I nostri Social

Serie A

Milan, Leao supera se stesso ed eguaglia..Ronaldo!

Pubblicato

il

Milan, con la doppietta di ieri al Lecce, Rafael Leao taglia infrange due record di gol. Vediamo quali.

Un Leao così completo non si era mai visto. Il portoghese del Milan ha piegato da solo il Lecce, anche per merito della sua doppietta.

Un gol di testa e una sgasata, giusto per non farsi mancare nulla. Una giornata on fire, che gli consegna un primato personale.

Con i due gol di ieri, infatti, il portoghese ha toccato quota 12 reti in campionato. Una nuova vetta per lui, che la scorsa stagione si era fermato a 11.

Leao

Milan, Leao corre: raggiunto Ronaldo

Non solo, perché Leao sancisce anche un record tutto in salsa portoghese. Con ieri, infatti, sono due le stagioni consecutive con più di 10 gol.

Solo un altro bomber lusitano ha fatto meglio di lui in serie A. Un certo Cristiano Ronaldo.

Serie A

Atalanta-Empoli : probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Atalanta-Empoli, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Gewiss Stadium di Bergamo domenica 28 aprile, alle ore 18:00.

Atalanta-Empoli

Atalanta vs Empoli

Indice

Qui Atalanta

Gasperini darà inevitabilmente fiducia a  Scamacca in attacco, con Lookman e Koopmeiners che lavoreranno alle sue spalle.

Ederson e de Roon sarà la coppia di centrocampo.

In difesa Scalvini torna dal primo minuto nel trio difensivo insieme a Djimsiti e Kolasinac.

Qui Empoli

Davide Nicola conferma l’assetto difensivo che ha giocato contro il Napoli.

Difficile il recupero di Cerri, quindi spazio a Niang che farà coppia con  Cambiaghi in attacco.

Gyasi e Pezzella dovrebbero essere confermati sugli esterni, mentre Zurkowski, Marin e Maleh saranno sul cerchio di centrocampo.

Probabili formazioni di Atalanta-Empoli

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca

Empoli (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Zurkowski, Marin, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Niang

Dove vedere Atalanta-Empoli

La partita Atalanta-Empoli sarà trasmessa in diretta su Dazn a partire dalle 18:00 di domenica 28 aprile 2024.

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Milan: alla ricerca del riscatto

Pubblicato

il

Juventus - Milan

JuventusMilan non é solamente il match che certifica la storia di questa sfida, ma anche la ricerca del riscatto di due uomini chiave: Chiesa e Leao.

Juventus-Milan

Juventus-Milan: Chiesa e Leao alla ricerca del riscatto

A cinque giorni dalla matematica vittoria dello Scudetto dell’Inter, all’Allianz Stadium va in scena una sfida nella quale Juventus Milan si giocano qualcosa di più del semplice secondo posto in classifica.

In palio c’è il senso diverso di una stagione che, per motivi diversi, si sarebbe potuta incanalare verso sentieri gloriosi, ma ridottasi ai minimi termini e con la classica scia di rimpianti che ne consegue.

Questa sera, sarà anche il confronto tra due giocatori che non hanno brillato durante la stagione: da una parte Federico Chiesa, dall’altra Rafael Leao, chiamati entrambi a lasciare una traccia diversa rispetto a quella opaca maturata fin qui.

Indice

Il nervosismo di Chiesa

Chiesa

Federico Chiesa

Chiesa ha fatto registrare parecchio nervosismo durante il Derby della Mole pareggiato contro il Torino, che ha fatto decisamente notizia: una volta richiamato in panchina da Allegri, Federico si era lasciato andare a uno sfogo certificato da un labiale inequivocabile.

Sono sempre il primo cambio“.

Un ‘caso’ subito liquidato dal tecnico livornese che ha preferito minimizzare l’accaduto.

Il malcontento di Chiesa resta però sotto gli occhi di tutti, ancor più in un’epoca in cui ogni minimo gesto è sotto la lente d’ingrandimento delle telecamere.

Amuleto Milan

Chiesa può aggrapparsi alla storia e ai numeri che contro il Milan lo vedono quasi sempre protagonista: i rossoneri, infatti, sono una delle squadre (assieme a Bologna, Udinese e Sassuolo) contro cui  ha fatto registrare il numero maggiore di partecipazioni ai goal.

Tre reti e altrettanti assist: appena due, però, i goal messi a referto in campionato, a cui va aggiunto quello decisivo nella semifinale d’andata della Coppa Italia contro la Lazio.

Troppo poco per un giocatore come Chiesa.

Leao: una sola rete contro la Juventus

Milan, Rafael Leao

Rafael Leao

Rafael Leao ha un rapporto non proprio idilliaco contro la Juventus: quella di oggi sarà la decima presenza contro i bianconeri, puniti in una sola circostanza.

L’unico goal rifilato alla ‘Vecchia Signora’, infatti, risale al 7 luglio 2020 quando il portoghese contribuì al 4-2 in rimonta dei rossoneri con un tiro deviato.

Quasi 4 anni di digiuno che portano i tifosi rossoneri a storcere il naso, alle prese con una delle versioni peggiori di Leao, poco incisivo nelle sfide che contano di più.

Capitano all’Allianz

Complici le assenze forzate di Calabria ed Hernandez (squalificati), Leao indosserà la fascia da capitano del Milan all’Allianz Stadium, come confermato da Pioli in conferenza.

“Sarà capitano. Sta vivendo questo momento come tutti noi, è stato un dolore forte perdere il derby. L’unica cosa da fare è reagire”.

Basterà una fascia per rivedere il miglior Leao?

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Milan: numeri, protagonisti e mister a confronto

Pubblicato

il

Juventus-Milan

Juventus e Milan, dopo il successo bianconero per 0-1 targato Locatelli a San Siro, sono pronte ad affrontarsi all’Allianz Stadium in questo girone di ritorno.

Juventus - Milan

Juventus-Milan

La 34° giornata di Serie A ci regala il big match tra Juventus e Milan.

E allora, avviciniamoci a questo appuntamento andando a conoscere i numeri, i protagonisti della sfida e il confronto tra mister Allegri e Pioli.

Indice

I numeri

La Juventus ha perso appena 8 punti una volta passata in vantaggio in questa Serie A, più solo di Torino (2) e Napoli (6) tra le formazioni attualmente nel lato sinistro della classifica.

Quella bianconera è da un lato la formazione che ha subito meno tiri dall’interno della propria area di rigore in questa Serie A (191), dall’altra quella che ne ha concesse di più dalla distanza (190).

La Juventus è la squadra che ha subito meno goal nei primi 15′ dopo l’intervallo in questa Serie A, appena tre.

La squadra allenata da Massimiliano Allegri è la formazione con la seconda più alta percentuale di duelli vinti in questo campionato: 51.7%, più bassa solo dell’Inter (53.7%).

Il Milan è la formazione che ha segnato più gol su sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato (11), dall’altra parte, però, la Juventus è la squadra che ne ha subiti meno da corner nel torneo in corso (2).

Quella rossonera è la squadra ad aver subito meno goal di testa in questa Serie A: 2, una delle quali, però, proprio nel match più recente, con Francesco Acerbi. Dall’altra parte, la Juventus è la formazione che ha tentato più conclusioni con questo fondamentale (101 incluse le conclusioni ribattute).

Il Milan è la squadra che ha subito più reti da fuori area in questa Serie A: 10; nel corso delle ultime 20 stagioni nel massimo campionato, i rossoneri hanno fatto peggio solo nel 2019/2020 (11).

Quella allenata da Stefano Pioli è la squadra che ha segnato più goal con giocatori entrati a gara in corso nel torneo in corso: 15, record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria, mentre in generale dal 1994/1995 hanno fatto meglio solo il Napoli (16 nel 2022/2023), la Fiorentina (17 nel 2022/2023) e l’Atalanta (20 nel 2019/2020 e 21 nel 2020/2021).

I singoli bianconeri

Dusan Vlahovic è l’unico giocatore in doppia cifra di gol nel 2024 in Serie A (10 reti in 12 presenze). Il classe 2000 non ha mai affrontato il Milan all’Allianz Stadium in campionato, mentre con la maglia della Fiorentina aveva preso parte a 4 reti in quattro sfide al “Franchi” contro i rossoneri in Serie A (2 goal e 2 assist).

Federico Chiesa ha preso parte a 6 goal contro il Milan in Serie A (3 reti e 3 assist) e contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione.

Solo Lamine Yamal è più giovane di Kenan Yildiz tra gli attaccanti che hanno collezionato almeno 20 presenze nei cinque grandi campionati europei in corso.

Le prime 2 reti di Arkadiusz Milik in Serie A sono state realizzate contro il Milan: doppietta con la maglia del Napoli il 27 agosto 2016; l’attaccante polacco è andato a segno in 2 delle sue ultime 3 presenze in tutte le competizioni, tante volte quante nelle 21 precedenti.

Wojciech Szczesny, che contro il Cagliari ha giocato la sua 400ª gara nei cinque grandi campionati europei, ha collezionato finora 99 clean sheet in 248 presenze in maglia bianconera considerando tutte le competizioni, più di ogni altro portiere di Serie A dal suo esordio con la Juventus nel 2017/2018.

Adrien Rabiot, ha segnato la sua prima rete in Serie A il 7 luglio 2020 contro il Milan, anche se quella è stata la sua unica partecipazione attiva in nove incroci nella competizione contro i rossoneri.

Andrea Cambiaso ha realizzato 2 reti e fornito 3 assist in questo campionato e con una partecipazione attiva registrerebbe il suo miglior bottino in una stagione di Serie A (cinque anche nel 2021/2022 con il Genoa – una rete e 4 passaggi vincenti).

Le prime 48 presenze di Manuel Locatelli in Serie A sono arrivate con la maglia del Milan tra il 2016 e il 2018, nelle quali ha segnato 2 goal, tra cui uno contro la Juventus, il 22 ottobre 2016.

Mister a confronto

Sono stati 133 gli incontri per Massimiliano Allegri sulla panchina del Milan in Serie A, in cui ha ottenuto 74 successi (34N, 25P); da giocatore segnò la sua prima rete nel massimo campionato proprio contro i rossoneri, il 13 settembre 1992 con il Pescara.

Massimiliano Allegri (299) è vicino alle 300 panchine in Serie A con la Juventus: solo Giovanni Trapattoni (402) ha finora tagliato questo traguardo nella competizione con i bianconeri.

Allegri è uno dei sei allenatori nella storia della Serie A in doppia cifra di vittorie contro i rossoneri, insieme a Giovanni Trapattoni (15), Luciano Spalletti (15), Hermann Felsner (12), Arpad Weisz (11) ed Eugenio Bersellini (10).

Massimiliano Allegri è l’allenatore che ha vinto più partite contro Stefano Pioli in Serie A: 12 (almeno 4 in più di chiunque altro), completano 5 pareggi e 2 successi di Pioli.

Stefano Pioli è stato un calciatore della Juventus in tre stagioni tra il 1984/1985 e il 1986/1987; il tecnico emiliano ha perso 13 gare da allenatore contro i bianconeri in Serie A (più rispetto ad ogni altra avversaria), a fronte di 4 successi e 5 pareggi.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 minuti fa

Atalanta-Empoli : probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 222 Atalanta-Empoli, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Gewiss Stadium di...

Juventus - Milan Juventus - Milan
Serie A26 minuti fa

Juventus-Milan: alla ricerca del riscatto

Visualizzazioni: 373 Juventus–Milan non é solamente il match che certifica la storia di questa sfida, ma anche la ricerca del...

Juventus-Milan Juventus-Milan
Serie A37 minuti fa

Juventus-Milan: numeri, protagonisti e mister a confronto

Visualizzazioni: 384 Juventus e Milan, dopo il successo bianconero per 0-1 targato Locatelli a San Siro, sono pronte ad affrontarsi all’Allianz...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Calciomercato46 minuti fa

CorSport: contatti Italiano – Torino

Visualizzazioni: 238 Italiano lascerà la Fiorentina a giugno: per il tecnico viola diverse opzioni. Italiano quasi certamente lascerà la Fiorentina,...

Serie A1 ora fa

Salernitana, agonia finita: è Serie B

Visualizzazioni: 238 La Salernitana con la sconfitta sul campo del Frosinone retrocede matematicamente in Serie B: epilogo di una stagione...

Hellas Verona-Maurizio Setti Hellas Verona-Maurizio Setti
Serie A1 ora fa

Ultim’ora Hellas Verona: revocato il sequestro delle quote al patron Setti

Visualizzazioni: 231 L’Hellas Verona, tramite comunicato, fa sapere che la Procura di Bologna ha revocato il sequestro delle quote tolte...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato1 ora fa

Panchina Fiorentina: il favorito adesso è uno

Visualizzazioni: 460 Panchina Fiorentina, l’identikit per il successore di Italiano sta sempre di più prendendo forma: c’è un favorito e...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Serie A2 ore fa

Lazio, Tudor può abbracciare Provedel

Visualizzazioni: 298 La Lazio ospiterà l’Hellas Verona nell’anticipo di Serie A Le fatiche della Coppa Italia possono farsi sentire ma...

Juventus - Milan Juventus - Milan
Serie A2 ore fa

Juventus-Milan: le ultimissime

Visualizzazioni: 515 Big match con vista secondo posto all’Allianz Stadium: la Juventus affronta il Milan, con Allegri e Pioli a...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Calciomercato2 ore fa

Juventus, Giuntoli vuole Thiago Motta | Il piano per portarlo a Torino

Visualizzazioni: 417 Giuntoli vuole Thiago Motta alla Juventus. L’obiettivo di portare il tecnico italo-brasiliano a Torino potrà realizzarsi grazie a...

Le Squadre

le più cliccate