I nostri Social

Serie A

Atalanta-Parma: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La decima giornata del campionato di calcio di serie A si apre allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, con l’anticipo delle ore 15 di sabato fra Atalanta e Parma. La Dea viene dalla roboante vittoria di Verona, dopo un digiuno che durava dalla prima giornata di campionato contro il Frosinone. Situazione capovolta per gli emiliani, reduci dalla sconfitta in casa con la Lazio, che ha fermato la striscia positiva delle due vittorie consecutive contro Empoli e Genoa.

Indice

Atalanta

Gasperini dovrà ancora fare a meno del suo baluardo difensivo Andrea Masiello, out per una lesione al retto femorale. Al suo posto giocherà Mancini. Oltre al difensore, ai box anche Tumminello. In porta Berisha potrebbe sostituire Gollini, autore di un ottimo inizio di stagione. A centrocampo Hateboer è in forte ballottaggio con Castagne per la corsia destra. Zapata e Barrow si contendono una maglia da titolare per affiancare Gomez in attacco. Pochi dubbi sulla trequarti che dovrebbe essere occupata da Ilicic, protagonista assoluto con una tripletta nel match di Verona.

Parma

D’Aversa dovrà fare a meno di Roberto Inglese, vittima di un episodio di lombalgia acuta, accusato domenica contro la Lazio. Al suo posto giocherà Ceravolo. Il mister dovrebbe puntare sul tridente con il recuperato Gervinho e uno fra Siligardi e Di Gaudio a completare l’attacco. In mezzo al campo non dovrebbero esserci variazioni rispetto al match di domenica. In difesa Bastoni sostituirà Gobbi, che ha svolto lavoro personalizzato in settimana, a causa di una contusione al piede.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Room, Freuler, Gosens; Ilicic; Gomez, Barrow.

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Gagliolo, B. Alves, Bastoni; Rigoni, Stulac, Barillà; Di Gaudio, Inglese, Gervinho.

I precedenti

Le squadre si sono affrontate in serie A ben 36 volte, con un bilancio leggermente favorevole ai crociati. Il Parma infatti ha vinto 14 volte contro le 9 vittorie nerazzurro, mentre in 13 occasioni  la partita è finita in parità. L’ultimo incontro fra le due squadre, risalente a marzo 2015, è terminato a reti inviolate.

Discorso diverso per le partite giocate a Bergamo, dove, su 18 match, i padroni di casa si sono imposti per 7 volte, con 5 vittorie parmensi e 6 pareggi. L’ultimo scontro all’Atleti Azzurri d’Italia, risalente all’ottobre 2014, è finito con la vittoria all’ultimo respiro della Dea per 1-0 grazie al gol di Boakye.

Dove vederla

La partita sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva, anche in HD, su Sky Sport Serie A (canale 202 e canale 373 DTT). Inoltre sarà possibile la visione anche in streaming su pc, tablet e smartphone attraverso l’applicazione Sky Go.

Serie A

Bologna, chi ti aiuta a far gol?

Pubblicato

il

vincenzo italiano bologna
Il Bologna di Italiano ha inaugurato il proprio ritorno in Champions contro lo Shakhtar Donetsk con un pareggio a reti inviolate, un trend già consolidato in questo inizio di stagione.
Non è ancora arrivata una vittoria per i felsinei in queste prime gare tra serie A e appunto l’Europa, i gol faticano ad arrivare, il gioco non è fluido ma sono evidenti anche i problemi di finalizzazione.
Anche mercoledì Castro e Fabian hanno avuto occasioni importanti ma non c’e stata la necessaria freddezza davanti al portiere ucraino.
In questa prima fase della stagione, come scrive la Repubblica, i dati raccontano come solo tre squadre sono più in difficoltà del Bologna nel rapporto tra occasioni da gol create e gol realizzati: gli expected goals, il dato che a ogni tiro assegna un punteggio più alto a seconda delle probabilità si trasformi in rete, dicono che solo Cagliari, Lecce e Roma hanno un saldo peggiore del Bologna.
In campionato 4 centri sin qui, ma secondo i gol attesi sarebbero dovuti essere 6.36, più o meno come giallorossi e salentini che in realtà ne hanno fatti rispettivamente appena due e uno.

Bologna, è crisi del gol

Photo Source: Sito Ufficiale del Bologna.

 

Da capire chi può risollevare le statistiche e soprattutto le sorti rossoblu. L’anno scorso c’era Zirkzee, ma decisive furono le reti di Orsolini e dei centrocampisti.
C’è da ritrovare quindi la vena realizzativa del capitano e attendere che possano sbocciare a breve i due attaccanti. Castro, al momento attaccante titolare, è andato in gol a Como ma poi non è riuscito a riconfermarsi, il suo curriculum del resto è chiaro anche in Argentina solo due reti in 39 presenze.
Dallinga invece è arrivato con un curriculum pieno di reti tra Olanda e Francia ma al momento sembra un corpo estraneo nell’undici Italiano.
Per questo l’ex tecnico viola attende con fiducia che anche in centrocampisti ritrovino la propria verve migliore, iniziando dalle capacità di inserimento di Fabbian come ha dimostrato l’anno scorso e anche del nuovo arrivato Pobega.
Continua a leggere

Serie A

Juventus – Napoli: le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Juventus vs Napoli

E’ tutto pronto per il primo big match della stagione tra Juventus – Napoli. La sfida delle 18 promette di essere uno dei momenti clou della Serie A.

Testa alla classifica: Questa partita sarà fondamentale per le ambizioni di entrambe le squadre, non solo in termini di punti, ma anche per l’impatto psicologico che una vittoria potrebbe avere.

Indice

Qui Juventus

I bianconeri stanno cercando di tornare in piena forma dopo un avvio misto di stagione. Con 8 punti in classifica, la Juventus ha vissuto alti e bassi nelle ultime settimane, pareggiando contro la Roma e l’Empoli, ma è riuscita a ritrovare il ritmo vincendo contro il PSV in Europa. Questo successo potrebbe essere stato cruciale per il morale della squadra, che ora sembra più pronta a sfidare il Napoli.

Qui Napoli

Sospeso tra passato e futuro, Conte si prepara a fare ritorno all’Allianz Stadium. Gli azzurri, dal canto loro, hanno iniziato la stagione in modo incerto, ma hanno trovato continuità con tre vittorie consecutive. L’ultima, contro il Cagliari, è stata più complicata di quanto il risultato lasci intendere, ma i partenopei hanno dimostrato solidità e capacità di resistere sotto pressione. Il Napoli arriva dunque a Torino con la fiducia alta e con l’obiettivo di continuare la propria striscia positiva.

Le probabili formazioni

Juventus (4-2-3-1) Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Danilo, Cambiaso; Locatelli, K.Thuram; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.

Napoli (3-4-2-1) Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Olivera; Politano, Kvaratskhelia; Lukaku

Dove guardare il match in TV

Il match si sabato 21, delle 18:00 sarà trasmesso su DAZN.

Continua a leggere

Serie A

Torino, Vanoli ci crede: “Sogno qualcosa d’importante”

Pubblicato

il

Vanoli, Torino

Stasera il Torino di Vanoli sarà protagonista al Bentegodi per il quinto turno di campionatoad attenderlo l‘Hellas Verona.

Il pari interno contro il Lecce domenica scorsa con i giallorossi salentini che hanno messo più volte in difficoltà i granata, esaltati dalle parate di Milinkovic-Savic, non ha scalfito la fiducia di Vanoli per la stagione appena iniziata, dove i suoi ragazzi sono partiti con il piede sull’acceleratore.

Queste le parole del tecnico alla vigilia, che seppur non esplicitandolo, il sogno di riportare il Toro in Europa ce l’ha: «Da quando sono arrivato al Torino, io sogno qualcosa di importante.

Lavoro per questo, ma dalle chiacchiere bisogna passare al campo: non mi sono illuso dopo le belle partite con Milan e Atalanta, non mi sono abbattuto dopo il Lecce. Tutto fa parte del nostro processo di crescita. Oggi non sono né ottimista né pessimista: il mio obiettivo è far crescere la squadra. Noi dobbiamo lavorare e guardare partita per partita»

Vanoli spiega anche come il Veronasia un test complicato e il pensiero di essere la capolista almeno per una notte in caso di vittoria c’è eccome: «Tutti i miei giocatori ci pensano, però alle volte non vorrei che pensare a questo finisca per distrarci dal percorso. Anche con il Lecce è successo: per la voglia di dimostrare di poter stare lì, si finisce per giocare male. Allora, no: vincere e giocare male è fine a stesso, perché quando poi perderai non troverai le basi per poter reagire».

Le dichiarazioni sono state raccolte dalla Gazzetta dello Sport.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

vincenzo italiano bologna vincenzo italiano bologna
Serie A12 minuti fa

Bologna, chi ti aiuta a far gol?

Visualizzazioni: 50 Il Bologna di Italiano ha inaugurato il proprio ritorno in Champions contro lo Shakhtar Donetsk con un pareggio...

Juventus vs Napoli Juventus vs Napoli
Serie A32 minuti fa

Juventus – Napoli: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 239 E’ tutto pronto per il primo big match della stagione tra Juventus – Napoli. La sfida delle 18...

Vanoli, Torino Vanoli, Torino
Serie A41 minuti fa

Torino, Vanoli ci crede: “Sogno qualcosa d’importante”

Visualizzazioni: 191 Stasera il Torino di Vanoli sarà protagonista al Bentegodi per il quinto turno di campionatoad attenderlo l‘Hellas Verona....

Arsenal Arsenal
Champions League52 minuti fa

Arsenal, saracinesca Raya anche su Retegui: la sua media dal dischetto e’ spaventosa

Visualizzazioni: 170 Arsenal, il portiere David Raya ha stregato Mateo Retegui dagli undici metri nella sfida di ieri contro l’Atalanta....

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, i tifosi bocciano un allenatore straniero: in cima alla lista dei desideri Allegri e Sarri

Visualizzazioni: 311 Milan, la questione in merito al possibile sostituto di Paulo Fonseca tiene banco tra i tifosi rossoneri. Vediamo...

Udinese, Kosta Runjaic Udinese, Kosta Runjaic
Notizie1 ora fa

Udinese, della squadra “verde” se ne parla anche in Spagna

Visualizzazioni: 211 Pare che l’Udinese sia la squadra più “green” d’Italia e tra le prime quattro al mondo: un primato...

Napoli, Antonio Conte punta un giocatore del Bayern Monaco Napoli, Antonio Conte punta un giocatore del Bayern Monaco
Calciomercato2 ore fa

Bayern Monaco, potrebbe lasciare a gennaio: Conte è vigile

Visualizzazioni: 203 Al Bayern Monaco c’è un giocatore d’esperienza che a gennaio potrebbe lasciare il club. Nel caso le pretendenti,...

Venezia-Genoa Venezia-Genoa
Serie A2 ore fa

Venezia-Genoa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 55 Venezia-Genoa, match valido per la quinta giornata, si giocherà allo stadio Pier Luigi Penzo di Venezia sabato 21...

Roma, Juric - Depositphotos Roma, Juric - Depositphotos
Serie A2 ore fa

Roma, la scelta di Juric: ecco chi potrebbe partire titolare

Visualizzazioni: 370 Roma, l’arrivo di Ivan Juric in panchina rimescola le carte. E spunta fuori un possibile titolare che nessuno...

Monaco, un giocatore lascia dopo 5 stagioni Monaco, un giocatore lascia dopo 5 stagioni
Esteri2 ore fa

Monaco, ecco il nuovo enfant prodige: George Ilenikhena

Visualizzazioni: 43 Il Monaco ha trovato un nuovo gioiello: il giovanissimo Ilenikhena decide l’esordio in Champions contro il Barcellona di...

Le Squadre

le più cliccate