I nostri Social

Europei

L’ITALIA È CAMPIONE D’EUROPA

Pubblicato

il

Italia

L’Italia è campione d’Europa per la seconda volta nella sua storia, 53 anni dopo la prima volta.

Gli uomini di Mancini hanno battuto l’Inghilterra padrona di casa nella finale dell’Europeo itinerante. Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari e supplementari, gli Azzurri hanno segnato 3 rigori contro i 2 dell’Inghilterra. 53 anni dopo la prima volta.

L’Italia ha saputo adattarsi a tutte le sfide che si è trovata di fronte, arrivando alla vittoria finale con merito, soffrendo e giocando un gran calcio.

A sbloccare il match una rete di Shaw in avvio, poi una prima frazione in sofferenza, ma dove non si è persa lucidità.

L’Italia è uscita fuori nella ripresa e  dopo un paio d’occasioni sciupate da Berardi e Emerson è Bonucci a trovare il pareggio su un calcio d’angolo. Gli Azzurri hanno poi controllato la gara, rischiando anche di vincerla, ma si è lo stesso arrivati ai calci di rigore dove Donnarumma ha dimostrato di essere uno dei portieri più forti al mondo parando due rigori.

Il tabellino

ITALIA-INGHILTERRA 1-1 (4-3 dcr)
Marcatori: 2’pt Shaw, 22′ st Bonucci

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson (13′ sts Florenzi); Barella (9′ st Cristante), Jorginho, Verratti (6’pts Locatelli); Insigne (1’pts Belotti), Immobile (9′ st Berardi), Chiesa (41′ st Bernardeschi). A disp.: Sirigu, Meret, Pessina, Acerbi, Bastoni, Toloi. Ct: Mancini.

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker (15′ sts Sancho), Maguire, Stones; Trippier (26′ st Saka), Phillips, Rice (29′ st Henderson; 15′ sts Rashford), Shaw; Mount (9′ pts Grealish), Sterling; Kane. A disp.: Ramsdale, Johnstone, Mings, Coady, Calvert-Lewin, James, Bellingham. Ct: Southgate

Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda)

Note: Ammoniti Barella, Bonucci, Insigne, Chiellini e Maguire.

Rigori

1 – Berardi GOL – Kane GOL

2 – Belotti X –  Maguire GOL

3 – Bonucci GOL – Rashford X

4 – Bernardeschi GOL – Sancho X

5 – Jorginho X – Saka X

Europei

Euro 2024: le favorite per la vittoria finale

Pubblicato

il

Europei 2024, le convocazioni e le sfide della Spagna

Il borsino delle partecipanti a Euro 2024: la Francia è avanti a tutte, l’Italia fuori dal gruppo delle favorite.

Euro 2024

Euro 2024: il pallone ufficiale della competizione

Il calcio d’inizio é fissato alle ore 21.00 del prossimo 14 Giugno a Monaco di Baviera con Germania-Scozia, la partita di apertura di uno degli eventi più attesi dell’anno: Euro 2024.

Ancora 82 giorni di attesa per l’inizio della massima competizione continentale, quella che vedrà impegnate tutte le migliori Nazionali d’Europa.

Saranno 11 le settimane in ambito calcistico che possono valere un’era geologica, ma intanto è già possibile stilare quella che può essere un’ipotetica griglia di partenza.

L’Italia si presenterà all’appuntamento da detentrice del trofeo, ma ad oggi è complicato inserirla tra le grandi favorire.

La Francia, dal canto suo, è quella che ha un qualcosa in più di tutte: ma non sarà di certo l’unica Nazionale a presentarsi ai blocchi di partenza con grandi ambizioni.

Indice

I vice Campioni del Mondo

mbappe

Mbappé

Leggendo i nomi dei giocatori sui quali Didier Deschamps potrà usufruire, ci si rende conto che nessuna Nazionale potrà contare sulla profondità della rosa della Francia.

Situazione già dimostrata anche a Qatar 2022 quando i transalpini sono stati capaci di spingersi in Finale, nonostante fossero stati costretti a rinunciare per infortunio nel corso del torneo a giocatori che sarebbero stati titolari ovunque (a partire da  Benzema).

La Francia potrà contare su Mbappé, Griezmann, Maignan, Theo Hernandez, Camavinga, Thuram, Dembelé e molti altri elementi di livello assoluto.

Qualificazione agli Europei avvenuta, tra l’altro, dominando il proprio girone (7 vittorie ed 1 pareggio) e la sensazione è quella che sarà la squadra da battere.

La Francia é stata inserita nel Gruppo D insieme ad Olanda, Austria ed una delle Nazionali provenienti dagli spareggi.

L’Inghilterra

Kane

Harry Kane

It’s coming home” è stato il tormentone dei tifosi inglesi nel corso di Euro 2020: un coro coniato con la speranza di riportare a casa un grande trofeo internazionale.

I Tre Leoni nell’ultimo Europeo sono stati battuti in finale dall’Italia ai calci di rigori e forse per questo in Germania si presenteranno ancora più agguerriti.

Quella guidata da Southgate è una Nazionale fortissima che può contare su elementi molto giovani ma considerati tra i migliori giocatori al mondo (Bellingham su tutti).

Tra questi ultimi figura tra l’altro anche Kane, uno degli attaccanti più letali del Mondo che tra proprio in Germania con il Bayern Monaco sta vivendo una delle sue migliori stagioni di sempre.

L’Inghilterra, in termini di qualità, è seconda solo alla Francia e a Euro 2024 è stata inserita nel Gruppo C con Slovenia, Danimarca e Serbia.

La Spagna

Gavi

Gavi

La Spagna di oggi non è al livello di quella che ha dominato in Europa e nel Mondo tra il 2008 ed il 2012, ma merita di essere inserita nel gruppo delle favorite.

Non potrà contare su Gavi (infortunio al crociato), mentre Pedri non è riuscito ad esprimersi con continuità sui suoi livelli in questa stagione.

Rodri è tra i migliori al mondo nel suo ruolo, Dani Olmo è esploso definitivamente, Morata è una certezza e altri giovani talenti (Pau Cubarsi tra tutti) hanno già iniziato a farsi largo e a candidarsi per una convocazione.

La Spagna è stata inserita nel Gruppo B con Croazia, Italia ed Albania.

Germania padrona di casa

Julian Nagelsmann

Julian Nagelsmann

La Nazionale tedesca negli ultimi anni ha sempre profondamente deluso (è uscita al primo turno a Russia 2018 e Qatar 2022, mentre a Euro 2020 è riuscita a spingersi fino gli Ottavi di Finale), ma giocherà in casa e può contare su una squadra in crescita.

Nagelsmann ha convinto Kross a tornare in Nazionale per riprendere in mano le chiavi del centrocampo, mentre in porta si è registrato il ritorno di Neuer dopo tanti infortuni.

Wirtz e Musiala rappresentano i volti nuovi capaci di cambiare la partita con una sola giocata e di trascinare la squadra.

La Germania è stata inserita nel Gruppo A con Scozia, Ungheria e Svizzera.

L’Italia e le altre

Italia-Ecuador

Luciano Spalletti: Ct della Nazionale italiana

L’Italia di Spalletti non é tra le favorite, ma le qualità per sorprendere e sovvertire i pronostici non le mancano.

Gli azzurri vanno inseriti nel ‘gruppone’ delle inseguitrici al pari del BelgioPortogalloCroazia ed Olanda.

Continua a leggere

Europei

Pafundi fa il mattatore, la baby Italia fa 2 su 2 e ipoteca gli Europei

Pubblicato

il

E’ Simone Pafundi il protagonista della seconda gara di qualificazione per gli europei 2019. Un gol e un assist per l’ex Udinese.

La giovane Italia concede il bis, e dopo la Scozia (3-1), piega anche la Repubblica Ceca per 2-1.

I ragazzi di Bernardo Corradi convincono e mettono in bisaccia altri tre punti, portando il computo a sei nelle prime due gare di qualificazione agli europei under 19.

A mettersi in mostra, nella gara di Udine, e’ soprattutto Simone Pafundi. Il classe 2006 ha realizzato il gol dell’ 1-0, servendo poi, da corner, lo spunto a Lipani per il secondo gol.

Martedì 26 marzo gli azzurrini possono staccare il biglietto per la manifestazione continentale di categoria. Contro la Georgia, a Pafundi e compagni sarà sufficiente non uscire con una sconfitta.

Continua a leggere

Europei

Genoa, Gudmundsson e Retegui stelle in nazionale: quanti gol rossoblù!

Pubblicato

il

Roma su Gudmundsson

Genoa, serata da incorniciare per gli attaccanti rossoblù, a segno a grappolo con le rispettive nazionali. Sugli scudi Gudmundsson e Retegui.

Il giovedì delle nazionali dispensa regali molto graditi per il Genoa. Molto elementi della squadra di Gilardino, infatti, sono andati a segno.

La gioia più grande arriva dall’Italia di Spalletti, che supera il Venezuela per 2-1, proprio con la doppietta di Mateo Retegui.

Oltre alla felicità per la vittoria, indicazioni importanti arrivano per il ct di Certaldo, che ha sempre più in casa il numero 9 per l’Europeo.

Genoa

Se Retegui si ferma a due, invece, e’ addirittura una tripletta quella messa a segno da un altro attaccante rossoblù, Albert Gudmundsson.

L’islandese, in terra d’Israele, ha fatto letteralmente il mattatore, facendo esultare Alberto Gilardino.

Il tecnico di Biella può così ritenersi soddisfatto di avere a disposizione due giocatori che vedono la porta con una frequenza così assidua.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Bundesliga7 minuti fa

Xabi Alonso, niente Liverpool o Bayern: deciso il futuro

Visualizzazioni: 15 L’allenatore più desiderato d’Europa sembra aver deciso il suo destino per la prossima stagione. Xabi Alonso ha scelto...

Torino Torino
Serie A27 minuti fa

Torino, fantasia e concretezza in avanti

Visualizzazioni: 153 Il Torino giocherà contro il Monza in un match che si prospetta molto interessante I Granata hanno la...

Podcast35 minuti fa

Il Podcast del Football: viaggio in Serie B (AUDIO)

Visualizzazioni: 291 Il Podcast del Football torna, questa volta per parlare di Serie B Il campionato cadetto del Bel Paese...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A37 minuti fa

Allegri: “Domani gioca Kean. Sento la fiducia della società. Le critiche…”

Visualizzazioni: 244 Alle ore 11 Massimiliano Allegri ha parlato di Lazio-Juventus dall’Allianz Training Center nella consueta conferenza stampa pre-partita. Rivivi...

Calciomercato43 minuti fa

Milan, si guarda al dopo Maignan: due i profili seguiti oltre a Di Gregorio

Visualizzazioni: 406 Milan, la dirigenza rossonera è al lavoro per provare a trattenere il portiere della nazionale francese. Tuttavia l’operazione...

Serie A48 minuti fa

Sassuolo-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 167 Sassuolo–Udinese, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘Mapei Stadium’ di Reggio...

Serie B57 minuti fa

Sampdoria, i dati lo confermano: la Ternana ha questo punto debole

Visualizzazioni: 203 Sampdoria, lunedì riprenderà il campionato cadetto e, tra le partite, spiccherà anche quella tra i blucerchiati e la...

Notizie1 ora fa

Con Bluvacanze esperienze “rossonere” indimenticabili

Visualizzazioni: 167 Bluvacanze, in partnership con AC Milan, Going, il tour operator di MSC Cruises, ha reso disponibili nuove ed...

palladino monza palladino monza
Serie A1 ora fa

Monza, Palladino: “Dispiace per Gomez. Sarà uno scontro diretto, confermo l’assenza di Bondo”

Visualizzazioni: 173 Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Monza contro il Torino. L’allenatore sperava...

Torino, Juric Torino, Juric
Serie A1 ora fa

Torino, Juric: “Non pensavo di arrivare a questo punto, vogliamo fare qualcosa di speciale. Da valutare Buongiorno”

Visualizzazioni: 205 Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Torino contro il Monza. L’allenatore è...

Le Squadre

le più cliccate