I nostri Social

Serie A

Salernitana-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SalernitanaAtalanta, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno lunedì 6 maggio, alle ore 18:00.

Salernitana-Atalanta

Salernitana-Atalanta si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno

Le 7 sfide tra Salernitana e Atalanta in Serie A hanno visto un totale di 19 goal, di cui soltanto 2 segnati sul campo dei Granata, dove il bilancio è in equilibrio: un successo a testa e un pareggio.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Salernitana ha perso 3 delle 7 sfide contro l’Atalanta in Serie A (1V, 3N), inclusa una delle due sconfitte più larghe nella storia dei Granata nella massima serie: 8-2 il 15 gennaio 2023 (al pari del ko per 7-1 vs Torino nel 1947).

La Salernitana (retrocessa matematicamente in Serie B dopo il ko nell’ultimo turno) è soltanto la sesta squadra nella storia della Serie A ad aver raccolto 15 o meno punti dopo 34 gare giocate in una stagione, assieme a Lecce 1993/94, Brescia 1994/95, Napoli 1997/98, Ancona 2003/04 e Pescara 2016/17 (considerando da sempre i 3 punti a vittoria).
La Salernitana è l’unica squadra che non ha vinto alcuna partita nei maggiori cinque campionati europei da inizio 2024; l’ultimo successo, infatti, risale all’ultima gara giocata nel 2023 (1-0 contro l’Hellas Verona, 30 dicembre 2023), sotto la guida di Filippo Inzaghi.
Dall’inizio del 2023, l’Atalanta ha sfidato 5 volte una squadra che iniziava la giornata in zona retrocessione in Serie A, vincendo ciascuna partita con un punteggio aggregato di 14-3.
L’Atalanta ha vinto l’ultima trasferta in Serie A (2-1 vs Monza) e in questo campionato non ha mai vinto 2 gare esterne di fila; in particolare, non ci riesce dalle prime 4 gare fuori casa disputate nello scorso torneo, tra agosto e settembre 2022.
L’Atalanta ha segnato 10 goal da fuori area finora, incluso uno nell’ultima giornata contro l’Empoli, e nei maggiori cinque tornei europei solo Paris Saint-Germain (14), Manchester City (13) e Liverpool (11) ne contano di più in questa stagione.
La prima delle 3 doppiette segnate da Ademola Lookman in Serie A è arrivata contro la Salernitana, nel successo per 8-2 dell’Atalanta del 15 gennaio 2023; da inizio aprile, nessun giocatore ha preso parte a più goal del nigeriano in Serie A: 4 (una rete, 3 assist), al pari di Hakan Çalhanoglu e Alexis Saelemaekers.
A segno da 3 presenze consecutive in campionato (vs Napoli, Cagliari ed Hellas Verona), Gianluca Scamacca non è mai arrivato a 4 gare di fila a segno in Serie A; con una rete, inoltre, il classe ’99 raggiungerebbe la doppia cifra per la seconda stagione nei big-5 campionati europei, dopo il 2021/22 (16 reti con il Sassuolo).
Con la prossima presenza, Antonio Candreva supererà la soglia delle 500 gare giocate in Serie A, diventando in solitaria il 17° giocatore con più partite disputate nella storia della competizione; il classe ’87 è, inoltre, il centrocampista più “anziano” tra quelli con più di 5 goal e 5 assist (6+6) nei maggiori 5 tornei europei 2023/24.

Serie A

Fiorentina: i convocati per la trasferta di Cagliari

Pubblicato

il

Fiorentina, Italiano

Fiorentina: i convocati viola per la trasferta di Cagliari contro i rossoblù in programma domani, giovedì 23 maggio, alle ore 20:45.

Fiorentina

I convocati

Vincenzo Italiano avrà la rosa al completo per la trasferta dell'”Unipol Domus” contro i rossoblù di Claudio Ranieri match in programma domani, giovedì 23 maggio alle ore 20:45.

Di seguito la lista completa:

Portieri: Christensen, Martinelli, Terracciano.

Difensori: Biraghi, Comuzzo, Dodo, Faraoni, Kayode, M. Quarta, Milenkovic, Parisi, Ranieri.

Centrocampisti: Barak, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Infantino, Lopez, Mandragora, Arthur.

Attaccanti: Belotti, Beltran, Gonzalez, Ikone, Kouame, Nzola.

 

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, sirene dalla Serie A per due calciatori

Pubblicato

il

Hellas Verona

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, due calciatori dell’Hellas Verona sarebbero finiti nel mirino di diversi club di Serie A, la situazione.

Hellas Verona, chi sono i calciatori

Hellas Verona

Dopo la salvezza ormai centrata, l’Hellas Verona deve provare a ricostruire la squadra in vista della prossima stagione, che sarà ancora nella massima serie italiana.

Un altra stagione che secondo quanto emerso nelle ultime ore, potrebbe essere incentrata su una nuova rivoluzione totale, visto che le offerte non mancano.

Secondo quanto riportato da Il Corriere Di Verona, le offerte non escluderebbero nessuno tra cui il DS Sean Sogliano e l’allenatore Marco Baroni e diversi elementi pregiati della rosa.

Tra cui il difensore centrale Diego Coppola che piace alla Lazio e l’attaccante Tijjani Noslin, seguito dal Torino.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Cagliari-Fiorentina, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà a L’Unipol Domus, giovedì 23 maggio alle ore 20:45

Cagliari-Fiorentina

Cagliari vs Fiorentina

Indice

Qui Cagliari

Mister Ranieri dovrà rinunciare allo squalificato Dossena e scenderà in campo con Zappa, Mina e Obert.

A centrocampo ci dovrebbero essere Nandez, Deiola, Prati, Gaetano e Augello, mentre il tandem d’attacco dovrebbe essere composta da Lapadula e Luvumbo.

Qui Fiorentina

In casa gigliata ci sarà la coppia Milenkovic e Ranieri come centrali di difesa, con Dodò e Parisi sulle fasce.

Arthur e Duncan dovrebbero agire in mediana, con Ikonè, Barak e Kouamé sulla trequarti pronti a  supportare l’unica punta Nzola.

Probabili formazioni di Cagliari Fiorentina

Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Obert; Nandez, Deiola, Prati, Gaetano, Augello; Lapadula, Luvumbo

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Ikonè, Barak, Kouamé; Nzola

Dove vedere Cagliari-Fiorentina

La partita Cagliari-Fiorentina sarà trasmessa in diretta su Dazn a partire dalle 20:45 di giovedì 23 maggio 2024.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta - Bayer Leverkusen Atalanta - Bayer Leverkusen
Europa League21 minuti fa

Atalanta vs Leverkusen: le scelte ufficiali

Visualizzazioni: 27 Ultimo atto per quanto riguarda la finale di Europa League, a Dublino si affrontano l’Atalanta di Gianpiero Gasperini...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Serie A29 minuti fa

Fiorentina: i convocati per la trasferta di Cagliari

Visualizzazioni: 48 Fiorentina: i convocati viola per la trasferta di Cagliari contro i rossoblù in programma domani, giovedì 23 maggio,...

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Calciomercato38 minuti fa

Stallo Inter? Il Napoli ne approfitta: prova il blitz

Visualizzazioni: 116 Il Napoli potrebbe approfittare dello stallo in casa Inter dopo il passaggio di proprietà da Suning a Oaktree....

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A59 minuti fa

Hellas Verona, sirene dalla Serie A per due calciatori

Visualizzazioni: 40 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, due calciatori dell’Hellas Verona sarebbero finiti nel mirino di diversi club di...

Roma, Daniele De Rossi Roma, Daniele De Rossi
Calciomercato1 ora fa

La Roma tenta lo sgarbo alla Lazio

Visualizzazioni: 85 La Roma starebbe pensando di restituire lo sgarbo Pedro, l’ultimo giocatore a passare dai giallorossi ai biancocelesti nell’estate...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Conference League2 ore fa

Fiorentina, Italiano: “La tristezza delle finali perse ci spingerà a dare tutto”

Visualizzazioni: 26 Il mister della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa, in vista della finale di Conference League,...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Milan: Pioli non è più l’allenatore

Visualizzazioni: 1.734 Stefano Pioli non è più l’allenatore del Milan. Il tecnico emiliano non ha trovato l’accordo per la separazione...

Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Tottenham, piacciono due talenti del Chelsea

Visualizzazioni: 53 Il Tottenham vorrebbe rinforzare la squadra in vista della prossima stagione. Per farlo, starebbe pensando a due nomi...

Champions League Champions League
Competizioni2 ore fa

La Finale di Champions torna in Italia? Le sedi delle prossime finali delle competizioni UEFA

Visualizzazioni: 83 La Finale di Champions League potrebbe tornare in Italia nel 2027: se i lavori di ristrutturazione saranno confermati,...

allegri allegri
Notizie3 ore fa

Juventus, cori e striscioni per Allegri dai Vikings: “Sei il numero uno”

Visualizzazioni: 80 La curva della Juventus, assieme allo storico gruppo ultras Vikings, ha omaggiato Massimiliano Allegri con cori e striscioni....

Le Squadre

le più cliccate