Serie C
Serie C: Iniziano i Play-Off
Il primo turno Play-Off si è concluso e non sono mancate le sorprese. Domani sera avremo due squadre per girone che parteciperanno alle fasi finali nazionali.
Girone A: Beffa Lecco

Serie C – Girone A (Play-Off e Play-Out)
Nel Girone A il colpo di giornata lo compie la Pro Patria corsara a Lecco. Nonostante le sei posizioni di differenza, i padroni di casa non hanno sfruttato il vantaggio del doppio risultato e sono caduti sotto i colpi del duo Sportelli-Pizzul, che con un gol per tempo hanno steso la squadra di mister De Paola. La squadra di Busto Arsizio avanza al turno successivo ed andrà sul campo della Triestina, ancora una volta con un solo risultato nei novanta minuti.
Le altre sfide sono terminate con il risultato di partenza, con la qualificazione di Pro Vercelli e Juventus U23, che si affronteranno domani sera al “Silvio Piola“. La squadra che vanta sette scudetti nella sua storia, deve ringraziare il suo baby estremo difensore Matteo Rizzo, classe 2004, che a quindici minuti dal termine ha neutralizzato il calcio di rigore tirato da Varas, finora impeccabile dagli undici metri.
I ragazzi di Zauli hanno sofferto parecchio contro una squadra costretta ad un solo risultato. La traversa nel secondo tempo di Rabbi ha salvato i giovani dell’Under 23, che si sono qualificati al prossimo turno con il risultato di parità.
Girone B: Continua il sogno sardo

Serie C – Girone B (Play-Off e Play-Out)
Vittoria a sorpresa dell’Olbia, che continua la sua cavalcata, al “Del Conero” contro l’Ancona-Matelica.
I sardi passano a pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco con un destro dal limite dell’aria di Ladinetti, che si è infilato sotto il set. Nel secondo parziale la squadra marchigiana spinge verso il pareggio e quando a dieci minuti dal termine Di Renzo sbaglia il tap-in che avrebbe portato il risultato in parità, ecco il contropiede letale del neo entrato Chierico, che chiude definitivamente i conti. Ora la squadra di mister Canzi andrà da sfavorito in trasferta contro la Virtus Entella, ed anche in questa situazione avrà solo un risultato utile.
Nelle altre due sfide passano il turno le squadre che giocavano in casa: Pescara e Gubbio, che si affronteranno, nell’altra sfida del Girone B.
Gli abruzzesi devono ringraziare Iacopo Cernigoi, mattatore di giornata con una doppietta. Dopo appena otto minuti segna il gol dell’1-0, poi uno-due toscano con le reti di Pasciuti-D’Auria, prima del pareggio definitivo ancora dell’attaccante scelto per l’occasione da Zauri, preferendolo al capocannoniere Ferrari.
Al secondo turno si qualifica il Gubbio che vince una sfida tiratissima contro una Lucchese, trascinata dai suoi tifosi, che si sono mossi in oltre 700 in Umbria alla ricerca di un risultato positivo, che però non è arrivato. Match-winner il classe 2000, Alessandro Arena, che ancora una volta mette in risalto le sue qualità già viste in riva allo Stretto, l’annata scorsa in Serie D.
Girone C: Passano le tre pugliesi

Serie C – Girone C (Play-Off e Play-Out)
Nel Girone C, si confermano le pugliesi. Tutte e tre le squadre passano il primo turno, con il solo Foggia a vincere la propria partita. La squadra di Zeman, dopo che la giustizia sportiva ha ridato i due punti di penalizzazione, hanno potuto affrontare la Turris. Campani dopo le due vittorie in campionato, si arrendano nel momento clou della stagione. Per settantacinque minuti è regnato l’equilibrio, finché la rete di Di Grazia, entrato dalla panchina, ha sbloccato la sfida. Vicino al novantesimo minuto il gol di Curcio ha chiuso definitivamente i giochi, facendo passare il turno ai rossoneri, che andranno domani sera al “Partenio” contro l’Avellino nella sfida scelta da Rai Sport, per il secondo turno play-off.
Pareggio spettacolare al “Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana tra la Virtus e il Monterosi Tuscia, rivelazione del torneo, che esce a testa alta dopo una stagione impeccabile all’esordio in Serie C.
Dopo sette minuti la rete di Buglio ha fatto tremare i pugliesi, ma cinque minuti dopo Miceli è il più lesto di tutti a pareggiare la contesa. Il ribaltone arriva a ridosso della fine del primo tempo, con il gol siglato da Patierno. Nel secondo tempo, inutile ai fini della qualificazione, il pareggio di testa di Tartaglia, che evita però la sconfitta ai biancorossi.
Adesso, la Virtus Francavilla dovrà giocarsi il tutto per tutto a Monopoli, l’ennesima squadra pugliese ad essersi qualificata al secondo turno.
Uno a uno il risultato finale al “Veneziani” contro il Picerno, che premia i biancoverdi. Succede tutto ad inizio ripresa con il botta e risposta nel giro di tre minuti dei due bomber Gerardi e Borrelli che movimentano la partita. Inutile, il forcing finale dei lucani.
Supercoppa: Primo Round al Sudtirol
Nel triangolare tra le squadre vincitrici della regular season, si è disputata al “San Nicola” la prima sfida tra Bari e Sudtirol.
La partita si sblocca dopo mezz’ora con una conclusione potente dalla distanza di Andrea D’Errico, che porta in vantaggio la squadra di casa.
Nel secondo tempo la squadra di Javorcic si rimette in gareggiata con l’esterno destro Filippo De Col, che con un gran tiro all’incrocio dei pali pareggia la sfida. Ci prova il Bari a reagire del gol subito, ma è la squadra di Bolzano ad andare vicinissima al gol con Vinetot, prima della rete decisiva di Daniele Casiraghi, che con una girata porta gli ospiti ad aggiudicarsi il primo round di questo triangolare.
Appuntamento sabato al “Braglia” tra il Modena ed il Bari, prima della finalissima il prossimo 14 Maggio al “Druso” di Bolzano.
Serie C
Esodo Siracusa, fra crisi economica e stipendi non pagati
Il Siracusa è nel caos, fra stipendi non pagati e possibile penalizzazione in classifica a causa di irregolarità finanziarie: si rischia un esodo a Gennaio.

Un futuro incerto per il Siracusa
Il Siracusa è al centro di una bufera finanziaria che rischia di compromettere seriamente il suo futuro in Lega Pro. La notizia che ha scosso il panorama calcistico italiano riguarda il mancato pagamento degli stipendi ai giocatori, con una scadenza fissata al 16 dicembre scorso. Questa situazione potrebbe portare a una penalizzazione di 4 punti in classifica, una batosta che potrebbe essere difficile da superare per il club siciliano.
Gli effetti di questa crisi non si limitano solo alla classifica. L’incertezza economica e gestionale potrebbe innescare un vero e proprio esodo dei giocatori principali durante il prossimo mercato. Un’eventualità che lascerebbe il Siracusa in una situazione ancora più critica, minacciando la sua competitività nel campionato.
Le Conseguenze di una Gestione Complicata
La gestione finanziaria del Siracusa è finita sotto la lente d’ingrandimento, sollevando dubbi sulla capacità del club di sostenere i propri impegni economici. La crisi attuale potrebbe non solo influenzare il rendimento della squadra in campo, ma anche la fiducia dei tifosi e degli sponsor, elementi cruciali per la sopravvivenza di qualsiasi società sportiva.
La possibilità di una penalizzazione in classifica rappresenta solo la punta dell’iceberg di una situazione che, se non risolta rapidamente, potrebbe portare a conseguenze ben più gravi nel lungo termine. In un contesto già difficile, il Siracusa è chiamato a trovare soluzioni rapide e concrete per evitare il baratro e garantire un futuro più stabile e sereno.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira.
Caos #Siracusa: il club siciliano non avrebbe pagato gli stipendi (la scadenza era al 16 dicembre) e ora rischia il -4 in classifica. Una crisi che potrebbe produrre il fuggi fuggi generale dei principali giocatori a gennaio, col club che rischia di finire nel baratro. #LegaPro
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 17, 2025
Serie C
Triestina, riscossa alabardata: cinquina all’Albinoleffe
La Triestina, dopo la sconfitta di Gorgonzola, si è riscattata ieri al Rocco contro l’Albinoleffe: 5 a 2 per i giuliani, che ora sono -2 in classifica.
La Triestina, dopo la sconfitta di Gorgonzola contro la Giana Ermino, ha tirato fuori l’orgoglio come chiesto dal tecnico Attilio Tesser, vincendo 5 a 2 al Rocco contro l’Albinoleffe. Decisive le doppiette di Ionita e Gunduz, ora gli alabardati sono a -2.

Triestina, gli alabardati riscattano la sconfitta di Gorgonzola: vittoria 5 a 2 al Rocco contro l’Albinoleffe, ora è -2 in classifica
La Triestina, dopo la sconfitta contro la Giana Ermino, nell’ultima partita casalinga del 2025 al Rocco contro l’Albinoleffe arriva il riscatto alabardato: finisce 5 a 2, decisive le doppiette di Ionita e Gunduz e il gol di D’Urso, davvero un gran pomeriggio per la squadra di Attilio Tesser che ora va -2 in classifica, con la possibilità di arrivare a Natale senza più il meno in classifica.
Una grande prestazione, la migliore di tutta la stagione degli alabardati: già nel primo tempo partita chiusa con un 3 a 1 che dice tutto, con la doppietta nel giro di 15 minuti di Ionita, il primo gol su rigore. Davvero la squadra giuliana ha girato bene, i cambi hanno funzionato, ed uno dei neoentranti D’Urso ha messo il gol della cinquina. Stavolta Tesser si può dire davvero soddisfatto, una bella prestazione che fa sperare, dopo la sconfitta di Gorgonzola.
Infatti, ora inizia un altro torneo, certamente dal mercato di gennaio può arrivare qualcuno, come lo richiederà Tesser, che comunque si gode l’ottima prestazione di ieri.
Serie C
Massimo Ferrero vicino all’addio alla Ternana?
Massimo Ferrero potrebbe presto concludere la sua avventura come consulente della Ternana, dopo la pesante penalizzazione di 5 punti inflitta al club.
La crisi della Ternana e il ruolo di Massimo Ferrero
La Ternana Calcio è al centro di un vortice di polemiche e tensioni interne dopo la recente decisione della giustizia sportiva di infliggere una penalizzazione di 5 punti in campionato. Questa sanzione ha scatenato un clima di incertezza e malcontento tra i tifosi e gli addetti ai lavori. Al centro di questa tempesta si trova anche Massimo Ferrero, consulente del club, la cui posizione sembra sempre più in bilico.
Secondo quanto riportato da Nicolò Schira attraverso il suo account Twitter, la permanenza di Ferrero alla Ternana sembra essere giunta alle battute finali. La tensione è palpabile, e le voci di un possibile addio si fanno sempre più insistenti. La penalizzazione ha infatti inciso negativamente sull’umore della squadra e della tifoseria.
Le conseguenze della penalizzazione e il futuro del club
La penalizzazione di 5 punti rappresenta un duro colpo per la Ternana, che vede così complicarsi i propri obiettivi stagionali. Questa situazione potrebbe portare a cambiamenti significativi ai vertici del club, con la dirigenza costretta a rivedere i propri piani e strategie per il futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Potrebbe già essere a titoli di coda l’avventura di Massimo #Ferrero da consumente della #Ternana. Aria pesante dopo i 5 punti di penalizzazione inflitti agli umbri. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 13, 2025
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
