Esteri
Maresca, futuro in dubbio a Leicester: gli scenari
Enzo Maresca potrebbe non essere l’allenatore del Leicester per il ritorno in Premier League. La situazione attorno al tecnico italiano.
Nervi tesi e frustrazione: Beraldo pomo della discordia
Come vi avevo anticipato nelle scorse settimane, nonostante la vittoria del Championship, non è scontato che Enzo Maresca rimarrà l’allenatore del Leicester anche per la prossima stagione. Tante cose hanno lasciato il segno nel primo anno del tecnico italiano nel Leicestershire. Fra queste non solo un rapporto non idilliaco con i tifosi (che comunque sembrano averlo “perdonato”) ma anche con il board thailandese.
Infatti, nella conferenza stampa post-partita della gara con il Preston (che ha conferito alle foxes l’aritmetica del titolo vinto) Maresca si è pubblicamente “sfogato” con i giornalisti locali. Proprio la dirigenza delle volpi è stato il bersaglio principale della sua invettiva. Rea, secondo lui, di non aver usato una comunicazione chiara e trasparente nell’ultimo anno. I primi attriti fra le parti, in tal senso, risalgono allo scorso Gennaio.
Maresca si è lamentato pubblicamente di “essere stato tardivamente avvisato della situazione finanziaria del club” e che (come spesso ha ribadito nel corso della stagione) “di non aver ricevuto rassicurazioni sufficienti sullo stato di salute delle casse societarie“. Rivendicazioni, a mio modesto parere, assolutamente legittime.
Meno di sei mesi fa il Leicester veniva accostato a Lucas Beraldo, talento brasiliano poi passato al PSG, e il suo approdo nell’East Midlands sembrava certo. Bisognava solo capire se a Gennaio o a Giugno, ma sulla fattibilità dell’operazione non c’erano dubbi. Poi la doccia fredda. La Premier League apre un’indagine sulla tenuta finanziaria del Leicester. L’EFL vara un embargo e la società inglese, la cui situazione economica è talmente precaria da non averle permesso neppure di tesserare Sensi, è costretta a fare pubblica ammenda.

Maresca pronto a “considerare ogni opzione“
Sebbene noi tutti (tifosi, giornalisti e addetti ai lavori n.d.r.) fossimo pienamente a conoscenza della non fiorente situazione economica del club, non ci aspettavamo di certo uno scenario tanto apocalittico. Per questo motivo Maresca ha sfruttato il momento di massimo potere contrattuale, con il ritorno in Premier League andato in archivio e la festa promozione all’orizzonte, per chiedere pubblicamente un incontro chiarificatore.
La priorità di Maresca è quella di rimanere a Leicester. Il nativo di Pontecagnano crede nel progetto che ha sposato e soprattutto vuole allenare in Premier League. Tuttavia, il tecnico italiano vuole essere l’allenatore di un club importante e non di uno jojo team: ovvero di un club che fa continuamente spalo fra le categorie.
Per questa ragione il giornalista spagnolo Guillem Balague, tra l’altro amico stretto di Maresca dato che i due si sono conosciuti durante la sua esperienza a Siviglia da calciatore, ha parlato alla BBC del suo futuro. Balague ha affermato che Maresca sarebbe “irritato dal comportamento della società” e che “qualora non dovesse ricevere le garanzie che sta cercando, allora potrebbe seriamente valutare l’ipotesi di lasciare il club“.
Il nome dell’ex-assistente di Guardiola al Manchester City continua a essere insistentemente affiancato alla panchina del Siviglia, che a fine stagione saluterà Quique Sanchez Flores e che è alla ricerca di un profilo a cui affidare il nuovo progetto tecnico. Per ora solo speculazioni. Qualsiasi indiscrezione che viene fatta circolare prima della riunione tecnica fra Maresca e il board dirigenziale è da considerare come una fake news. Tuttavia, qualora le parti non dovessero convergere non sarebbero esclusi ribaltoni.
Esteri
Al Ittihad, proposto il rinnovo a Benzema: trattative in corso
Karim Benzema potrebbe rimanere all’Al Ittihad fino al 2028 grazie a un’offerta di rinnovo del contratto da parte del club saudita.
Al-Ittihad e il futuro di Benzema
L’Al-Ittihad ha deciso di fare un passo importante per assicurarsi la permanenza di Karim Benzema, stella francese del calcio mondiale. Attualmente, il contratto di Benzema scadrà il 30 giugno, ma il club saudita ha già messo sul tavolo una proposta di rinnovo fino al 2028. Le trattative sono in corso e il club sembra determinato a raggiungere un accordo per trattenere il campione.

KYIV, UKRAINE – OCTOBER 19, 2021: Karim Benzema (vice-captain). The UEFA Champions League match between FC Shakhtar Donetsk vs FC Real Madrid
Il contesto del calciomercato
Il tentativo di trattenere Benzema da parte dell’Al-Ittihad si inserisce in un contesto di calciomercato sempre più competitivo, dove i club cercano di assicurarsi i migliori talenti per potenziare le loro squadre. Benzema, con la sua esperienza e il suo talento, rappresenta un tassello fondamentale per le ambizioni future del club saudita. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi su questa trattativa che potrebbe segnare una svolta per entrambe le parti coinvolte.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #AlIttihad are pushing to keep Karim #Benzema and have already offered the contract extension until 2028 to the french striker. Talks ongoing to try to reach an agreement. Benzema’s contract expires on June 30. #transfers 🇸🇦
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 11, 2026
Ligue 1
PSG, manca l’accordo con Luis Enrique per il rinnovo
Luis Enrique smentisce le voci sul rinnovo con il PSG: “Solo rumors per destabilizzare il team”. Ma al momento manca l’accordo tra club e tecnico.
Il chiarimento di Luis Enrique
Luis Enrique, attuale allenatore del Paris Saint-Germain, ha deciso di rompere il silenzio in merito alle recenti speculazioni sul suo presunto rifiuto di un nuovo contratto con il club parigino. “Queste sono solo voci che circolano sempre attorno al PSG”, ha dichiarato il tecnico spagnolo durante una conferenza stampa. Secondo Enrique, queste notizie false mirano a destabilizzare la squadra e i giocatori, ma ha assicurato che niente di tutto ciò accadrà.
I colloqui con il PSG
Enrique ha sottolineato che è normale avere discussioni con il club, ma che tali conversazioni rimangono private. Nonostante le speculazioni, il tecnico ha voluto rassicurare i tifosi del PSG, affermando che la sua concentrazione è totalmente rivolta al presente e agli obiettivi della stagione. La dichiarazione di Enrique giunge in un momento in cui il PSG è sotto la lente d’ingrandimento per le sue performance in campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Luis Enrique denies reports on PSG new deal rejected: “These are rumors always going around PSG. There are a lot of fake news. They are trying to destabilize the players and the team but none of that is going to happen”.
“It’s normal to have talks but it remains private”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 11, 2026
Bundesliga
Bayer Leverkusen-Stoccarda, le probabili formazioni
Riparte la Bundesliga dopo il break invernale. Il 16° turno del campionato tedesco prevede in calendario la partita tra Bayer Leverkusen e Stoccarda.
La Bundesliga torna di scena con il 16° turno di campionato, il primo del nuovo anno. Bayer Leverkusen e Stoccarda sono pronte ad inaugurare il proprio 2026 con uno scontro diretto per la Champions League.
Le Asprine, padroni di casa occupano al momento il terzo posto della classifica a quota 29 punti, a pari merito con il Lipsia, e sono a -3 dal secondo posto occupato dal Dortmund. La squadra allenata da Hjulmand ha chiuso l’anno in positivo, con due vittorie importanti tra cui lo scontro diretto in casa del Lipsia.
Dall’altra parte c’è lo Stoccarda di Sebastian Hoeness. Gli Svevi occupano la 6° piazza del campionato, a 3 punti dalla zona Champions e dal Leverkusen. Nell’ultima gara del 2025 è arrivato il pareggio a reti bianche contro l’Hoffeneim. La gara della BayArena rappresenta uno snodo cruciale per cercare di piazzarsi nelle prime 4 posizioni.
Qui Bayer Leverkusen
La pausa ha permesso al Bayer Leverkusen di recuperare gran parte dei componenti della rosa. Per la gara contro lo Stoccarda mancheranno solo Eliesse Ben Seghir, Ibrahim Maza e Christian Koufane, tutti impegnati in Coppa d’Africa.
Nel 3-4-2-1 di Hjulmand la linea a 3 di difesa sarà composta da Quansah, Bade e Belocian. Sulle corsie confermati Arthur e Grimaldo, mentre sulla trequarti c’è spazio per Hoffmann, favorito su Terrier, e Tillmann. Unica punta Patrick Schick.

LEVERKUSEN, GERMANY – 26 NOVEMBER, 2024: Patrik Schick, UEFA Championes League match FC Bayer 04 Leverkusen vs Red Bull Salzburg at BayArena
Qui Stoccarda
Per la trasferta di Leverkusen il tecnico Hoeness deve affrontare l’emergenza nel reparto difensivo. Lo Stoccarda deve rinunciare ai centrali Dan-Axel Zagadou, Finn Jeltsch e Luca Jaquez. Assenti anche Jovan Milosevic, Lazar Jovanovic e Bilal El Khannouss, quest’ultimo impegnato in Coppa d’Africa.
Nel 4-2-3-1 dello Stoccarda la difesa sarà composta da Vagnoman,Hendriks, Chabot e Mittelstadt. Saranno Tiago Tomas, Jamie Leweling e Nikolas Nartey ad affiancare l’attaccante Deniz Undav.
Bayer Leverkusen-Stoccarda, le probabili formazioni
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Flekken; Quansah, Bade, Belocian; Arthur, Andrich, Garcia, Grimaldo; Hofmann, Tillman; Schick. All: Hjulmand.
Stoccarda (4-2-3-1): Nubel; Vagnoman, Hendriks, Chabot, Mittelstadt; Karazor, Stiller; Tomas, Nartey, Leweling; Undav. All: Hoeness.
Bayer Leverkusen-Stoccarda, dove vederla
La partita di Bundesliga tra Bayer Leverkusen e Stoccarda sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 18:30 di sabato 10 gennaio.
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A3 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A7 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato7 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
