I nostri Social

Esteri

Il punto sul Calcio Estero

Pubblicato

il

Il punto sui campionati stranieri come la Premier League inglese, la Liga spagnola, la Ligue 1 francese e la Bundesliga tedesca. Ogni settimana curiosità e statistiche sul calcio estero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>> Il punto sulla Serie C

Indice

Premier League

Undicesima giornata che ha regalato colpi di scena importanti, innanzitutto il pareggio della capolista Chelsea in casa contro il Burnley, che naviga in zona retrocessione. Blues raggiunti nei minuti finali grazie alla prima rete in campionato dell’ex Udinese, Vydra.
Non ne approfitta il Liverpool che cade sotto i colpi del sempre più sorprendente West Ham all’Olympic Stadium, che addirittura lo scavalca in classifica. Da registrare il brutto infortunio subito dall’ex nazionale, Angelo Ogbonna, che ha rimediato la rottura del legamento crociato.
Ma l’undicesima giornata era soprattutto dedicata al derby di Manchester, con la banda di Guardiola che ha vinto all’Old Trafford senza mai fare entrare in partita Ronaldo e compagni.
A ridosso della zona Champions si rivede l’Arsenal, che dopo un inizio da incubo, zero punti e zero gol segnati nelle prime tre giornate, ha ottenuto sei vittorie e due pareggi consecutivi che l’hanno riportata tra i grandi. A farne le spese questa volta Ranieri e il suo Watford.
Dopo l’impresa di Anfield, altro punticino per il Brighton, stavolta contro il Newcastle che nel frattempo ha ingaggiato Eddie Howe come nuovo manager.
La prima di Conte è stato un pareggio in trasferta nel difficile campo del Goodison Park contro l’Everton di Rafa Benitez, in una partita abbastanza noiosa, ravvivata nei minuti finali da un palo di Lo Celso e l’espulsione di Holgate.
Dopo i tre punti conquistati sul campo del City, il Crystal Palace vince ancora battendo il Wolverhampton, tra le squadre più in forma della Premier con i suoi tredici punti nelle ultime cinque giornate. A metà classifica galleggia il Leicester che non riesce quest’anno a dare continuità, pareggio in trasferta contro il Leeds di Bielsa.
Nel Friday Night il Southampton con una rete nei primissimi minuti di Armstrong ha battuto un Aston Villa sempre più nel baratro, che con cinque sconfitte consecutive ha esonerato il suo allenatore Dean Smith. Alla ricerca del nuovo manager, i villans sognano Gerrard come allenatore, ma al momento la trattativa è complessa in quanto allena al momento i Rangers Glasgow.
Altra panchina saltata in questo weekend, a farne le spese Daniel Farke, che viene sollevato dall’incarico del suo Norwich nonostante la prima vittoria stagionale sul campo del Brentford. Tra i nomi in lizza c’è anche quello di Lampard e chissà se ben presto potremmo vedere i due fuoriclasse inglesi allenare entrambi in Premier League contemporaneamente.

Liga

In Spagna si è giocato la tredicesima giornata di campionato.
Le prime tre della classe vincono e allungano sulle inseguitrici.
La Real Sociedad vince a Pamplona contro un’ Osasuna, in netta difficoltà nelle ultime settimane.
Il Real Madrid regola l’altra sorpresa di questo campionato, il Rayo Vallecano, che nel finale aveva dimezzato le distanze con la solita marcatura di Falcao. Il colombiano però ha subito uno strappo muscolare che lo terrà lontano dai campi per almeno un mese.
A chiudere la giornata, il derby di Siviglia vinto dagli andalusi, approfittando dell’inferiorità numerica dei biancoverdi.
Turno di campionato che ha visto anche due grandi rimonte subite da Atletico Madrid e Barcelona.
I colchoneros avanti di due gol fino al novantesimo minuto, si sono fatti beffare dalla doppietta di Hugo Duro nei minuti di recupero, facendo letteralmente impazzire il Mestalla.
Il nuovo Barca di Xavi ha chiuso avanti tre a zero a Vigo i primi quarantacinque minuti. Ma nel secondo tempo una sola squadra in campo, il Celta che con Iago Aspas ha raggiunto il pareggio nell’ultimo minuto di extra time.
Nell’anticipo del venerdì tre punti pesantissimi per il Cadice che al San Mames contro l’Athletic esce dalla zona retrocessione.
Tornano al successo Espanyol e Villarreal che condannano sempre di più Granada e Getafe, sempre più ultimo in classifica. Assieme alla terza squadra di Madrid, anche il Levante guarda tutti dal basso verso l’alto perdendo lo scontro diretto contro l’Alaves.
Non basta una doppietta dell’ex Torino, Boyè per l’Elche per tornare alla vittoria, il Maiorca pareggia al novantacinquesimo minuto.

Ligue 1

Anche in Francia, come in Spagna, si gioca il tredicesimo turno, dove il PSG aumenta il distacco sugli inseguitori che sale già ad una distanza difficilmente recuperabile.
I parigini vincono sul campo del Bordeaux trovando le prime due reti su azione di Neymar, il talento brasiliano fino a questo inizio di stagione inoperoso, trova il suo secondo e terzo gol in campionato. A chiudere la partita il sigillo di Mbappè. Inutile le due reti finale per i Girondini per recuperare la sfida, tra questi torna al gol una vecchia conoscenza del calcio italiano, Niang.
Torna al secondo posto il sempre più sorprendente Lens che regola con un netto quattro a zero il Troyes nell’anticipo.
Passo falso dell’OM che non riesca a portare l’intera posta contro un Metz in inferiorità numerica. Cade anche il Nizza, contro un ottimo Montpellier che balza fino al sesto posto.
Il posticipo serale ha messo di fronte Rennes e Lione con la netta vittoria per i padroni di casa.
Tanta bagarre in mezzo alla classifica con tanti pareggi. I campioni di Francia del Lille, il Reims e il Nantes ottengono un punto nelle mura amiche rispettivamente contro Angers, Monaco e Strasburgo.
Dopo i primi tre punti del Brest contro i monegaschi domenica scorsa, seconda vittoria di fila per i bretoni sul campo del Lorient in rimonta, favoriti dall’espulsione di Hergolt dopo appena ventotto minuti per un bruttissimo fallo.
Prima vittoria in campionato per il St.Etienne, che sotto di due reti contro il Clermont, riesce a rimontare nei minuti finali.

Bundesliga

L’undicesimo turno è favorevole soprattutto per il Bayern Monaco, che vince lo scontro diretto contro il Friburgo, sorpresa di questo avvio di campionato che cade per la prima volta in stagione all’Allianz Arena di misura.
Turno favorevole per i bavaresi che allungano sul Borussia Dortmund sconfitto sul campo del Lipsia, avvicinandosi notevolmente nelle zone europee.
La cura Kohfeldt al posto di Van Bommel ha risollevato il Wolfsburg con la seconda vittoria consecutiva, senza subire reti.
In zona Europa League tre pareggi per le squadre coinvolte in quella posizione di classifica, il Bayer Leverkusen pareggia solo al novantesimo contro l’Hertha, il Mainz 05 nel Friday Night con l’ex friulano Widmer ottiene un punto contro il Borussia Monchengladbach e l’altra squadra di Berlino, l’Union, dopo le fatiche in Conference League, fa due a due sul campo del Colonia.
Continua il momento super per il Bochum, con la terza vittoria nelle ultime quattro partite. Stavolta è l’Hoffenheim ad uscire sconfitto al Rewirpowerstadion.
Tre punti d’oro per l’Eintracht Francoforte che in campionato sta trovando tantissime difficoltà, al contrario in Europa League ha quasi vinto il girone. Il fanalino di coda Greuther Furth aveva assaporato per un momento il secondo punto stagionale prima dell’ennesima beffa all’ultimo minuto di recupero.
Chiude l’Arminia Bielefeld che dopo undici giornate vince la sua prima partita, nello scontro salvezza contro lo Stoccarda in trasferta.

 

Click to comment

Esteri

Sancho va in finale di Champions il giorno dopo la sconfitta per 4-0 dello United con il Palace

Pubblicato

il

L’ironia della sorte ha voluto che Jadon Sancho raggiungesse la finale di Champions il giorno dopo l’ennesima umiliazione dello United.

Bufera social su ten Hag: c’entra Sancho

He’s talking to you, clown!” è il principale commento (uno dei tanti) che è stato preso dai mass media come esemplificativo del sentimento popolare nei confronti di Erik ten Hag. Jadon Sancho, dopo la vittoria del suo Borussia Dortmund in casa del PSG, ha condiviso la storia di Instagram del rapper canadese Drake.

Il cantante nordamericano e il funambolo inglese sono legati da un rapporto personale e Drake ha approfittato della qualificazione alla finale di Champions League dei giallo neri per rifilare una stilettata mediatica ai detrattori di Sancho. La storia Instagram del britannico è stata corredata dalla didascalia “LOL facts!“.

Sui social i tifosi del Manchester United si sono scatenati e il bersaglio principale della loro invettiva è proprio l’attuale tecnico dei Red Devils, che ha forzato la cessione (seppur in prestito) del talento di Camberwell a causa di attriti personali. Una situazione che ha inasprito ulteriormente il rapporto fra la tifoseria rossa e l’olandese.

Sancho

United umiliato dal Palace, Dortmund in finale di Champions

La posizione di ten Hag è abbastanza traballante. La fiducia della dirigenza è ai minimi storici e il rapporto con i tifosi è ormai logoro. Lo United è arrivato ultimo nel proprio girone di Champions e non si qualificherà per l’edizione successiva, dato che i Red Devils sono ottavi in classifica a tredici punti dall’Aston Villa.

Non solo la Champions, ma anche l’Europa in generale è a rischio per lo United che in classifica sono stati superati addirittura dal Chelsea. In Inghilterra c’è quasi la certezza che, anche qualora lo United dovesse vincere la finale di F.A. Cup contro il Manchester City, il futuro di ten Hag sia già segnato.

Nonostante un contratto in scadenza nel 2025 e un contratto in essere da quasi 10 milioni di euro netti a stagione, l’olandese sarà sollevato dal suo incarico. Nonostante il suo lavoro sia stata complessivamente non positivo, la fama di “coach eater” dei Diavoli Rossi ha contribuito in parte a preservarne la reputazione.

Per l’ex-allenatore dell’Ajax potrebbe configurarsi un ritorno al Bayern Monaco, dove è stato assistente di Guardiola, dato che il casting per il successore di Tuchel sta vedendo sfumare un nome dopo l’altro. Tanto che negli ultimi giorni era circolata anche l’idea di impiegare Muller (ancora giocatore) come soluzione ad interim.

Continua a leggere

Esteri

Borussia Dortmund, Reus lascia a fine stagione: c’è già un’ipotesi

Pubblicato

il

reus borussia dortmund

Il Borussia Dortmund si prepara a salutare Marco Reus al termine della stagione. A luglio scadrà il suo contratto e le strade si divideranno.

Fullkrug, Borussia Dortmund

Borussia Dortmund, la finale di Champions sarà l’ultima sinfonia di Marco Reus

Da una parte l’euforia e i festeggiamenti per un traguardo storico e inaspettato, dall’altra la tristezza nel sapere che al termine della stagione Marco Reus lascerà a distanza di 12 anni.

Il Borussia Dortmund nel doppio confronto elimina il PSG e si guadagna l’accesso alla finale di Champions League, che si terrà nella meravigliosa cornice di Wembley. Il particolare curioso è che l’ultima volta accadde proprio nell’anno in cui Reus approdò in giallo nero: era il 2012-2013.

Il calcio è uno sport meraviglioso anche per questo: ti dà sempre una seconda possibilità e per Reus è la possibilità di chiudere in bellezza una carriera che lo ha visto diventare bandiera imprescindibile di una della tifoserie più iconiche del calcio europeo.

Quell’anno di fronte c’era il Bayern Monaco, che si impose per 2-1 e vinse la coppa. Era l’anno d’esordio di quel ragazzo dal talento cristallino con la cresta bionda.

Le stimmate del fuoriclasse l’hanno portato, più volte nella sua carriera, sul taccuino dei top club europei, ma mai nessuno è riuscito strapparlo alla squadra tedesca e nell’anno in cui ha deciso di salutare, così come quando si presentò, il suo Borussia disputerà una finale di Champions League.

Casualità, certamente, ma è questa la bellezza del calcio. L’inizio di un ciclo e la fine, scanditi da due finali a distanza di 12 anni e la possibilità per Reus di lasciare davvero in grande stile.

Le offerte per il classe ’89 non mancano di certo, ma dalla Francia Samir Nasri lancia un importante indizio di mercato. Secondo cui lo stesso Reus gli avrebbe rivelato di un potenziale trasferimento in MLS, col tedesco che starebbe prendendo in seria considerazione l’idea.

Continua a leggere

Ligue 1

Ligue 1, in soli 4 club meglio del previsto

Pubblicato

il

Reaò Madrid

La Ligue 1 sta volgendo al termine e i primi verdetti sono già stati emessi

Secondo i dati forniti da Understat.com, sono solo quattro le compagini che hanno segnato più gol di quelli attesi. Il Paris Saint Germain ha un xG di 67 ed ha messo a segno ben 76 centri, seguito dal Lorient con un xG di 32.95 e ben 37 reti realizzato. La terza squadra per statistica è il Metz con un xG di 32.26 e 34 gol fatti mentre il Monaco ha un expected gol di 60.89 con 62 gol all’attivo. La squadra peggiore, sotto questo punto di vista, è il Lens con una differenza negativa di 14.29.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Conference League2 ore fa

Club Brugge – Fiorentina 1-1: è finale! Beltran porta la Viola ad Atene | Le pagelle

Visualizzazioni: 290 La Fiorentina vola in finale di Conference League: il 29 maggio ad Atene Italiano e i suoi ragazzi...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus: allenamento in vista della Salernitana

Visualizzazioni: 258 La Juventus, dopo il pareggio dell’Olimpico contro la Roma, é tornata ad allenarsi in vista del match casalingo...

Torino Torino
Serie A3 ore fa

I giocatori del Torino: “Chiediamo umilmente scusa”

Visualizzazioni: 213 Dopo giorni di polemiche per quanto accaduto a Superga, i giocatori del Torino si sono rivolti (scusandosi) ai...

Real Madrid-Bayern Monaco Real Madrid-Bayern Monaco
Champions League3 ore fa

Real Madrid vs Bayern Monaco: le ufficiali

Visualizzazioni: 197 Tutto pronto dal “Santiago Bernabeu” per la semifinale di ritorno della Champions League tra Real Madrid e Bayern...

Coppa Italia3 ore fa

Atalanta-Juventus: disponibilità, prezzi e dove acquistare i biglietti per la Finale

Visualizzazioni: 306 Il 15 maggio si gioca la finalissima di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus: tutte le info per...

Champions League4 ore fa

Al Khelaifi sbotta: “Chi critica Luis Enrique non capisce nulla di calcio”

Visualizzazioni: 274 Nasser Al Khelaifi, proprietario del PSG, ha difeso a spada tratta Luis Enrique nella conferenza stampa post-partita della...

saputo saputo
Calciomercato4 ore fa

Bologna, investimento sbagliato o no?

Visualizzazioni: 509 Nel fantastico Bologna che sta per entrare con grande merito nella prossima Champions c’è un giocatore che ha...

Serie A4 ore fa

Inter, Ausilio: “Non abbiamo urgenze sul mercato. Sul rinnovo di Lautaro…”

Visualizzazioni: 350 Il ds dell’Inter Piero Ausilio ha parlato nel corso di una diretta Instagram con Fabrizio Biasin. Di seguito...

Roma, Mourinho Roma, Mourinho
Notizie4 ore fa

Mourinho: “Commesso un errore a non aver accettato il Portogallo quando ero alla Roma”

Visualizzazioni: 323 L’ex allenatore della Roma, José Mourinho, è tornato a parlare della sua esperienza sulla panchina giallorossa e sulla...

Fiorentina tifoseria Fiorentina tifoseria
Serie A4 ore fa

Fiorentina, nel mirino del club è finito un’ex Milan

Visualizzazioni: 372 Secondo quanto emerso nelle ultime ore la Fiorentina in vista della prossima stagione vorrebbe rivoluzionare la rosa e...

Le Squadre

le più cliccate