I nostri Social

Serie A

Genoa: l’oro di Blessin e la pausa per rigenerarsi

Pubblicato

il

Genoa

Dopo 7 pareggi consecutivi il Genoa, ha trovato contro il Torino, la prima vittoria dell’era Blessin. Ora c’è la sosta e poi gli ultimi 8 turni di campionato, durante i quali i rossoblù proveranno a conquistare una salvezza che era diventata quantomeno improbabile.

Il cammino del Genoa di Blessin

Sono passati 2 mesi dall’arrivo di Blessin sulla panchina genoana, il grifone ha giocato in totale 8 partite tutte in campionato. Lo score del Genoa in questi 8 incontri è di 1 vittoria e 7 pareggi, quindi 10 punti in classifica e media di 1,25 punti a partita. I gol fatti sono 3, cioè 0,375 di media a partita, mentre quelli subiti sono 2, ovvero 1 ogni 4 partite lo 0,25 di media a match.

Il Genoa nelle precedenti 22 partite, con Ballardini prima e Shevchenko poi, aveva collezionato 12 punti con 1 vittoria, 9 pareggi e 12 sconfitte con una media di 0,54 punti a partita. 20 gol fatti(0,9) e 45 subiti(2,04)

I numeri messi a paragone mostrano chiaramente l’inversione di tendenza, ma Blessin dovrà trovare il modo di fare ancora meglio nei prossimi 8 turni che mancano alla fine del campionato.

Insomma dopo aver sistemato la fase difensiva e blindato la porta di Sirigu, che non subisce reti da 437 minuti, il Genoa di Blessin deve fare il salto di qualità nella fase offensiva. Questo per provare ad ottenere, nei prossimi 8 incontri, almeno 15 punti per arrivare a quota 37 e sperare che davanti qualcuno perda colpi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Cuore Genoa, Blessin: “Atmosfera unica”

Il calendario del Grifone nella corsa salvezza

Genoa

Ecco gli ultimi 8 match del campionato genoano:

Verona-Genoa

Genoa-Lazio

Milan-Genoa

Genoa-Cagliari

Sampdoria-Genoa

Genoa-Juventus

Napoli-Genoa

Genoa-Bologna

Insomma il calendario è davvero duro, il Genoa infatti dovrà affrontare 3 delle prime 4 in classifica, oltre alla Lazio anch’essa in corsa per un posto in Europa ed il Grifone dovrà necessariamente trovare punti anche contro queste squadre.

Poi gli negli altri 4 incontri la “banda” Blessin sfiderà Cagliari, in quello che secondo l’attuale classifica sarebbe uno scontro decisivo, il derby della Lanterna per la supremazia cittadina che potrebbe significare anche molto di più, poi Bologna e Verona.

Gli scaligeri saranno il primo avversario, il prossimo 4 aprile, dopo questa sosta per gli spareggi delle nazionali. In queste 2 settimane la squadra dovrà metabolizzare la vittoria ottenuta dopo tanto impegno e sacrificio.

Rigenerarsi e ritrovare la fame, sarà fondamentale, per cercare punti in ogni campo e contro qualunque avversario. Sarebbe quindi basilare vincere a Verona per rilanciare speranze ed ambizioni di salvezza per tentare l’impresa che darebbe lustro alla nuova società e gloria a Blessin ed ai suoi calciatori.

 

Serie A

Fiorentina, Ribery: “Sempre bello tornare a Firenze”

Pubblicato

il

L’ex campione francese della Fiorentina è tornato nella città che lo ha visto protagonista dal 2019 al 2021, ed ha parlato del suo passato con la maglia viola.

Franck Ribéry torna a Firenze. Dopo aver vissuto gli ultimi due anni da calciatore con la maglia della Salernitana l’ex calciatore francese è tornato nella città che nel 2019 lo ha accolto in Serie A.

Ribéry ha preso parte alle celebrazioni del calcio storico come Magnifico Messere, ed ha parlato del suo passato con la Fiorentina e del rapporto con i suoi tifosi.

Ribèry

Una bella esperienza

“Nei due anni in cui sono stato alla Fiorentina avrei sempre voluto prendere parte ad un evento come quello del calcio storico, ma l’arrivo del Covid ha bloccato ogni progetto. Sono contento di essere qui: amo Firenze. Ho sempre avuto un bel rapporto con le persone e i tifosi in particolare.”

Poi Ribery ha aggiunto: “L’invito al Tour de France? Sono contento, ed è bellissimo che parta proprio da Firenze. L’esperienza a Coverciano è stata molto formativa per me.

Continua a leggere

Serie A

Copa America, Argentina: i convocati di Scaloni

Pubblicato

il

Il CT dell’Albiceleste ha ufficializzato la lista dei 29 giocatori che prenderanno parte alla Copa America che si disputerà dal 20 giugno al 14 luglio. Sono cinque gli “italiani”.

Sarà un’estate di grande calcio. Oltre agli Europei, il prossimo 20 giugno partirà anche la Coppa America, competizione affascinante e che da sempre richiama le attenzioni di tutto il mondo.

Competizione che, ovviamente, vedrà protagonista la Nazionale campione del mondo in carica: l’Argentina. Proprio nelle ultime ore il CT dell’Albiceleste Scaloni ha diramato la lista ufficiale dei 29 giocatori che ne prenderanno parte.

Argentina

Il grande assente

C’è un esclusione eccellente, ovvero quella di Paulo Dybala. La Joya, dopo essere stato tagliato nelle due amichevoli precedenti, non è stato convocato dall’allenatore argentino. Il fantasista della Roma è quindi ufficialmente in vacanza.

Sono cinque invece i giocatori della nostra Serie A chiamati da Scaloni: Lautaro Martinez, Carboni, Nico Gonzalez, Paredes e Martinez Quarta.

La lista ufficiale dei convocati dell’Argentina per la Coppa America

Portieri: E. Martinez, Armani, Rulli.

Difensori: Montiel, Molina, Romero, Pezzella, M. Quarta, Otamendi, Li. Martinez, Acuna, Tagliafico.

Centrocampisti: Rodriguez, Paredes, Mac Allister, De Paul, Palacios, Fernandez, Lo Celso.

Attaccanti: Di Maria, Carboni, Messi, Garnacho, Gonzalez, Lautaro Martinez, Alvarez.

Continua a leggere

Serie A

Stadio Roma: l’assessore Veloccia fa il punto

Pubblicato

il

Roma, Friedkin

L’assessore all’Urbanistica ha parlato della situazione del nuovo impianto della Roma a Pietralata e del motivo dello stop ai lavori arrivato nelle scorse ore.

Negli ultimi giorni si è tornato a parlare con insistenza del nuovo stadio della Roma. Nelle ultime ore è arrivato uno stop ai lavori direttamente dal Comune capitolino, che ha di fatto posto un blocco al rilievo dei terreni in programma.

A cercare di far chiarezza sulla situazione è intervenuto Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, sulle frequenze di Radio Roma Sound FM 90.

“Stadio della Roma? Attendiamo il progetto definitivo.”

Gli sgomberi nell’area interessata? Non avverranno in pochi giorni, ci sono dei tempi da rispettare. Siamo consapevoli che andando avanti potremmo incontrare situazioni simili. Sulla consegna del progetto definitivo i tempi li deve dare la Roma. Nelle prossime settimane avremo un quadro più chiaro. La società giallorossa Roma deve presentare un progetto completo, a noi interessa che non ci siano sorprese. Ritrovamenti archeologici? Ci sono preesistenze, ma le stiamo gestendo come abbiamo fatto per quelle della Metro C e Piazza Pia.”

Il punto sui lavori

Non è vero che i lavori sono fermi: la Roma si è fermata per circa un mese dopo che è stato richiesto da alcuni comitati una verifica sui terreni soggetti a periodo di nidificazione. In base a ciò è avvenuto un sopralluogo con la Forestale e si è verificato che in diverse aree non c’erano nidi presenti, e quindi la Roma ha potuto ricominciare a fare i sondaggi.”

Poi Veloccia ha chiarito anche la situazione legata al blocco dei lavori dopo l’ordinanza del tribunale delle scorse ore:

“Riguardo l’ordinanza del tribunale di qualche giorno fa: le aree sono di Roma Capitale che a suo tempo le espropriò. Sulla detenzione, il tribunale ha dichiarato che i ricorrenti le posseggono, e se a Roma Capitale non viene consentito bonariamente di poter accedere l’amministrazione dovrà prendere dei provvedimenti per riacquisirle. In base a ciò, noi adesso stiamo facendo dei provvedimenti di sgombero forzoso: purtroppo il patto stabilito vent’anni fa con i proprietari per una restituzione su richiesta oggi non è onorato.

Veloccia poi aggiunge: “Per semplificare: è come quando uno affitta la casa a qualcun altro, ma non può entrarci anche se è casa sua, fino a quando non fa tutti i provvedimenti per mandare via l’affittuario. Quelle sono aree di Roma Capitale: chi le occupa le deve riconsegnare, ora è evidente. Il Tribunale ha stabilito che per riprendere i terreni bisogna fare i provvedimenti necessari. Se la riconsegna volontaria non avviene bisognerà procedere con un sgombero forzoso, ma l’ AS Roma su questo non ha non ha alcun tipo di ruolo.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Frosinone, Eusebio Di Francesco Frosinone, Eusebio Di Francesco
Calciomercato18 minuti fa

Frosinone: Di Francesco saluta i ciociari

Visualizzazioni: 74 Di Francesco ha salutato il Frosinone attraverso una lettera, come comunicato dal club ciociaro. Dopo questa esperienza è...

Calciomercato28 minuti fa

Calciomercato Bologna, per la difesa avanza l’idea italiana

Visualizzazioni: 116 Calciomercato Bologna, per il ruolo di difensore centrale avanza un’idea italiana: la situazione. Come riporta il Corriere dello...

Europei38 minuti fa

Serbia-Inghilterra: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 77 Vlahovic contro Kane: a Gelsenkirchen parte l’Europeo dell’Inghilterra vice campione d’Europa in carica, sfida alla Serbia. Parte dalla Veltins...

Fiorentina Fiorentina
Notizie58 minuti fa

Fiorentina, Christensen verso l’addio: chi potrebbe arrivare

Visualizzazioni: 195 La Fiorentina in vista della prossima stagione potrebbe cambiare ancora un estremo difensore. Quasi come la questione attaccante,...

Europei1 ora fa

Slovenia-Danimarca: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 124 Slovenia e Danimarca si sfidano nella fase a gironi di Euro 2024: tutto quello che dobbiamo sapere sul...

Serie B1 ora fa

Catanzaro, si attende una risposta da Aquilani: la concorrenza non manca

Visualizzazioni: 292 Catanzaro, i giallorossi attendono una risposta da Alberto Aquilani, corteggiato da diversi altri club di B. Andiamo a...

Serie B, Cosenza Calcio Serie B, Cosenza Calcio
Serie B2 ore fa

Panchina Cosenza, nella bagarre dei candidati entra un ex Hellas Verona

Visualizzazioni: 149 Panchina Cosenza, i calabresi vogliono arrivare, il prima possibile, a ingaggiare il nuovo tecnico. Alle opzioni si aggiunge...

Europei2 ore fa

Polonia-Olanda: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 191 Polonia ed Olanda si sfidano nella fase a gironi di Euro 2024: tutto quello che dobbiamo sapere sulla...

Serie B2 ore fa

Reggiana, Aquilani ormai tramontato | Per la panchina e’ sfida a tre

Visualizzazioni: 334 Reggiana, si e’ ristretta a due nomi la rosa dei candidati per la panchina. Alberto Aquilani ormai e’...

Fiorentina, il direttore sportivo Daniele Pradè Fiorentina, il direttore sportivo Daniele Pradè
Calciomercato3 ore fa

Fiorentina, si valuta la cessione di un terzino

Visualizzazioni: 627 La Fiorentina nella prossima sessione di mercato potrebbe cedere un terzino cresciuto nelle giovanili viola. Per Niccolò Pierozzi...

Le Squadre

le più cliccate