Calciomercato
Sensi, che succede? La posizione del Leicester e il ruolo di Casadei…
Ieri sera il Chelsea ha richiamato Casadei dal suo prestito al Leicester con sei mesi d’anticipo. Via libera per Sensi dall’Inter?
La notizia l’hanno letta tutti. Anche noi di CalcioStyle l’abbiamo prontamente riportata, salvo poi fare tutte le verifiche del caso. Cesare Casadei torna al Chelsea e lo fa con sei mesi d’anticipo rispetto all’iniziale scadenza.
Da ieri sera, in Italia, su siti web e giornali si leva lo stesso coro. Ecco l’uscita che sblocca Sensi al Leicester. Ma è davvero così? Di seguito, tutte le informazioni raccolte dalla nostra redazione in merito alla situazione.
Perché Casadei è stato richiamato?
Come ho detto in un mio precedente articolo, il minutaggio di Casadei non poteva soddisfare il Chelsea. I blues si aspettavano che l’ex-Inter avrebbe ricoperto un ruolo decisivo nel ritorno in Premier League delle foxes.
Così, però, non è stato. Casadei è sembrato sin da subito un elemento marginale nelle gerarchie di Maresca, che lo ha impiegato soltanto per necessità di turnover o quando ha avuto il titolare (Ndidi) indisponibile.
Tuttavia, con il nigeriano out tre mesi per infortunio e le condizioni fisiche precarie di Dewsbury-Hall e Praet, la consecutio temporum della decisione del Chelsea sembra quantomeno peculiare. Casadei era, di fatto, l’unico centrocampista di ruolo a disposizione di Maresca. Le uniche altre alternative sono rappresentate da due adattati, ovvero Akgun e Choudhury.
In Inghilterra hanno giustificato l’interruzione del prestito con la crisi di infortuni nella zona nevralgica del campo che ha colpito la squadra di Pochettino. Tuttavia, se è vero che gli infortuni di Ugochukwu e Chukwuemeka non presentano tabelle di recupero chiare, il ritorno di Romeo Lavia è stimato possa avvenire entro la fine di Gennaio.

Quale futuro per Casadei?
Oltre a Casadei, il Chelsea ha richiamato anche Andrey Santos dal suo prestito al Nottingham Forest. Il minutaggio del brasiliano in questo primo scorcio stagionale è stato ampiamente insoddisfacente, con una sola presenza in Premier League (7 minuti) e una partita intera giocata in Coppa di Lega.
I due saranno sicuramente aggregati al gruppo squadra martedì, per il ritorno delle semifinali di Carabao Cup contro il Middlesbrough, ma il loro futuro è un rebus. Se per Santos un nuovo prestito è quasi certo, per quanto concerne Casadei le opinioni sono divergenti. In Inghilterra si dice che verrà mantenuto in pianta stabile in prima squadra fino a fine stagione.
In Italia, invece, ventilano la possibilità di un nuovo prestito. Magari proprio in Serie A, anche se questa indiscrezione per il momento non trova conferme. Tuttavia, è arrivato il momento di sdoganare l’elefante nella stanza.

Casadei sblocca Sensi?
Perché il Leicester ha accettato di perdere Casadei, nel bel mezzo di una simile emergenza a centrocampo e con lo scontro al vertice (in programma Lunedì sera al King Power Stadium) con l’Ipswich alle porte? Sembra abbastanza chiaro che il Leicester abbia ricevuto rassicurazioni in merito a Sensi.
Da che mondo e mondo, i contratti si fanno in due e se il Chelsea ha richiamato Casadei evidentemente ha avuto il bene placito delle foxes. Che, da canto loro, è probabile abbiano già in mano il sostituto. Questo in teoria, perché in pratica la situazione è più complicata di così. Maresca ha parlato della necessità del Leicester di fare cassa e ha negato un possibile accordo per Sensi.
Stante che potrebbe tranquillamente trattarsi di pretattica, Maresca è spesso elusivo nelle sue dichiarazioni, resta da capire in che modo il rientro anticipato alla base di Casadei possa ovviare ai problemi economici del Leicester. Solitamente, quando si interrompe anticipatamente un prestito, la squadra detentrice del cartellino è sovente pagare una “penale” all’altra.
I contratti non sono pubblici e quindi non possiamo sapere se questa clausola è presente o meno. Probabilmente sì, ma anche fosse non ne conosciamo l’entità e quindi è difficile ipotizzare che possa fornire al Leicester la liquidità necessaria per chiudere Sensi. C’è poi anche un discorso di spazio salariale, di cui avevo parlato in un mio precedente articolo.

Sensi al Leicester: la verità
Tuttavia, Casadei al Leicester percepiva poco meno di 500 mila euro l’anno e, pur non conoscendo i dettagli del contratto di Sensi, difficilmente le due cifre si somiglieranno. Quindi come stanno le cose? Stando a quanto appreso dal sottoscritto, Casadei non rientrava nei piani di Maresca. Il tecnico italiano, ceteris paribus, preferisce avere Sensi piuttosto che Casadei.
Nello scambio ruolo per ruolo, Maresca preferirebbe un palleggiatore come Sensi a un giocatore fisico come Casadei. Non solo nell’immediato ma anche in prospettiva futura. Nelle idee dell’ex-assistente di Guardiola, il giocatore dell’Inter potrebbe rappresentare un tassello importante nella squadra che l’anno prossimo giocherà la Premier League.
Sensi verrebbe addirittura considerato un titolare da Maresca, soprattutto se Ndidi (come sembra) dovesse andar via a parametro zero in estate. Senza contare che Sensi sarebbe un giocatore del Leicester a tutti gli effetti, mentre Casadei in ogni caso sarebbe ritornato al Chelsea a Giugno.
Questo in un mondo ideale, ma nel mondo reale non è ancora chiaro come il Leicester conti di sbloccare l’impasse economica che l’attanaglia. Non ci resta che attendere per capire come si evolverà la situazione. Di certo la matassa non si diramerà prima di martedì, dato che ora come ora tutta Leicester è focalizzata sul big match di lunedì sera.
Calciomercato
Giovanni Manna sul mercato di gennaio del Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità”
Giovanni Manna annuncia le strategie di mercato invernale del Napoli: pronti a cogliere le opportunità e recuperare gli infortunati.
Manna, le strategie di mercato del Napoli
Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha condiviso le intenzioni del club in vista della prossima finestra di mercato di gennaio. “Saremo pronti a cogliere le opportunità”, ha dichiarato Manna, sottolineando la possibilità di modifiche nelle liste dei giocatori. Il Napoli potrebbe vedere alcune uscite, ma la priorità resta il recupero degli infortunati, considerati elementi fondamentali per la squadra.

Stanislav Lobotka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Focus sul recupero degli infortunati
L’attenzione del Napoli non è focalizzata solo sulle possibili entrate e uscite, ma anche sul recupero dei giocatori attualmente infortunati. Manna ha evidenziato l’importanza di avere a disposizione l’intera rosa, valorizzando quegli elementi che, una volta recuperati, potrebbero fare la differenza nel corso della stagione. Questa strategia mira a rinforzare la squadra senza necessariamente ricorrere a nuovi acquisti, puntando invece sul potenziale già presente nel club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Giovanni #Manna sulle strategie di gennaio di mercato del #Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità. Questione liste? Qualcuno magari uscirà, vedremo. L’importante però è recuperare i nostri giocatori che sono infortunati; perché sono elementi forti e determinati”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Calciomercato
Pafos, occhi in casa Sampdoria per rinforzare la difesa
Il Pafos ha mostrato interesse per il terzino sinistro Nikolas Ioannou della Sampdoria. Avviati i colloqui per il trasferimento.
Il Pafos punta su Nikolas Ioannou
Il club cipriota Pafos ha manifestato un forte interesse per Nikolas Ioannou, il terzino sinistro attualmente in forza alla Sampdoria. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, ci sarebbero già stati i primi colloqui tra le parti per discutere un possibile trasferimento del giocatore. Ioannou potrebbe rappresentare un’importante acquisizione per il Pafos.
Opportunità per entrambe le squadre
L’eventuale trasferimento di Ioannou al Pafos potrebbe essere vantaggioso per entrambe le squadre. Da un lato, la Sampdoria potrebbe alleggerire il proprio monte ingaggi e fare spazio per nuovi innesti, dall’altro il Pafos FC avrebbe l’opportunità di aggiungere esperienza e solidità alla propria linea difensiva. I dettagli economici dell’operazione non sono ancora stati resi noti, ma le discussioni sono in corso e si prevede che le prossime settimane saranno cruciali per definire l’esito della trattativa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#PafosFC have shown interest in #Sampdoria’s left back Nikolas #Ioannou. Opened talks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Calciomercato
Sergio Ramos lascia ufficialmente il Monterrey: pronto al ritorno in Europa
Sergio Ramos lascia il Rayados Monterrey: il difensore è ora un free agent ed è pronto per una nuova avventura in Europa a partire da gennaio.
Sergio Ramos e il suo futuro nel calciomercato
Sergio Ramos, il celebre difensore spagnolo, ha ufficialmente comunicato la sua decisione di lasciare il Rayados Monterrey. Questa notizia ha rapidamente fatto il giro del mondo calcistico, aprendo nuove prospettive per il futuro del giocatore. Ramos, che ha trascorso un periodo significativo in Messico, è ora disponibile sul mercato come free agent e potrà unirsi a un nuovo club a partire da gennaio. La sua ambizione dichiarata è quella di tornare a giocare in Europa, un mercato che conosce bene e dove ha raggiunto i suoi più grandi successi.
Le prospettive europee per Ramos
Il desiderio di Sergio Ramos di tornare in Europa non è una sorpresa per molti. Dopo aver giocato per anni ad altissimi livelli, specialmente con il Real Madrid, Ramos ha ancora molto da offrire e potrebbe essere un’aggiunta preziosa per molte squadre del Vecchio Continente. I club europei potrebbero vedere in lui non solo un giocatore di esperienza, ma anche un leader in grado di influenzare positivamente lo spogliatoio. Mentre le speculazioni su quale sarà la sua prossima destinazione continuano a circolare, una cosa è certa: Ramos non passerà inosservato in questa sessione di calciomercato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Sergio #Ramos has announced his decision to leave Rayados Monterrey. He is now available on the market as a free agent and he can join a new club from January. Ramos – as revealed in November – would like to return to play in Europe. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato7 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
