I nostri Social

Notizie

Gravina interrogato per due ore, l’accusa: autoriciclaggio

Pubblicato

il

FIGC, Gravina

Gravina sentito dalla procura di Roma per il caso sollevato dai dossier di Perugia. “Ora voglio i nomi dei mandanti, stanco delle falsità sui media”.

Il presidente della Federcalcio ha voluto l’incontro con il procuratore Francesco Lo Voi per “chiarire la sua posizione”.
Quindi la sua iscrizione nel registro degli indagati è “tecnica”.

Indice

I legali: “Ci auguriamo che presto emerga la verità”

L’accusa è di autoriciclaggio ma secondo gli avvocati, Leo Mercurio e Fabio Viglione, si tratta di “Intollerabili strumentalizzazioni”.
Per la Direzione nazionale antimafia Gabriele Gravina avrebbe compiuto diverse attività illecite. 

In particolare, come riportato da Ansa e dal quotidiano La Stampa, si parla dell’assegnazione del bando del 2018 per il canale tematico della Lega Pro di calcio alla Isg Ginko, per il quale avrebbe intascato delle tangenti.

Si parla di cifre pari a 250 mila euro e 350 mila euro, giustificate con la compravendita di una collezione di libri antichi, soldi poi utilizzati per l’acquisto di un appartamento a Milano per la figlia della sua compagna.

Prove bancarie sembrano smentire questo giro di soldi, oltre a riferimenti temporali che non combaciano con le ricostruzioni del dossier.

Cosa deve aspettarsi Gravina

Non è ancora chiaro come procederanno gli inquirenti di Roma, che dovranno anche coordinarsi con i pm di Perugia.

Nel capoluogo umbro è in corso l’indagine per abuso d’ufficio e falso nei confronti del finanziere Pasquale Striano e del pm della Dna Antonio Laudati. In questa inchiesta il presidente della FIGC era stato ascoltato come testimone.

Sembra che Striano abbia inizialmente ricevuto una “soffiata” sulla questione Lega Pro e che poi abbia ottenuto altre informazioni su Gravina da Emanuele Floridi, uomo vicino a Claudio Lotito.

Lotito coinvolto nel caso Gravina

Claudio Lotito

Da parte sua il presidente della Lazio, sentito anche lui dai pm umbri, nega qualsiasi coinvolgimento nel pilotaggio delle operazioni contro Gravina.

Il caso

Striano ha effettuato migliaia di accessi alle banche dati delle Sos (Segnalazioni operazioni sospette): tra i suoi bersagli ci sono politici, calciatori, vip.

Nessun ricatto ma il passaggio di informazioni a giornalisti “amici”. Come quelle riguardo Guido Crosetto arrivate sulle pagine del quotidiano Domani che hanno poi dato il via all’inchiesta di Perugia.

 

Notizie

Juventus, Buffon “Thiago Motta ha qualcosa di speciale”

Pubblicato

il

Buffon

Gianluigi Buffon, al Globe Soccer Awards Europe 2024, si è espresso su vari temi. Ha parlato della nazionale, di Spalletti e ha dato un opinione sul nuovo allenatore della Juventus.

Ieri sera è andato in scena il Globe Soccer Awards Europe 2024, in cui all’ex capitano della Juventus è stato riconosciuto un premio alla carriera.

In seguito alla consegna del premio, ha avuto la possibilità di esprimersi riguardo ad alcuni argomenti del momento. Ha parlato della nazionale italiana, concentrandosi sull’Europeo ormai alle porte, a cui prenderà parte come capo delegazione della nazionale, e dei cambiamenti trasmessi alla squadra da Spalletti.

Inoltre, si è espresso anche sulla scelta di affidare a Thiago Motta la panchina della Juventus e su ciò che potrà dare ai bianconeri.

Buffon

Le dichiarazioni di Buffon

Di seguito, le parole di Buffon:

SUL PREMIO – “E’ un grande onore essere qui e ricevere questo riconoscimento alla mia carriera. Questo è un premio che è stato vinto dai più grandi giocatori e sono davvero grato per questo premio, vuol dire che c’è grande considerazione per quello che ho fatto da portiere. Ma dato che ora sto iniziando a lavorare duro per un’altra carriera, spero tra qualche anno di tornare qui e ricevere un altro premio per ciò che farò da allenatore”.

SU THIAGO MOTTA – “Quello che ha dimostrato in questi anni, perché secondo me anche a La Spezia ha fatto un piccolo capolavoro, è il risultato di un allenatore che ha qualcosa di speciale. La Juve probabilmente, volendo cercare di dare nuova linfa al progetto, un progetto ambizioso quando prendi un allenatore simile, anche suggestivo, secondo me ha avuto il coraggio anche di rischiare. Secondo me è un rischio calcolato. Di allenatori speciali nella storia ce ne possono essere anche più di uno e sicuramente a oggi Thiago, per il percorso fatto, sta dimostrando di essere speciale”.

SULL’EUROPEO – “Curioso di vedere quello che posso dare e curioso di vedere come affronteremo questo appuntamento. Vialli? Un’eredità enorme. Non posso neanche pensare di poter fare una corsa con loro, perché arriverei staccato. Consapevole di questo devo solo cercare di fare il mio meglio per dare quello che posso. Come penso di guidare i ragazzi? Avendoli conosciuti bene credo che abbiano poco bisogno di orientamento, perché non sono dei ragazzi disorientati. Quelle poche volte che magari può capitare che qualche singolo vada fuori dall’alveo credo che già la presenza del mister basti a farlo rientrare in questo letto. La mia presenza può risultare quindi utile in altre situazioni”.

SU SPALLETTI -“Spalletti ha portato un senso di appartenenza spiccato, un modo di lavorare serio, lui e il suo staff stanno facendo di tutto per provare a dare qualcosina in più a questa squadra. Gara d’esordio la più complicata? La più difficile probabilmente no, ma forse la più delicata, perché iniziare nel modo corretto ti può dare quella fiducia e quella positività di cui tutti hanno bisogno, anche noi”.

Continua a leggere

Notizie

Juventus, 39 anni dalla più grande tragedia del calcio

Pubblicato

il

Juventus, 39 anni fa la strage dell'Heysel

La Juventus e il mondo del calcio al gran completo oggi ricordano il 39esimo anniversario da quella che è stata una delle tragedie più grandi del calcio.

Il 29 maggio 1985, lo stadio Heysel di Bruxelles fu teatro di una tragica sequenza di eventi prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. La violenza degli hooligans inglesi, che si scagliarono contro un settore occupato prevalentemente da tifosi italiani, portò alla morte di 39 persone. La situazione degenerò rapidamente a causa della scarsa preparazione delle forze dell’ordine belghe, incapaci di controllare la folla. I tifosi italiani, terrorizzati, si ammassarono contro un muro che crollò sotto la pressione, causando il tragico bilancio di vittime.

Nonostante l’orrore, l’Uefa e le autorità belghe decisero di far giocare comunque la partita per “motivi di ordine pubblico”. La Juventus vinse con un rigore di Platini, ma la vittoria passò in secondo piano di fronte alla tragedia.

La serata causò una crisi politica in Belgio e una riforma delle norme di sicurezza negli stadi. Venticinque tifosi del Liverpool furono estradati e processati, 14 condannati per omicidio volontario.

L’Uefa fu condannata a risarcire le vittime e le squadre inglesi furono squalificate dalle competizioni europee per 5 anni. La tragedia spinse all’adozione della Convenzione europea sulla violenza e i disordini degli spettatori durante le manifestazioni sportive.

Juventus, il ricordo della strage di Heysel sui social

A ricordare le vittime dell’Heysel è anche l’ex giocatore bianconero Claudio Marchisio, nato un anno dopo la strage. Questo il suo post commemorativo su twitter:

Tra i club che hanno dedicato un post all’anniversario, ci sono il Torino e il Pescara:

Tra gli altri, il caporedattore del Corriere della Sera Gianluca Abate ha condiviso la struggente storia di un giovanissimo tifoso juventino che perse la vita quel giorno: Andrea, 11 anni:

Juventus e Liverpool hanno ricordato più volte gli eventi del 29 maggio 1985, con targhe commemorative nelle rispettive sedi e allo stadio Re Baldovino, ex Heysel. Questa tragedia rimane una ferita aperta, un monito affinché simili eventi non si ripetano mai più. E le 39 persone morte quel giorno resteranno impresse nella memoria per sempre.

Continua a leggere

Notizie

Udinese, Pafundi incanta in Super League

Pubblicato

il

Udinese

Terminano tutte le competizioni nazionali ed è tempo di bilanci e sondaggi. Transfermakt ha premiato anche il talento dell’Udinese, Simone Pafundi.

Pafundi

Pafundi è passato in prestito dall’Udinese al Losanna nella finestra di mercato invernale

Il rendimento e il talento di Simone Pafundi non sono passati inosservati e in Svizzera, nelle file del Losanna, il giovanissimo dell’Udinese ha mostrato tutte le sue doti, mettendo a referto anche una rete e due assist in 1,008 minuti disputati da gennaio al termine della stagione.

Il classe 2006, infatti, al tramontare del mercato invernale è passato in prestito alla squadra elvetica e vi resterà fino al 31 dicembre 2024, dopo aver trovato pochissimo spazio in Friuli con solo 7 minuti giocati in campionato contro la Fiorentina.

Transfermarkt  è un sito web tedesco che si occupa di statistiche, informazioni, dati, classifiche e carriere di tutti i giocatori professionisti e più in generale si dedica a tutto ciò che riguarda il panorama calcistico.

Proprio attraverso la propria community, Transfermarkt ha premiato il talento di Monfalcone come miglior giocatore della Super League svizzera: riconoscimento raggiunto grazie al 16,96% dei voti che lo ha collocato davanti a Meschack Elia e Aurele Amenda dello Young Boys.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Buffon Buffon
Notizie1 minuto fa

Juventus, Buffon “Thiago Motta ha qualcosa di speciale”

Visualizzazioni: 3 Gianluigi Buffon, al Globe Soccer Awards Europe 2024, si è espresso su vari temi. Ha parlato della nazionale,...

Bologna, Ferguson Bologna, Ferguson
Le interviste21 minuti fa

Bologna, Ferguson: “Questa stagione non è irripetibile”

Visualizzazioni: 58 Il capitano del Bologna, Lewis Ferguson, ha parlato della gloriosa impresa dei rossoblu e dell’infortunio che gli impedirà...

Sassuolo Sassuolo
Calciomercato42 minuti fa

Como, per l’attacco idea dalla B: piace anche all’estero

Visualizzazioni: 75 Il Como sogna in grande per il ritorno in Serie A e oltre alle fantasie di mercato ci...

Juventus, 39 anni fa la strage dell'Heysel Juventus, 39 anni fa la strage dell'Heysel
Notizie1 ora fa

Juventus, 39 anni dalla più grande tragedia del calcio

Visualizzazioni: 136 La Juventus e il mondo del calcio al gran completo oggi ricordano il 39esimo anniversario da quella che...

valeri valeri
Calciomercato1 ora fa

Mezza Serie A vuole Valeri: i club interessati

Visualizzazioni: 95 Emanuele Valeri ha conquistato le attenzioni di alcuni club di Serie A. La stagione dell’esterno è culminata con...

Pep Guardiola Pep Guardiola
Focus2 ore fa

Il “Fattore Pep” sta cambiando la visione del calcio?

Visualizzazioni: 117 Il proselitismo di Guardiola, vale a dire la tendenza ad affidarsi ad allenatori che hanno studiato alla scuola...

Manchester United, Casemiro Manchester United, Casemiro
Premier League2 ore fa

Manchester United, quante pretendenti per Casemiro!

Visualizzazioni: 104 Il Manchester United si prepara ad essere letteralmente sommerso di richieste per Casemiro: il brasiliano, infatti, interessa a...

Roma Roma
Amichevoli2 ore fa

Anniversario Di Bartolomei, il ricordo di Roma e Milan

Visualizzazioni: 242 In occasione dell’amichevole in Australia tra Roma e Milan, le due squadre hanno voluto ricordare Agostino Di Bartolomei...

Calciomercato2 ore fa

Fabiani: “La Salernitana ha ottimi elementi. Su Tchaouna e Dia…”

Visualizzazioni: 143 Angelo Fabiani, che prima di diventare ds della Lazio ha lavorato alla Salernitana, è intervenuto ai microfoni di...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Bundesliga2 ore fa

Bayern Monaco, è il Kompany Day: in giornata la firma

Visualizzazioni: 112 Il Bayern Monaco si prepara ad accogliere il nuovo allenatore. Si tratta di Vincent Kompany, dopo mesi di...

Le Squadre

le più cliccate