I nostri Social

Calcio Femminile

FIFA Women’s World Cup 2023, Infantino sfiduciato: “Cifre ridicole dall’Italia”

Pubblicato

il

Infantino torna a parlare dei diritti TV per il Mondiale di calcio femminile. Il presidente della FIFA teme di non trovare un accordo equo in alcuni paesi.

Il presidente Infantino in questi giorni ha ribadito la propria delusione sulle offerte arrivate dai 5 paesi Europei principali, per quanto riguarda i diritti TV. Già tre settimane orsono, tramite il social network Instagram, aveva messo al corrente della situazione sproporzionata.

Infantino

Indice

Le prime dichiarazioni di Infantino

Nel post del 1 Maggio aveva rimarcato l’impegno della FIFA per arrivare ad un compenso di egual misura rispetto alla competizione maschile. La FIFA difatti ha alzato il premio in denaro a 152 milioni di USD. Triplicando l’importo pagato nel 2019 e decuplicandolo rispetto al 2015.

“Tuttavia – ha tuonato Infantinole offerte delle emittenti, soprattutto nei paesi europei “Big 5”, sono ancora molto deludenti e semplicemente inaccettabili, soprattutto considerando che:
1) Il 100% dei diritti pagati andrebbe direttamente nel calcio femminile, nel nostro tentativo di promuovere azioni verso la parità di condizioni e retribuzione;
2) in particolare le emittenti pubbliche hanno il dovere di promuovere e investire nello sport femminile;
3) le cifre della Coppa del Mondo femminile FIFA sono il 50-60% della Coppa del Mondo maschile (che a loro volta sono le più alte di qualsiasi evento), eppure le offerte delle emittenti nei paesi europei “Big 5” per la Coppa del Mondo femminile FIFA sono 20-100(! ) volte più basso rispetto ai mondiali maschili FIFA
4) concretamente, mentre le emittenti pagano 100-200 milioni di USD per la Coppa del Mondo maschile FIFA, offrono solo 1-10 milioni di USD per la Coppa del Mondo femminile FIFA. Questo è uno schiaffo in faccia a tutte le grandi giocatrici della FIFA Women’s World Cup e di tutte le donne del mondo.
Quindi, per essere molto chiari, è nostro obbligo morale e legale non sottovalutare i mondiali femminili FIFA. Pertanto, se le offerte continuano ad essere ingiuste (verso le donne ed il calcio femminile), saremo costretti a non trasmettere i mondiali femminili FIFA nei ‘Big 5’ Paesi europei.”

Infantino sfiduciato, l’Italia rischia

Proprio in questi giorni il Presidente della FIFA è tornato sull’argomento. In un’intervista rilasciata durante un programma radiofonico, riferendosi direttamente al nostro paese. Queste le dichiarazioni:

“Non so se si troverà una soluzione. Perché le offerte che abbiamo ricevuto sono basse, deludenti e al limite del vergognoso. In Italia 200 volte meno che per il Mondiale maschile. E ricordiamoci che le Azzurre si sono qualificate. Da quando sono arrivato siamo passati a 150 milioni di montepremi e vogliamo arrivare a quello maschile. Ma per farlo servono fatti e azioni. Non offrire 200 volte di meno. Non chiediamo che venga pagata la stessa cifra degli uomini, ma che si rispetti questo sport che è un bello spettacolo.”

Gianni Infantino ha quindi ribadito, sconsolato, che verranno prese in considerazione solo offerte per i diritti TV che siano congrue. La possibilità di vedere esclusi alcuni paesi, in merito alla visione delle partite, sta diventando sempre più concreta.

Quanto offre l’Italia?

Secondo quanto riportato dai colleghi di LFootball, l’Italia sarebbe il paese che ha offerto la cifra più bassa in assoluto. La FIFA ha fatto una richiesta minima di 10 milioni. Ma la risposta delle principali nazioni europee non è stata entusiasmante. L’Inghilterra, tra le favorite alla vittoria finale, ha offerto 8 milioni, la Germania 5 milioni mentre la nostra nazione appena 1 milione.

Sicuramente le offerte al ribasso avranno motivazioni plausibili. Il fuso orario, con partite ad orari improponibili per noi, avrà inciso sulla proposta. Ma la visibilità per il calcio femminile è fondamentale per la crescita del movimento. Auspichiamo che alla fine si arrivi ad un accordo soddisfacente. Che consenta a tutti gli Italiani di vedere e tifare per le nostre Azzurre.

Calcio Femminile

Roma Women Campione d’Italia se…

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli

La Roma femminile è a un passo dalla conquista del suo secondo Scudetto consecutivo. La lotta contro la Juventus sta per avere un vincitore.

Supercoppa Italiania

Roma Women

A sei anni dalla sua nascita, la Roma femminile di Alessandro Spugna è a un passo dalla conquista del secondo Scudetto consecutivo: già laureatasi campione d’Italia nel 2022/23.

Nella Serie A femminile si sta giocando la Poule Scudetto, che vede la partecipazione delle prime 5 classificate nella stagione regolare.

Restano ancora quattro giornate da giocare, con le giallorosse che si trovano saldamente davanti (a 11 punti) alla Juventus Women.

Cosa serve alla Roma per aggiudicarsi lo Scudetto

Alle ragazze di Spugna, per alzare il secondo tricolore di fila, basterà non perdere contro il Sassuolo oppure sperare che la Juventus non vinca (questa sera) contro l’Inter.

La classifica

Questa la classifica a quattro giornate dalla fine:

Roma 61

Juventus 50

Fiorentina 39

Sassuolo 32

Inter 30

Fiorentina, Sassuolo e Inter sono già matematicamente fuori dalla lotta Scudetto: una questione di competenza unicamente di Juventus e Roma.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus-Inter, oggi l’appuntamento con la poule scudetto

Pubblicato

il

Juventus-Inter Femminile

Juventus-Inter Femminile, oggi si gioca la sesta giornata di poule scudetto: ecco le curiosità sul match e le probabili formazioni delle due squadre.

Dopo la vittoria in rimonta contro il Sassuolo che ha permesso alla Juventus Femminile di qualificarsi ai playoff della prossima Women’s Champions League, è tempo per le bianconere di ritornare in campo.

Stasera alle 20:30 c’è una partita cruciale per il campionato da giocare: il big match Juventus-Inter Femminile, che si terrà allo stadio Pozzo-La Marmora.

Indice

Juventus-Inter Femminile, i precedenti

L’Inter è la squadra che la Juventus ha affrontato più volte senza mai perdere (12 vittorie e 5 pareggi) e quella con cui ha pareggiato più volte.

Le nerazzurre di Rita Guarino sono al quinto posto in classifica con 30 punti.
Nella sfida d’andata, disputata all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, la partita finì 3-3 grazie al gol segnato in extremis da Annamaria Serturini.

Juventus-Inter Femminile, le probabili formazioni

Di seguito le probabili formazioni del match Juventus-Inter:

JUVENTUS: Peyraud-Magnin, Lenzini, Calligaris, Cascarino, Boattin, Caruso, Grosso, Gunnarsdottir, Cantore, Beerensteyn, Girelli. Allenatore: Zappella.

INTER: Cetinja; Robustellini, Tomter, Alborghetti, Thøgersen; Csiszar, Milinkovic, Magull; Serturini, Bonfantini, Cambiaghi. Allenatore: Guarino.

 

Juventus-Inter Femminile, dove vederla

La sfida Juventus Women-Inter sarà trasmessa in diretta su DAZN, Rai Sport e Rai Play.

Questo il tweet del club bianconero per preannunciare l’attesissimo match.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma Femminile, Betty Bavagnoli rinnova

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli rinnova il contratto con la Roma femminile fino al 30 giugno 2027. A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football.

Betty Bavagnoli

Di seguito la nota del club:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Betty Bavagnoli ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2027.
Punto di riferimento dell’AS Roma femminile fin dal giorno della sua nascita, ha rivestito fino alla stagione 2020-21 la carica di coach vincendo, proprio in quell’anno, la Coppa Italia, primo trofeo del Club.

A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football, raccogliendo risultati importanti: due trofei, Scudetto e Supercoppa e la qualificazione in Champions per tre stagioni consecutive.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

pioli milan, Depositphotos pioli milan, Depositphotos
Serie A3 ore fa

Milan, il club valuta la cessione di Bennacer

Visualizzazioni: 272 Nella partita del Milan contro la Juventus Yacine Adli sarà titolare al posto di Ismael Bennacer. Il centrocampista...

Esteri4 ore fa

Estero, rinnovo importante in casa Barcellona

Visualizzazioni: 301 Estero, Pau Cubarsi, difensore centrale spagnolo classe 07′, in questa stagione con la maglia del Barcellona ha collezionato...

Primeira Liga Primeira Liga
Esteri4 ore fa

Benfica, Schmidt: “Se mi dovessero esonerare, lo accetterei”

Visualizzazioni: 305 Benfica, il tecnico Roger Schmidt ha parlato in conferenza stampa anche del suo futuro sulla panchina lusitana. Andiamo...

Serie A4 ore fa

Fiorentina: multa e squalifica per il vice di Italiano

Visualizzazioni: 399 Niccolini, vice di Vincenzo Italiano, é stato squalificato fino al 7 maggio per il comportamento tenuto in Atalanta–Fiorentina....

Operazione Nostalgia Operazione Nostalgia
Notizie5 ore fa

Ventola e Zaccardo all’evento di Operazione Nostalgia

Visualizzazioni: 362 Nicola Ventola e Cristian Zaccardo, insieme ad Amelia, Pellissier ed Hubner hanno presentato le maglie dei raduni dei...

Serie B5 ore fa

Serie B, le formazioni ufficiali dei due anticipi delle 20.30

Visualizzazioni: 290 Serie B, queste le formazioni ufficiali dei due anticipi della 35esima giornata della serie cadetta. Venezia – Cremonese...

Euro 2024 bandiera Svezia Euro 2024 bandiera Svezia
Esteri5 ore fa

La Svezia è il primo paese a liberarsi del VAR

Visualizzazioni: 412 La Svezia, nei panni della SvFF, detta la strada per tutte le altre e crea un precedente storico:...

Serie A5 ore fa

Frosinone-Salernitana, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 318 Frosinone-Salernitana è il Friday Night che apre la 34esima giornata di Serie A. Di seguito, le formazioni ufficiali...

Viktoria Plzen-Fiorentina Viktoria Plzen-Fiorentina
Conference League6 ore fa

Conference League, Fiorentina – Club Brugge sarà in chiaro

Visualizzazioni: 416 Conference League: la semifinale d’andata tra Fiorentina e Club Brugge in programma, giovedì 2 maggio alle ore 21:00...

Pirlo vince Pirlo vince
Serie B6 ore fa

Sampdoria – Como, i convocati di Pirlo: out un esterno

Visualizzazioni: 305 Sampdoria, Andrea Pirlo ha diramato la lista dei convocati per il match di domani pomeriggio a Marassi.  Andrea...

Le Squadre

le più cliccate