I nostri Social

Calciomercato

Sensi, che succede? La posizione del Leicester e il ruolo di Casadei…

Pubblicato

il

Sassuolo

Ieri sera il Chelsea ha richiamato Casadei dal suo prestito al Leicester con sei mesi d’anticipo. Via libera per Sensi dall’Inter?

La notizia l’hanno letta tutti. Anche noi di CalcioStyle l’abbiamo prontamente riportata, salvo poi fare tutte le verifiche del caso. Cesare Casadei torna al Chelsea e lo fa con sei mesi d’anticipo rispetto all’iniziale scadenza.

Da ieri sera, in Italia, su siti web e giornali si leva lo stesso coro. Ecco l’uscita che sblocca Sensi al Leicester. Ma è davvero così? Di seguito, tutte le informazioni raccolte dalla nostra redazione in merito alla situazione.

Indice

Perché Casadei è stato richiamato?

Come ho detto in un mio precedente articolo, il minutaggio di Casadei non poteva soddisfare il Chelsea. I blues si aspettavano che l’ex-Inter avrebbe ricoperto un ruolo decisivo nel ritorno in Premier League delle foxes.

Così, però, non è stato. Casadei è sembrato sin da subito un elemento marginale nelle gerarchie di Maresca, che lo ha impiegato soltanto per necessità di turnover o quando ha avuto il titolare (Ndidi) indisponibile.

Tuttavia, con il nigeriano out tre mesi per infortunio e le condizioni fisiche precarie di Dewsbury-Hall e Praet, la consecutio temporum della decisione del Chelsea sembra quantomeno peculiare. Casadei era, di fatto, l’unico centrocampista di ruolo a disposizione di Maresca. Le uniche altre alternative sono rappresentate da due adattati, ovvero Akgun e Choudhury.

In Inghilterra hanno giustificato l’interruzione del prestito con la crisi di infortuni nella zona nevralgica del campo che ha colpito la squadra di Pochettino. Tuttavia, se è vero che gli infortuni di Ugochukwu e Chukwuemeka non presentano tabelle di recupero chiare, il ritorno di Romeo Lavia è stimato possa avvenire entro la fine di Gennaio.

Sensi

Quale futuro per Casadei?

Oltre a Casadei, il Chelsea ha richiamato anche Andrey Santos dal suo prestito al Nottingham Forest. Il minutaggio del brasiliano in questo primo scorcio stagionale è stato ampiamente insoddisfacente, con una sola presenza in Premier League (7 minuti) e una partita intera giocata in Coppa di Lega.

I due saranno sicuramente aggregati al gruppo squadra martedì, per il ritorno delle semifinali di Carabao Cup contro il Middlesbrough, ma il loro futuro è un rebus. Se per Santos un nuovo prestito è quasi certo, per quanto concerne Casadei le opinioni sono divergenti. In Inghilterra si dice che verrà mantenuto in pianta stabile in prima squadra fino a fine stagione.

In Italia, invece, ventilano la possibilità di un nuovo prestito. Magari proprio in Serie A, anche se questa indiscrezione per il momento non trova conferme. Tuttavia, è arrivato il momento di sdoganare l’elefante nella stanza.

Sensi

Casadei sblocca Sensi?

Perché il Leicester ha accettato di perdere Casadei, nel bel mezzo di una simile emergenza a centrocampo e con lo scontro al vertice (in programma Lunedì sera al King Power Stadium) con l’Ipswich alle porte? Sembra abbastanza chiaro che il Leicester abbia ricevuto rassicurazioni in merito a Sensi.

Da che mondo e mondo, i contratti si fanno in due e se il Chelsea ha richiamato Casadei evidentemente ha avuto il bene placito delle foxes. Che, da canto loro, è probabile abbiano già in mano il sostituto. Questo in teoria, perché in pratica la situazione è più complicata di così. Maresca ha parlato della necessità del Leicester di fare cassa e ha negato un possibile accordo per Sensi.

Stante che potrebbe tranquillamente trattarsi di pretattica, Maresca è spesso elusivo nelle sue dichiarazioni, resta da capire in che modo il rientro anticipato alla base di Casadei possa ovviare ai problemi economici del Leicester. Solitamente, quando si interrompe anticipatamente un prestito, la squadra detentrice del cartellino è sovente pagare una “penale” all’altra.

I contratti non sono pubblici e quindi non possiamo sapere se questa clausola è presente o meno. Probabilmente sì, ma anche fosse non ne conosciamo l’entità e quindi è difficile ipotizzare che possa fornire al Leicester la liquidità necessaria per chiudere Sensi. C’è poi anche un discorso di spazio salariale, di cui avevo parlato in un mio precedente articolo.

Sensi

Sensi al Leicester: la verità

Tuttavia, Casadei al Leicester percepiva poco meno di 500 mila euro l’anno e, pur non conoscendo i dettagli del contratto di Sensi, difficilmente le due cifre si somiglieranno. Quindi come stanno le cose? Stando a quanto appreso dal sottoscritto, Casadei non rientrava nei piani di Maresca. Il tecnico italiano, ceteris paribus, preferisce avere Sensi piuttosto che Casadei.

Nello scambio ruolo per ruolo, Maresca preferirebbe un palleggiatore come Sensi a un giocatore fisico come Casadei. Non solo nell’immediato ma anche in prospettiva futura. Nelle idee dell’ex-assistente di Guardiola, il giocatore dell’Inter potrebbe rappresentare un tassello importante nella squadra che l’anno prossimo giocherà la Premier League.

Sensi verrebbe addirittura considerato un titolare da Maresca, soprattutto se Ndidi (come sembra) dovesse andar via a parametro zero in estate. Senza contare che Sensi sarebbe un giocatore del Leicester a tutti gli effetti, mentre Casadei in ogni caso sarebbe ritornato al Chelsea a Giugno.

Questo in un mondo ideale, ma nel mondo reale non è ancora chiaro come il Leicester conti di sbloccare l’impasse economica che l’attanaglia. Non ci resta che attendere per capire come si evolverà la situazione. Di certo la matassa non si diramerà prima di martedì, dato che ora come ora tutta Leicester è focalizzata sul big match di lunedì sera.

Calciomercato

Calciomercato Sampdoria, Tutino vede solo blucerchiato: pressing sul Cosenza

Pubblicato

il

Sampdoria, e’ sempre più forte l’offensiva Doriana per Gennaro Tutino. Vediamo qui di seguito le ultime sulla trattativa più importante dei questo mercato cadetto.

Prosegue a fari spenti la trattativa per portare Gennaro Tutino alla corte della Sampdoria.

Il bomber del Cosenza, 20 gol nello scorso campionato, e’ pronto a compiere il grande salto e trasferirsi sotto la Lanterna.

Secondo quanto riferisce Alfredo Pedullà, lo stesso giocatore starebbe spingendo per la soluzione blucerchiata.

L’opzione Sassuolo, che sembrava aver preso piede nelle ultime ore, dunque, appare ora solo un fuoco di paglia.

Tutino, dopo la stagione straripante in Calabria, e’ pronto a una nuova avventura, al fianco di Massimo Coda, nell’attacco di una Sampdoria dalle grandi ambizioni e dalla voglia di serie A.

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato Lazio, Lotito: “James Rodriguez? Vedremo…”

Pubblicato

il

lazio, lotito

Il patron dei biancocelesti ha parlato dell’attuale mercato della Lazio e del possibile arrivo del fantasista colombiano nella capitale.

Fino ad ora è stata sicuramente un’estate movimentata in casa Lazio tra cambi di allenatori, contestazioni e partenze ed arrivi in questa sessione di calciomercato.

Proprio di quest’ultimo argomento si sono concentrate le parole del presidente biancoceleste Claudio Lotito in un’intervista a Il Messaggero, che ha parlato anche degli ultimi rumors su James Rodriguez.

Lazio, Lotito, Flaminio

James Rodriguez? Dobbiamo capire la compatibilità

“Dovremmo fare una serie di valutazioni su diverse questioni: lo stipendio, le commissioni e la compatibilità con la nuova politica del club. Non dobbiamo soffermarci solo sul fatto che James Rodriguez arriverebbe in Serie A a parametro zero. Come ha detto il nostro direttore sportivo Fabiani, adesso è il momento di pensare alle uscite. Se capiteranno delle opportunità le coglieremo.”

Poi Claudio Lotito ha parlato anche delle voci su Castellanos che lo vorrebbero lontano dalla Lazio, ribadendo: “il giocatore non è in vendita”.

Il nuovo capitano della Lazio? Decide Baroni

Lotito è anche intervenuto sulla questione del nuovo capitano biancoceleste: “Marusic e Provedel hanno scelto Cataldi? Deciderà l’allenatore Baroni. Voglio restare fuori dalle questioni di spogliatoio, ma il nuovo capitano dovrà essere una persona che incarna i valori della Lazio. 22mila abbonamenti? Mi definisco contento di questi numeri.”

 

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato Cremonese, contatti con La Plata per un attaccante albiceleste

Pubblicato

il

Calciomercato Cremonese, non si ferma al solo De Luca il mercato degli acquisti in attacco. Dall’Argentina può arrivare un altro giocatore.

La Cremonese continua a lavorare per acquistare giocatori offensivi, nonostante l’alta qualità già presente in rosa.

Dopo Manuel De Luca e Jari Vandeputte, infatti, un altro giocatore dalla vocazione d’attacco potrebbe sbarcare all’ombra del Torrione.

Secondo LaPlata.it, la dirigenza cremonese avrebbe presentato un’offerta da 1,5 milioni di euro per rilevare l’80% del cartellino di Rodrigo Castillo.

Il giocatore argentino, che milita nel Ginnasia La Plata, ha messo insieme 27 presenze e 4 gol con la squadra argentina.

A rivelare la notizia e’ Tuttomercatoweb.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A26 minuti fa

Empoli, D’Aversa: “Importante costruire la mentalità”

Visualizzazioni: 180 Roberto D’Aversa è concentrato sul lungo termine. Il nuovo allenatore dell’Empoli pensa al lavoro che c’è ancora da...

Calciomercato56 minuti fa

Calciomercato Sampdoria, Tutino vede solo blucerchiato: pressing sul Cosenza

Visualizzazioni: 274 Sampdoria, e’ sempre più forte l’offensiva Doriana per Gennaro Tutino. Vediamo qui di seguito le ultime sulla trattativa...

Serie A1 ora fa

Venezia, UFFICIALE: arriva Duncan “Tifosi, sosteneteci!”

Visualizzazioni: 290 Alfred Duncan si presenta alla sua nuova squadra, il Venezia. Il centrocampista ghanese, ex Fiorentina, ha parlato mediante...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Roma: il 29 luglio parte la campagna abbonamenti per le coppe

Visualizzazioni: 317 La Roma ha comunicato tutte le informazioni per gli abbonamenti alle partite europee e di Coppa Italia. Si...

Focus2 ore fa

Rivoluzione: i numeri della nuova Roma

Visualizzazioni: 320 Quella messa in atto a Roma è una vera e propria rivoluzione. Un cambio di marcia epocale, che...

lazio, lotito lazio, lotito
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Lazio, Lotito: “James Rodriguez? Vedremo…”

Visualizzazioni: 281 Il patron dei biancocelesti ha parlato dell’attuale mercato della Lazio e del possibile arrivo del fantasista colombiano nella...

Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Cremonese, contatti con La Plata per un attaccante albiceleste

Visualizzazioni: 174 Calciomercato Cremonese, non si ferma al solo De Luca il mercato degli acquisti in attacco. Dall’Argentina può arrivare...

Frosinone Frosinone
Notizie3 ore fa

Frosinone: il saluto di capitan Mazzitelli

Visualizzazioni: 190 Mazzitelli passa ufficialmente al Como. Il capitano del Frosinone saluta i propri tifosi e li ringrazia dell’affetto elargito...

Serie A, Fiorentina Serie A, Fiorentina
Calciomercato3 ore fa

Fiorentina, Nico Gonzalez è veramente incedibile?

Visualizzazioni: 258 La Fiorentina si trova a dover decidere sul futuro di Nico González. L’argentino è al centro del progetto...

Serie A Serie A
Calciomercato3 ore fa

A volte ritornano: due club su Nastasic

Visualizzazioni: 362 Possibile ritorno in Serie A per Matija Nastasic, sul difensore serbo classe 93 ci sono due Club di Serie A...

Le Squadre

le più cliccate