I nostri Social

Calciomercato

Pioli, Allegri e Sarri: gli scenari

Pubblicato

il

Milan, Pioli - Depositphotos

Pioli, Allegri e Sarri: i tre allenatori non hanno più panchine disponibili in Italia. O andranno all’estero o trascorreranno un anno sabbatico.

Allegri

È davvero un destino strano quello che accomuna Stefano Pioli, Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri.

Tutti e tre hanno un impressionante curriculum sia come allenatori che per i trofei vinti ma, tuttavia, ora si trovano senza una panchina e una squadra da guidare nella prossima stagione.

L’addio di Sarri alla Lazio è stato annunciato e si è concretizzato durante il campionato, dove lo stesso tecnico ha spiegato che stava facendo fatica a motivare i giocatori e a superare una sorta di “piattezza mentale”.

Le opzioni per loro si sono ridotte man mano che altri allenatori hanno preso il posto in squadre di alto livello, come Thiago Motta alla Juventus, Paulo Fonseca al Milan, Antonio Conte al Napoli e Marco Baroni alla Lazio.

Attualmente, sembra che ci siano solo due scenari credibili per questi allenatori disoccupati di lusso e sarà interessante vedere come si evolverà la loro carriera.

Indice

Estero o anno sabbatico

L’anno sabbatico o l’esperienza all’estero sono spesso percorsi seguiti dagli allenatori di alto livello quando si ritrovano senza una panchina e questo periodo di pausa può essere utile per ricaricare le energie, riflettere e valutare le opportunità future.

Per quanto riguarda Pioli, Allegri e Sarri, sembra che l’estero sia l’unica opzione rimasta.

Le panchine delle squadre medio-grandi sono già occupate o in procinto di esserlo e sarà interessante vedere quale strada sceglieranno e quale squadra avrà la fortuna di avere uno di questi allenatori alla guida.

Pioli: niente Napoli

pioli milan, Depositphotos

Stefano Pioli ha vissuto questa stagione al Milan con alti e bassi e, nonostante il secondo posto, il suo lavoro è stato considerato un fallimento. Inizialmente sembrava destinato al Napoli, ma alla fine il club partenopeo ha scelto (prima) Gian Piero Gasperini e poi (ufficialmente) Antonio Conte.

Pioli ha ammesso di aver studiato l’inglese e di essere interessato a provare un’esperienza all’estero ma, al momento, sembra che l’anno sabbatico sia la strada più probabile. Potrebbe, però, tornare in gioco durante la stagione: a seconda delle circostanze.

Allegri in Arabia Saudita?

Juventus e Allegri

Per Massimiliano Allegri si è parlato di Lazio dopo l’esonero di Igor Tudor: voci nate e morte sul nascere, vista anche la scelta dei biancocelesti di puntare su Marco Baroni, reduce da due salvezze di fila tra Lecce e Verona.

Anche per lui potrebbero prospettarsi dodici mesi senza calcio e senza campo, se è vero che fino a questo momento si è aperta concretamente una sola porta: quella che aprirebbe a un futuro in Arabia Saudita.

Il desiderio dell’ex juventino sarebbe un altro: allenare in Premier League, dove solo il Manchester United potrebbe cambiare guida tecnica tra le big. Infatti il futuro di Erik ten Hag è ancora indefinito.

Sarri: dalla Grecia alla Spagna

Lazio, Sarri

MAURIZIO SARRI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nei giorni scorsi Sarri si è lamentato per non essere stato preso in considerazione da Milan e Fiorentina, salvo fare dietrofront. E che già in precedenza aveva rifiutato la corte del Panathinaikos, non sentendosela di ripartire dalla Grecia.

Queste le sue parole:

“A livello diretto ho avuto contatti diretti solo con società straniere. Mi sto prendendo un po’ di tempo, è abbastanza normale. Se mi cerca un club straniero, devo mettermi lì e guardare dieci partite almeno. Ma non è sufficiente. È inutile farsi un pensiero generale, devo considerare il contesto.

Occorrono 7-8 giorni per fare queste valutazioni. Valutazioni che richiedo a me stesso e al mio staff. Devono mandarmi una relazione indipendente da quello che penso io. L’Italia è sempre l’Italia: nella vita della persona ci sono priorità che vanno oltre il calcio; in questo momento ho responsabilità personali, vediamo”.

Dopo il Panathinaikos, Sarri non si è accordato nemmeno con il Siviglia confessando che “Loro avevano esigenze diverse dalle mie”.

Poco concrete, invece, le voci su Bologna e Torino, così come quella di un clamoroso ritorno alla Lazio. Insomma: anche per Sarri lo scenario di un anno senza calcio è tutt’altro che da scartare.

Calciomercato

Calciomercato Modena, si pesca in casa Ternana per la fascia: i dettagli

Pubblicato

il

Calciomercato Modena, continua la campagna di rafforzamento dei canarini. Questa volta l’obiettivo e’ un giocatore di fascia. Vediamo qui di seguito i dettagli.

Dopo gli ultimi innesti in difesa e in attacco, il Modena prosegue il proprio mercato di alto profilo.

La prossima missione sarà rinforzare gli esterni, con un obiettivo che sarebbe già stato individuato.

Secondo Today.it, infatti, i canarini sarebbero vicino a Tiago Casasola, esterno della Ternana con grandi doti di spinta.

Dopo aver subito un’amara retrocessione con i rossoverdi, l’ex Salernitana potrebbe sbarcare alla corte di Pierpaolo Bisoli.

Sarà Casasola il prossimo colpo del Modena? I prossimo giorno daranno le giuste risposte.

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato Spezia, si valuta l’ingaggio di un ex in difesa: i dettagli

Pubblicato

il

Calciomercato Spezia, nonostante la necessità di tagliare il monte ingaggi, gli aquilotti lavorano in parallelo per completare la rosa. Per la difesa spunta il nome di un ex.

La priorità dello Spezia e’ quella di abbassare il monte ingaggi, così da poter meglio operare in sede di acquisti.

Molto giocatori della rosa, infatti, percepiscono stipendi elevati per i quali bisognerà trovare una soluzione.

Nonostante questo, però, il ds Eduardo Macia sonda il mercato per cercare soluzioni a basso costo.

Secondo Il Secolo XIX, una di queste potrebbe chiamarsi Elia Capradossi, attualmente svincolato dopo l’ultima, sfortunata, esperienza al Lecco.

Per il giocatore si tratterebbe di un ritorno, dato che ha militato nello Spezia tra il 2018 e il 2021.

Continua a leggere

Calciomercato

Monza, fatta per il sostituto di Di Gregorio

Pubblicato

il

Monza

Il Monza ha trovato il sostituto di Di Gregorio per la porta e arriva dall’Atalanta: si tratta del portiere italiano Pierluigi Gollini

Battuta la concorrenza per lui ed era da registrare l’interesse del Genoa. Trovata l’intesa tra i due club, Adriano Galliani ha dato la decisiva fumata bianca alla trattativa.

Monza, trovato il nuovo titolare in porta

Monza, Galliani

Dall’addio di Di Gregorio si erano fatti varie suggestioni per la porta dei brianzoli. Era forte il nome di Marco Silvestri, ma alla fine Gollini è andato in pole. L’affare si concluderà sulla base di un prestito con diritto di riscatto sui 3 milioni. Trattativa ormai conclusa tra i due club: manca solo l’annuncio ufficiale.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato9 minuti fa

Calciomercato Modena, si pesca in casa Ternana per la fascia: i dettagli

Visualizzazioni: 185 Calciomercato Modena, continua la campagna di rafforzamento dei canarini. Questa volta l’obiettivo e’ un giocatore di fascia. Vediamo...

Calciomercato39 minuti fa

Calciomercato Spezia, si valuta l’ingaggio di un ex in difesa: i dettagli

Visualizzazioni: 135 Calciomercato Spezia, nonostante la necessità di tagliare il monte ingaggi, gli aquilotti lavorano in parallelo per completare la...

Monza Monza
Calciomercato1 ora fa

Monza, fatta per il sostituto di Di Gregorio

Visualizzazioni: 170 Il Monza ha trovato il sostituto di Di Gregorio per la porta e arriva dall’Atalanta: si tratta del...

Napoli Napoli
Calciomercato10 ore fa

Calciomercato Napoli, è fatta per Brescianini

Visualizzazioni: 503 Il Napoli è pronto ad assicurarsi le prestazioni di Marco Brescianini, centrocampista di 24 anni attualmente in forze...

Calciomercato10 ore fa

Calciomercato Sassuolo, Carnevali prova a soffiare Tutino alla Sampdoria: i dettagli

Visualizzazioni: 405 Calciomercato Sassuolo, i neroverdi sono da tempo sulle tracce di Gennaro Tutino. Su di lui la Sampdoria e’...

Calciomercato11 ore fa

Esclusiva CS – Roma, accordo per Dovbyk: intesa vicina

Visualizzazioni: 718 La Roma, dopo l’arrivo di Soulè dalla Juventus, ha trovato nelle ultime ore l’accordo anche con l’attaccante del...

Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou
Premier League11 ore fa

Tottenham, Postecoglou rassicura i tifosi: “Capisco le loro preoccupazioni, ma…”

Visualizzazioni: 324 Il tecnico del Tottenham Ange Postecoglou è intervenuto in conferenza stampa anche per tranquillizzare i tifosi, attualmente delusi...

griezmann griezmann
Calciomercato11 ore fa

Atletico Madrid, Griezmann corteggiato dall’MLS: i dettagli

Visualizzazioni: 310 L’Atletico Madrid deve fare i conti con alcuni problemi durante questo calciomercato. Anche Griezmann potrebbe dire addio ai...

huijsen juventus huijsen juventus
Calciomercato12 ore fa

Juventus: i saluti social di Dean Huijsen

Visualizzazioni: 441 Juventus: dopo il suo trasferimento al Bournemouth per 18 milioni, il difensore classe 2005 saluta i bianconeri sui...

Juventus Juventus
Amichevoli12 ore fa

Harakiri Juventus: 3-0 con il Norimberga di Klose, esordio amaro per Motta

Visualizzazioni: 938 Inizia con una sonora sconfitta la prima amichevole stagionale della Juventus di Thiago Motta, che perde 3-0 contro...

Le Squadre

le più cliccate