I nostri Social

Media

Juve – Mls All-Stars Game e molto altro

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia verso l’MLS All-Star Game è cominciato. Appena atterrata ad Atlanta, la Juventus ha subito preso parte al primo evento ufficiale in vista del match, in programma mercoledì sera al Mercedes-Benz Stadium. Oggi infatti, in conferenza stampa, hanno parlatoMassimiliano Allegri, Giorgio Chiellini e Miralem Pjanic. Terzo appuntamento in terra americana per la Juventus, che dopo le vittorie contro Bayern Monaco e Benfica affronterà la MLS All Star, ovvero la rappresentativa formata dai migliori giocatori del campionato a stelle e strisce. Un sfida sicuramente sui generis, ma che rappresenterà un’altra occasione utile per bianconeri di mettere minuti nelle gambe i n vista dell’esordio in campionato e per i nuovi acquisti di inserirsi sempre di più. Sia Cancelo che Emre Can dovrebbe essere infatti titolari, alla pari di Perin, mentre Caldara, a un passo dal Milan, dovrebbe finire in panchina, se non in tribuna, pronto per rientrare in Italia.

Indice

Parla Allegri

Il primo a prendere la parola è Massimiliano Allegri. «Siamo molto contenti ed è motivo di orgoglio per noi di essere qui. Siamo dispiaciuti di non avere qui i nazionali, ma hanno giocato il Mondiale e avevano bisogno di giorni di vacanza. Il nostro vantaggio è avere i difensori e i centrocampisti praticamente al completo». Sull’altra panchina troverà Gerardo “Tata” Martino. «In passato ha allenato il Barcellona e la Nazionale argentina, è un allenatore di grandissimo valore».

La Carica del capitano e di Miralem

Mercoledì in campo ci saranno, tra i tanti protagonisti, anche Giorgio Chiellini e Miralem Pjanic. «La gara di mercoledì sarà diversa dalle altre – racconta il difensore bianconero -. È un momento importante per noi, abbiamo un po’ di partite per prepararci all’inizio del campionato. Sarà una bellissima gara, ma anche una festa e quindi siamo curiosi e felici di vivere una splendida serata insieme. La fascia di capitano? E’ un ruolo nuovo per me, ma mi comporto nella stessa maniera di prima. Io sono molto felice di aver giocato con Del Piero e Buffon alla Juventus, e devo essere un bravo capitano come lo sono stati loro in passato». Per Miralem Pjanic sarà il secondo MLS All-Star Game della carriera dopo quello del 2013. «È un piacere essere qui. Ho già avuto l’occasione di giocare questa partita con la Roma. Per noi è una buona occasione per proseguire la preparazione”

Il grande ex

Dopo la conferenza stampa della Juventus, ecco quella delle MLS All-Stars, presenti con il tecnico Gerardo “Tata” Martino, Sebastian Giovinco, Carlos Vela e Brad Guzan. Il giocatore più atteso è ovviamente Giovinco, cresciuto nel vivaio bianconero per passare poi alla Prima Squadra, con la quale ha vinto – tra i vari trofei – anche due scudetti. «Non vedo l’ora di giocare mercoledì contro la società dove sono cresciuto. Incontrare i miei vecchi amici è sempre bello. La Juventus è cambiata tanto dai miei tempi, in passato abbiamo sofferto qualche anno, ma è tornata a vincere da tempo e credo che l’arrivo di Cristiano Ronaldo farà bene ai bianconeri e a tutta la Serie A». Il tecnico Gerardo Martino presenta la sfida così: «È una partita che serve a far divertire la gente. E’ molto bello per la MLS che la Juventus venga a giocare qui, si tratta di un evento importante per la città di Atlanta e per tutta lo stato della Georgia»

Orario e dove vederla

La gara andrà in scena al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta fra la notte di mercoledì 1 agosto e giovedì 2 agosto all’1:30 (ora italiana) e. a differenza delle gare ICC trasmesse su Sky, sarà visibile in chiaro su NOVE, canale gratuito del gruppo Discovey raggiungibile in digitale terreste (canale 9) e via satellite, ma anche via streaming attraverso il sito di Eurosport. La partita verrà propost ain replica giovedì 2 agosto alle 21.25

Juventus (4-5-1): Perin; Cancelo, Caldara, Rugani, Alex Sandro; Bernardeschi, Pjanic, Erme Can, Khedira, Pereira; Favilli.

Formazione All Stars e Juventus

Juventus (4-5-1): Perin; Cancelo, Caldara, Rugani, Alex Sandro; Bernardeschi, Pjanic, Erme Can, Khedira, Pereira; Favilli.

All Stars

Portieri: Guzan (Atlanta United); Steffen (Columbus Crew)

Difensori: Calvo (Minnesota), Ciman (LAFC), Davies (Vancouver), Hedges (Dallas), Long (NYRB), Murillo (NYRB), Parkhurst (Atlanta), Zusi (Kansas City).

Centrocampisti: Almiron (Atlanta), Barco (Atlanta), Jonathan dos Santos (LA Galaxy), Elis (Houston), Piatti (Montreal), Ring (NYCFC), Sanchez (Kansas City), Valeri (Portland), Yotun (Orlando), Zahibo (New England).

Attaccanti: Giovinco (Toronto), Martinez (Atlanta), Vela (LAFC), Villa (NYCFC), Wright-Phillips (NYRB) .

L’avventura americana si concluderà per la truppa di Allegri il prossimo 5 agosto con l’attesissima sfida al Real Madrid, con Cristiano Ronaldo che però sarà solo spettatore interessato alla tv da Torino. Si giocherà a mezzanotte a Washington e in questo caso la diretta sarà di nuovo su Sky, trattandosi di International Champions Cup. Il primo impegno dei bianconeri sul territorio italiano è quello del 12 agosto nel tradizionale appuntamento di Villar Perosa (Juve A – Juve B). Mai come stavolta la tradizionale amichevole in famiglia è attesa, visto che ospiterà il vero e proprio esordio in partita di Cristiano Ronaldo con la maglia bianconera.

CR7 alla  Continassa e……a scuola

Ieri mattina alla Continassa, Cristiano Ronaldo ha svolto il primo vero e proprio allenamento con la maglia della Juventus. Dopo i test effettuati nella giornata di ieri al J Medical, il fuoriclasse portoghese ha preso parte alla prima delle due sedute odierne assieme ad altri reduci da Russia 2018: Higuain, Dybala, Cuadrado, Bentancur e Douglas Costa. Si riaggregheranno quando il gruppo rientrerà dall’avventura americana, in tempo per la tradizionale amichevole in famiglia a Villar Perosa del 12 agosto. Quello che è stato il primo allenamento di Ronaldo con la Juve potrebbe essere stato uno degli ultimi per Higuain, in procinto di trasferirsi al Milan.

Come sempre attivissimo anche sui social il 5 volte Pallone d’oro: dopo la sgambata ha infatti pubblicato una foto con i suoi nuovi compagni di squadra: “Primo allenamento faticoso. Lavoro finito”
«Ragazze, ma perché filosofia non ce la insegna il Vasco Rossi?». Il suggerimento è stato estratto dal file .zip dei ricordi televisivi. Quelli della sigla dei “Ragazzi della Terza C”, serie tv (telefilm si chiamavano una volta) in onda su Italia Uno alla fine degli anni 80. La storia era semplice. Un gruppo di compagni di classe seguiti nelle avventure scolastiche settimana dopo settimana, nelle stagioni che si chiudevano con il classico rompete le righe di fine anno. Vasco è sempre Vasco ma la storia ha accolto nuovi personaggi nell’elenco dei “miti” giovanili. Tra questi sicuramente Cristiano Ronaldo: «Se ne parla così tanto che dovrebbe essere una materia di studio a scuola». Il Professor Pierluigi Palmieri lancia una provocazione per spostare la lente d’ingrandimento sulla “questione scuola” e sul futuro dello sport italiano. Docente universitario alla Lumsa, oggi presidente di “Credici” associazione che promuove anche una nuova progettualità sullo sport nelle scuole: «Lo sport ha una sua storia, ha i suoi luoghi e le sue particolarità, ha i suoi filosofi ed i suoi poeti. Cristiano Ronaldo è uno di questi, così come tanti altri calciatori amati dai ragazzi che sono anche studenti. Lui, Messi, Pogba e tanti altri dovrebbero diventare una materia di studio». «Lo sport può costituire il denominatore comune per saldare tra loro gli anelli delle singole materie di studio. Il ruolo centrale in questa progettualità scolastica, lo assumono i “personaggi” dello sport, (atleti, atlete, ma anche giornalisti, scrittori e dirigenti), per trarre dalle loro gesta, dalle cronache, dalla biografia, dalla letteratura sportive e dall’ambiente di provenienza gli spunti per lo studio e l’approfondimento di argomenti a carattere interdisciplinare. Abbiamo appena vissuto uno splendido Mondiale in Russia. Ecco, anche i grandi eventi, come le Olimpiadi per esempio, hanno la loro attinenza storica, politica ed economica e possono aprire orizzonti vasti e inesplorati per tutti gli indirizzi scolastici e per le relative discipline caratterizzanti». Lo sport come “integratore” dello studio???? «Nello sport il primo compito non è quello della scelta di una disciplina sportiva ma quello di avviare un processo di autoconoscenza. Il ruolo del campione sportivo, dell’allenatore, come accompagnatore e modello, può spingere l’insegnante ad assumere un ruolo analogo. Ciò può mettere in sintonia i soggetti dell’educazione attraverso poli di attrazione argomentativi alla ricerca del denominatore comune su cui far poggiare un’attività condivisa e coerente. In buona sostanza questo può accadere se.. la scuola incontra lo sport” ,o, per meglio dire “se gli va incontro”» Una volta si diceva “Lo sport ruba tempo alla scuola”.
«E’ ancora cosi’? Sono in molti tra i docenti, soprattutto nelle scuole superiori, ad avere ancora questa remora. Il tempo scuola, anche nella sua attuale struttura, permette di sviluppare i programmi curriculari in maniera più che soddisfacente. Il timore di chi pensa allo sport come fattore di distrazione dallo studio, va superato»

Media

I verdetti di Serie C del Girone C

Pubblicato

il

Serie C

Nel campionato di Serie C, la corsa verso i playoff e i playout ha regalato emozioni intense e colpi di scena degni di nota.

Indice

Il Catania si riscatta: vola ai playoff, mentre il Potenza si gioca la salvezza

Nel campionato di Serie C, la corsa verso i playoff e i playout ha regalato emozioni intense e colpi di scena degni di nota. Il Catania, nonostante una stagione altalenante, ha saputo rialzarsi conquistando una posizione nei playoff grazie alla vittoria della Coppa Italia Serie C, un trionfo che ha aperto le porte della fase nazionale direttamente per gli etnei. Questo significa che il Catania, pur chiudendo la stagione regolare in tredicesima posizione, ha ottenuto il biglietto per tentare il salto in Serie B.

La Situazione PlayOff

Venendo ai playoff, Avellino e Benevento si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto, seguiti da Casertana e Taranto. Il Picerno si piazza al sesto posto, mentre l’Audace Cerignola, Giugliano, Crotone e Latina completano la griglia dei playoff. Nel frattempo, i verdetti portano la Juve Stabia in Serie B, mentre Avellino, Benevento e Catania si preparano per il primo turno della fase nazionale dei playoff. La Casertana si unirà al secondo turno della fase dei gironi dei playoff, mentre Taranto, Picerno e Audace Cerignola inizieranno dal primo turno come teste di serie. Giugliano, Crotone e Latina si troveranno anch’essi al primo turno dei playoff, ma come non teste di serie.

La situazione PlayOut

La situazione dei playout, invece, coinvolge diverse squadre in lotta per la salvezza. Il Potenza si troverà ad affrontare il Monterosi, con il vantaggio di giocare il ritorno in casa propria e la possibilità di salvarsi con due pareggi. Un’altra sfida importante sarà il derby tutto pugliese tra Virtus Francavilla e Monopoli, con quest’ultimo che giocherà in casa il ritorno. Il pareggio con la Virtus Francavilla ha invece costato al Potenza la salvezza diretta, mentre il Catania ha compiuto l’impresa che ha lasciato a bocca asciutta squadre come Foggia e Sorrento, speranzose fino all’ultimo di qualificarsi.

Il Potenza e il Monopoli affronteranno rispettivamente Virtus Francavilla e Monterosi, con queste ultime due squadre che non godono del vantaggio del turno di ritorno in casa propria. Infine, il Brindisi retrocede in Serie D, chiudendo così un capitolo della sua storia calcistica.

 

 

Continua a leggere

Media

L’Audace Cerignola ai PlayOff

Pubblicato

il

Audace Cerignola

L’Audace Cerignola trionfa contro il Giugliano: D’Andrea e Capomaggio decisivi. La certezza della partecipazione ai playoff e arrivata grazie al 3-0 casalingo!

Audace Cerignola-Giuliano 3-0

Audace Cerignola

Nella frenetica corsa ai playoff di Serie C, il Cerignola si fa protagonista di una prestazione magistrale, travolgendo il Giugliano con un netto 3-0 e conquistando così il settimo posto nella classifica finale. In una partita che si preannunciava combattuta, la squadra guidata da Giuseppe Raffaele ha dimostrato tutta la propria determinazione e talento, con D’Andrea e Capomaggio in veste di veri e propri eroi.

La partita, disputata sul terreno di casa del ‘Monterisi‘, ha visto il Cerignola prendere subito il controllo del gioco. Già al 3′ del primo tempo, Filippo D’Andrea ha dato il via al trionfo degli padroni di casa, sfruttando al meglio un’azione confusa in area avversaria e portando la sua squadra in vantaggio con un preciso tiro che ha colto impreparato il portiere avversario. Ma il meglio ancora doveva venire.

D’Andrea ha poi raddoppiato poco dopo, dimostrando ancora una volta la sua abilità sotto porta e raccogliendo un cross impeccabile di Coccia per depositare il pallone in rete con un colpo di testa preciso e potente. Il Cerignola non ha rallentato, anzi, ha continuato a premere sull’acceleratore.

Ed è stato proprio Capomaggio a sigillare la vittoria, trasformando con freddezza un calcio di rigore assegnato dall’arbitro per un fallo di mano in area avversaria. Con questo tris, l’Audace Cerignola ha consolidato la propria posizione in zona playoff, dimostrando di essere una squadra temibile e pronta a lottare per grandi obiettivi.

Nella ripresa, nonostante i tentativi di reazione del Giugliano, i gialloblu di casa hanno saputo difendere il proprio vantaggio e gestire con intelligenza il gioco, mettendo in mostra una solida organizzazione difensiva e pericolose ripartenze. Anche il portiere Barosi è stato determinante, respingendo un calcio di rigore avversario e garantendo la porta inviolata fino al fischio finale.

Cerignola si appresta a affrontare i playoff con grande fiducia e determinazione. Sarà un’emozionante sfida per i tifosi e un’opportunità per la squadra di dimostrare il proprio valore e ambire a traguardi ancora più prestigiosi.

 

Continua a leggere

Media

Cerignola-Giugliano: si decide per i PlayOff

Pubblicato

il

Audace Cerignola - Giugliano

L’Audace Cerignola accoglie il Giugliano per l’epilogo della regular season del girone C di Serie C, con il calcio d’inizio previsto alle 18:30 di oggi, sabato 27 aprile.

Il Cerignola padrona stessa del suo futuro

audace cerignola

Nella serrata lotta per garantirsi un posto nei playoff, l’Audace Cerignola si prepara ad affrontare il Giugliano nell’ultimo scontro della regular season del girone C di Serie C. In palio c’è molto più di una semplice vittoria; i gialloblù potrebbero migliorare la loro posizione in classifica e addirittura conquistare il settimo posto, a patto che Crotone e Latina non ottengano la vittoria nelle loro partite.

Il match si disputerà tra le mura amiche del “Monterisi“, un terreno di gioco che l’Audace Cerignola considera un vero e proprio fortino. Dopo la straordinaria vittoria nel derby contro il Foggia nella scorsa giornata, l’entusiasmo è alle stelle e la squadra è determinata a continuare su questa strada vincente. La vittoria ha portato i gialloblù in zona playoff, e ora si trovano ad un passo dalla qualificazione, con la possibilità di migliorare ulteriormente la loro posizione in classifica.

Il tecnico Giuseppe Raffaele dovrà fare i conti con alcune assenze importanti, tra cui gli squalificati Krapikas e Tascone e l’infortunato Martinelli. Tuttavia, i sostituti Barosi e Bianchini hanno dimostrato di essere all’altezza delle aspettative nelle loro ultime apparizioni in campo. La coppia offensiva Vuthaj-D’Andrea si conferma sempre più convincente, pronta a guidare la squadra verso la vittoria.

Dall’altra parte del campo, il Giugliano si presenta come un avversario agguerrito, determinato a difendere il proprio posto nei playoff. Nonostante alcuni risultati altalenanti nelle ultime partite, la squadra si è già garantita un posto nella griglia playoff e cercherà di conservare quanto fin qui ottenuto. Il modulo adottato, un 4-3-3, evidenzia l’attitudine offensiva del Giugliano, con giocatori come Salvemini e Ciuferri pronti a mettere in difficoltà la difesa avversaria.

Il precedente confronto tra le due squadre, avvenuto nella passata stagione, si concluse con la vittoria dell’Audace Cerignola per 1-0, grazie alla rete nel recupero di Malcore, segnando così un momento storico per il club.

Il fischio d’inizio è previsto per le ore 18:30, con la direzione arbitrale affidata al sig. Mucera della sezione di Palermo. Sia per l’Audace Cerignola che per il Giugliano, sarà una partita cruciale che potrebbe determinare il loro futuro nella competizione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Sottil Sottil
Serie A4 ore fa

Fiorentina – Sassuolo 5-1: manita viola e corsa per l’Europa viva | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 342 Fiorentina – Sassuolo termina con il rotondo successo della squadra di Italiano. Il Sassuolo sempre più verso la...

Calciomercato5 ore fa

Torino, Zapata può partire: offerta dal Sudamerica

Visualizzazioni: 338 Duvan Zapata può lasciare il Torino in estate. Questa è la clamorosa indiscrezione che sta circolando in queste...

Serie A5 ore fa

Napoli-Roma: 2-2 e spettacolo al Maradona

Visualizzazioni: 372 Il big match della 34esima giornata di Serie A, Napoli-Roma, finisce 2-2. Un punto a testa che non...

Serie A Serie A
Serie A6 ore fa

Insulti sui social a Ferrieri Caputi: la replica di Mentana

Visualizzazioni: 540 La terna arbitrale di Inter-Torino capeggiata da Maria Sole Ferrieri Caputi è stata bersaglio di svariati insulti sui...

Premier League6 ore fa

Qualcosa si è rotto nel Liverpool di Klopp

Visualizzazioni: 313 Il surreale alterco fra Salah e Klopp, che non se le sono mandate a dire in mondo visione,...

Serie A7 ore fa

Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 387 Al Franchi va in scena il posticipo delle 20:45 Fiorentina-Sassuolo. Italiano cerca i tre punti ma guarda al...

Esteri7 ore fa

Jamie Vardy è inossidabile: 37 anni e non sentirli

Visualizzazioni: 259 Jamie Vardy si appresta a concludere la sua 12esima stagione con la maglia del Leicester da mattatore assoluto,...

Premier League8 ore fa

Bowen, dal record di Di Canio all’Europeo: nuova vita da “centravanti”

Visualizzazioni: 270 Erano almeno vent’anni che il West Ham non aveva un centravanti da “venti gol” stagionali, ma lo ha...

Serie A8 ore fa

Napoli, Careca: “Prendere Conte? Sarebbe…”

Visualizzazioni: 375 Il grande ex brasiliano del Napoli ha parlato della possibilità dell’arrivo di Conte sulla panchina azzurra e sulla...

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Europa League8 ore fa

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Infortunio Tah? Con la Roma…”

Visualizzazioni: 446 Xabi Alonso ha parlato delle condizioni del suo centrale di difesa in vista della sfida d’andata delle semifinali...

Le Squadre

le più cliccate