I nostri Social

Qatar 2022

Nft, la tecnologia che investe anche il mondo del calcio

Pubblicato

il

Fifa+ Collect, la piattaforma Nft della Fifa

Difficile immaginare qualcosa di più immateriale di un Nft, il Non-fungible token. Eppure è una realtà che ha ripercussioni sul mondo tangibile. 

Non solo pezzi di opere d’arte: ora anche biglietti e trofei. Il Non-fungible token invade anche il mondo del calcio.

Indice

Nft, che cos’è?

Per chi fosse digiuno di nuove tecnologie, l’Nft è un tipo particolare di token, che non è assimilabile alle criptovalute perché non è fungibile, ossia riproducibile all’infino.

In sostanza, l’Nft è un gettone per permette di acquisire la proprietà o parte della proprietà di un’opera unica, che sia essa fisica oppure digitale.

L’interesse della Fifa

E’ una notizia di ieri: la Fifa ha espresso interesse per i Non-fungible token. Al punto che a fine settembre lancerà una propria collezione di Nft con i momenti più importanti delle partite della Coppa del Mondo.

In un mondo di appassionati collezionisti come quello dei tifosi calcistici, l’idea di possedere un pezzetto di storia della più importante competizione calcistica al mondo è allettante.

I Nft piacciono perché regalano il sogno di possedere qualcosa di esclusivo e irraggiungibile a un prezzo competitivo.

La piattaforma Fifa Collect+

A questo scopo, Fifa ha lanciato la sua piattaforma Fifa+ Collect, dalla quale sarà possibile accaparrarsi momenti unici, leggere notizie e assistere in diretta a partite da tutto il mondo.

Ecco il senso della piattaforma spiegato da Romy Gai, Chief Business Officer di Fifa: “Il fandom sta cambiando e gli appassionati di calcio di tutto il mondo si confrontano con il gioco in modi nuovi ed entusiasmanti.

Questo annuncio rende i collezionabili Fifa disponibili per tutti gli appassionati di calcio, democratizzando la possibilità di possedere una parte della Coppa del Mondo.

Proprio come i cimeli sportivi e gli adesivi, questa è un’opportunità accessibile per i fan di tutto il mondo di interagire con i loro giocatori preferiti, momenti e altro su nuove piattaforme”.

Una coppa in Nft

Diciassette ottobre 2022: a Parigi verrà premiato il prossimo vincitore del Pallone d’Oro. A partire da quest’anno, il fortunato riceverà anche una copia digitale del trofeo sotto forma di Nft.

Chi sarà ad aggiudicarsi l’ambito premio? E’ quasi certo, visto che la cerimonia di premiazione si svolgerà prima dei prossimi Mondiali, che si tratterà di Karim Benzema.

Nft: non solo biglietti

Ebbene sì: gli Nft rivoluzionano anche il mondo di acquistare i biglietti per le partite di calcio.

Un esempio: in occasione del match Lazio-Bologna la piattaforma di criptovalute Binance, già sponsor delle maglie dei biancoazzurri, ha lanciato dei “biglietti Nft”, che sono beni contenenti le informazioni di accesso all’evento, legati a una serie di vantaggi esclusivi per i loro possessori.

Nel caso della Lazio sono stati concepiti biglietti di due tipi: singoli o abbonamenti stagionali. Nel secondo caso si ha diritto a sconti speciali e regali, che può portare questa tecnologia a fidelizzare i tifosi e, al tempo stesso, a incrementare i ricavi del club.

Gli altri sport

Non solo nel calcio, ma anche in altri sport: l’Nft si fa strada in ambito sportivo. Come nel basket: stringendo un accordo con la Sorare, l’Nba americano lancerà il primo gioco di basket con carte digitali collezionabili.

Ogni tifoso sportivo ha un recondito desiderio: quello di possedere pezzi delle proprie squadre del cuore. Per sentirsi anche loro dei campioni.

Click to comment

Mondiali

Juventus: tifosi inferociti

Pubblicato

il

Juventus

Manca meno di una settimana dalla prima partita ufficiale è la Juventus non ha ancora potuto riabbracciare tutti i calciatori impegnati con le nazionali.

Gli ultimi rientranti sono i finalisti: Rabiot, Di Maria e Paredes.

Per il francese, già domani sarà a disposizione di Allegri e potrebbe essere convocato per la partita di Cremona.

Per i campioni del mondo, il rientro slitta a dopo capodanno. Certamente indisponibili per la prima di campionato e a forte rischio per la sfida contro l’Udinese tre giorni più tardi.

Tra i tifosi spicca il disappunto nei confronti degli argentini, in quanto, secondo molti, non sono stati professionali fino in fondo prima dell’inizio del mondiale e adesso dopo aver vinto la competizione, saltano le prime uscite ufficiali.

Rispetto a tutti gli altri loro connazionali, saranno gli ultimi a rientrare con il nuovo anno.

Continua a leggere

Mondiali

Inter: la comunicazione ufficiale di Onana

Pubblicato

il

Inter

A poco più di un mese dalla sua ultima partita con la sua nazionale, il portiere dell’Inter, Andrè Onana dà l’addio al Camerun.

Dalla rottura all’addio

Dopo la rottura con il CT Rigobert Song, a poche ore dalla sfida decisiva contro la Serbia agli ultimi mondiali, l’estremo difensore neroazzurro chiude definitivamente il suo percorso in nazionale con un comunicato ufficiale via social.

 

Continua a leggere

Qatar 2022

Argentina, Di Maria altro record

Pubblicato

il

argentina

Con il gol in finale Mondiale in Qatar 2022 contro la Francia, Angel Di Maria ha messo a segno un record con l’Argentina: i dettagli

Angel Di Maria è entrato ancora di più nella storia dell’Argentina e del calcio.

Il gol del momentaneo 2-0 nella finale del Mondiale 2022 in Qatar contro la Francia, ha infatti permesso all’esterno argentino di diventare il primo giocatore di sempre a segnare in una finale Olimpica, in una finale continentale e in una finale mondiale.

La Juventus lo ha ricordato tramite un tweet pubblicato sul proprio profilo ufficiale.

argentina

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A17 minuti fa

Lecce, Gotti: “Ramadani ci sarà, qui la gente mi mostra affetto e passione”

Visualizzazioni: 12 Il mister del Lecce Luca Gotti ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro il Cagliari...

Serie A36 minuti fa

Udinese-Napoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 218 Udinese–Napoli, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Bluenergy Stadium di Udine...

Fiorentina Fiorentina
Serie A57 minuti fa

Fiorentina, emergenza esterni: Italiano cambia modulo a Verona?

Visualizzazioni: 296 La Fiorentina dopo la vittoria nella prima semifinale di Conference League contro il Bruges torna subito in campo...

Serie A1 ora fa

Salernitana-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 233 Salernitana–Atalanta, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Serie A2 ore fa

Napoli, la trattativa per Kvara si fa bollente

Visualizzazioni: 273 Al Napoli, la trattativa per il rinnovo del contratto di Khvicha Kvaratskhelia entra nella sua fase più calda:...

Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Parma, si accendono i fari delle big sui gioielli ducali: Bonny nel mirino

Visualizzazioni: 294 Parma, nemmeno il tempo di conquistare la serie A che i gialloblù vedono subito i propri gioiello entrare...

Serie A2 ore fa

Roma-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 Come stanno le due squadre alla vigilia del big match di domenica sera allo Stadio Olimpico? Ecco gli...

Cagliari, Ranieri Cagliari, Ranieri
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Cagliari: Oristanio nel mirino di una big

Visualizzazioni: 397 Il giovane talento del Cagliari che ha fatto molto bene in questa sua prima stagione in Serie A...

Calciomercato Juventus, Vlahovic Calciomercato Juventus, Vlahovic
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Juventus, le voci su Vlahovic non cessano

Visualizzazioni: 275 Calciomercato Juventus, Dusan Vlahovic è centrale nel progetto della Vecchia Signora: tuttavia, le voci di mercato dall’estero su...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Serie A2 ore fa

Roma, De Rossi: “Coppa o campionato? Non molliamo nulla. Dybala? Finché…”

Visualizzazioni: 520 Le parole dell’allenatore giallorosso alla vigilia dello scontro diretto per la corsa Champions tra Roma e Juventus di...

Le Squadre

le più cliccate