I nostri Social

Serie A

Juventus-Frosinone: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

JuventusFrosinone, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino Domenica 25 Febbraio alle ore 12:30

Juventus-Frosinone

Juventus-Frosinone si giocherà all’Allianz Stadium di Torino

Dopo il pareggio per 1-1 nel primo incrocio in assoluto tra Juventus e Frosinone in Serie A il 23 Settembre 2015 (reti di Simone Zaza e Leonardo Blanchard), i bianconeri hanno vinto tutte le successive 4 sfide contro i giallazzurri nella competizione, con un punteggio aggregato di 9-1.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Frosinone ha perso tutte le 9 gare di Serie A giocate contro avversarie presenti nelle prime due posizioni in classifica a inizio giornata di campionato, con un punteggio aggregato di 25-1.

Dopo una serie di 5 successi consecutivi, la Juventus non ha vinto nessuna delle ultime 4 gare di campionato (2N, 2P).
Solo una volta i bianconeri hanno giocato 5 partite di fila in Serie A senza trovare alcun successo negli ultimi 14 anni: tra Aprile e Maggio 2019, ma a Scudetto già vinto.
Il Frosinone ha ottenuto 23 punti in questo campionato (6V, 5N, 14P), appena 2 in meno rispetto a tutta la sua precedente stagione giocata in Serie A (25 nel 2018/19).
Tuttavia, da inizio Dicembre, quella ciociara è una delle due formazioni che hanno perso più partite (9 come la Salernitana) e quella che ha incassato più reti (31) nella competizione.
La Juventus ha subito sette reti su 17 complessive in questa Serie A con tiri da fuori area: il 41% del totale, la percentuale più alta nel torneo in corso; dall’altro lato, due degli ultimi 6 gol del Frosinone nella competizione sono arrivati proprio dalla distanza, entrambi su calcio di punizione diretto.
I giocatori della Juventus sono stati superati in dribbling in 123 occasioni nel torneo in corso, meno di ogni altra squadra; dall’altra parte, tra le fila del Frosinone è presente il giocatore che ha portato a buon fine più dribbling in questa Serie A (Matías Soulé, 73).
Massimiliano Allegri potrebbe diventare il primo allenatore nella storia della Serie A a girone unico a tagliare il traguardo dei 1000 punti (considerati i punti reali, quindi due prima del 1994/95): il tecnico della Juventus attualmente è a quota 999, frutto di 300 vittorie, 99 pareggi e 96 sconfitte.
Dusan Vlahovic ha segnato più gol di qualsiasi altro giocatore nel 2024 in Serie A: 7, appena 3 in meno rispetto a quanti realizzati in tutto il 2023.
Inoltre, dopo le reti contro Sassuolo ed Empoli, l’attaccante della Juventus può centrare il bersaglio in almeno 3 incontri casalinghi consecutivi in campionato per la prima volta da Agosto 2022 (4 goal in quell’occasione).
La prossima sarà la 200ª presenza con la Juventus in tutte le competizioni per Adrien Rabiot (attualmente a 199).
Dal suo esordio con bianconeri nel 2019/20, tra i centrocampisti di Serie A, solo Nicolò Barella con l’Inter, Bryan Cristante con la Roma, Piotr Zielinski con il Napoli e Marten de Roon con l’Atalanta hanno tagliato questo traguardo con una singola squadra.
Matías Soulé, che ha giocato le sue prime 15 gare di Serie A con la Juventus, è uno dei soli 3 giocatori nei 5 grandi campionati Europei in corso da aver registrato almeno 50 tiri, 50 occasioni e 50 dribbling riusciti (53+55+73), insieme a Leroy Sané e Isco.

Serie A

Atalanta – Fiorentina 2-3: vittoria viola, ma il tempo è scaduto | Le pagelle gigliate

Pubblicato

il

Belotti

Atalanta – Fiorentina chiude la stagione della Serie A 2023-24: i viola s’impogono con i gol di Belotti e Nico Gonzalez.

La Fiorentina rovina i piani della Dea, che voleva entrare nel podio finale della Serie A, con la vittoria della squadra di Italiano, Gasperini e i suoi si fermano al quarto posto finale.

La squadra di Italiano onora l’impegno e con un doppio Belotti e un gol di Nico Gonzalez portano la squadra a 60 punti, ma la classifica rimane sempre la stessa: ottavo posto. Sicuramente c’è del rammarico nell’ambiente viola per un campionato che poteva essere migliore, con la zona Europa League non troppo distante, ma i punti e gol sono stati troppi quelli lasciati per strada.

Italiano chiude con una bella vittoria il triennio in viola.

Atalanta – Fiorentina, le pagelle viola

MARTINELLI 6,5 – L’unica vera novità per la passerella finale, esordio in Serie A per il 2006 di Bagno a Ripoli. Nel finale un’ottima parata salva la vittoria, prima dimostra una grande tranquillità con i piedi.

KAYODE 6 – Una gara senza sbavatura, ci mette attenzione e fisico per tutta la gara.
Dall’88 FARAONI – Aiuta nel finale. SV

MARTINEZ QUARTA 6 – Una partita ben giocata, con un grande recupero nel primo tempo su Lookman e qualche errore in uscita.

RANIERI 6 – Perde Lookman nel gol dell’1-1, poi gioca con tenacia e qualche cenno, abituale ormai, di nervosismo.

BIRAGHI 6,5 – Serve l’assist del gol di Nico Gonzalez, poi gioca e corre sulla fascia con attenzione.

LOPEZ 6,5 – Una buona prova per l’ex Sassuolo, che fa qualche buona giocata nel primo tempo.

DUNCAN 6 – Il ghanese fa legna in mezzo al campo, sbaglia un gol clamoroso nella ripresa.
Dal 77’ INFANTINO SV – Assaggia il campo dopo tanti mesi.

GONZALEZ 6 – Un grande gol, ma anche una prestazione non troppo convincente, come il suo finale di stagione.
Dall’88 BARAK – SV

BELTRAN 6 – Gli ultimi mesi per il giovane argentino sono andati in scadendo, resta solo il rigore di Bruges. Chissà che il prossimo allenatori sfrutti maggiormente le sue doti d’attacco.
Dal 77’ IKONÉ SV – Senza voto per non dare un ultimo voto negativo per un’avventura viola che sembra al termine.

CASTROVILLI 6,5 – Un primo tempo di ottima fattura, con l’assist a Belotti in risalto. Poi una buona gara tra alti e bassi. Sarà l’ultima in maglia viola?
Dall 66’ KOUAME 6 – Il solito movimento ad infastidire la difesa avversaria.

BELOTTI 7 – Chiude probabilmente la sua avventura in viola con una doppietta… che arriva sicuramente tardi. Un plauso ad un giocatore che comunque ci mette il cuore.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, fiato sospeso per Scalvini

Pubblicato

il

scalvini atalanta

Scalvini lascia Spalletti con il fiato sospeso. Il difensore ha abbandonato il campo per un problema al ginocchio. Scopri con noi le sue condizioni.

Scalvini, Atalanta

La dinamica dell’infortunio di Scalvini

Scalvini ha lasciato il campo per una forte botta al ginocchio. Da capire l’entità dell’infortunio, che potrebbe portare Luciano Spalletti a nuovi stravolgimenti difensivi dopo il forfait di Francesco Acerbi per pubalgia.

Il difensore della Dea ha lasciato il campo all’84esimo minuto per una botta al ginocchio, subita dopo aver rincorso un avversario. Giorgio Scalvini ha lasciato il terreno di gioco sulle sue gambe, ma resta da capire dell’infortunio. Qualora si trattasse di un infortunio serio, l’italiano rischierebbe di perdere gli Europei.

Continua a leggere

Serie A

Inter, Carlos Augusto: “La Serie A mi ha aiutato a crescere difensivamente. Sul Brasile…”

Pubblicato

il

Inter Carlos Augusto

Carlos Augusto ha rilasciato una lunga intervista, raccontando le tappe della sua carriera sino ad oggi. Leggi con noi le parole dell’esterno dell’Inter.

Carlos Augusto Inter

 

Inter, l’intervista di Carlos Augusto

Carlos Augusto ha rilasciato una lunga intervista a TNT Sport, ripercorrendo le tappe della sua carriera sino all’Inter. In particolare, l’esterno nerazzurro si è soffermato sul sogno di disputare il Mondiale e di giocare una finale di Champions League.

L’inizio di carriera.

“Ho trascorso tutta la mia vita al Corinthians. Quando sono diventato titolare ho finito per lasciare la squadra e partire per il Monza per giocare in Serie B italiana. Ricordo che molti consideravano quella una decisione difficile, perché lasciavo un top club brasiliano per scendere nella Serie B italiana. Tuttavia, penso che sia stato positivo per me adattarmi al calcio lì. A Monza ho scritto la storia: abbiamo ottenuto la prima promozione in Serie A nella storia del club e quest’anno sono arrivato all’Inter. Ora mi godo il momento”.

Sulla Serie A.

“È molto tattico, e si lavora molto sulla difesa. Anche in Serie B, questo aspetto era evidente: attaccare queste squadre era molto difficile. Quando sono arrivato all’Inter, ho notato una differenza totale di ritmo; giocando con il Monza contro grandi club, la differenza era molto marcata. Si sente molto questo ritmo. Certo, la Premier League è molto più intensa, ma in Italia l’intensità è altrettanto alta ed è anche molto tattica. In particolare la parte difensiva è molto curata.”.

L’arrivo all’Inter.

“Quando entri in una squadra, specialmente in una che ha giocato la finale di Champions League, è molto difficile integrarsi nel gruppo. La parte più difficile è stata comprendere il metodo di gioco dell’allenatore. Alla fine l’ho imparato piuttosto rapidamente grazie all’unità del gruppo. Ci siamo sentiti davvero come una famiglia, e questo ha aiutato la nostra stagione. Sono riuscito ad adattarmi bene allo stile di gioco e ho avuto una buona sequenza di partite, giocando praticamente ogni gara”.

La convocazione con il Brasile

“Quando sono entrato in Nazionale, la situazione non era delle migliori. Dato che ero andato in Europa molto tempo prima e alla fine sono finito in Serie B. Non ero molto conosciuto nemmeno tra i tifosi, e questo ha avuto un certo peso. Ho cercato di mantenere la calma e, nelle occasioni che ho avuto, ho fatto del mio meglio.

Certo, concludere senza una vittoria è un po’ diverso. Il mio obiettivo principale è continuare a giocare una serie di partite con la Nazionale, accumulare più minuti all’Inter e vedere cosa riserva questa nuova stagione. Anche se Dorival non mi ha chiamato, sono tranquillo e spero che la Seleção faccia del suo meglio in Copa América e torni in cima al mondo”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mourinho - Depositphotos Mourinho - Depositphotos
Esteri15 minuti fa

UFFICIALE, José Mourinho riparte dalla Turchia: il comunicato del Fenerbahce

Visualizzazioni: 59 José Mourinho, dopo la vincente esperienza sulla panchina della Roma, riparte dalla Turchia e più precisamente dal Fenerbahce....

Belotti Belotti
Serie A28 minuti fa

Atalanta – Fiorentina 2-3: vittoria viola, ma il tempo è scaduto | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 122 Atalanta – Fiorentina chiude la stagione della Serie A 2023-24: i viola s’impogono con i gol di Belotti...

scalvini atalanta scalvini atalanta
Serie A34 minuti fa

Atalanta, fiato sospeso per Scalvini

Visualizzazioni: 68 Scalvini lascia Spalletti con il fiato sospeso. Il difensore ha abbandonato il campo per un problema al ginocchio....

Raduno Raduno
Amichevoli44 minuti fa

Italia-Turchia: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 74 L’Italia di Luciano Spalletti sfida la Turchia a 11 giorni dall’esordio agli Europei: le probabili formazioni e dove...

Leao Leao
Notizie1 ora fa

Di Canio: che bordata a Leão!

Visualizzazioni: 195 Paolo Di Canio attacca Leão dopo la finale di Champions League: “Vinicius non pensa a registrare le canzoni”....

Inter Carlos Augusto Inter Carlos Augusto
Serie A1 ora fa

Inter, Carlos Augusto: “La Serie A mi ha aiutato a crescere difensivamente. Sul Brasile…”

Visualizzazioni: 77 Carlos Augusto ha rilasciato una lunga intervista, raccontando le tappe della sua carriera sino ad oggi. Leggi con...

Ancelotti Ancelotti
Champions League1 ora fa

Ancelotti re di coppa, quinta Champions conquistata: nessuno come lui

Visualizzazioni: 76 Carlo Ancelotti sempre di più nella storia. Da Manchester nel 2003 a Wembley nel 2024 la musica non...

nicola Empoli nicola Empoli
Serie A2 ore fa

Empoli, un giocatore annuncia il ritiro ma…

Visualizzazioni: 85 Un beniamino dei tifosi dell’Empoli ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato, ma potrebbe non essere tutto...

Ligue 12 ore fa

Skriniar: “Difficile trovare spazio dopo un infortunio, ma non mi pento del PSG”

Visualizzazioni: 92 In un’intervista rilasciata a SportWeb, Skriniar spiega come per lui l’Inter sia il passato e che non si...

Cheddira Cheddira
Serie A2 ore fa

Il saluto di Cheddira al Frosinone

Visualizzazioni: 135 Nonostante l’amaro epilogo, Cheddira ha voluto salutare i tifosi del Frosinone con un lungo post su Instagram. L’attaccante di...

Le Squadre

le più cliccate