I nostri Social

Serie A

Moviola style, i casi del dott. Sarli | 20° giornata

Pubblicato

il

Cari lettori, bentornati a Moviola style, la prima di questo nuovo anno. La ventesima giornata, giacché visto il calendario asimmetrico non si può parlare propriamente di ritorno, è stata falcidiata dal Covid-19 che ha portato alla rinvio, in attesa di nuove decisioni, di quattro partite.

Sono sei le gare disputate nel giorno dell’Epifania, risultati clamorosi e colpi di scena hanno caratterizzato questa giornata. La Sampdoria  ha ospitato il Cagliari in quello che si è rivelato un avvincente match per la salvezza, la Lazio è andata in scena a Empoli, squadra che è la vera rivelazione di questo campionato, a La Spezia è sceso in campo il Verona mentre a Reggio Emilia il Sassuolo ha ospitato il Genoa. Ha chiuso la giornata l’appassionante classica sfida tra Juventus e Napoli. Analizziamo insieme queste parte, ecco la moviola di questa ventesima giornata.

Indice

Moviola style, Sampdoria-Cagliari

I sardi, in piena emergenza e nei bassifondi della classifica, tornano a respirare battendo al “Marassi” la Sampdoria, risucchiata con questo risultato nella zona bassa della classifica. Per i sardi è la seconda vittoria in campionato, la prima l’avevano ottenuta in casa battendo proprio la Sampdoria per 3-1. Partono forte gli ospiti con Joao Pedro che al 12’ si vede murare una conclusione dalla difesa, palla deviata in angolo.

Al 18’ però sono i blucerchiati a passare in vantaggio, Yoshida porta palla e serve Gabbiadini che, entrato in area, lascia partire una splendida conclusione che s’insacca sulla sinistra, 1-0 e più nulla in questo primo tempo.

Ripresa, il Cagliari redivivo parte forte: al 53’ Pavoletti conclude centralmente debolmente, nessun problema per il portiere, ma 2’ più tardi Deiola insacca nell’angolino basso di sinistra dopo che il pallone era carambolato in area sui suoi piedi, è 1-1.

Al 71’ il ribaltone è servito, un’azione corale porta al tiro Pavoletti che scarica in rete nello stesso angolo del pareggio, 1-2. All’82 il Cagliari potrebbe triplicare ma il tiro di Joao Pedro è respinto agevolmente da Audero. Al 91’ fallaccio di Candreva e rosso diretto poi non succede più nulla, tre punti pesantissimi per i sardi che però per salvarsi devono fare ancora tanta strada.

Moviola style, Lazio-Empoli

Rocambolesco 3-3 tra la Lazio, non certo in forma smagliante ormai da diverse giornate, e l’Empoli, come dicevamo la vera sorpresa del campionato. Passano 5’ e Strakosha commette fallo, nel tentativo di prendere il pallone colpisce invece le gambe dell’avversario, è calcio di rigore e Bajrami dal dischetto porta in vantaggio i suoi, tiro molto angolato a sinistra, nulla da fare per l’estremo difensore biancoceleste, 0-1.

Stesso angolino e ancora goal, micidiale uno-due dell’Empoli che all’8 si porta sul 0-2 con una rete di Zurkowski che, in area, si trova il pallone tra i piedi e lo spedisce in porta. Al 14’ però la Lazio si sveglia e va a segno con una zuccata di Immobile, palla sulla destra nei pressi del palo e 1-2. Al 30’ Felipe Anderson potrebbe pareggiare i conti ma il suo tiro si schianta sul palo sinistro, si va al riposo dopo un primo tempo scoppiettante.

Nella ripresa la Lazio preme sull’acceleratore, al 59’ un tiro di Luis Alberto termina di poco a lato sulla sinistra. Al 66’ Sergej Milinkovic-Savic piomba in area su un cross di Felipe Anderson e spara un missile sulla sinistra, è 2-2. Sempre un monologo laziale ma al 75’ Marchizza regala un cioccolatino a Di Francesco che deve solo spingere la palla in rete a porta vuota, 2-3. Al 79’ Patric in qualche modo spedisce il pallone in fondo al sacco ma, su segnalazione del VAR, il signor Giua annulla per un fallo di mano.

All’86 grande occasione per la Lazio, Luperto in area stende un avversario ed è rigore ma Immobile spreca tutto facendosi ipnotizzare da Vicario. Sembra finita ma al 94’ l’Empoli vede sfumare i tre punti grazie al goal di Milinkovic-Savic che piomba su un pallone vagante in area e lo indirizza sulla sinistra, è 3-3 e partita chiusa, l’Empoli forse avrebbe meritato qualcosa in più ma comunque non smette di stupire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — La Roma tenta il colpo Sergio Oliveira

Moviola style, Spezia-Verona

Il Verona, altra squadra sorprendente, va a far punti in trasferta contro uno Spezia sempre più in bilico in piena lotta per non retrocedere. Nel primo tempo non succede praticamente nulla poi, dopo un quarto d’ora di gioco nella ripresa (59’) Caprari la sblocca infilando in rete un cross di Simeone in area, pallone nell’angolino basso di sinistra e 0-1.

Al 70’ ancora Caprari va a segno su assist di Lasagna, palla nel sette di sinistra e 0-2. Al 85’ lo Spezia accorcia le distanze con Erlic che risolve una mischia in area con una conclusione impeccabile, 1-2 ma non c’è più tempo, il Verona si porta a 27 punti in classifica, a una sola lunghezza dalla rivelazione Empoli.

Moviola style, Sassuolo-Genoa

Punto prezioso quanto inutile per i grifoni che da Reggio Emilia escono imbattuti ma perdono una posizione in classifica, scivolando al penultimo posto a causa della vittoria del Cagliari a Genova. Al 7’ il Genoa sblocca la gara, assist perfetto di Destro e delizioso colpo di tacco di Ekuban, è 0-1. Al 44’ i neroverdi si agitano, Berardi è steso in area ma per l’arbitro e per il VAR, non ci sono gli estremi per il rigore. Il primo tempo si chiude così col Genoa sorprendentemente in vantaggio.

Nella ripresa è il Sassuolo a fare la partita, al 52’ dribbling ubriacante di Defrel ma Sirigu si supera sulla conclusione del francese, la palla è tolta dall’angolino basso di destra. 1’ dopo ancora Defrel, a porta vuota, conclude incredibilmente a lato. Al 55’ il Sassuolo pareggia con Berardi che conquista la palla dopo un rimpallo e la spedisce in rete sulla sinistra, 1-1.

Al 61’ il Genoa reagisce, sugli sviluppi di un corner Bani, di testa, manda di poco a lato sulla destra. Al 77’ è di nuovo Berardi a mettere paura ai grifoni, dopo un rimbalzo calcia al volo dal limite, la palla sibila di poco sopra la traversa. A parte la solita girandola di cambi e due gialli per il Sassuolo non succede più nulla, il Genoa conquista una, sostanzialmente, vittoria di Pirro.

Moviola style, Milan-Roma

Il Milan continua a rincorrere l’Inter battendo in casa la Roma, nonostante l’errore di Ibrahimovic dal dischetto. Parte forte il Milan che dopo 4’ va al tiro con Theo Hernandez, Rui Patricio si tuffa sulla destra e respinge con entrambi le mani. Al 5’ Abraham tocca in area con la mano, dopo aver consultato il VAR il signor Chiffi indica il dischetto, vi si presenta Giroud che piazza la palla vicino al palo di sinistra, portiere spiazzato ed è 1-0. Al 16’ ancora Giroud, stavolta la sfera si schianta sul palo.

Al 17’ il pallone rimbalza sui piedi di Junior Messias che lo indirizza sulla sinistra, è 2-0. Al 25’, finalmente, reagisce la Roma, il tiro di Zaniolo è respinto da Maignan che si tuffa sulla sinistra e toglie la palla dall’angolino basso. Al 26’ uno scatenato Giroud ci prova ancora, la difesa mura la sua conclusione. Al 40’ un tiro di Pellegrini deviato da Abraham che spiazza Maignan, partita riaperta, 2-1.

Ripresa, al 51’ Brahim Diaz coglie la traversa dal limite. Al 74’ la Roma resta in dieci per il secondo giallo rifilato a Karsdorp, che era stato ammonito al 44’. Al 75’ Florenzi su punizione centra in pieno la traversa.

Al 82’ Leao aggancia un bel passaggio in area e spedisce il pallone sotto la traversa, è 3-1 e c’è ancora il tempo per un altro rigore, fallo di Mancini che viene espulso (93’): dal dischetto si presenta Ibrahimovic ma il suo tiro indirizzato nell’angolino basso di sinistra è deviato da un ottimo intervento di Rui Patricio. Parata inutile, il Milan vince e convince e, per ora, è a -1 dall’Inter.

Moviola style, Juventus-Napoli

I bianconeri vengono fermati in casa da un ottimo Napoli per cui, tuttavia, è un punto beffardo. Dopo 5’ la Juventus va vicinissima al vantaggio con McKennie che, di testa sugli sviluppi di un corner, manda di poco a lato sulla sinistra. Al 23’ il Napoli, però, passa in vantaggio: Politano imbecca Mertens in area, pallone spedito nell’angolino basso di sinistra, è 0-1.

Al 38’ Zielinski potrebbe raddoppiare, ma il suo tiro indirizzato sotto la traversa è deviato in corner dal portiere. Al 45’ Mertens su punizione dalla media distanza manda di poco alto sulla traversa, fine primo tempo.

Nella ripresa la Juventus parte forte e pareggia subito, al 54’ il pallone rimbalza lontano dall’area e termina sui piedi di Chiesa che non ci pensa due volte e spara un siluro nell’angolino basso di sinistra, 1-1. Nello stesso angolino al 64’ prova a infilarla Mertens, il portiere respinge. Non succede più nulla, è 1-1 il risultato finale, punto inutile per entrambe le squadre.

Click to comment

Serie A

Juventus – Milan: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Juventus - Milan

Juventus – Milan è il big match della 34° giornata di Serie A. Appuntamento sabato 27 aprile ore 18:00 all’All’Allianz Stadium di Torino.

JuventusMilan si sfidano per la 34° giornata di Serie A. I bianconeri arrivano alla gara dell’Allianz Stadium dopo la sconfitta indolore in semifinale di Coppa Italia contro la Lazio, che ha regalato agli uomini di Allegri l’accesso alla finale contro l’Atalanta di Gasperini.

I rossoneri arrivano invece da una settimana completamente da dimenticare e una delle peggiori degli ultimi anni. Doppia sconfitta ai quarti di Europa League contro la Roma e il ko nel derby della Madonnina contro l’Inter, che ha regalato ai nerazzurri ufficialmente la seconda stella.

Le due compagini si trovano al secondo e al terzo posto in classifica a cinque lunghezze di distanza. In caso di vittoria bianconera, la Vecchia Signora si rimetterebbe in corsa per il secondo posto, mentre in caso di successo della banda di Pioli confermerebbe la seconda posizione del club rossonero.

Appuntamento sabato 27 aprile, domani, alle ore 18:00 all’Allianz Stadium.

Juventus - Milan

Indice

Qui Juventus

Dopo gli impegni della coppa nazionale, Massimiliano Allegri per la sfida contro il Milan confermerà il solito 3-5-2 con la coppia offensiva formata da Vlahovic e Chiesa, nonostante Milik scalpiti dopo il goal contro la Lazio in Coppa Italia. A centrocampo terzetto composto da Mckennie, Locatelli e Rabiot con Cambiaso e Kostic sulle fasce. Infine torna nei tre di difesa Gatti, che si aggiunge a Bremer e Danilo.

Juventus

Qui Milan

Pioli per la gara dell’Allianz Stadium sarà alle prese con un reparto difensivo in piena emergenza a causa squalifica: infatti sarà assenti Tomori, Theo Hernandez e Calabria. Insieme a Gabbia ci sarà Thiaw, mentre sono favoriti sulle corsie Musah e Florenzi. In mediana spazio a Reijnders e Bennacer, preferito ad Adli. Infine in attacco spazio a quello titolare formato da Leao, Loftus-Cheek e Pulisic alle spalle di Giroud, alle ultime uscite con la maglia rossonera.

Fiorentina-Milan, Theo Hernandez assente per squalifica

Probabili formazioni

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic      All.: Allegri

Milan (4-2-3-1): Maignan; Musah, Thiaw, Gabbia, Florenzi; Reijnders, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud      All.: Pioli

Dove vederla

Il big match della 34° giornata JuventusMilan sarà visibile in esclusiva su Dazn, e trasmessa in streaming per gli abbonati via app, scaricabile sui vari dispositivi mobili.

Continua a leggere

Serie A

Inter, un difensore salta la festa scudetto contro il Torino

Pubblicato

il

Inter

Nella festa scudetto contro il Torino, Simone Inzaghi e la sua Inter dovranno fare a meno nel reparto difensivo di un pilastro importante.

È tutto pronto per la festa scudetto per la seconda stella dell’Inter. I nerazzurri sono stati accontentati dalla Lega nel posticipare la gara contro il Torino a domenica alle 12:30 per permettere di fare una parata verso il Duomo più tranquilla possibile.

Inter, Acerbi

A rovinare i piani di festa di Inzaghi ci ha pensato però Francesco Acerbi. Il centrale di difesa, perno fondamentale del tricolore nerazzurro, ha riportato un affaticamento muscolare nell’ultimo allenamento e il tecnico del Biscione ha deciso di lasciarlo riposare e perciò l’ex Lazio non prenderà parte alla prima gara da Campioni d’Italia.

Al posto di Acerbi scenderà in campo De Vrij.

Continua a leggere

Serie A

Roma, ecco l’iniziativa virtuosa in occasione dell’Earth Day

Pubblicato

il

Roma, un'iniziativa per l'ambiente

La Roma per l’ambiente: in occasione dell’Earth Day, il club giallorosso lancia un’iniziativa per la salvaguardia ambientale sul territorio di Roma Capitale: ecco di che cosa si tratta.

Da oggi, la Roma ha una ragione in più per segnare gol: non i tifosi, non la carriera personale dei giocatori, non il ranking UEFA della squadra o la posizione nella classifica di Serie A.

La ragione è di carattere ambientale: in occasione dell’Earth Day, l’annuale Giornata della Terra, il club giallorosso si propone di piantare tre alberi per ogni gol segnato dalla squadra.

Dove? Nei parchi della Capitale che sono gestiti dall’Ente Roma Natura, come il Parco Regionale Urbano del Pineto che si trova vicino alle mura vaticane.

Di seguito il tweet dell’account giallorosso che annuncia l’iniziativa virtuosa:

Di certo, i tifosi giallorossi si augureranno che il loro club del cuore riesca a piantumare un’intera foresta.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B3 minuti fa

Venezia-Cremonese, ultima spiaggia per la serie A

Visualizzazioni: 87 Si giocherà questa sera il big match della 35esima giornata tra Venezia e Cremonese. Chi perderà porta salutare,...

Juventus - Milan Juventus - Milan
Serie A23 minuti fa

Juventus – Milan: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 255 Juventus – Milan è il big match della 34° giornata di Serie A. Appuntamento sabato 27 aprile ore...

Radio Rai Radio Rai
Notizie43 minuti fa

Radio Rai, lo sciopero stravolge la programmazione. Anche sul calcio

Visualizzazioni: 227 Un programma storico di Radio Rai, Tutto il calcio minuto per minuto, domani non andrà in onda. Il...

Inter Inter
Serie A53 minuti fa

Inter, un difensore salta la festa scudetto contro il Torino

Visualizzazioni: 304 Nella festa scudetto contro il Torino, Simone Inzaghi e la sua Inter dovranno fare a meno nel reparto...

Roma, un'iniziativa per l'ambiente Roma, un'iniziativa per l'ambiente
Serie A1 ora fa

Roma, ecco l’iniziativa virtuosa in occasione dell’Earth Day

Visualizzazioni: 230 La Roma per l’ambiente: in occasione dell’Earth Day, il club giallorosso lancia un’iniziativa per la salvaguardia ambientale sul...

tv tv
Premier League1 ora fa

Premier League, giocati i recuperi del 29° turno: risultati e classifica aggiornata

Visualizzazioni: 234 Ieri si è conclusa la tre giorni di recuperi inerenti il 29° turno di Premier League che aveva...

Serie A2 ore fa

Milan, Pioli: “Soffriamo per le delusioni, dobbiamo dimostrare di poter finire bene la stagione”

Visualizzazioni: 474 L’allenatore del Milan Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro la Juventus valido...

Serie B2 ore fa

Serie B, le probabili formazioni della 35esima giornata

Visualizzazioni: 324 Serie B, partirà questa sera la giornata numero 35 della serie B. Andiamo a vedere, qui di seguito,...

Roma, Smalling Roma, Smalling
Serie A2 ore fa

Roma, altro stop per Smalling: De Rossi in emergenza

Visualizzazioni: 363 L’unica nota stonata della serata di Udine è il nuovo infortunio di Chris Smalling. Il difensore inglese è...

Serie A2 ore fa

Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli

Visualizzazioni: 723 Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la 34°giornata che...

Le Squadre

le più cliccate