Home » Serie A » Juventus-Sassuolo: curiosità e statistiche
Serie A

Juventus-Sassuolo: curiosità e statistiche

JuventusSassuolo, match valido per la 20ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino Martedì 16 Gennaio alle ore 20:45

Juventus-Sassuolo

Juventus-Sassuolo

La 20esima giornata di Serie A si chiude con la sfida tra Juventus e Sassuolo.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Sassuolo ha vinto 3 delle ultime 5 gare contro la Juventus in Serie A (2P), incluse le ultime due in ordine di tempo.
I neroverdi avevano ottenuto appena 1 successo nelle precedenti 16 sfide di massimo campionato con i bianconeri, perdendo ben 12 volte nel parziale (3N).
La Juventus ha vinto 8 delle 10 sfide casalinghe di campionato contro il Sassuolo, collezionando nel parziale un pareggio (2-2 nel Dicembre 2019) e una sconfitta (1-2 nell’Ottobre 2021).
I bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata nell’ultimo match allo ‘Stadium’ contro i neroverdi e non collezionano due clean sheets di fila in casa contro la formazione emiliana dal 2016.
Dopo il ko nel match d’andata, la Juventus non ha più perso in campionato e ha collezionato 11 vittorie e tre pareggi in 14 giornate, registrando il miglior andamento in Serie A (36 punti conquistati, tre più dell’Inter).
Il Sassuolo ha ottenuto 3 delle 5 vittorie in questo campionato contro 3 delle prime 4 squadre della classifica (Inter, Juventus e Fiorentina, nell’ultimo turno).
E’ proprio da Settembre (dalla doppietta JuventusInter) che i neroverdi non registrano due successi di fila in Serie A.
Escludendo il 2005/06, quando la Juventus ha raccolto più di 45 punti nelle prime 19 partite di un campionato di Serie A, ha sempre poi vinto lo Scudetto a fine stagione (è successo in 5 occasioni, l’ultima nel 2019/20).
L’ultima volta che ne aveva conquistati esattamente 46 risaliva al 2014/15, la prima stagione di Massimiliano Allegri alla guida della Vecchia Signora.
Il Sassuolo ha raccolto 19 punti in questo girone d’andata, due in più dei 17 registrati nella Serie A 22/23 a questo punto del torneo.
In tutte le ultime 4 stagioni (dal 2019/20 al 2022/23) i neroverdi hanno sempre raccolto più punti nel girone di ritorno rispetto a quanti accumulati nell’andata.
La prossima sarà la partita numero 400 del Sassuolo in Serie A: sarà la 38ª squadra della storia a raggiungere questo traguardo dalla nascita del girone unico (1929/30); per i neroverdi fin qui 131 vittorie, 110 pareggi e 158 sconfitte.
La Juventus è una delle 3 squadre con più gol segnati di testa in questa Serie A (8, come Fiorentina e Roma).
In generale, da quando Allegri è tornato sulla panchina bianconera (2021/22), i bianconeri hanno messo a referto ben 34 reti di testa nel massimo torneo, record condiviso con il Napoli.
Dusan Vlahovic ha sempre trovato il gol nelle 3 partite casalinghe disputate contro il Sassuolo in Serie A: 2 con la Fiorentina all’Artemio Franchi e una doppietta nella sua unica sfida all’Allianz in bianconero contro i neroverdi (3-0 il 15 Agosto 2022).
L’unico gol segnato in questo campionato da Armand Laurienté è arrivato nel match d’andata contro la Juventus.
Dopo quella partita il francese ha tentato la conclusione ben 29 volte in Serie A, senza mai andare a bersaglio (solo Cambiaghi dell’Empoli, 33 tiri senza segnare, ha fatto peggio nel periodo).
LEGGI ANCHE:  Alla Viola manca coraggio e la Lazio vince. Le pagelle viola

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A