Nazionale
Mondiali Under 20, l’Italia batte il Brasile!
Mondiali Under 20, l’Italia batte il Brasile! Doppietta dell’ex interista Cesare Casadei. Il ct Carmine Nunziata gongola.
Cesare Casadei trascina gli azzurrini nella prima partita del gruppo D ai Mondiali Under 20, giocata allo stadio Malvinas Argentinas di Mendoza davanti a 35.531 spettatori. L’ex interista è stato il grande protagonista.
Italia super nel primo tempo, trascinata dal centrocampista del Chelsea (in prestito al Reading ndr), che serve a Matteo Prati (Spal) l’assist per il primo gol (conclusione da distanza ravvicinata), e segna la seconda e terza rete azzurra.
Prima con un colpo di testa e poi trasformando un calcio di rigore concesso per fallo subito da parte del brasiliano Arthur. A fine gara il ragazzo di Ravenna, classe 2003 è stato il migliore in campo insieme a Tommaso Baldanzi (Empoli)
Nella ripresa il Brasile si era fatto sotto con una doppietta di Marcos Leonardo, attaccante del Santos, seguito da alcuni club della Serie A, ma gli azzurri hanno resistito al forcing finale della Seleçao e portando a casa la vittoria.
Italia, la nazionale bistrattata dai club. l’orgoglio delle Figc
La vittoria è stata una risposta ai tanti “no” ricevuti dalle varie società per alcuni atleti. Basti pensare a Wilfried Gnonto (Leeds), Giorgio Scalvini (Atalanta), Fabio Miretti (Juventus). Monta la soddisfazione in seno ai vertici della Figc.
La vetrina mondiale è l’occasione per i ragazzi italiani di mettersi in luce, in barba all’esterofilia dei nostri club. I vari Simone Pafundi (Udinese), Riccardo Turicchia (Juventus), Gabriele Guarino (Empoli) hanno qualità evidenti.
Non hanno nulla da invidiare ai pari età stranieri che popolano i vivai del campionato italiano. Esempio: Tommaso Baldanzi in conduzione è irresistibile e manda fuori di testa Andrey Santos, accreditato di essere il nuovo Casemiro…
Il giovane brasiliano è stato pagato pagato a gennaio 12,5 milioni dal Chelsea, ma ieri sera è stato devastato dall’empolese. In Italia si glorifica Charles De Ketelaere e ci si dimentica del piccolo trequartista toscano. Misteri italiani !
Italia, ora la Nigeria per la qualificazione: missione possibile
Adesso agli azzurri toccherà la Nigeria, mercoledì 24/05/2023. Gli africani hanno vinto la gara d’esordio contro la Repubblica Dominicana (2-1 ndr). Vincendo si assicurano la qualificazione agli ottavi di finale con una giornata d’anticipo.
Le Aquile sono una squadra molto atletica, ma Mattia Zanotti (Inter) e compagni sanno il fatto loro. Punteranno sulle evidenti proprietà di palleggio, su una buona condizione atletica e soprattutto sulle feroci motivazioni che animano il gruppo.
Da segnalare la presenza nelle fine nigeriane del centrocampista Eletu (Milan), 38 presenze con la Primavera quest’anno (di cui sei in Youth League). Occhio agli esterni Jude Sunday (2004) e Samson Lawal (2004).
Da valutare l’infortunio occorso al difensore Gabriele Guarino dell’Empoli, non dovesse farcela spazio ad Alessandro Fontanarosa (Inter). Riflessioni per il ruolo di centravanti: spazio a Daniele Montevago (Sampdoria ) ?
Nazionale
Atalanta, Bonucci alla New Balance Arena per osservare tre giocatori
L’assistente di Gattuso, Leonardo Bonucci, presente alla New Balance Arena per osservare diversi talenti in vista della Nazionale Italiana.
Bonucci, un osservatore d’eccezione alla New Balance Arena
La partita tra Atalanta e Chelsea, svoltasi alla New Balance Arena, ha visto tra i suoi spettatori un ospite d’eccezione: Leonardo Bonucci, l’assistente di Rino Gattuso. La sua presenza non è passata inosservata, in quanto era lì per monitorare alcuni talenti in prospettiva della Nazionale Italiana. Tra questi, i nomi di Marco Carnesecchi, Raoul Bellanova, Honest Ahanor e Gianluca Scamacca erano sotto la lente d’ingrandimento.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Rino #Gattuso’s assistant (Leonardo #Bonucci) is tonight at New Balance Arena to watch the game between #Atalanta and #Chelsea to monitore Marco #Carnesecchi, Raoul #Bellanova, Honest #Ahanor and Gianluca #Scamacca for Italy National Team. 🇮🇹
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
Nazionale
Roberto Baggio: “La gente aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”
Roberto Baggio spera in un ritorno dell’Italia ai Mondiali, sottolineando l’importanza per i tifosi e la passione che nutrono per il calcio.
L’appello di Roberto Baggio per l’Italia
Roberto Baggio, una delle icone indimenticabili del calcio italiano, ha espresso i suoi sentimenti riguardo al desiderio di vedere l’Italia tornare a competere nei Mondiali. Il divin codino ha dichiarato: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”. Queste parole risuonano come un appello accorato non solo alla squadra, ma anche a tutto il movimento calcistico italiano, affinché si lavori sodo per riportare la nazionale azzurra sul palcoscenico mondiale.
L’importanza del ritorno ai Mondiali
Il ritorno dell’Italia ai Mondiali non rappresenta solo un traguardo sportivo, ma anche un simbolo di rinascita e orgoglio per tutti i tifosi che hanno sempre sostenuto la squadra. La mancata partecipazione alle ultime edizioni ha lasciato un vuoto profondo nel cuore degli appassionati, e le parole di Baggio riflettono perfettamente questo sentimento collettivo. L’Italia ha una lunga tradizione di successi nei Mondiali, e il desiderio di tornare a vivere quei momenti di gloria è forte tra i tifosi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Roberto #Baggio: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
Nazionale
Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”
Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco riportate le sue parole sull’Italia.
Italia, le parole di Materazzi
“Noi italiani manchiamo da due edizioni, questa volta abbiamo necessità di andare al Mondiale, perché l’Italia ne ha vinti quattro ed è giusto che una Nazionale così forte aspiri a giocare la fase finale della competizione”.
“Ce lo meritiamo ma dobbiamo anche essere bravi a crescere sotto tutti i punti di vista e non rimanere indietro. Purtroppo se fallisci due Mondiali, vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Quindi devi cercare di migliorare, guardare anche cosa stanno facendo gli altri, per migliorare e arrivare ai Mondiali. Per noi italiani è fondamentale qualificarsi perché è noto che il calcio è molto importante e popolare in Italia. Ha tantissimi tifosi, sia in Italia che all’estero, e soprattutto qui in America. Speriamo di andare ai Mondiali perché tutti noi, anche noi tifosi o ex leggende dell’Italia, ci aspettiamo di essere ai Mondiali. Penso che daremo tutto per arrivarci perché, come ho detto, sono ormai dieci, dodici anni che non partecipiamo, e questa è una grande sofferenza per l’Italia”.

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Ho avuto l’esperienza di giocare a un Mondiale in Germania, dove c’erano tantissimi italiani, e so quanto dimostrino il loro sostegno, perché, come ci sono emigranti di molti anni fa, ci sono famiglie che parlano una specie di dialetto italiano. Quindi, per loro, sarebbe davvero un modo per riscattarsi se l’Italia arrivasse alla Coppa del Mondo e magari riuscisse anche a vincerla, perché l’ultima volta che abbiamo giocato qui una Coppa del Mondo abbiamo perso in finale e tutti si aspettano un’Italia forte, che possa arrivare il più lontano possibile”.
Finisce qui l’intervista a Marco Materazzi, che si è espresso ai microfoni della FIFA.
-
Serie A2 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato7 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato6 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League4 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato4 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
