I nostri Social

Serie A

Udinese-Empoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

UdineseEmpoli, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al BluEnergy Stadium di Udine domenica 19 maggio, alle ore 15:00.

Udinese-Empoli

Udinese-Empoli si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine

L’Udinese non ha subito goal nelle ultime 2 gare contro l’Empoli in Serie A (incluso il match d’andata terminato 0-0, il 6 ottobre scorso) e non ha mai collezionato più clean sheet di fila contro i toscani nella competizione.

I bianconeri, inoltre, potrebbero mantenere la porta inviolata in entrambi gli incontri stagionali contro questa avversaria solo per la seconda volta nel torneo (la prima nella stagione 1986/87).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime 4 sfide di Serie A contro l’Empoli (2V, 2N) e solo in un’occasione ha registrato più risultati utili consecutivi contro questa avversaria tra gennaio 1999 e marzo 2003 (5 in quel caso, sotto la guida tecnica di Francesco Guidolin prima e Luciano Spalletti poi).

Udinese ed Empoli hanno pareggiato l’ultima sfida giocata al Bluenergy Stadium in Serie A (1-1 firmato dalle reti di Pereyra per i bianconeri e Baldanzi per gli azzurri , il 4 gennaio 2023) e potrebbero impattare due incontri di fila in casa dei friulani nel massimo campionato per la prima volta dal periodo tra ottobre ’97 e gennaio ’99.
L’Udinese ha vinto l’ultimo match di Serie A senza subire reti (2-0 vs Lecce) e potrebbe collezionare 2 clean sheet di fila per la prima volta da febbraio scorso (contro Monza e Juventus); in particolare, non registra 2 vittorie consecutive con annesso clean sheet nella competizione dal periodo tra agosto e settembre 2022 (vs Fiorentina e Roma in quel caso).
L’Udinese, è una delle due squadre, con la Salernitana ad aver registrato meno successi in match interni in questa Serie A (uno solo in 18 incontri davanti ai propri tifosi, 3-0 vs Bologna, il 30 dicembre scorso).
In generale, in solo una delle precedenti 8 occasioni in cui una squadra ha registrato uno o meno successi interni si è poi salvata a fine torneo (la Fiorentina nel 1970/71).
L’Empoli ha perso senza segnare tutte le ultime 5 trasferte di Serie A; l’ultima squadra ad arrivare a sei sconfitte esterne di fila senza reti nella competizione è stata lo Spezia tra agosto e ottobre 2022.
In questo incontro si sfidano, la squadra che in generale, ha realizzato meno goal sugli sviluppi di palla inattiva (6, l’Empoli) e quella che in percentuale ne ha segnati di più su azione (77% – 27/35, l’Udinese) nella Serie A in corso.
Dopo il goal realizzato contro l’Empoli nel match del 16 aprile 2022 (4-1), la squadra toscana potrebbe diventare la seconda formazione contro cui Lazar Samardzic vanta più di una rete all’attivo in Serie A dopo il Napoli (2).
Il classe 2002, autore di 5 goal in 32 presenze in questo torneo, è a una lunghezza dallo stabilire il proprio record realizzativo in una singola stagione (cinque reti in 37 gare anche nel precedente campionato).
Tra i giocatori italiani con almeno 8 goal all’attivo in questa Serie A, Lorenzo Lucca (classe 2000) è il più giovane; l’attaccante bianconero, in rete nell’ultimo match contro il Lecce, potrebbe andare a segno per due incontri di fila nella competizione per la prima volta.
M’Baye Niang, autore di 4 goal in questo campionato, potrebbe eguagliare il suo record realizzativo in un singolo torneo di Serie A (5 goal sia con il Genoa nel 2014/15 che con il Milan nel 2015/16).
Inoltre, l’attaccante ha già segnato in Serie A contro l’Udinese, nella sfida del 7 febbraio 2016 tra Milan e la formazione friulana (1-1 a San Siro).

Serie A

Inter, Kolarov: “Lautaro é un grandissimo giocatore”

Pubblicato

il

Inter

L’Inter torna al primo posto in classifica dopo la vittoria contro il Bologna per 3-1. Come la settimana scorsa, effettuato il sorpasso su Milan e Napoli.

Come domenica scorsa, i nerazzurri rispondono alle rispettive vittorie del Milan e del Napoli, e si riportano al primo posto in classifica. Dopo la vittoria contro l’Atalanta a Bergamo, l’Inter vince 3-1 in casa contro il Bologna in una partita senza storia grazie alle reti di Zielinski (39′), Lautaro Martinez (49′) e Thuram (74′).

In attesa dello scontro diretto in casa contro il Napoli, la squadra di Chivu dovrà prima affrontare il Parma al Tardini, che tra l’altro é un ritorno al passato per il tecnico rumeno che ha allenato la squadra emiliana nella passata stagione.

Inter, le parole di Kolarov

Inter

ESULTANZA INTER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In fase difensiva vi siete messi con il 4-4-2, come mai?

“L’abbiamo preparata così come a Riad, non è una difesa fissa. Sono le scalate provate in allenamento”.

Questa é stata la migliore Inter nella vostra gestione?

“Abbiamo fatto una grande partita, rivendendola avrò un’immagine chiara. La squadra nell’ultimo periodo ha fatto quasi sempre un gran calcio. La squadra anche a Riad ha fatto bene anche se poi abbiamo perso ai rigori. Vanno fatti i complimenti ai ragazzi, partita di altissimo livello”.

Che voto metterebbe a Lautaro se facesse il giornalista?

“Purtroppo o per fortuna non faccio il vostro lavoro. Lautaro è un grandissimo giocatore e un grande esempio per tutti i noi, a partire dall’allenamento”.

In cosa può migliorare l’Inter?

“C’è sempre da migliorare sotto ogni punto di vista. Il gol subito non mi è piaciuto. Cerchiamo di perfezionare sempre qualcosa in più. I ragazzi ci danno grande disponibilità in allenamento e bisogna mantenere questo livello”.

Avete calmato i ragazzi dopo le ammonizioni?

“Possiamo migliorare in questo, ovvero non sprecare le energie in cose che non possiamo cambiare. La squadra poi è uscita fuori in maniera forte”.

Continua a leggere

Serie A

Bologna, Italiano: “Bisogna darsi una mossa, abbiamo i mezzi”

Pubblicato

il

Bologna

Continua il periodo difficile per il Bologna che non vince in campionato da quattro partite. E le prossime partite sono contro Atalanta e Como.

Con la sconfitta di oggi per 3-1 contro l’Inter a San Siro, i rossoblù sono a quattro partite in campionato senza vittorie. Nonostante le tante parate di Ravaglia, la squadra di Chivu ha trovato il gol tre volte con Zielinski (39′), Lautaro Martinez (49′) e Thuram (74′). Inutile il gol negli ultimi minuti di Castro (83′).

Attualmente la squadra di Italiano si trova al settimo posto, a -7 dal quarto posto occupato dalla Juventus. E le prossime due partite sono tutt’altro che facili: Bologna-Atalanta e Como-Bologna.

Bologna, le parole di Italiano

Bologna

Bologna anomalo questa sera? C’è un’involuzione?

“Oggi abbiamo fatto poco per meriti dell’Inter e demeriti nostri. Noi abbiamo fatto poco per quello che siamo abituati. Non siamo riusciti a giocare e non abbiamo creato. Usciti da Vigo ci siamo sentiti soddisfatti raggiungendo qualità di gioco e grande atteggiamento. Non credo che sia tutto smarrito. Tantissimi meriti dell’Inter ma dobbiamo darci una mossa. Sono convinto che ripartiremo perché abbiamo qualità e mezzi”.

Come valuta la connessione tra Odgaard e Rowe?

“Sotto l’aspetto tecnico ci hanno sovrastato. Thuram e Lautaro le hanno stoppate tutte, hanno fatto una prestazione superlativa. Tutti, io in primis, dobbiamo fare meglio. Mercoledì avremo un altro piglio. Non possiamo abbatterci e con l’Atalanta dobbiamo farci trovare pronti”.

Che alternative può avere la squadra?

“Ci si può aiutare con la tattica e le reazioni a livello individuale. Durante la partita cambiamo in maniera dinamica e non credo che venti giorni possano azzerare il lavoro. Rientreranno giocatori importanti. In venti giorni non può essere sparito il Bologna”.

Come mai hai sostituito Lucumi?

“Viene da un problemino al tendine d’Achille. Non l’ho visto brillantissimo e ho preferito toglierlo perché giochiamo ogni due giorni”.

La squadra può essersi sentita appagata? Fabbian è determinante?

“Su Fabbian giocando ogni tre giorni o gioca lui o gioca Odgaard. Non è una bocciatura, lui è in grande crescita. Non credo sia una questione di testa, oggi non è una questione di aver sopravvalutato la nostra dimensione”.

In cosa può migliorare anche lei?

“Tutti possono migliorare su ogni aspetto a partire dall’allenatore. Torneremo competitivi”.

 

 

 

Continua a leggere

Serie A

Inter-Bologna 3-1: i nerazzurri tornano in vetta

Pubblicato

il

Inter

Finisce 3-1 Inter-Bologna la partita che chiude la 18a giornata di Serie A. I nerazzurri tornano primi grazie alle reti di Zielinski, Lautaro Martinez e Thuram.

Il Milan e il Napoli chiamano, l’Inter risponde. Come domenica scorsa, la squadra di Chivu effettua il doppio sorpasso sulle sue rivali per lo Scudetto. Battuto 3-1 il Bologna grazie alle reti di Zielinski nel primo tempo, e di Lautaro Martinez e Thuram nel secondo. Inutile il gol di Castro per gli ospiti.

Una partita senza storia in cui solo le parate del portiere dei rossoblù, Ravaglia, hanno evitato un risultato più ampio. Periodo difficile per il Bologna che non vince dal 22 novembre 2025 (Udinese-Bologna 0-3). Attualmente gli uomini di Italiano sono settimi, a -7 dal quarto posto.

Inter-Bologna: il commento del match

Inter-Bologna

Non fa cambi Chivu che schiera gli stessi titolari della vittoria contro l’Atalanta di domenica scorsa. In panchina ci sono anche i giovani Cocchi, Cinquegrano e Lavelli. Italiano, invece, cambia diversi titolari rispetto alla partita contro il Sassuolo: fuori Zortea, Vitik, Miranda, Pobega, Orsolini, Fabbian e Dallinga. Al loro posto giocano Lykogiannis, Heggem, Holm, Ferguson, Odgaard, Cambiaghi e Castro.

Non passano nemmeno 10 minuti e l’Inter ha subito due occasioni da gol con Lautaro Martinez e Thuram: Ravaglia nega il gol a entrambi. Passano i minuti e le palle gol continuano ad arrivare per i padroni di casa, ma Ravaglia é una saracinesca. Nega il gol anche a Calhanoglu e Bastoni.

Dopo un occasione da gol per il Bologna (tiro di Odgaard che esce di poco), i nerazzurri riescono a passare in vantaggio a sei minuti dall’intervallo. Lautaro Martinez riceve palla da Thuram di tacco, e serve Zielinski, che batte Ravaglia con il mancino.

Prima dell’intervallo, Lautaro Martinez ha due volte la chance di segnare il secondo gol: ci riuscirà nel secondo tempo. Calcio d’angolo battuto da Calhanoglu, e il capitano dell’Inter anticipa tutti con uno stacco aereo, 2-0 (49′). Prima del gol, Ravaglia aveva compiuto un’altra parata, questa volta su Dimarco. L’Inter, però, non si accontenta e vuole aumentare il vantaggio, ma la traversa nega la doppietta a Lautaro Martinez.

Nonostante qualche tiro da fuori area del Bologna, é l’Inter che fa la partita. Infatti, Ravaglia é costretto a compiere un’altra parata su Lautaro Martinez, poi Heggem spazza il via il pallone prima che superi la linea di porta. Poco prima del settantesimo, entrambi le squadre fanno un doppio cambio. Per l’Inter entrano Mkhitaryan e Sucic per Barella e Calhanoglu. Per il Bologna entrano Orsolini e Zortea per Cambiaghi e Holm. Poco dopo l’intervallo Italiano aveva fatto entrare anche Pobega e Vitik per Moro e Lucumi.

A 16 minuti dal novantesimo arriva il terzo gol dei padroni di casa con Thuram che, come Lautaro Martinez, segna sugli sviluppi di un calcio d’angolo: corner battuto da Dimarco, e l’attaccante francese segna di spalla. Dopo il gol, Chivu fa entrare Pio Esposito e Carlos Augusto per Lautaro Martinez (standing ovation per lui) e Bastoni: poco dopo entra anche il giovane Lavelli (esordio in Serie A) al posto di Thuram, mentre Italiano fa entrare Freuler al posto di Odgaard.

A 6 minuti dal novantesimo il Bologna riesce a segnare il gol della bandiera con Castro sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Lykogiannis. Il gol, però, non evita la sconfitta per la squadra di Italiano che si arrende ad un Inter superiore dal primo all’ultimo minuto. La squadra di Chivu è prima in classifica, a due giornate dallo scontro diretto con il Napoli.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie D Serie D
Calciomercato7 minuti fa

Galatasaray, le strategie di mercato per la sessione invernale

Visualizzazioni: 20 Il Galatasaray si prepara per il mercato di gennaio con obiettivi precisi: un difensore centrale, un centrocampista e...

Inter Inter
Serie A7 ore fa

Inter, Kolarov: “Lautaro é un grandissimo giocatore”

Visualizzazioni: 36 L’Inter torna al primo posto in classifica dopo la vittoria contro il Bologna per 3-1. Come la settimana...

Bologna Bologna
Serie A7 ore fa

Bologna, Italiano: “Bisogna darsi una mossa, abbiamo i mezzi”

Visualizzazioni: 48 Continua il periodo difficile per il Bologna che non vince in campionato da quattro partite. E le prossime...

Inter Inter
Serie A7 ore fa

Inter-Bologna 3-1: i nerazzurri tornano in vetta

Visualizzazioni: 54 Finisce 3-1 Inter-Bologna la partita che chiude la 18a giornata di Serie A. I nerazzurri tornano primi grazie...

Serie D Serie D
Calciomercato9 ore fa

Manchester City, Simpson-Pusey resta a Colonia: c’è la firma

Visualizzazioni: 46 Jahmai Simpson-Pusey pronto a firmare con il Colonia dopo la risoluzione del prestito con il Celtic, Manchester City...

Racing Club Racing Club
Calciomercato10 ore fa

Inter, Marotta: “Cancelo opportunità di mercato. Frattesi? Non vuole andare via, ma siamo aperti a discuterne”

Visualizzazioni: 115 Marotta a DAZN prima di Inter-Bologna: focus sul mercato, dal nome di Cancelo alle situazioni di Frattesi e...

Torino Torino
Calciomercato10 ore fa

Torino, si valuta l’interruzione del prestito di Asllani

Visualizzazioni: 77 Kristjan Asllani potrebbe lasciare il Torino già a gennaio, il club valuta la rescissione del prestito dall’Inter con...

Torino Torino
Serie A10 ore fa

Torino, Baroni: “Oggi uno step importante. Il Verona in casa ha messo in difficoltà tutti. Non faccio i nomi dei giocatori sul mercato ma oggi ho dato un segnale”

Visualizzazioni: 50 Baroni in conferenza dopo Verona-Torino: il tecnico soddisfatto per la prestazione e per la terza vittoria nelle ultime...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A10 ore fa

Verona, Zanetti: “Il Torino non è una ‘squadretta’. Sconfitta meritata per quanto visto in campo”

Visualizzazioni: 42 Paolo Zanetti in conferenza dopo Verona-Torino: l’analisi della sconfitta, gli errori decisivi e le difficoltà del Verona. Paolo...

sALVATORE eSPOSITO sALVATORE eSPOSITO
Serie B10 ore fa

Sampdoria, Salvatore Esposito ha scelto il numero di maglia

Visualizzazioni: 94 Salvatore Esposito indosserà il numero 94 alla Sampdoria per rendere omaggio alle sue radici e al rione “Cicerone...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android