I nostri Social

Serie C

Serie C: Iniziano i Play-Off

Pubblicato

il

Serie C

Il primo turno Play-Off si è concluso e non sono mancate le sorprese. Domani sera avremo due squadre per girone che parteciperanno alle fasi finali nazionali.

Indice

Girone A: Beffa Lecco

Serie C – Girone A (Play-Off e Play-Out)

Nel Girone A il colpo di giornata lo compie la Pro Patria corsara a Lecco. Nonostante le sei posizioni di differenza, i padroni di casa non hanno sfruttato il vantaggio del doppio risultato e sono caduti sotto i colpi del duo Sportelli-Pizzul, che con un gol per tempo hanno steso la squadra di mister De Paola. La squadra di Busto Arsizio avanza al turno successivo ed andrà sul campo della Triestina, ancora una volta con un solo risultato nei novanta minuti.
Le altre sfide sono terminate con il risultato di partenza, con la qualificazione di Pro Vercelli e Juventus U23, che si affronteranno domani sera al “Silvio Piola“. La squadra che vanta sette scudetti nella sua storia, deve ringraziare il suo baby estremo difensore Matteo Rizzo, classe 2004, che a quindici minuti dal termine ha neutralizzato il calcio di rigore tirato da Varas, finora impeccabile dagli undici metri.
I ragazzi di Zauli hanno sofferto parecchio contro una squadra costretta ad un solo risultato. La traversa nel secondo tempo di Rabbi ha salvato i giovani dell’Under 23, che si sono qualificati al prossimo turno con il risultato di parità.

Girone B: Continua il sogno sardo

Serie C – Girone B (Play-Off e Play-Out)

Vittoria a sorpresa dell’Olbia, che continua la sua cavalcata, al “Del Conero” contro l’Ancona-Matelica.
I sardi passano a pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco con un destro dal limite dell’aria di Ladinetti, che si è infilato sotto il set. Nel secondo parziale la squadra marchigiana spinge verso il pareggio e quando a dieci minuti dal termine Di Renzo sbaglia il tap-in che avrebbe portato il risultato in parità, ecco il contropiede letale del neo entrato Chierico, che chiude definitivamente i conti. Ora la squadra di mister Canzi andrà da sfavorito in trasferta contro la Virtus Entella, ed anche in questa situazione avrà solo un risultato utile.
Nelle altre due sfide passano il turno le squadre che giocavano in casa: Pescara e Gubbio, che si affronteranno, nell’altra sfida del Girone B.
Gli abruzzesi devono ringraziare Iacopo Cernigoi, mattatore di giornata con una doppietta. Dopo appena otto minuti segna il gol dell’1-0, poi uno-due toscano con le reti di Pasciuti-D’Auria, prima del pareggio definitivo ancora dell’attaccante scelto per l’occasione da Zauri, preferendolo al capocannoniere Ferrari.
Al secondo turno si qualifica il Gubbio che vince una sfida tiratissima contro una Lucchese, trascinata dai suoi tifosi, che si sono mossi in oltre 700 in Umbria alla ricerca di un risultato positivo, che però non è arrivato. Match-winner il classe 2000, Alessandro Arena, che ancora una volta mette in risalto le sue qualità già viste in riva allo Stretto, l’annata scorsa in Serie D.

Girone C: Passano le tre pugliesi

Serie C – Girone C (Play-Off e Play-Out)

Nel Girone C, si confermano le pugliesi. Tutte e tre le squadre passano il primo turno, con il solo Foggia a vincere la propria partita. La squadra di Zeman, dopo che la giustizia sportiva ha ridato i due punti di penalizzazione, hanno potuto affrontare la Turris. Campani dopo le due vittorie in campionato, si arrendano nel momento clou della stagione. Per  settantacinque minuti è regnato l’equilibrio, finché la rete di Di Grazia, entrato dalla panchina, ha sbloccato la sfida. Vicino al novantesimo minuto il gol di Curcio ha chiuso definitivamente i giochi, facendo passare il turno ai rossoneri, che andranno domani sera al “Partenio” contro l’Avellino nella sfida scelta da Rai Sport, per il secondo turno play-off.
Pareggio spettacolare al “Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana tra la Virtus e il Monterosi Tuscia, rivelazione del torneo, che esce a testa alta dopo una stagione impeccabile all’esordio in Serie C.
Dopo sette minuti la rete di Buglio ha fatto tremare i pugliesi, ma cinque minuti dopo Miceli è il più lesto di tutti a pareggiare la contesa. Il ribaltone arriva a ridosso della fine del primo tempo, con il gol siglato da Patierno. Nel secondo tempo, inutile ai fini della qualificazione, il pareggio di testa di Tartaglia, che evita però la sconfitta ai biancorossi.
Adesso, la Virtus Francavilla dovrà giocarsi il tutto per tutto a Monopoli, l’ennesima squadra pugliese ad essersi qualificata al secondo turno.
Uno a uno il risultato finale al “Veneziani” contro il Picerno, che premia i biancoverdi. Succede tutto ad inizio ripresa con il botta e risposta nel giro di tre minuti dei due bomber Gerardi e Borrelli che movimentano la partita. Inutile, il forcing finale dei lucani.

Supercoppa: Primo Round al Sudtirol

Nel triangolare tra le squadre vincitrici della regular season, si è disputata al “San Nicola” la prima sfida tra Bari e Sudtirol.
La partita si sblocca dopo mezz’ora con una conclusione potente dalla distanza di Andrea D’Errico, che porta in vantaggio la squadra di casa.
Nel secondo tempo la squadra di Javorcic si rimette in gareggiata con l’esterno destro Filippo De Col, che con un gran tiro all’incrocio dei pali pareggia la sfida. Ci prova il Bari a reagire del gol subito, ma è la squadra di Bolzano ad andare vicinissima al gol con Vinetot, prima della rete decisiva di Daniele Casiraghi, che con una girata porta gli ospiti ad aggiudicarsi il primo round di questo triangolare.
Appuntamento sabato al “Braglia” tra il Modena ed il Bari, prima della finalissima il prossimo 14 Maggio al “Druso” di Bolzano.

Serie C

Vis Pesaro-Juventus Next Gen: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Juventus Next Gen-Pontedera

La Juventus Next Gen va visita alla Vis Pesaro terzultima in classifica. Il match, valido per la 38^ giornata del Gruppo B di Serie C, si giocherà alle ore 20:00.

Juventus Next Gen

Vis Pesaro-Juventus Next Gen

La Juventus Next Gen di Massimo Brambilla, fa visita alla Vis Pesaro.

I bianconeri cercano la vittoria per provare a strappare il quinto posto al Gubbio, impegnato nella complicata trasferta di Rimini.

Dall’altra, una formazione che cerca morale in vista dei play out.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Vis Pesaro (diciottesima con 36 punti) è certamente ai playout e può solo “invertire” la posizione con la Recanatese, ad oggi avversaria: negli scontri diretti reciproco successo interno per 1-0, quindi deciderebbe la differenza reti generale del campionato;

La Vis Pesaro è la squadra del torneo che nelle riprese perde più punti rispetto al 45’, -12, svagata nei 15’ finali di gara più recupero (14 gol incassati, come la Lucchese);

Alessandro Mattioli uno dei 5 giocatori delle leghe professionistiche italiane 2023/24 espulso più volte, 3, come Clemente (Ancona), Bellusci (Ascoli), Monteagudo (Virtus Francavilla) e Schiattarella (Potenza);

Roberto Stellone, da 3 settimane neo-allenatore dei biancorossi marchigiani, ha esordito perdendo 0-1 in extremis a Rimini, poi ha vinto 1-0 al “Benelli” sul Perugia ed infine perduto 2-3 a casa del Sestri Levante. Prima di lui 34 giornate per Simone Banchieri, con bilancio di 6 vittorie, 15 pareggi e 13 sconfitte, media punti-partita di 0,97;

La Juventus, sesta con 54 punti, é qualificata aritmeticamente ai playoff;

Simone Guerra, 66 reti nel Girone B di Serie C da quando questa è tornata con la formula su 3 gironi, è diventato il marcatore all-time del raggruppamento, scavalcando l’ex capolista Rachid Arma (61) e giocatore più decisivo del Girone B con 17 punti portati alla causa, come Manuel Fischnaller (Torres Sassari).

I bianconeri sono la squadra del torneo meno ammonita, 76 “gialli”, come il Pontedera;

Le classifiche avulse in vista della griglia finale: contro il Gubbio bianconeri in parità (2-2 al “Moccagatta”; 1-1 al “Barbetti”), sotto con il Pontedera (1-1 in casa, 0-1 al “Mannucci”) e con il Pescara (4-3 in casa, 1-3 all’Adriatico).

 

Continua a leggere

Media

I verdetti di Serie C del Girone C

Pubblicato

il

Serie C

Nel campionato di Serie C, la corsa verso i playoff e i playout ha regalato emozioni intense e colpi di scena degni di nota.

Indice

Il Catania si riscatta: vola ai playoff, mentre il Potenza si gioca la salvezza

Nel campionato di Serie C, la corsa verso i playoff e i playout ha regalato emozioni intense e colpi di scena degni di nota. Il Catania, nonostante una stagione altalenante, ha saputo rialzarsi conquistando una posizione nei playoff grazie alla vittoria della Coppa Italia Serie C, un trionfo che ha aperto le porte della fase nazionale direttamente per gli etnei. Questo significa che il Catania, pur chiudendo la stagione regolare in tredicesima posizione, ha ottenuto il biglietto per tentare il salto in Serie B.

La Situazione PlayOff

Venendo ai playoff, Avellino e Benevento si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto, seguiti da Casertana e Taranto. Il Picerno si piazza al sesto posto, mentre l’Audace Cerignola, Giugliano, Crotone e Latina completano la griglia dei playoff. Nel frattempo, i verdetti portano la Juve Stabia in Serie B, mentre Avellino, Benevento e Catania si preparano per il primo turno della fase nazionale dei playoff. La Casertana si unirà al secondo turno della fase dei gironi dei playoff, mentre Taranto, Picerno e Audace Cerignola inizieranno dal primo turno come teste di serie. Giugliano, Crotone e Latina si troveranno anch’essi al primo turno dei playoff, ma come non teste di serie.

La situazione PlayOut

La situazione dei playout, invece, coinvolge diverse squadre in lotta per la salvezza. Il Potenza si troverà ad affrontare il Monterosi, con il vantaggio di giocare il ritorno in casa propria e la possibilità di salvarsi con due pareggi. Un’altra sfida importante sarà il derby tutto pugliese tra Virtus Francavilla e Monopoli, con quest’ultimo che giocherà in casa il ritorno. Il pareggio con la Virtus Francavilla ha invece costato al Potenza la salvezza diretta, mentre il Catania ha compiuto l’impresa che ha lasciato a bocca asciutta squadre come Foggia e Sorrento, speranzose fino all’ultimo di qualificarsi.

Il Potenza e il Monopoli affronteranno rispettivamente Virtus Francavilla e Monterosi, con queste ultime due squadre che non godono del vantaggio del turno di ritorno in casa propria. Infine, il Brindisi retrocede in Serie D, chiudendo così un capitolo della sua storia calcistica.

 

 

Continua a leggere

Media

L’Audace Cerignola ai PlayOff

Pubblicato

il

Audace Cerignola

L’Audace Cerignola trionfa contro il Giugliano: D’Andrea e Capomaggio decisivi. La certezza della partecipazione ai playoff e arrivata grazie al 3-0 casalingo!

Audace Cerignola-Giuliano 3-0

Audace Cerignola

Nella frenetica corsa ai playoff di Serie C, il Cerignola si fa protagonista di una prestazione magistrale, travolgendo il Giugliano con un netto 3-0 e conquistando così il settimo posto nella classifica finale. In una partita che si preannunciava combattuta, la squadra guidata da Giuseppe Raffaele ha dimostrato tutta la propria determinazione e talento, con D’Andrea e Capomaggio in veste di veri e propri eroi.

La partita, disputata sul terreno di casa del ‘Monterisi‘, ha visto il Cerignola prendere subito il controllo del gioco. Già al 3′ del primo tempo, Filippo D’Andrea ha dato il via al trionfo degli padroni di casa, sfruttando al meglio un’azione confusa in area avversaria e portando la sua squadra in vantaggio con un preciso tiro che ha colto impreparato il portiere avversario. Ma il meglio ancora doveva venire.

D’Andrea ha poi raddoppiato poco dopo, dimostrando ancora una volta la sua abilità sotto porta e raccogliendo un cross impeccabile di Coccia per depositare il pallone in rete con un colpo di testa preciso e potente. Il Cerignola non ha rallentato, anzi, ha continuato a premere sull’acceleratore.

Ed è stato proprio Capomaggio a sigillare la vittoria, trasformando con freddezza un calcio di rigore assegnato dall’arbitro per un fallo di mano in area avversaria. Con questo tris, l’Audace Cerignola ha consolidato la propria posizione in zona playoff, dimostrando di essere una squadra temibile e pronta a lottare per grandi obiettivi.

Nella ripresa, nonostante i tentativi di reazione del Giugliano, i gialloblu di casa hanno saputo difendere il proprio vantaggio e gestire con intelligenza il gioco, mettendo in mostra una solida organizzazione difensiva e pericolose ripartenze. Anche il portiere Barosi è stato determinante, respingendo un calcio di rigore avversario e garantendo la porta inviolata fino al fischio finale.

Cerignola si appresta a affrontare i playoff con grande fiducia e determinazione. Sarà un’emozionante sfida per i tifosi e un’opportunità per la squadra di dimostrare il proprio valore e ambire a traguardi ancora più prestigiosi.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie3 minuti fa

Milan, da top player a problema: Leao cosa ti succede?

Visualizzazioni: 3 Milan, la situazione di Rafael Leao è difficilmente interpretabile, ma cercheremo di fare chiarezza nell’articolo qui di seguito....

Roma, Lukaku Roma, Lukaku
Calciomercato13 minuti fa

Napoli, futuro Osimhen: PSG avanti, ma il Chelsea offre Lukaku

Visualizzazioni: 85 Napoli, ad un anno della festa tricolore, tiene banco il futuro di Osimhen: ecco la situazione. Trovano conferme...

Serie A33 minuti fa

Serie A: la programmazione TV di oggi e del prossimo turno

Visualizzazioni: 374 Serie A, nel pomeriggio vanno di scena i due posticipi Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli: dove vederli. Oggi si chiude...

Serie B53 minuti fa

Spezia, un punto d’oro a Cosenza e il destino nelle proprie mani

Visualizzazioni: 228 Spezia, i liguri rimontano due volte i calabresi e, se vinceranno l’ultima in casa con il Venezia, saranno...

Serie B1 ora fa

Feralpi Salò, le speranze sono finite: i Leoni del Garda tornano in serie C

Visualizzazioni: 225 Feralpi Salò, dopo un solo anno di serie B, i bresciani fanno ritorno in C. La matematica condanna...

Serie B2 ore fa

Cosenza, doppietta da urlo e standing ovation del Marulla | Tutino raggiunge Negri

Visualizzazioni: 230 Cosenza, altri due gol per Gennaro Tutino, che si porta a quota 19 in stagione. Raggiunto Marco Negri,...

Podcast2 ore fa

Il Podcast del Football, le bandiere r(esistono) [AUDIO]

Visualizzazioni: 549 Il Podcast del Football torna con il consueto appuntamento de lunedì questa volta per trattare un argomento emozionale...

Serie A2 ore fa

Fiorentina, la solitudine del ritrovato Castrovilli

Visualizzazioni: 268 La Fiorentina torna da Verona con una sconfitta: il turnover totale di Italiano ha avuto una buona risposta...

Serie B2 ore fa

Sampdoria, la missione playoff e’ compiuta: ora l’assalto alla serie A

Visualizzazioni: 275 Sampdoria, ai blucerchiati basta un gol di Esposito per avere la meglio della Reggiana. Adesso i playoff sono...

Sampdoria, Ufficiale Sampdoria, Ufficiale
Notizie3 ore fa

Da Genova: tifosi del Genoa assaliti da un gruppo doriano

Visualizzazioni: 372 Ennesimo episodio violento tra tifoserie. Un gruppo di ultras doriani aggredisce dei sostenitori del Genoa in un bar...

Le Squadre

le più cliccate