Home » Notizie » Champions League: la nuova modalità dal 2024/25
Notizie

Champions League: la nuova modalità dal 2024/25

La Champions League, a partire dal 2024, presenterà una nuova struttura.

E’ questa la notizia deliberata nella giornata di ieri dal Comitato Esecutivo UEFA circa la nuova modalità che presenterà la massima competizione europea.

Dunque ci apprestiamo a vivere le ultime due stagioni della Champions con le regole ‘storiche’: a partire dall’annata 2024/25, infatti, le regole cambieranno ulteriormente.

Champions League

Andiamo qui di seguito a vedere le modifiche introdotte e come ciò potrebbe influire sul percorso delle nostre squadre italiane, su tutte Milan, Inter, Juventus e Napoli.

 

 

Champions League, la nuova struttura

Innanzitutto non parteciperanno più 32 squadre alla Coppa Campioni ma i team iscritti ammonteranno a 36: in tal modo il girone diventerà unico e le partite da giocare per ogni società diverrebbero 8 (e non più 6) da disputare naturalmente 4 match in casa e 4 in trasferta.

Inoltre, conterà parecchio anche il ranking con cui le squadre si classificheranno, che permetterà alla UEFA di decidere a chi assegnare gli ultimi posti disponibili.

Una nota aggiunta dal portale italiano C&F, riferisce come in una delle quattro maggiori leghe europee (ci riferiamo a Inghilterra, Spagna, Francia e Italia) potrebbero essere addirittura 6 le società a qualificarsi per la Champions League.

Champions League

Il metodo sarebbe il seguente: a partire dalla prossima stagione, se due team italiani dovessero vincere la Champions e l’Europa League, e al contempo non classificarsi per le prime quattro posizioni in campionato, l’Italia potrebbe accedere con 6 squadre nella Champions successiva.

Le riflessioni si fanno interessanti e lusinghiere: tocca alle nostre big dimostrare e farsi valere in ambito internazionale, dato che soltanto la Roma ha mantenuto alto il Tricolore, ricordiamo che i giallorossi disputeranno la finale di Conference League a Tirana contro il Feyenoord.

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Notizie