I nostri Social

Europa League

Roma-Bayer Leverkusen, Voeller: “Una partita con tanto…”

Pubblicato

il

Il grande ex delle due squadre ha parlato delle sue sensazioni per della semifinale di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen, non nascondendo l’emozione.

“Vola, tedesco vola!” cantava la Curva Sud una trentina di anni fa. Il coro era per un attaccante tedesco dai capelli ricci che ha rubato il cuore di tanti tifosi romanisti: Rudi Voeller. Alla Roma dal 1987 al 1992, con i giallorossi ha collezionato tra Serie A e Coppe 142 presenze e 45 gol. Per lui con il club capitolino anche un esperienza da allenatore, seppur sicuramente non felice, nella stagione 2004/2005.

Giovedì prossimo Voller tornerà allo Stadio Olimpico per la gara d’andata delle semifinali di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen. Una sfida dal sapore particolare per l’ex attaccante tedesco. Una gara che per lui sarà un mix di emozioni contrastanti. Voller ha raccontato le sue sensazioni per questo match in un intervista alla Gazzetta dello Sport.

Ancora una volta sarà Roma-Bayer Leverkusen. Cosa cambia rispetto all’anno scorso? “I tedeschi stanno vivendo un momento eccezionale. Hanno vinto il campionato tedesco per la prima volta. Dovunque io vada in Germania si complimentano per il gioco espresso: tutti riconoscono che il Leverkusen non ha vinto per caso. Ma rispetto all’anno scorso ci sono altri protagonisti.”

Come lavora Xabi Alonso? “Una grande persona con un grande stile, come era già quando giocava. Ha migliorato tanti giocatori come Jonathan Tah.”

Come giudica l’operato di Daniele De Rossi? “Siamo grandi amici, e già ci siamo scambiati qualche messaggio. Sono contento per lui: un bravo ragazzo che sta diventando un grande allenatore. Si merita la Champions.”

Come vivrà la sfida tra Roma e Bayer Leverkusen? “Sono stato invitato dal Leverkusen, e sarò contento di tornare all’Olimpico. Per me sarà qualcosa di particolare: per quello che ho fatto in Germania e perchè la Roma è indimenticabile. Nella capitale sono nati tre dei miei cinque figli. Chi vince? Chi lo meriterà. Spero di vedere due belle partite.”

 

 

Europa League

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen-Roma è una delle semifinali di ritorno dell’Europa League. Chi passa incontrerà in finale la vincente di Atalanta-Marsiglia.

Il Bayer Leverkusen si sente già in finale. Lo dimostra il post (poi cancellato) sui social con le informazioni per acquistare i biglietti per la finale di Dublino. Sarebbe un errore però pensare che il Bayer si senta in finale dopo la gara d’andata. Il Bayer si sente in finale da quando ha saputo che il suo avversario sarebbe stato la Roma.

Un atteggiamento che (legittimamente e comprensibilmente) i tifosi romanisti possono trovare provocatorio, ma che rientra perfettamente nel discorso che facevo presentando la gara d’andata. Quella di Xabi Alonso è una squadra consapevole, non arrogante. Una squadra che non perde da 48 partite, che ha stravinto un torneo che da dieci anni veniva vinto da una superpotenza come il Bayern Monaco e che è in lizza per vincere tutto ciò che si poteva ambire a vincere è comprensibilmente consapevole dei propri smisurati mezzi. 

Molti a Roma hanno consigliato a De Rossi di non sognare a occhi aperti. Di non farsi abbindolare dalla storica ricorrenza della rimonta perpetrata ai danni del Barcellona, oramai sei anni fa. L’attuale tecnico giallorosso era in campo in quella partita (segnò anche uno dei tre gol della squadra dell’allora tecnico Di Francesco) e proprio per questo sa perfettamente quanto le due situazioni siano completamente diverse.

In primis, quel Barcellona non era una macchina perfetta (anzi) come questo Bayer. In secundis, quella Roma era nettamente più forte di quella attuale. The last but not the least, all’epoca il ritorno si giocò nella bolgia dello Stadio Olimpico. Pensare di poter segnare (almeno) due gol, senza subirne peraltro, in casa di una squadra granitica come questo Bayer Leverkusen è roba da film di fantascienza.

La Roma, impegnata in una corsa affannosa verso una qualificazione in Champions League che sarebbe salvifica per le disastrate casse del club, temo non possa permettersi eccessivi voli pindarici. Tuttavia, è abbastanza facile pensare che De Rossi non abbia alcuna intenzione di dare per persa la finale di Dublino. Con un freddo e razionale calcolo utilitaristico, la Roma questa sera dovrebbe schierarsi in campo con la primavera e dare massima priorità alla trasferta (un’altra impresa) di domenica sera sul campo dell’Atalanta.

Nonostante ciò, De Rossi è un navigato uomo di calcio e sa che in questo sport certi calcoli non sono ammessi. La Roma questa sera darà tutto ciò che ha, inseguendo la sua utopia e rischiando di mettere a repentaglio entrambi gli obiettivi stagionali, ed è giusto così. Fare il contrario sarebbe un enorme danno di immagine, oltre che una mancanza di rispetto nei confronti dei romanisti che si recheranno sognanti a Leverkusen e in generale sarebbe un pessimo messaggio per l’intero movimento calcistico.

Bayer Leverkusen-Roma difficilmente avrà un epilogo dai contorni fiabeschi, ma la Roma fa bene a provare a regalarsi un sogno. Consapevole del fatto che, in caso di (probabile) duplice fallimento, avrebbe dilapidato una stagione in tre giorni. E allora, con altrettanta onestà intellettuale come fatto dal sottoscritto, si dovrà ricorrere al vecchio adagio (proprio del vernacolo romanesco) del “annacce vicino conta solo a bocce” che fu sciorinato l’anno scorso con José Mourinho. Che quantomeno in finale ci andò. Proprio contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Uscendo invitto dal doppio confronto. Fatti, non giochismi.

Bayer Leverkusen-Roma, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Bayer Leverkusen-Roma

Continua a leggere

Europa League

Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Atalanta-Marsiglia è la prima semifinale di ritorno dell’Europa League. Chi passa sfida la vincente di Bayer Leverkusen-Roma.

L’Atalanta non ha ancora chiuso il proprio conto con la Dea Bendata. Dopo aver affrontato le terze linee del Liverpool (tra l’altro nel peggior momento stagionale per i Reds) si è presentata al Velodrome al cospetto di un Marsiglia stremato e decimato dalle assenze. Nonostante ciò, soltanto la sfortuna e l’imprecisione di Aubameyang hanno impedito ai francesi di arrivare al Gewiss Stadium forti di un meritato vantaggio.

La buona notizia per Gasset è che l’infermeria si è svuotata. Ai box soltanto Meité e Nadir (la cui stagione è terminata da tempo) oltre al lungodegente Rongier. Rientra dalla squalifica capitan Gigot, mentre non fanno parte della Lista UEFA Gueye e Onana.  Non una scelta particolarmente lungimirante, considerando che il reparto di centrocampo è quello maggiormente in difficoltà in questa fase della stagione.

I francesi, inoltre, hanno avuto tutta la settimana per preparare la partita più importante della stagione dato che la FFF (la Federazione Francese) ha come di consueto posticipato il match di Ligue 1 antecedente a una gara internazionale. Discorso diverso invece per l’Atalanta, che ha faticato più del previsto a imporsi sul campo di una Salernitana già aritmeticamente retrocessa ma vogliosa di onorare il campionato e i suoi tifosi sino alla fine.

Per i bergamaschi sarebbe la prima finale europea della loro storia, mentre per i transalpini sarebbe la sesta. Sebbene non abbia mai vinto l’Europa League, l’ultima finale nella suddetta competizione per l’OM è abbastanza recente. Era il 2018 e il Marsiglia di Rudi Garcia veniva sconfitto 3-0 dall’Atletico di Simeone.

Atalanta-Marsiglia decreterà la prima finalista, in attesa della vincente di Bayer Leverkusen-Roma. Fra le due contendenti la squadra di Gasset è chiaramente la favorita. Per storia. Per blasone. Per esperienza in ambito europeo e, banalmente, per una comprovata superiorità tecnica che si è chiaramente vista anche all’andata. Tuttavia, la banda di Gasperini è più squadra e ha meno problemi strutturali di quella di Gasset. E chissà che il fattore campo, unito all’entusiasmo della gente bergamasca, non possa fare la differenza.

Atalanta-Marsiglia, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Atalanta-Marsiglia

Continua a leggere

Europa League

Papin: “Gasperini è straordinario, la sua Atalanta è un modello”

Pubblicato

il

Papin

La leggenda del calcio francese Jean-Pierre Papin ha parlato alla vigilia del match contro l’Atalanta di questa sera  ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport.

Le parole di Papin

Papin

Di seguito le parole della leggenda del calcio francese nonchè consigliere del presidente dell’Olympique Marsiglia Pablo Longoria, Jean-Pierre Papin, relative alla sfida di questa sera contro l’Atalanta valida per la semifinale di ritorno di Europa League:

“Partita difficile, complicata, equilibrata. Come del resto è stato all’andata: l’Atalanta ci ha messo in difficoltà, abbiamo sofferto, ma avremmo anche potuto vincere.

Abbiamo il 50% di possibilità di passare, ci crediamo. Possiamo battere l’Atalanta e poi alzare la coppa il 22 maggio: la nostra stagione finore è stata complicata ma cambierebbe colore, l’anno prossimo giocheremmo la Champions”.

E’ Gasp il vero top player?

“E’ un grande allenatore, straordinario. E’ partito dalla base della tradizione italiana, perché la sua è una squadra solidissima, attenta in fase difensiva e molto, molto organizzata, ma ha seguito l’evoluzione del calcio. Il suo stile di gioco aggressivo ti mette in crisi.

Anche il Marsiglia ha provato a intraprendere questa strada, con Tudor in panchina, ma all’OM non ha funzionato: giocare uomo su uomo è molto dispendioso e richiede una disponibilità totale della squadra. Quando ci si riesce, però, diventa un’arma per colpire qualunque avversario, l’Atalanta di Gasperini è un modello”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A8 ore fa

Milan-Cagliari: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 426 Milan–Cagliari, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di...

Serie A9 ore fa

Hellas Verona-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 317 Hellas Verona–Torino, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

Serie A9 ore fa

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 331 Genoa–Sassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A10 ore fa

Lazio-Empoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 328 Lazio–Empoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Frosinone, Eusebio Di Francesco Frosinone, Eusebio Di Francesco
Serie A10 ore fa

Frosinone: i convocati gialloblù per il match contro l’inter

Visualizzazioni: 491 Frosinone: Eusebio Di Francesco ha diramato la lista dei convocati per il match di domani, venerdì 10 maggio,...

Calcio Femminile10 ore fa

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Visualizzazioni: 402 Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore...

Conference League10 ore fa

Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 275 Olympiacos-Aston Villa è l’altra semifinale di ritorno della Conference League. Chi passa in finale trova la Fiorentina, che...

Europa League10 ore fa

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 409 Bayer Leverkusen-Roma è una delle semifinali di ritorno dell’Europa League. Chi passa incontrerà in finale la vincente di...

Europa League10 ore fa

Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 427 Atalanta-Marsiglia è la prima semifinale di ritorno dell’Europa League. Chi passa sfida la vincente di Bayer Leverkusen-Roma. L’Atalanta...

hellas verona hellas verona
Serie A11 ore fa

Hellas Verona, Bentegodi verso il sold out

Visualizzazioni: 379 Incredibile affluenza dei tifosi dell’Hellas Verona per quello che può essere un match decisivo nella corsa salvezza. Col...

Le Squadre

le più cliccate