I nostri Social

Notizie

Scudetti e fatturato record: 10 anni di Andrea Agnelli alla Juventus

Pubblicato

il

juve

Dici Agnelli e pensi subito a Gianni, l’Avvocato, forse la figura più carismatica di una stirpe da sempre legata alla Juventus: probabilmente è per questo motivo che la notizia della nomina a presidente bianconero di Andrea Agnelli, arrivata esattamente dieci anni fa, creò paragoni ingombranti che l’allora 34enne seppe gestire al meglio.

Ora Andrea Agnelli di anni ne ha 44 e in più, rispetto a quello storico momento, ha in dote un bagaglio d’esperienza infinitamente enorme oltre ad un carico di Scudetti da record: dal 2011 lo spartito ha assunto le sembianze di un monologo – naturalmente juventino -, trend che potrebbe continuare in caso di ripresa del campionato che vedeva ‘Madama’ al primo posto prima che il maledetto virus stoppasse tutto.

Inoltre oltre ai trofei Andrea ha anche pensato al fatturato e agli incredibili numeri fatti registrare in un decennio all’insegna della crescita costante sia in campo che fuori: dai 172,1 milioni della stagione 2010/11 si è passati ai 621,5 del 2019/20, con un incremento del 361% che rappresenta la chiara dimostrazione della bontà di un lavoro certosino, iniziato con gli uomini giusti al proprio fianco.

Primo su tutti Giuseppe Marotta, arrivato a Torino praticamente in tandem con Agnelli dopo la fruttuosa esperienza alla Sampdoria, e Fabio Paratici, promosso al ruolo di Chief Football Officer un anno e mezzo fa dopo l’uscita dal club del grande Beppe: proprio il piacentino fu una componente importante nell’acquisto di Cristiano Ronaldo, primo giocatore a sfondare i 30 milioni d’ingaggio in Serie A e brand vivente su cui la Juventus ha puntato.

Per far aumentare in modo esponenziale il fatturato servono anche e soprattutto giocatori forti e acquistati in momenti strategicamente perfetti: basti pensare al colpo Andrea Barzagli, prelevato per soli 300mila euro dal Wolfsburg, o ai parametri zero Andrea Pirlo e Paul Pogba, componenti di un centrocampo da sogno completato da Claudio Marchisio (cresciuto nelle giovanili) e Arturo Vidal, per il quale ‘bastarono’ 10,5 milioni più 2 di bonus.

Tanta qualità con poco a disposizione, una capacità di programmazione che non ha molti eguali nella storia: un successo che, a dieci anni di distanza, sembra scontato e ripetitivo. Non per Andrea Agnelli, partito dal basso fino a giungere sui cirrocumuli del calcio italiano: in attesa di quel sogno e allo stesso tempo ossessione chiamato Champions League.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Notizie

Buffon rivela: “Ecco tutti i no per la Juventus: Barcellona, Atalanta e Roma…”

Pubblicato

il

Buffon

Il capo delegazione dell’Italia di Luciano Spalletti, Gianluigi Buffon, ha parlato a La Repubblica svelando diversi retroscena di mercato.

Gianluigi Buffon ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni de La Repubblica rivelando alcuni retroscena di mercato dei tempi di quando lui era ancora un giocatore.

Buffon

Di seguito le parole della leggenda della Nazionale Italiana:

“Nel 2001, dal Parma, avevo quasi fatto con la Roma. Era questione di dettagli. Poi anche col Barcellona. Alla fine però sono andato alla Juve. Poi nel 2005 c’è stata una grandissima società straniera che mi voleva, ma non l’ho presa in considerazione. Nel 2011 stavo di nuovo andando alla Roma: mi chiamò Montali, mi piaceva e con la Juve s’era rotto qualcosa. Poi però arrivò Conte e impose la mia presenza.

Quando dal Psg sono tornato alla Juve stavo per andare al Porto. Avevo già visto i voli, la città. E altre due volte sono stato vicinissimo all’Atalanta. La seconda avevo deciso. Ma alla Juve mi conoscono come le loro tasche. Fecero una riunione: c’eravamo io, Paratici, Pirlo. Che mi disse: Gigi, cavolo, è il primo anno che alleno, sono venuto sapendo che c’eri tu… Cosa potevo rispondergli?”.

Il calcio le è mai entrato in casa? Cosa ha dovuto spiegare ai figli?

“Le scelte. Tipo Parigi, tipo tornare alla Juve, tipo accettare di fare il secondo alla Juve per due anni, tipo andare in B per il Parma. Ai miei figli ho spiegato il motivo per cui le facevo, mi auguro che per loro sia un patrimonio a cui attingere qualcosa di buono”.

Continua a leggere

Notizie

Napoli, Spalletti rivela: “Lo staff mi disse: Vendono tutti, che restiamo a fare?”

Pubblicato

il

Spalletti

L’ex tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, ha parlato a Il Corriere dello Sport soffermandosi sul tormentato addio sulla panchina partenopea.

Luciano Spalletti, attuale commissario tecnico dell’Italia, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni de Il Corriere dello Sport soffermandosi sulla sua esperienza al Napoli, sul rapporto con Aurelio De Laurentiis e del burrascoso addio dopo la vittoria del tricolore.

Italia, Spalletti

Napoli, le parole di Spalletti

Io la tristezza l’ho scelta e abbracciata lasciando Napoli dopo quella cosa là. Sarebbe stato più facile e naturale andare avanti, lavorare con un gruppo che avevamo portato al top, godersi la felicità del momento, quella fatta provare alla gente di Napoli. Ho scelto la tristezza”.

Spalletti quindi prosegue nel suo ragionamento…

“Io non so allenare il cinismo. Allenare per me significa voler bene al calciatore, saperlo difendere, aggiungergli qualcosa. Esiste il calciatore timido che non riesce a esprimere totalmente il proprio potenziale e allora intervengo con il lavoro. Al Napoli ne avevo un paio. Con l’esercizio cerco di portare il timido nella condizione ideale per alzare il livello del rendimento.

Non riesco a fare niente in superficie. Il primo anno a Napoli vivevo in albergo, magnifico, mi portavano la colazione in camera. Poi ho piazzato il lettino nell’ufficio. Per non perdere un solo secondo, anche il più piccolo particolare, mi risparmiavo la mezz’ora di auto da Napoli a Castel Volturno”.

Hai mai subìto una decisione?

“Ho sempre deciso per me stesso. Il mestiere vuol dire 365 giorni di grande lavoro. Dopo il primo anno i miei collaboratori mi dissero “ma cosa restiamo a fare? Hanno venduto tutti”. Erano partiti Mertens, Koulibaly, Ghoulam, Ospina, Insigne, Fabian Ruiz. Tanta qualità. Io volevo sentirmi l’allenatore del Napoli e si è allenatori di una squadra soltanto se si fa qualcosa di effettivamente importante.

Quando incontri De Laurentiis la prima cosa che ti dice è “secondi siamo già arrivati e dobbiamo stare sempre in Champions”. Messaggio chiaro e diretto. Così sono ripartito per ottenere quella cosa là, è successo, sarei potuto restare ancora, il grafico prestazionale l’avevamo portato al livello più alto”.

I colloqui con De Laurentiis?

“Io ho due orecchie e una bocca. So ascoltare e al momento giusto parlare. De Laurentiis ha una grande comunicativa, un linguaggio scorrevole. E poi dipende sempre dal De Laurentiis che ti ritrovi di fronte, ne esistono almeno quattro o cinque. Con l’intelligenza artificiale potrebbero provare a inventarne altri”.

Continua a leggere

Notizie

Questione allenatore, Juventus e Milan nella stessa situazione: spunta una clamorosa ipotesi

Pubblicato

il

Questione allenatore, lo abbiamo scritto diverse volte, ma Juventus e Milan stanno affrontando una situazione analoga. Andiamo qui di seguito a svelarne i motivi senza escludere una clamorosa ipotesi.

La situazione di Milan Juventus è speculare. Entrambi i club, con buone probabilità, lasceranno partire i loro rispettivi allenatori in estate. Sappiamo che i bianconeri hanno stretto rapporti con Thiago Motta e i rossoneri con Julen Lopetegui. C’è chi parla già di preaccordi e condivisioni sulle strategie di mercato. Cose possibili, ma andiamo ad analizzare il trait d’union che lega insieme le due dirigenze. Una parte di entrambe infatti vorrebbe sulla panchina Antonio Conte.

Vero motivo per il quale il tecnico leccese sta aspettando e provvisoriamente rifiutando Napoli. Sappiamo che Conte alla Juventus ci andrebbe al volo, viste le sue esigenze di rimanere in Italia e vicino a Torino, ma sappiamo anche, per gli stessi motivi, che la soluzione Milan sarebbe altrettanto gradita. L’altra parte delle rispettive dirigenze invece non vuole Conte. Chi la spunterà?

Se Conte dovesse alla fine andare alla Juventus, Thiago Motta potrebbe essere il nome che metterebbe tutti d’accordo all’interno della galassia Milan, ad oggi piuttosto fredda su Lopetegui. Ovviamente, per entrambe, ci sono prima da piazzare Allegri Pioli, con quest’ultimo particolarmente adulato dallo stesso De Laurentiis. Insomma, un intreccio sull’asse Torino-Milano che potrebbe nascondere insidie, ma anche sorprese.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Conference League18 minuti fa

Fiorentina, scelto l’arbitro che dirigerà in Conference League

Visualizzazioni: 164 La UEFA ha scelto l’arbitro che dirigerà il match di Conference League tra Fiorentina e Club Brugge in...

Salernitana-Fiorentina Salernitana-Fiorentina
Serie A38 minuti fa

Salernitana, parte la rivoluzione: Angelozzi in pole come nuovo DG

Visualizzazioni: 260 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, in casa Salernitana si starebbe avviando una vera e propria rivoluzione in...

Roma, Daniele De Rossi Roma, Daniele De Rossi
Europa League49 minuti fa

Roma, De Rossi può sorridere: Lukaku c’è, Pellegrini stringe i denti

Visualizzazioni: 290 La Roma di De Rossi, in vista della semifinale d’andata contro il Bayer Leverkusen, può riabbracciare due pedine...

Buffon Buffon
Notizie58 minuti fa

Buffon rivela: “Ecco tutti i no per la Juventus: Barcellona, Atalanta e Roma…”

Visualizzazioni: 396 Il capo delegazione dell’Italia di Luciano Spalletti, Gianluigi Buffon, ha parlato a La Repubblica svelando diversi retroscena di...

xavi simons xavi simons
Bundesliga1 ora fa

Lipsia, Xavi Simons in scadenza: altro prestito o PSG?

Visualizzazioni: 254 Sono settimane decisive a Lipsia per il futuro di Xavi Simons. L’attaccante olandese è in prestito secco dal...

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Napoli, il piano di ADL per il rinnovo di Kvaratskhelia: occhio al Barca…

Visualizzazioni: 281 La fine del campionato si avvicina e Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, dovrà trovare una soluzione per...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, Provedel non è incedibile: la situazione

Visualizzazioni: 297 Secondo quanto emerso nelle ultime ore il portiere della Lazio Ivan Provedel non sembra più incedibile vista l’età...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Lecce, Sticchi Damiani: “Annuncio la copertura del Via del Mare”

Visualizzazioni: 312 Il presidente del Lecce Sticchi Damiani ha parlato nella conferenza stampa di presentazione del restyling del Via del...

Spalletti Spalletti
Notizie3 ore fa

Napoli, Spalletti rivela: “Lo staff mi disse: Vendono tutti, che restiamo a fare?”

Visualizzazioni: 365 L’ex tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, ha parlato a Il Corriere dello Sport soffermandosi sul tormentato addio sulla...

Champions League3 ore fa

Borussia Dortmund – PSG, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 285 Tutto quello da sapere sulla semi-finale di andata di Champions League tra Borussia Dortmund e PSG in programma...

Le Squadre

le più cliccate