I nostri Social

Serie B

Genoa, Gudmundsson: “La mia è una famiglia di calciatori. Gila ci ha cambiato la mentalità”

Pubblicato

il

genoa gudmundsson

Lunga intervista di Gudmundsson, l’attaccante del Genoa, a la Repubblica. L’islandese è uno dei protagonisti della cavalcata del Grifone verso la Serie A.

Nove gol e un assist, è questo il ruolino di marcia assolutamente positivo di Albert Gudmundsson, attaccante islandese di 25 anni, esploso in cadetteria dopo i primi sei mesi in Serie A piuttosto anonimi.

All’edizione genovese de La Repubblica, Gudmundsson racconta la sua famiglia: «Il calcio la mia famiglia lo ha nel dna. Giocavano mio padre Benediktsson e mia padre Helga e giocava anche mio nonno materno Bjorn. Tutti sono arrivati in Nazionale.

Il  mio bisnonnno fu il primo calciatore professionista islandese. Ha giocato in Scozia, Francia e nell’Arsenal. E nel 1948 è approdato al Milan. Viene considerato uno de tre giocatori islandesi più forti di tutti i tempi. Quando ha smesso si è dato alla politica».

Il Genoa lo acquista nel gennaio del 2022, preferendo pagare un milione e 200 mila euro piuttosto che, dopo 5 mesi, farlo svincolare a parametro zero e rischiare di perderlo all’asta.
«L’idea era di arrivare a fine stagione e vagliare con calma le proposte, ma abbiamo ceduto davanti all’insistenza di Spors e Blessin. Il progetto era molto interessante e mi hanno convinto a venire subito anche se il Genoa era ultimo in classifica».
Cosa è cambiato con l’arrivo di Gilardino in panchina al posto di Blessin?
«Blessin giocava con quattrodifensori mentre Gilardino ha scelto di giocare con cinque. Io faccio la seconda punta, questo mi permette di giocare più vicino alla porta e di essere più incisivo. Ma è cambiata soprattutto la mentalità, quando tutta la squadra va nella stessa direzione i risultati vengono per forza».

Serie B

Bari, ora il baratro e’ vicino | Silenzio stampa e all’orizzonte c’è il Parma

Pubblicato

il

Bari, a Cosenza arriva l’ennesimo tracollo stagionale. I galletti vedono ora da vicino l’incubo serie C.

Il baratro e’ tornato a mostrarsi nitido dalle parti del San Nicola. Il Bari, dopo il rassicurante 1-1 casalingo contro il Pisa, trova nuovamente un ko.

Il 4-1 rovinoso di Cosenza mostra tutti i limiti e le paure di una squadra che colleziona sconfitte e insicurezza, ma soprattutto, che ora vede molto vicino l’incubo della retrocessione.

I 36 punti attuali, infatti, significano terzultimo posto in solitaria, a meno una lunghezza dal gruppone formato da Ascoli, Ternana e Spezia.

Il post partita di ieri si e’ contraddistinto oer il silenzio stampa, con nessun tesserato a parlare di fronte ai microfoni.

Sabato a Bari arriverà il Parma, con la capolista che, con molta probabilità, festeggerà in Puglia il meritato ritorno in serie A.

Per i galletti, invece, sarà sfida di nervi e da dentro o fuori. Una nuova sconfitta, infatti, avrebbe l’acre sapore della discesa negli inferi.

Continua a leggere

Serie B

Modena, Zaro rompe l’incantesimo | Ora il derby per la salvezza matematica

Pubblicato

il

Modena, dopo più di tre mesi i canarini rivedono la vittoria. A tre partite dalla fine torna la serenità, in vista del derby emiliano.

Si chiama Giovanni Zaro, e potrebbe assumere le sembianze di Mago Merlino. E’ grazie al difensore, infatti, che il Modena torna ad assaporare la vittoria e scacciare l’incantesimo.

Era dal 3-0 al Parma di gennaio che i canarini non portavano a casa i tre punti. Un successo che torna a far sorridere anche i tifosi del Braglia, ormai troppo abituati a uscire dallo stadio senza esultare.

E’ anche il primo successo della gestione Bisoli, che fa centro al terzo colpo. La sfida di ieri ha visto sostanzialmente un Modena ancora convalescente, ma che questa volta ha saputo sfruttare un guizzo per portarsi a casa l’intera posta.

Il balzo in classifica e’ significativo, perché permette di raggiungere, a quota 43 punti, proprio il Sudtirol, sconfitto ieri al Braglia, nonché la Reggiana.

Proprio i granata saranno i prossimi avversari del Modena, sabato prossimo. Entrambe le squadre affronteranno la sfida dopo una vittoria, galvanizzate per un morale che torna a salire.

Per questo, e per molti altri motivi, sarà un derby emiliano dalle motivazioni altissime, con ambo le squadre pronte a conquistare la seconda gioia di fila, e a chiudere ogni discorso salvezza, questa volta matematicamente.

Continua a leggere

Serie B

Brescia, la strada verso i playoff ora è in discesa ma occhio alle insidie

Pubblicato

il

Brescia, ancora tre gare alla fine del campionato per scrivere il destino delle Rondinelle. Dopo lo 0-0 contro lo Spezia, il calendario è ora amico della squadra di Rolando Maran.

Il punto portato a casa contro lo Spezia ha rappresentato, forse, l’ultimo grande ostacolo nella corsa verso i playoff. Il Brescia ha davanti a sé ora tre sfida alla portata, con avversarie inferiori per livello generale.

Se si parla di serie B, tuttavia, nulla è scontato. Ecco, dunque, che di fronte agli ostacoli Lecco, Feralpi Salò e Bari possono nascondersi veri e propri tranelli da evitare.

Escludendo i brianzoli, matematicamente in C, e privi di stimoli, se non quelli di chiudere dignitosamente la categoria, le altre due avversarie non sembrano proprio squadre da prendere sotto gamba.

I gardesani vogliono giocarsi le ultime chance di centrare i playout, e incarnano lo spirito del loro allenatore. Raramente messi sotto nel gioco nel corso della stagione, i “cugini” ci terranno a vendere cara la pelle al Garilli.

Ancora più insidiosa appare, infine, la partita contro il Bari. I galletti, che a prescindere dall’epilogo, chiuderanno una stagione decisamente negativa, non potranno considerarsi fuori dalla lotta salvezza fino agli ultimi 90′.

Per quanto possano essere agevoli gli avversari, quindi, il Brescia non potrà certo permettersi di prendere alla leggere gli ultimi appuntamenti del campionato, pena il rischiare di gettare alle ortiche un torneo condotto in modo sorprendente rispetto alle aspettative della vigilia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Sottil Sottil
Serie A6 ore fa

Fiorentina – Sassuolo 5-1: manita viola e corsa per l’Europa viva | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 351 Fiorentina – Sassuolo termina con il rotondo successo della squadra di Italiano. Il Sassuolo sempre più verso la...

Calciomercato7 ore fa

Torino, Zapata può partire: offerta dal Sudamerica

Visualizzazioni: 350 Duvan Zapata può lasciare il Torino in estate. Questa è la clamorosa indiscrezione che sta circolando in queste...

Serie A8 ore fa

Napoli-Roma: 2-2 e spettacolo al Maradona

Visualizzazioni: 382 Il big match della 34esima giornata di Serie A, Napoli-Roma, finisce 2-2. Un punto a testa che non...

Serie A Serie A
Serie A8 ore fa

Insulti sui social a Ferrieri Caputi: la replica di Mentana

Visualizzazioni: 543 La terna arbitrale di Inter-Torino capeggiata da Maria Sole Ferrieri Caputi è stata bersaglio di svariati insulti sui...

Premier League9 ore fa

Qualcosa si è rotto nel Liverpool di Klopp

Visualizzazioni: 317 Il surreale alterco fra Salah e Klopp, che non se le sono mandate a dire in mondo visione,...

Serie A10 ore fa

Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 394 Al Franchi va in scena il posticipo delle 20:45 Fiorentina-Sassuolo. Italiano cerca i tre punti ma guarda al...

Esteri10 ore fa

Jamie Vardy è inossidabile: 37 anni e non sentirli

Visualizzazioni: 265 Jamie Vardy si appresta a concludere la sua 12esima stagione con la maglia del Leicester da mattatore assoluto,...

Premier League10 ore fa

Bowen, dal record di Di Canio all’Europeo: nuova vita da “centravanti”

Visualizzazioni: 276 Erano almeno vent’anni che il West Ham non aveva un centravanti da “venti gol” stagionali, ma lo ha...

Serie A10 ore fa

Napoli, Careca: “Prendere Conte? Sarebbe…”

Visualizzazioni: 387 Il grande ex brasiliano del Napoli ha parlato della possibilità dell’arrivo di Conte sulla panchina azzurra e sulla...

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Europa League11 ore fa

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Infortunio Tah? Con la Roma…”

Visualizzazioni: 460 Xabi Alonso ha parlato delle condizioni del suo centrale di difesa in vista della sfida d’andata delle semifinali...

Le Squadre

le più cliccate