I nostri Social

Serie A

Roma affonda a Bologna. Le pagelle e le parole di Di Francesco

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio al Dall’Ara è andato in scena il match tra Bologna e Roma, con la vittoria per 2 a 0 dei rossoblu sui giallorossi, altra sconfitta per gli uomini di Eusebio Di Francesco, che ora è sul banco degli imputati. Le reti al primo tempo di Federico Mattiello e nel secondo di Federico Santander. Gli highlights di Bologna-Roma sono disponibili qui.

Indice

Roma affondata

La Roma di ieri pomeriggio è stata davvero una squadra lenta, impacciata che non riesce più a pungere l’avversario. La Roma di Di Francesco non sa più vincere, non ci va nemmeno vicina a risolvere il rebus rossoblu. La Roma tocca davvero il fondo al Dall’Ara.

Le parole di Di Francesco

Dopo quest’ulteriore sconfitta della sua Roma, le parole del mister giallorosso sono ai confini della disperazione. Infatti Di Francesco ha sottolineato come adesso non si possa più sbagliare, si deve avere la convinzione di rimettere apposto le cose.

Un’obiettivo che si è posto ora il tecnico abruzzese è quello di scegliere prima gli uomini e poi i giocatori. Ha anche marcato l’argomento riguardante i numeri che sono nettamente contro la Roma, 5 punti in 5 partite, pessima media. La rosa da ieri è andata in ritiro, Frosinone e Lazio sanno partite da ultimatum per mister Eusebio Di Francesco.

Le pagelle Roma

Olsen 5.5: Sempre timido nelle uscite, non è lui il responsabile del disastro.

Florenzi 5.5: C’è Marcano sulla fascia sinistra quindi è lui a dover spingere sul fronte opposto, crea un paio di occasioni che non trovano fortuna.

Manolas 5: Al quarto d’ora si perde Santander ma quest’ultimo lo grazia, è incolpevole sui due gol.

Fazio 5: Crea un’occasione di testa che impegna Skorupski, ma l’ex portiere giallorosso gli nega la gioia del gol. Molto nervoso, viene sostituito per evitare il peggio. Dal 19’st Kolarov 5.5: poco incisivo.

Marcano 4: Perde di vista Mattiello in più occasioni. La prima volta va bene alla Roma, la seconda no. Giornata da dimenticare.

Cristante 4: male in tutte e due le fasi. Rischia l’espulsione e viene sostituito. Dal 9’st Pastore 5.5: si fa vedere con una bella palla per Dzeko. Ma anche lui poco incisivo

De Rossi 5.5: Forse il migliore tra i giallorossi, crea un paio di occasioni assistendo ottimamente Kluivert. Tra gli ultimi a mollare.

Pellegrini 4: A fine primo tempo si divora il gol dell’1 a 1, male anche lui per quanto riguarda aggressione e fase offensiva.

Kluivert 4.5: Skorupski gli nega la gioia del gol, perde alcuni palloni importanti, acerbo. Dal 14’st Ünder 5: purtroppo entra quando tutto è praticamente compromesso.

Dzeko 4: Prova un paio di spunti senza mai centrare il bersaglio grosso, sciupa molte occasioni.

Perotti 4: male in fase difensiva, poco concreto in avanti. Nella ripresa perde un brutto pallone e neanche rincorre l’avversario.

Prima vittoria del Bologna

Primi tre punti per i ragazzi di mister Filippo Inzaghi, che soffrono quando c’è da soffrire, non si fanno schiacciare mai. E’ una vittoria che da’ morale, rossolu che approfittano delle amnesie giallorosse, mettendo la squadra romanista in piena crisi.

Le pagelle Bologna

Skorupski 7: Si fa trovare sempre pronto sulle occasioni giallorosse, mantenendo la porta inviolata

Calabresi 6.5: Il migliore della retroguardia rossoblu

Danilo 6: Se si parlasse solo di fase offensiva il suo voto sarebbe stato 8, ma il difensore ex-udinese regala molte seconde palle agli avversari.

De Maio 6: Partita ordinata.

Mattiello 7.5: Migliore in campo, eurogol che beffa la Roma

Dzemaili 6: Manca di precisione, la maggior parte delle volte tende a strafare.

Nagy 6.5: Detta i tempi della squadra, sbaglia poco e non soffre i centrocampo giallorosso

Svanberg 6: Crea verticalizzazioni che fanno bene ai rossoblu, farà parlare di se in questa stagione. Mbaye 6: Fa il suo.

Krejci 6: Non è terzino e si vede, quando nel primo tempo si perde  Kluivert.

Falcinelli 5.5: Fa l’assist del 2 a 0 che lancia Santander in solitaria verso Olsen, ma fino a quel momento partita anonima.Okwonkwo s.v. 

Santander 6.5: Chiude il match sovrastando in velocità Manolas, esce tra gli applausi.Destro s.v.

Serie A

Hellas Verona, 5 finali per il miracolo targato Baroni e Sogliano

Pubblicato

il

hellas verona

L’Hellas Verona è tornato in piena lotta salvezza dopo l’inizio di campionato deludente e un mercato rivoluzionario. Baroni e Sogliano i principali protagonisti.

Hellas Verona, tutto pronto per la volata finale

La vittoria all’ultimo secondo contro l’Udinese ha alimentato parecchio le speranze di salvezza dei gialloblù. Contestualmente, i risultati delle altre hanno sorriso alla squadra di Baroni permettendo di costruire col passare delle giornate un +3 sulla terzultima.

Il merito di questa parziale ripresa (mancano 5 giornate alla fine) è da attribuire in primis al DS Sean Sogliano che ha saputo smantellare e ricostruire la rosa in meno di 1 mese, facendo cassa e allo stesso tempo scoprendo nuovi talenti sconosciuti.

Hellas Verona

Proprio come successo con Ngonge infatti, giocatori come SuslovTchatchouaCentonze e lo stesso Noslin che sembra aver conquistato tutti, possono trasformare un’annata da incubo in un nuovo miracolo.

Il calendario recita in successione LazioFiorentinaTorinoSalernitana e Inter. A confronto con le altre pretendenti, l’agenda del Verona pare tra quelle più complicate. Tuttavia, i punti raccolti tra marzo e aprile negli scontri diretti potrebbero volgere a favore degli scaligeri qualora si delinei un arrivo a pari punti di due o più squadre.

Hellas Verona

Nel caso di classifica avulsa infatti, il vantaggio dell’Hellas si farebbe piuttosto consistente. Solo negli scontri diretti con il Frosinone la squadra veneta si troverebbe al di sotto (effetto della sconfitta in trasferta e del pareggio in casa).

L’altro artefice della rinascita dalle ceneri del Verona è l’allenatore Baroni. Le prestazioni sembrano aver raggiunto un livello stabile e sufficiente per mantenere la categoria.

Hellas Verona

Gli episodi faranno la differenza certo e sicuramente non è più permesso fallire. Come detto dallo stesso Baroni però, il lavoro è stato più facile grazie all’arrivo di giocatori affamati che hanno subito capito l’importanza della missione da compiere. La lotta salvezza è ancora tutta da decidere ma l’Hellas vuole dare la sferzata finale il prima possibile.

Continua a leggere

Serie A

Roma, De Rossi contro la FIGC: “Siamo l’unica squadra in Europa”

Pubblicato

il

Milan-Roma, Daniele De Rossi

Daniele De Rossi non ha voluto tralasciare il trattamento subito dalla FIGC in vista della semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen.

Roma, le parole di De Rossi contro la FIGC

La vittoria sull’Udinese nel recupero della 32esima giornata ha fatto impazzire di gioia tutto il popolo romanista. Blindato il quinto posto, è tempo di pensare alla semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Infatti, i giallorossi saranno di scena giovedì 2 maggio.

Nel post partita di Udine l’allenatore giallorosso ha voluto fare un plauso ai suoi giocatori ma allo stesso tempo i complimenti si sono trasformati in un attacco alla Federazione Italiana Gioco Calcio.

Roma-Bologna, De Rossi

Rome, Italy 20.01.2024: New Coach Daniele De Rossi debuts on the Roma bench in the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs Hellas Verona at Olympic Stadium in Rome.

Ecco le sue parole: “[…] Ci sono state polemiche su questa partita… E dispiace perché questo stadio ci ha trattati bene. Siamo l’unica squadra alla quale la propria federazione dà un giorno in meno per preparare la partita europea. La risposta dei miei giocatori mi fa stare tranquillo, ho una squadra di uomini meravigliosi“.

Il riferimento al calendario troppo compresso è palese. Inoltre, l’ex capitano della Roma allude alle federazioni di altri paesi rinviano appositamente alcune giornate per permettere alla squadra impegnata in Europa di prepararsi al meglio. Dunque è comprensibile il malcontento verso un organo che dovrebbe mettere al primo posto le esigenze dei club.

Continua a leggere

Serie A

Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaCagliari, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Luigi Ferraris di Genova lunedì 29 aprile, alle ore 20:45. 

Genoa-Cagliari

Genoa-Cagliari si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Dopo una serie di 5 successi consecutivi contro il Cagliari in Serie A, il Genoa ha perso il più recente, 2-1 lo scorso 5 novembre: l’ultima volta che la formazione sarda ha vinto entrambi gli incontri stagionali contro i liguri nel massimo campionato è stata nel 2013/14.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Cagliari ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime 20 gare di Serie A contro il Genoa (1-0 il 26 dicembre 2018, con Alessio Cragno in porta); dal punto di vista offensivo invece i sardi non hanno trovato la rete in 4 delle ultime 6 sfide contro i liguri nella competizione.
Ciascuno degli ultimi tre incontri casalinghi del Genoa contro il Cagliari in Serie A è terminato con un successo ligure per 1-0: l’ultima avversaria contro cui questa formazione ha tenuto la porta inviolata in più gare interne di fila nella competizione è stata il Novara, sei tra il 1949 e il 2011.
Il Genoa ha perso 3 delle ultime 5 gare casalinghe di Serie A (1V, 1N), dopo che aveva incassato solo una sconfitta interna nelle prime 11 partite di questo campionato giocate davanti al proprio pubblico (4V, 5N).
Il Cagliari ha vinto solo una delle 16 trasferte di questo campionato e in generale ha totalizzato appena 8 punti fuori casa nel torneo in corso, meglio solo di Salernitana (7) e Frosinone (6); l’ultimo massimo campionato in cui i sardi hanno registrato meno di due successi nelle prime 17 gare esterne è stato il 2013/14 (uno anche in quell’occasione).
Considerando le sfide tra le squadre attualmente nelle ultime nove posizioni in classifica, il Genoa è quella che ha ottenuto più punti, 25; dall’altra parte, il Cagliari ha trovato 5 dei suoi 7 successi in questo campionato contro queste avversarie.
Genoa e Cagliari sono due delle tre squadre, insieme all’Hellas Verona, che hanno segnato meno goal nel corso della prima mezz’ora di gioco di questa Serie A (tutte a quota 6 reti).
Il Cagliari è la squadra che segna in media il primo goal del match più tardi in questa Serie A, mediamente al 55’ di gioco;  dall’altra parte, il Genoa subisce la prima rete dell’incontro in media al 47’, solo Inter (54’) e Torino (50’) hanno un dato più alto di questo tipo.
Albert Gudmundsson, in goal nella gara d’andata contro il Cagliari, ha messo a segno 13 reti in questo campionato, solo 5 giocatori stranieri hanno fatto meglio in una singola stagione di Serie A con il Genoa: Juan Esposito (15 nel 1932/33), Tomas Skuhravy (15 nel 1990/91), Carlos Aguilera (15 nel 1990/91), Diego Milito (24 nel 2008/09) e Rodrigo Palacio (19 nel 2011/12).
Nicolas Viola è stato coinvolto in 3 goal nelle sue ultime 2 presenze di Serie A contro il Genoa (2G+1A) e in generale contro nessuna avversaria ha preso parte a più reti nella competizione (tre anche contro l’Udinese).
Il giocatore del Cagliari ha realizzato inoltre contro il Grifone una delle sue 5 reti da subentrato nel torneo in corso, l’ultimo centrocampista che ha messo a segno più goal entrando a gara in corso in una stagione di Serie A è stato Leonardo, nel 1998/99 (sei).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie8 minuti fa

Milan, primi contrasti con Calabria: la dirigenza non ci sta

Visualizzazioni: 31 Milan, noi di Calcio Style avevamo scritto alcuni giorni fa di piccoli dissapori tra il capitano rossonero e la dirigenza...

Ligue 118 minuti fa

In Ligue 1 abbiamo visto il peggior arbitraggio dell’anno

Visualizzazioni: 180 Marsiglia-Nizza, derby del mediterraneo valido per la 29giornata della Ligue 1, passerà alle cronache per un arbitraggio “surreale”....

Notizie29 minuti fa

Clamoroso Milan, per Repubblica Cardinale non è il proprietario

Visualizzazioni: 550 Clamoroso Milan, andremo qui di seguito a esporre i fatti secondo l’analisi effettuata questa mattina da Repubblica. Qui di seguito...

Bundesliga38 minuti fa

Bayern Monaco, petizione shock dei tifosi: “Vogliamo Tuchel”

Visualizzazioni: 239 Scoppia il caos in casa Bayern Monaco. I tifosi si ribellano all’addio forzato di Tuchel e vogliono trattenerlo...

Notizie57 minuti fa

Milan, per l’estate un tesoretto davvero importante

Visualizzazioni: 516 Milan, andremo qui di seguito a capire quali e soprattutto quante potranno essere le mosse della dirigenza rossonera...

hellas verona hellas verona
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, 5 finali per il miracolo targato Baroni e Sogliano

Visualizzazioni: 256 L’Hellas Verona è tornato in piena lotta salvezza dopo l’inizio di campionato deludente e un mercato rivoluzionario. Baroni...

Inter, Acerbi Inter, Acerbi
Notizie2 ore fa

Calciomercato Inter, si pensa al rinnovo di Acerbi

Visualizzazioni: 233 L’Inter si prepara a consolidare la squadra per la prossima stagione dopo la vittoria dello scudetto, pensando al...

Notizie2 ore fa

Milan, contro la Juventus con le solite emergenze: le scelte obbligate di Pioli

Visualizzazioni: 401 Milan, domani sera alle 18 i rossoneri affronteranno la delicata trasferta di Torino con le solite emergenze, soprattutto...

Bento Inter Bento Inter
Calciomercato2 ore fa

Inter, Bento più vicino: accelerata decisiva

Visualizzazioni: 311 L’Inter continua a lavorare sul fronte portiere. In particolare, sembra avvicinarsi parecchio la firma di Bento che diventerebbe...

Marsiglia Marsiglia
Ligue 12 ore fa

Marsiglia, un portoghese per la panchina: i dettagli

Visualizzazioni: 280 L’Olympique Marsiglia è alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima stagione. La prima scelta è un...

Le Squadre

le più cliccate