a un passo dalla conquista del suo secondo Scudetto consecutivo. La lotta contro la Juventus sta per avere un vincitore.

Supercoppa Italiania

Roma Women

A sei anni dalla sua nascita, la Roma femminile di Alessandro Spugna è a un passo dalla conquista del secondo Scudetto consecutivo: già laureatasi campione d’Italia nel 2022/23.

Nella Serie A femminile si sta giocando la Poule Scudetto, che vede la partecipazione delle prime 5 classificate nella stagione regolare.

Restano ancora quattro giornate da giocare, con le giallorosse che si trovano saldamente davanti (a 11 punti) alla Juventus Women.

Cosa serve alla Roma per aggiudicarsi lo Scudetto

Alle ragazze di Spugna, per alzare il secondo tricolore di fila, basterà non perdere contro il Sassuolo oppure sperare che la Juventus non vinca (questa sera) contro l’Inter.

La classifica

Questa la classifica a quattro giornate dalla fine:

Roma 61

Juventus 50

Fiorentina 39

Sassuolo 32

Inter 30

Fiorentina, Sassuolo e Inter sono già matematicamente fuori dalla lotta Scudetto: una questione di competenza unicamente di Juventus e Roma.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus-Inter, oggi l’appuntamento con la poule scudetto

Pubblicato

il

Juventus-Inter Femminile

Juventus-Inter Femminile, oggi si gioca la sesta giornata di poule scudetto: ecco le curiosità sul match e le probabili formazioni delle due squadre.

Dopo la vittoria in rimonta contro il Sassuolo che ha permesso alla Juventus Femminile di qualificarsi ai playoff della prossima Women’s Champions League, è tempo per le bianconere di ritornare in campo.

Stasera alle 20:30 c’è una partita cruciale per il campionato da giocare: il big match Juventus-Inter Femminile, che si terrà allo stadio Pozzo-La Marmora.

Indice

Juventus-Inter Femminile, i precedenti

L’Inter è la squadra che la Juventus ha affrontato più volte senza mai perdere (12 vittorie e 5 pareggi) e quella con cui ha pareggiato più volte.

Le nerazzurre di Rita Guarino sono al quinto posto in classifica con 30 punti.
Nella sfida d’andata, disputata all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, la partita finì 3-3 grazie al gol segnato in extremis da Annamaria Serturini.

Juventus-Inter Femminile, le probabili formazioni

Di seguito le probabili formazioni del match Juventus-Inter:

JUVENTUS: Peyraud-Magnin, Lenzini, Calligaris, Cascarino, Boattin, Caruso, Grosso, Gunnarsdottir, Cantore, Beerensteyn, Girelli. Allenatore: Zappella.

INTER: Cetinja; Robustellini, Tomter, Alborghetti, Thøgersen; Csiszar, Milinkovic, Magull; Serturini, Bonfantini, Cambiaghi. Allenatore: Guarino.

 

Juventus-Inter Femminile, dove vederla

La sfida Juventus Women-Inter sarà trasmessa in diretta su DAZN, Rai Sport e Rai Play.

Questo il tweet del club bianconero per preannunciare l’attesissimo match.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma Femminile, Betty Bavagnoli rinnova

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli rinnova il contratto con la Roma femminile fino al 30 giugno 2027. A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football.

Betty Bavagnoli

Di seguito la nota del club:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Betty Bavagnoli ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2027.
Punto di riferimento dell’AS Roma femminile fin dal giorno della sua nascita, ha rivestito fino alla stagione 2020-21 la carica di coach vincendo, proprio in quell’anno, la Coppa Italia, primo trofeo del Club.

A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football, raccogliendo risultati importanti: due trofei, Scudetto e Supercoppa e la qualificazione in Champions per tre stagioni consecutive.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Frosinone, Eusebio Di Francesco Frosinone, Eusebio Di Francesco
Serie A17 minuti fa

Frosinone, tre punti importanti: la strada per la salvezza è ancora lunga

Visualizzazioni: 157 Il Frosinone coglie tre punti importantissimi nell’anticipo del 34esimo turno: 3-0 alla Salernitana. Tre punti quelli raccolti dai...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Notizie27 minuti fa

Inter, Inzaghi verso un super rinnovo | I dettagli

Visualizzazioni: 297 Dopo la festa scudetto l’Inter inizia a preparare la prossima stagione a partire dai rinnovi. Primo tra tutti...

Serie B37 minuti fa

Cremonese, le speranze si spengono: i playoff ora sono (quasi) matematici

Visualizzazioni: 218 Cremonese, in quel di Venezia si spengono le residue speranze di poter agguantare il secondo posto. La serie...

palladino monza palladino monza
Serie A47 minuti fa

Monza: i convocati di Palladino per il match contro il Lecce

Visualizzazioni: 239 Monza: la lista dei convocati di Raffaele Palladino per la trasferta di Lecce, in programma questo pomeriggio alle...

Torino-Monza, Juric - Depositphotos Torino-Monza, Juric - Depositphotos
Serie A50 minuti fa

Torino, Juric: “Fiducia in Ricci. Rush finale? Troveremo le più forti d’Italia”

Visualizzazioni: 318  Il tecnico Ivan Juric presenterà, dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, il lunch-match di domani a...

Juventus-Milan, Allegri Juventus-Milan, Allegri
Serie A57 minuti fa

Juventus, un big match per sognare

Visualizzazioni: 335 La Juventus ha conquistato la finale di Coppa Italia ma ora deve invertire la rotta in campionato La...

Notizie1 ora fa

“Caro Milan…perché?”, lettera di un tifoso deluso | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 486 Caro Milan, perché? Mi faccio probabilmente portavoce di un numero importante di rossoneri scrivendo questa lettera, che non...

palladino monza palladino monza
Serie A2 ore fa

Monza, si studia per un futuro ambizioso

Visualizzazioni: 226 Il Monza volerà in Salento e studia per diventare grande L’ascesa dei brianzoli la si deve ad una...

Samardzic Samardzic
Calciomercato2 ore fa

Juventus, occasione Samardzic: la novità

Visualizzazioni: 367 La Juventus sembra determinata a non perdere di vista Lazar Samardzic, il promettente centrocampista serbo che ha attirato...

Serie A, Lecce Serie A, Lecce
Serie A2 ore fa

Lecce, prove di salvezza in casa

Visualizzazioni: 266 Il Lecce non vuole mollare la Serie A La sfida contro il Monza è dietro l’angolo e la...

Le Squadre

le più cliccate