I nostri Social

Serie A

Inter, Calhanoglu: “Sono il migliore d’Europa”

Pubblicato

il

Inter, Calhanoglu

Calhanoglu ha rilasciato una lunga intervista a DAZN, dove ha analizzato la sua stagione in nerazzurro e quella della squadra.

Le parole di Calhanoglu

Di seguito le parole di Hakan Calhanoglu:

“Mesi fa ho detto di essere tra i migliori registi e nessuno mi ha creduto. Però io credo sempre in me stesso, conosco le mie qualità e non ho paura di nessuno”.

Perché in questo momento ti senti il migliore in quella posizione?
“Perché i gol e quello che faccio non li fanno gli altri. Se controllate, io non segno mai da vicino, ma dai 25-30 metri o su punizione. Sono cose difficili. E se guardate gli altri non fanno come me. Poi tutti sono bravi a gestire, ma fare passaggi a cinque metri non mi piace. Io cerco sempre il passaggio finale, per aumentare la possibilità di segnare. Darla a destra o a sinistra non mi serve”.

Però c’è sempre da migliorare.
“Sempre”.

Cosa?
“Ora gli avversari cercheranno di marcarmi uomo contro uomo, come nel primo tempo a Roma. Ero in difficoltà. Devo fare più spazio ed essere più intelligente in queste situazioni, ma con Barella e Mkhitaryan che mi aiutano ci riusciamo. Poi in fase difensiva sono cresciuto ma devo migliorare, analizzo i video con lo staff e commetto ancora degli errori”.

Alla voce ‘migliorare’ c’è anche incrementare la bacheca vincendo altri titoli.
“Certo, è l’obiettivo di ogni calciatore”.

Come sarebbe vincere lo Scudetto della seconda stella prima del Milan?
“Io non guardo questo dettaglio, ognuno guarda in casa sua e noi lo facciamo. Poi vedremo”.

Questa Inter può ripetere o migliorare il percorso in Champions della scorsa stagione?
“Noi lottiamo per tutto, certo che l’Inter ha sempre un obiettivo e noi ci siamo”.

Calhanoglu

Hakan Calhanoglu of Fc Internazionale during the Serie A match beetween Fc Internazionale and Atalanta Bc at Stadio Giuseppe Meazza on May 27, 2023 in Milan Italy .

Il nuovo Calha

La prima volta che Inzaghi ti ha detto di volerti davanti alla difesa, tu hai pensato a quando lo avevi fatto al Milan e non è andata bene?
“Al Milan non ero pronto, qui quando è successo lo ero. Ho detto subito sì, perché volevo mettermi alla prova. Quando hai l’età giusta ti pesa di meno. Per il mio percorso in questi mesi è stato molto importante”.

Viene poi mostrato a Calhanoglu il lancio per Dimarco contro la Juventus: “Io cercherò sempre in campo questo tipo di passaggi, non mi piace gestire sempre. Mi piace verticalizzare subito, giocare veloce perché abbiamo giocatori che vanno in profondità. Qui avevo già visto Dimash che correva prima di ricevere il pallone, i miei compagni sanno che questi palloni arrivano. Purtroppo Marcus non ha segnato ma è stata una buona azione”.

Ma cos’è che ti piace di più, il modo in cui la colpisci, la ‘suolata’?
“Dipende dalla situazione, dalla lunghezza, dalla forza al pallone. Devi decidere in pochi secondi e dipende anche dai miei compagni e da come si muovono”.

Tu sapevi già che lì c’era Dimarco, è l’emblema di come giocate. Sapete già in anticipo i movimenti, è tutto codificato.
“Conosciamo le nostre qualità. Ora siamo insieme da tre anni e ogni anno ci conosciamo meglio. Loro conoscono le mie qualità, io conosco le loro e in campo si vede”.

La sensazione è che tu ti diverta a fare scivolate e tackle.
“Sì, mi piace ed è meglio se prendo il pallone. Mi piace correre e lavorare, credo che se sono diventato così importante è perché ho fatto tanti sacrifici. Mi diverte fare queste cose”.

Non hai ancora citato i rigori. Come li tiri?
“E’ un segreto”.

I migliori registi

Ora ti mostro cinque fenomeni nel tuo ruolo e mi dirai cosa ruberesti a ognuno di loro. Partiamo da Veron.
“Grandissimo giocatore, mi piaceva la sua cattiveria, voleva sempre vincere. Poi grandi piedi”.

Busquets.
“Grande giocatore, ma onestamente ce ne sono altri che preferisco. Tecnicamente fortissimo, sa gestire il gioco ma per me è stato sempre troppo lento e a me non piacciono i registi lenti”.

Modric.
“Tanta roba, un amico che conosco bene. Un esempio, anche per quello che sta facendo ancora alla sua età. A lui prenderei mentalità e professionalità. Poi è una persona molto buona”.

Xabi Alonso.
“Di lui mi piace il suo passaggio, ha bei piedi e grande intelligenza”.

Pirlo.
“Il mio idolo. Lo conosco bene. Mi piace come sta in campo, la sua serenità. Non sentiva lo stress. Il numero uno. Il mio procuratore mi diceva che mi vedeva come Pirlo, non ci credevo. Dicevo che mi sentivo un numero dieci ma il tempo ha dimostrato che aveva ragione. Pirlo però è Pirlo, ha vinto tanto e non posso essere messo al suo livello”.

Le offerte

E’ vero che hai ricevuto offerte dall’Arabia e hai rifiutato per rimanere all’Inter?
“Sì, io voglio bene all’Inter. Quando sono arrivato qui Ausilio, il mister e i compagni mi hanno dato una grossa mano. Questa è una famiglia enorme. Poi sono arrivato a zero, alla fine decide sempre la società. Io ho già detto che la decisione è la loro ma io voglio rimanere qua. All’Inter mi sento rinato.

Ho avuto un periodo difficile, ma qui mi hanno risollevato, sono maturato come uomo. Sono una persona emotiva, vivevo una situazione pesante ma tutti qui mi hanno aiutato. Poi la canzone che mi hanno dedicato i tifosi mi ha trasmesso ancora più energia. Per questo dico che per me l’Inter è diversa, non si può spiegare”.

C’è la sensazione che si parli poco dei meriti di Inzaghi.
“Io ne parlo sempre bene, lui mi ha chiamato per venire qui dopo l’Europeo. Lo ringrazio. Poi mi ha messo in quel ruolo. Merita, è una persona che non parla tanto ma ha un cuore caldo con i giocatori. Sa come porsi. Se guardiamo la nostra strada dal primo anno abbiamo avuto una grande crescita insieme, lo sappiamo anche noi calciatori”.

Se ti dico “Idolo neroblu…”?
“Hakan Calhanoglu”

Serie A

Atalanta, Scamacca chiude gli spazi a Krstovic: per l’ex Lecce la cessione e’ impossibile per un motivo

Pubblicato

il

Atalanta

Atalanta, l’esplosione di Gianluca Scamacca ha ristretto gli spazi per Nikola Krstovic, destinato a essere solo l’alternativa in attacco.

La nuova vita bergamasca di Nikola Krstovic non sta andando, al momento, secondo quelle che erano le aspettative.

I 25 milioni di euro spesi in estate dall’ Atalanta per strapparlo al Lecce, infatti, lasciavano propendere verso un utilizzo del giocatore decisamente maggiore in relazione a quello che e’ stato l’investimento.

A condizionare la gestione di Krstovic ci si e’ messo, invece, Gianluca Scamacca, diventato pressoché imprescindibile per Raffaele Palladino, che non vede un undici senza l’attaccante romano a rappresentare l’estremo superiore offensivo.

Un intoppo da mettere in conto ma che, tuttavia, costringe il numero 90 nerazzurro a partire, di default, in seconda fila.

Gianluca Scamacca

Atalanta, Krstovic “bloccato” a Bergamo

Le alternative, tuttavia, non sussistono per lo stesso ariete, che non potrà essere ceduto nel mercato di gennaio allo scopo di giocare di più.

Il motivo? In estate il serbo aveva disputato un match di Coppa Italia con il Lecce. Un dettaglio, quest’ultimo, che lo rende, in base alle norme federali, incedibile.

Non resta, dunque, che accomodarsi in panchina e attendere il proprio turno, puntando a sfruttare nel miglior modo possibile le occasioni che Palladino gli concederà.

Tra sei mesi, in ogni caso, una riflessione sul futuro si farà, perché la voglia di Krstovic di ritagliarsi il suo ruolo il nerazzurro e’ tanta, e direttamente proporzionale al desiderio di non essere il numero due.

Continua a leggere

Serie A

Roma, come sta Bailey: le ultime da Trigoria

Pubblicato

il

Roma

La Roma si è allenata a Trigoria all’indomani della vittoria contro il Genoa. Leon Bailey ha lavorato parzialmente in gruppo, e punta l’Atalanta.

Le condizioni di Bailey

La Roma spera di avere a disposizione Leon Bailey per la trasferta di Bergamo. L’ala giallorossa ha subito un colpo durante la gara di campionato contro la Juventus, e ha saltato la gara contro il Genoa.  Il giamaicano oggi si è allenato parzialmente in gruppo nel corso della ripresa dei giallorossi in vista del match di sabato prossimo contro l’Atalanta.

Roma, recuperato Baldanzi

La buona notizia per Gasperini è il recupero di Tommaso Baldanzi. Il trequartista classe 2003 ha saltato la gara di ieri poiché febbricitante, ma oggi ha ripreso ad allenarsi con il resto dei compagni.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Serie A

Milan, verso Cagliari: la prima di Fullkrug, dubbio Leao

Pubblicato

il

Il Milan si prepara verso la trasferta di Cagliari, prima gara dell’anno nuovo. Resta in dubbio la presenza di Rafael Leao, mentre ci sarà il nuovo acquisto Fullkurg.

L’anno nuovo di Serie A verrà inaugurato da Milan e Cagliari. La formazione rossonera, dopo il brillante successo interno contro l’Hellas Verona, vuole un’altra vittoria contro una medio-piccola per continuare a restare in scia dell’Inter prima in classifica. Quella contro gli scaligeri è stata una gara resa agevole dai gol degli attaccanti: il solito Pulisic, all’ottavo centro in Serie A, e del tanto atteso Christopher Nkunku, finalmente sbloccatosi con una doppietta.

Un tandem che ha finalmente dato i suoi frutti, e che al netto di sorprese, verrà confermato da Max Allegri per la gara in Sardegna. Anche perché le alternative non sono, per l’ennesima volta, certe. A Cagliari dovrebbe esserci la prima convocazione di quello che sarà il primo rinforzo del Milan nel mercato di gennaio, Nicklas Fullkrug.

Milan, Fullkrug verso l’esordio: incognita Leao

Milan

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’esperto attaccante tedesco, arrivato dal West Ham con la formula del prestito, si sta già allenando con i nuovi compagni da qualche giorno, e si è presentato al pubblico rossonero nella gara contro il Verona dagli spalti di San Siro. L’arrivo ufficiale dell’ex Werder Brema e Borussia Dortmund arriverà proprio il 2 gennaio, giorno dell’apertura della sessione invernale, e di Cagliari-Milan.

Il club ha già ottenuto dalla FIGC la deroga per convocare il tedesco per la gara contro i rossoblù, e ci si aspetti che possa fare il suo esordio a gara in corso. Come sottolineato da Allegri, Fullkrug è indietro dal punto di vista della condizione fisica, e non può partire dal 1′ minuto. Ma la sua stazza e bravura nei duelli aerei permette ai rossoneri di avere un’alternativa tattica da sfruttare dalla panchina, a maggior ragione se nuovamente si dovrà rinunciare a Rafa Leao.

Il portoghese continua a lavorare in campo, ma sente ancora dolore nella zona dell’adduttore. Una decisione sulla sua convocazione per la gara contro il Cagliari verrà presa dallo staff medico a ridosso della partenza. La sensazione ad oggi è che Allegri sceglierà di preservarlo, per evitare ricadute peggiori in futuro.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna Bologna
Calciomercato2 minuti fa

Bologna: occhi su Leysen, piace anche Freytes

Visualizzazioni: 1 Il Bologna è in cerca di rinforzi per la propria difesa in vista del calciomercato di gennaio: si...

empoli empoli
Calciomercato12 minuti fa

Empoli, dalla Juventus arriva il DS: era il braccio destro di Giuntoli

Visualizzazioni: 28 Stefano Stefanelli verso l’Empoli: trattative avanzate per il ruolo di direttore sportivo, pronto un contratto sino al 2028....

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Calciomercato22 minuti fa

Borussia Dortmund, assalto a Bobb: discorsi avviati con il Man City

Visualizzazioni: 28 Il Borussia Dortmund punta Oscar Bobb, in uscita dal Manchester City, come rinforzo per gennaio. Trattative avanzate tra...

Empoli Empoli
Calciomercato32 minuti fa

Empoli, Franco Carboni medita l’addio

Visualizzazioni: 50 L’esterno argentino Franco Carboni potrebbe lasciare l’Empoli nella finestra di trasferimento di gennaio, secondo le ultime indiscrezioni. Possibile...

Cremonese-Napoli Cremonese-Napoli
Calciomercato42 minuti fa

Napoli, Højlund a Sports Illustrated: “La conversazione iniziale con Conte è stata breve e incisiva. Quando ti chiama lui non puoi dire di no”

Visualizzazioni: 33 Højlund e la sua decisione di firmare per il Napoli durante l’estate: “Quando un allenatore come Conte ti...

Manchester City Manchester City
Premier League52 minuti fa

Premier League: grande attesa per Arsenal-Aston Villa

Visualizzazioni: 38 L’Arsenal è in vetta alla classifica della Premier League con 42 punti, seguito da Manchester City e Aston...

Manchester united Manchester united
Premier League1 ora fa

Manchester United, Amorim fa un bilancio del 2025: “Abbiamo migliorato il club e preparato il futuro”

Visualizzazioni: 36 Rúben Amorim parla dell’anno trascorso al Manchester United: “Abbiamo fatto molti cambiamenti nel club, non solo nella squadra”....

Atalanta Atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta, Scamacca chiude gli spazi a Krstovic: per l’ex Lecce la cessione e’ impossibile per un motivo

Visualizzazioni: 153 Atalanta, l’esplosione di Gianluca Scamacca ha ristretto gli spazi per Nikola Krstovic, destinato a essere solo l’alternativa in...

Evra Evra
Notizie2 ore fa

Figo ed Evrà intervengono al World Sports Summit

Visualizzazioni: 33 Luis Figo e Patrice Evrà si incontrano al World Sports Summit, dimostrando che amicizia e lealtà possono superare...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Roma, come sta Bailey: le ultime da Trigoria

Visualizzazioni: 31 La Roma si è allenata a Trigoria all’indomani della vittoria contro il Genoa. Leon Bailey ha lavorato parzialmente...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android