Serie A
Lazio, ricordi di gloria
Un campione della Lazio del passato ricorda il trionfo sulla Roma nella finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013, a dieci anni di distanza dal trionfo.
Lazio, quella serata memorabile di maggio

Senad Lulic
Ci sono ricordi che non si cancellano. Nel bene o nel male. E hanno una data precisa. Nel caso di Lazio e Roma, quella data è il 26 maggio 2013. Ricordo celestiale per i biancocelesti che misero le mani sulla finale di Coppa Italia grazie al gol di Lulic. Ricordo meno felice per i giallorossi.
E lui, Senad Lulic da Mostar (Erzegovina), 282 presenze e 28 reti in biancoceleste, quel momento non lo ha certo lasciato coprire dalla polvere del tempo. Anzi, se lo coccola ancora oggi come uno dei suoi ricordi più rifulgenti.
Galeotto fu il massaggiatore che, parlando con lui la vigilia di quella storica gara, si sentì dire: “domani ci penso io”. Detto e fatto. Non solo lo ricorda bene, ma lo ha raccontato per filo e per segno in un libro scritto da Fabio Argentini e intitolato “26 maggio, la storia del derby dei derby”.
“Torno spesso a Roma – dice con parole riprese da La Lazio Siamo Noi – e ancora dopo dieci anni il tempo non sembra essere passato. Quando vado al bar, in un ristorante o al parco giochi con i miei figli continuo a essere fermato per una foto, un autografo o solo per un ringraziamento“. Sono, insomma, quelle esperienze che, come il suo gol, hanno scavato il cuore e si sono arrampicate sull’albero della memoria per prendervi salda dimora.
“Questo affetto della gente è straordinario – prosegue – e racconta esattamente cosa ha rappresentato quel derby per questa città. Nel tempo, proprio grazie a quell’affetto, ho capito quanto ha rappresentato quel derby per questa città. Ma quello che abbiamo fatto conquistando quella Coppa l’ho capito davvero solo nei mesi seguenti”.
Lulic viene da Mostar. Un paese che ha dovuto purtroppo versare molto sangue a causa della guerra. “Io vengo dalla cultura della fatica- spiega – della povertà, della guerra che ho vissuto quando ero bambino. Per me essere ancora oggi circondato dall’affetto della gente equivale ad avere vinto una sfida importante. Come uomo e come calciatore”.
E, oltre a quel gol, Lulic si sarebbe fatto dopo poco tempo un altro grandissimo regalo che vale forse migliaia di quei gol: la sua prima figlia Lea di cui la moglie Sandra era ancora incinta il giorno in cui ebbe luogo la finale.
“Poi sono arrivati Lian e Luca- conclude- quel che desideravo è arrivato”. Una curiosità: cominciano tutti per elle. Come Lazio. Come Lulic. Coincidenze? Forse no.
Serie A
Roma, fatta per Malen: chiuso il colpo dall’Aston Villa!
La Roma non chiuderà solo l’acquisto di Robinio Vaz ma anche quello di Malen. Secondo quanto riportato da “ilRomanista“, l’annuncio sembrerebbe previsto già per domani.
I giallorossi sono in trattativa avanzata con l’Aston Villa per portare Donyell Malen nella Capitale. L’offerta iniziale comprende un prestito oneroso di 1,5 milioni di euro e un’opzione per acquistare il giocatore a titolo definitivo per 23 milioni. Il contratto offerto all’attaccante olandese, in caso di conferma, si estenderebbe fino al 2030, coprendo un prestito di sei mesi e seguito da un contratto di quattro anni.

Roma, i numeri di Malen all’Aston Villa
Negli anni ha dimostrato di essere un attaccante affidabile, in grado di servire i compagni e di trovare frequentemente la via del gol. Attualmente vanta 7 reti e 2 assist in 29 presenze con i Villains. La scorsa stagione, tra Borussia Dortmund ed Aston Villa, ha realizzato un totale di 8 reti ed 1 assist in 38 partite.
Tra Germania ed Olanda, l’attaccante dei Paesi Bassi ha sempre saputo distinguersi per le proprie capacità. Agilità unità a grandi doti in velocità e in accelerazione, che lo portano ad essere molto versatile ed in grado di coprire bene tutti i ruoli dell’attacco. Per Gasperini un giocatore del genere è un gioiello e, sotto la sua guida, potrebbe tornare a splendere di luce propria.
Serie A
Milan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
Il Milan tira un sospiro di sollievo: l’infortunio di Niclas Füllkrug sembra meno grave del previsto. Tempi di recupero ridotti per l’attaccante tedesco.
Aggiornamenti dall’infermeria rossonera
Inizialmente, le notizie dall’infermeria del Milan avevano destato preoccupazione tra i tifosi, con il timore di una frattura al dito del piede di Niclas Füllkrug che avrebbe potuto tenerlo lontano dai campi per almeno un mese. La buona notizia è che, dopo ulteriori accertamenti, si tratta di un’infrazione di una falange, che ridurrà i tempi di recupero a circa dieci giorni.
Impatto sul Milan
Questo sviluppo è un sollievo per il Milan, che ha bisogno di tutte le sue risorse al massimo delle loro capacità in vista dei prossimi impegni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Rispetto alle preoccupazioni iniziali dovrebbe trattarsi di una infrazione di una falange del piede e non di una lesione di un dito per #Füllkrug. Il che ridurrebbe a una decina di giorni i tempi di recupero. #ACMilanNicolò Schira (@NicoSchira)Tegola #ACMilan: infortunio in allenamento per #Fullkrug. Si teme lesione del dito del piede e conseguente stop di almeno un mese— https://x.com/NicoSchira/status/2011110657484324864
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 13, 2026
Serie A
Milan, tegola per Allegri: problema al piede per Füllkrug
Il Milan dovrà fare a meno di Niclas Füllkrug per qualche settimana. L’attaccante tedesco ha riportato la frattura al dito di un piede.
La sfortuna non abbandona l’attacco del Milan. Stando a quanto riportato da Sportmediaset, infatti, il neo arrivato Niclas Füllkrug ha riportato una frattura al dito di un piede e sarà quindi costretto ai box per almeno un mese. L’attaccante tedesco, oltre il recupero di domani, dovrebbe saltare la sfida con il Lecce e gli scontri diretti con Roma, Bologna e ancora Como.

-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A8 ore faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie7 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta
