Serie C
Francesco Galuppini re dei bomber: l’attaccante del Renate sogna la B
Nessuno come Francesco Galuppini e Luca Moro: Renate al secondo posto nella classifica del Girone A di Serie C con le reti del bomber bresciano, fin qui l’attaccante italiano più prolifico nei tre campionati professionistici insieme con la punta del Catania in prestito dal Padova. Galuppini, il Re dei bomber: il 31enne centravanti delle Pantere sta facendo parlare di sé l’intera nazione, grazie a prestazioni e giocate da calciatore di altissimo livello. Di lui si è chiacchierato molto nelle ultime settimane in ottica mercato, essendo stato accostato a diversi club importanti di Serie B e non solo.
Francesco Galuppini dalla Samp all’esplosione al Ciliverghe
Un lungo percorso in salita per quel giovane Francesco cresciuto nei Settori Giovanili di Lumezzane, Chievo e Sampdoria… ha anche condiviso qualche mese con un certo Mauro Icardi, giunto in Liguria dal Barcellona. E da Lumezzane inizia il suo percorso nei grandi, con Ernesto Torregrossa e Roberto Inglese (stelle di quella squadra) che ancora oggi lo “punzecchiano” sui social e, soprattutto, quel Michele Marcolini da giocatore a tecnico del Lume che ha deciso di puntare fortemente e dar fiducia al giovane Galuppini.
Vicenza e Feralpisalò rappresentano due tappe complicate per l’attaccante, il quale segna complessivamente quattro reti e decide di scendere di Categoria e ripartire dal Piacenza, prendendo in mano il proprio destino e trasformarlo in un viaggio faticoso e pieno di insidie senza mai fermarsi. In pieno stile Francesco Galuppini, il bomber con il sacrificio nelle vene. Ma è Ciliverghe, che segna la sua rinascita: 25 centri tra Campionato e Play-Off di Serie D, uno score che gli permette di raggiungere il Parma, club in cui ritrova il suo vecchio compagno ai tempi di Lumezzane Bobby English (Roberto Inglese). Poi il girovagare in prestito tra Modena, Cuneo e Ravenna.
Francesco Galuppini e la rinascita chiamata Renate
Galuppini è così, sa aspettare l’occasione e non si abbatte, ma come ogni calciatore ha un segreto e un’arma in più: il sacrificio… ed ecco Renate! Il colpo di fulmine che gli serviva per raggiungere la vetta più alta della sua carriera.
Patrimonio nerazzurro, preso a titolo definitivo dal Parma, è stato voluto fortemente dalla Società brianzola qualche anno fa, battendo la concorrenza di diversi club interessati ad acquisirne le prestazioni. Si sta imponendo con ottima autorità, vivendo probabilmente una delle sue migliori stagioni: sbocciato sotto la guida sapiente di Aimo Diana (suo ex compagno ai tempi del Lumezzane), con Roberto Cevoli riesce ad essere sempre più continuo e letale in zona gol.
Impossibile non fidarsi di lui, sì, Francesco Galuppini trasmette sicurezza: dentro e fuori dal campo. E se ci fosse il fantacalcio di Serie C, sarebbe uno dei primi da acquistare nella fantarosa: autore di ben 13 gol e 5 assist in 14 presenze stagionali nel Girone A, #Galuppata si è ulteriormente migliorato superando i suoi score precedenti con indosso la casacca delle Pantere (2019-20 autore di 11 reti in 27 gettoni stagionali. 2020-21 12 marcature in 35 presenze).
La punta di diamante del Renate è finito nel mirino di Società blasonate decise ad accaparrarsi le prestazioni del forte attaccante lombardo, che al momento ha i colori nerazzurri in testa… e non solo. La corazzata Sudtirol è distante 7 punti e la sua missione è portare in Serie B il Renate, paesino di 4 mila abitanti, il più piccolo nel calcio professionistico.
Serie C
Serie C, Marani rieletto presidente
Matteo Marani è stato riconfermato presidente della Serie C per il prossimo quadriennio, dopo essere stato eletto per la prima volta il 9 febbraio 2023.
La rielezione è avvenuta per acclamazione durante l’assemblea elettiva della Lega Pro a Firenze, a dimostrazione dell’unità e compattezza dei club partecipanti.
Insieme a Marani, sono stati confermati i vicepresidenti Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri, e gran parte dei membri del Consiglio direttivo, segnalando una continuità nella gestione.
Marani ha espresso gratitudine per la conferma, sottolineando i risultati raggiunti, tra cui la trasmissione di oltre mille partite su SkySport e Rai e il primato europeo della Serie C su FIFA+.
Il suo obiettivo principale rimane la crescita del campionato, con particolare attenzione ai giovani talenti, al controllo dei costi e alla sostenibilità.
Tra i progetti futuri spiccano l’efficientamento dei costi e la possibile introduzione del Salary Cap, sempre con l’obiettivo di innovare e rafforzare il sistema calcio italiano.
Serie C
Triestina, UFFICIALE: per Santoni finisce qui
Fatale è stata la partita della Triestina di ieri contro il Lumezzane: mister Santoni è fuori del progetto della squadra di Serie C.
Santoni, per te la Serie C finisce qui. La decisione è stata ufficializzata stamattina: Michele Santoni è stato sollevato dal suo incarico di allenatore della Triestina.
Già si sapeva da giorni: l’ultima chance del tecnico, dopo la scorsa sconfitta contro il Lecco, era la partita di ieri sera contro il Lumezzane: partita che si è tristemente conclusa 2-3 in favore degli avversari.
La gestione tecnica della squadra è stata momentaneamente affidata all’allenatore ad interim Geppino Marino.
Serie C
Milan Futuro, domani arriva la Spal: Bonera chiede la prima vittoria in campionato
Milan Futuro, i ragazzi di Daniele Bonera affronteranno la Spal questa sera. Dopo l’1-0 di Rimini, si cerca la prima vittoria in campionato tra le mura amiche.
Si volta pagina ed e’ di nuovo campionato per Milan Futuro, impegnato questa sera nella sfida casalinga contro la Spal.
I rossoneri sono rimasti ancorati al penultimo posto in classifica, a quota 2 punti, dopo la sconfitta per 1-0 in quel di Rimini.
Al cospetto dei ferraresi, quindi, ci sarà l’ennesima occasione di smuovere la casella che indica le vittorie, ancora ferma a quota zero.
La gara, in programma alle 18.30, si disputerà allo stadio F.Chinetti di Solbiate Arno (VA).
La classifica
Pescara 11
V. Entella 11
Ternana 10
Torres 9
Gubbio 9
Vis Pesaro 9
Arezzo 9
Lucchese 8
Ascoli 7
Carpi 6
Perugia 6
Pontedera 6
Pineto 6
Pianese 5
Rimini 5
Spal 4*
Campobasso 4
Sestri Levante 4
Milan Futuro 2
Legnago Salus 0
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Sarri aspetta: altra spaccatura nella dirigenza | Furlani caldeggia un altro nome
-
Notizie6 giorni fa
Milan, la decisione della proprietà: Theo Hernandez non l’ha passata liscia
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, si apre a un Kalulu bis? Contatti con la Juventus per Tomori | Tutti i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, regna il caos più totale: dirigenza ai ferri corti | E Cardinale sta perdendo la pazienza
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: che stangata per Theo!
-
Notizie6 giorni fa
Fonseca, giornata cruciale: alcuni atteggiamenti discutibili | E Sarri aspetta
-
Serie A6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, il Milan blocca Sarri: decisione entro mercoledì
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, l’arbitro Marinelli verso la sospensione | Tre errori nell’ultima di Serie A