I nostri Social

Nazionale

Mondiali Under 20, l’Italia batte il Brasile!

Pubblicato

il

Udinese-Roma, Baldanzi

Mondiali Under 20, l’Italia batte il Brasile! Doppietta dell’ex interista Cesare Casadei. Il ct Carmine Nunziata gongola.

Cesare Casadei trascina gli azzurrini nella prima partita del gruppo D ai Mondiali Under 20, giocata allo stadio Malvinas Argentinas di Mendoza davanti a 35.531 spettatori. L’ex interista è stato il grande protagonista.

Italia super nel primo tempo, trascinata dal centrocampista del Chelsea (in prestito al Reading ndr), che serve a Matteo Prati (Spal) l’assist per il primo gol (conclusione da distanza ravvicinata), e segna la seconda e terza rete azzurra.

Prima con un colpo di testa e poi trasformando un calcio di rigore concesso per fallo subito da parte del brasiliano Arthur. A fine gara il ragazzo di Ravenna, classe 2003 è stato il migliore in campo insieme a Tommaso Baldanzi (Empoli)

Nella ripresa il Brasile si era fatto sotto con una doppietta di Marcos Leonardo, attaccante del Santos, seguito da alcuni club della Serie A, ma gli azzurri hanno resistito al forcing finale della Seleçao e portando a casa la vittoria.

Italia, la nazionale bistrattata dai club. l’orgoglio delle Figc

La vittoria è stata una risposta ai tanti “no” ricevuti dalle varie società per alcuni atleti. Basti pensare a Wilfried Gnonto (Leeds), Giorgio Scalvini (Atalanta), Fabio Miretti (Juventus). Monta la soddisfazione in seno ai vertici della Figc. 

La vetrina mondiale è l’occasione per i ragazzi italiani di mettersi in luce, in barba all’esterofilia dei nostri club. I vari Simone Pafundi (Udinese), Riccardo Turicchia (Juventus), Gabriele Guarino (Empoli) hanno qualità evidenti.

Non hanno nulla da invidiare ai pari età stranieri che popolano i vivai del campionato italiano. Esempio: Tommaso Baldanzi in conduzione è irresistibile e manda fuori di testa Andrey Santos, accreditato di essere il nuovo Casemiro

Il giovane brasiliano è stato pagato pagato a gennaio 12,5 milioni dal Chelsea, ma ieri sera è stato devastato dall’empolese. In Italia si glorifica Charles De Ketelaere e ci si dimentica del piccolo trequartista toscano. Misteri italiani !

Italia, ora la Nigeria per la qualificazione: missione possibile

Adesso agli azzurri toccherà la Nigeria, mercoledì 24/05/2023. Gli africani hanno vinto la gara d’esordio contro la Repubblica Dominicana (2-1 ndr). Vincendo si assicurano la qualificazione agli ottavi di finale con una giornata d’anticipo.

Le Aquile sono una squadra molto atletica, ma Mattia Zanotti (Inter) e compagni sanno il fatto loro. Punteranno sulle evidenti proprietà di palleggio, su una buona condizione atletica e soprattutto sulle feroci motivazioni che animano il gruppo.

Da segnalare la presenza nelle fine nigeriane del centrocampista Eletu (Milan), 38 presenze con la Primavera quest’anno (di cui sei in Youth League). Occhio agli esterni Jude Sunday (2004) e Samson Lawal (2004).

Da valutare l’infortunio occorso al difensore Gabriele Guarino dell’Empoli, non dovesse farcela spazio ad Alessandro Fontanarosa (Inter). Riflessioni per il ruolo di centravanti: spazio a Daniele Montevago (Sampdoria ) ?

 

 

Click to comment

Nazionale

Italia, talento e fantasia per gli azzurri

Pubblicato

il

Pafundi, Italia U19

L’Italia vive di fantasia ed alcuni talenti possono esplodere da un momento all’altro

Se si pensa al calcio italiano non si può non menzionare la magia della sfera tra i piedi di molti talenti. Con la maglia numero 10 in tanti si sono distinti ed hanno fatto innamorare milioni di tifosi e non. Chi sono i trequartisti attualmente più talentuosi del panorama azzurro? Non si può non cominciare dal capitano della Roma: Lorenzo Pellegrini. La cura di Daniele De Rossi funziona bene ed il numero 7 è tornato ai suoi livelli regalando gol e assist in quantità industriale, la massima essenza per un giocatore di questa caratura. Se di talento si sta parlando si deve menzionare Nicolò Zaniolo, in forza all’Aston Villa ma di proprietà del Galatasaray. A soli 24 anni ha già subito due interventi importanti al ginocchio e ci vuole, come logico che sia, un po’ di pazienza per vederlo veramente al pieno della condizione.

Tommaso Baldanzi e Andrea Colpani sono il futuro dello Stivale, se crescono in maniera adeguata possono tornare a fare brillare la Nazionale ed il campionato italiano con le loro giocate maiuscole. I colpi sono nel loro portafoglio, da valutare se riescono a tirarli fuori in maniera eccelsa come i loro predecessori. Chi si aspetta con molta curiosità è, però, Simone Pafundi in prestito al Losanna che a soli 18 anni vuole scrivere pagine importanti di questo sport.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, problemi in avanti per Spalletti

Pubblicato

il

Europei 2024, Spalletti

L’Italia ha più che un problema in avanti

Luciano Spalletti dovrà pensare bene a quale centravanti portare in nazionale in ottica europeo e per questo dovrà analizzare attentamente il rendimento del suo parco attaccanti per non rischiare di commettere errori che comprometterebbero il cammino nel torneo. Gianluca Scamacca è colui che ha più chance di essere chiamato, un numero nove in grado di segnare contro chiunque ed il cammino europeo dell’Atalanta è passato anche per i suoi gol – vedere la doppietta ad Anfield Road per credere. Il resto è un pochino indietro con Mateo Retegui che cerca disperatamente di rimanere aggrappato alla maglia azzurra per non rischiare di andare indietro nelle gerarchie.

Andrea Pinamonti sta pagando il brutto momento del Sassuolo ed i suoi gol tardano ad arrivare ma in questo finale di stagione ce la sta mettendo tutta per farsi notare dal commissario tecnico regalando prestazioni maiuscole ai tifosi neroverdi, anche se servirebbe qualche rete in più. Difficile, se non impossibile, un sorpasso da parte di Moise Kean e Lorenzo Lucca in questo momento. Chi ha perso un treno importante è Ciro Immobile, poteva essere per lui l’ultima occasione di un torneo internazionale anche se non è detta l’ultima parola.

Continua a leggere

Nazionale

Italia U15, i convocati per il Torneo delle Nazioni

Pubblicato

il

Il Torneo delle Nazioni in Friuli-Venezia Giulia si avvicina, con l’Italia Under 15 pronta a cercare il riscatto dopo la finale persa lo scorso anno.

italia

Il team italiano, desideroso di rafforzare il proprio record di cinque titoli complessivi, si impegnerà per ottenere la prima vittoria stagionale dopo il pareggio e la sconfitta contro la Spagna lo scorso marzo.

Nel girone A, l’Italia affronterà Corea del Sud e Romania, con la prima partita in programma giovedì 25 aprile alle ore 18 al “Gino Colaussi”, seguita da un’altra partita sabato 27 nello stesso orario a Cervignano.

Qualora si qualifichi, la squadra italiana parteciperà alle semifinali e alla finale previste rispettivamente lunedì e mercoledì successivi.

Il CT Enrico Battisti ha convocato 22 giocatori nati nel 2009 per il raduno che si terrà martedì 23 a Gradisca d’Isonzo (GO).

Portieri
Pietro Faccioli (Milan), Mattia Sonzogni (Atalanta)

Difensori
Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Djibril Diallo (Parma), Jacopo Del Fabro (Udinese), Edoardo Evangelista (Inter), Mattia Mercogliano (Milan), Edoardo Rocchetti (Juventus), Mohamed Force Toure (Bologna)

Centrocampisti
Mattia Angelicchio (Milan), Gioele Giammattei (Roma), Thomas Martini (Milan), Samuele Pisati (Milan), Pietro Stocco (Atalanta), Giovanni Zanatta (Atalanta)

Attaccanti
Giovanni Bruno (Juventus), Destiny Onoguekhan Elimoghale (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Kevin Fustini (Bologna), Delis Gjeci (Inter), Jacopo Landi (Empoli).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Monza, Palladino Monza, Palladino
Serie A7 minuti fa

Monza, Palladino: “Futuro? La priorità è il Monza, non do peso a tutte queste notizie”

Visualizzazioni: 9 Il tecnico del Monza, Raffaele Palladino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida interna contro...

Napoli Napoli
Calciomercato18 minuti fa

Napoli, spunta un nuovo nome per il post Osimhen

Visualizzazioni: 228 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli avrebbe messo nel mirino un altro nome per il post...

Cagliari, Ranieri Cagliari, Ranieri
Serie A27 minuti fa

Cagliari, Ranieri: “La sconfitta contro il Genoa ci è servita. Con il Lecce sarà dura!”

Visualizzazioni: 216 Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa al due giorni dalla delicata sfida salvezza...

UEFA UEFA
Notizie37 minuti fa

Ranking UEFA, la Fiorentina sale di posizione: quattro italiane in Top20

Visualizzazioni: 547 Terminato il primo round delle semifinali delle coppe europee, la UEFA ha aggiornato il punteggio del ranking. Sale...

Milan Milan
Calciomercato58 minuti fa

Milan, Jovic resta in rossonero: la situazione

Visualizzazioni: 393 Il Milan sta già pensando alla formazione per la prossima stagione. In attacco, con l’addio di Giroud, si...

Sassuolo Sassuolo
Serie A1 ora fa

Sassuolo, Ballardini: “Le ultime prestazioni sono state inguardabili. Con l’Inter sarà una partita emozionante”

Visualizzazioni: 289 Il mister del Sassuolo Davide Ballardini ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro l’Inter, in...

Roma Spinazzola Roma Spinazzola
Calciomercato1 ora fa

Spinazzola fra Juventus e…rinnovo: la situazione

Visualizzazioni: 393 Il contratto che lega Leonardo Spinazzola alla Roma si esaurirà il prossimo 30 Giugno: nel suo futuro ritorno...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, Tudor: “In questo ambiente manca obbiettività. Il calcio italiano deve migliorare”

Visualizzazioni: 303 Il mister della Lazio Igor Tudor ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro il Monza,...

Juventus, Rugani Juventus, Rugani
Notizie2 ore fa

Guaio Juventus, Rugani a processo per guida in stato d’ebrezza

Visualizzazioni: 431 Il difensore della Juventus, Daniele Rugani, dovrà andare a processo per un’inconveniente successo in estate per guida in...

ederson ederson
Calciomercato2 ore fa

Atalanta: Ederson ancora nel mirino della Premier

Visualizzazioni: 291 Sono molti i giocatori valorizzati dall’Atalanta che fanno gola a diverse società. Non solo la Premier ma anche...

Le Squadre

le più cliccate