I nostri Social

Europei

Italia: la probabile formazione anti Svizzera

Pubblicato

il

L’Italia anti Svizzera: Mancini e Buongiorno scalpitano, la voglia di Bellanova e Fagioli, il ritorno di Chiesa e Scamacca. Spalletti tra 3-4-2-1 e 3-5-2.

LUCIANO SPALLETTI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parola d’ordine: vietato sbagliare!

L’Italia si appresta ad affrontare la Svizzera, guardandosi allo specchio delle incertezze che Luciano Spalletti vuol provare a trasformare in certezze.

Zaccagni ha consentito agli azzurri di proseguire l’avventura a Euro 2024, ma adesso spazio alla roulette: sabato sarà un match da dentro o fuori, in una Berlino che rievoca ricordi al miele e che dovrà dire chi è veramente l’Italia.

Spalletti blinda le sedute, provando e alternando gli uomini. La formazione, insomma, è top secret ma conduce verso la conferma della retroguardia a 3 inserita contro la Croazia con il prodigioso Donnarumma tra i pali.

Si riparte proprio da lui, da Gigio e dai ballottaggi: a partire da Chiesa Scamacca, pronti a tornare titolari in avanti. Un rebus, però, riguarda anche il modulo: 3-4-2-1 o 3-5-2Mancini Buongiorno dall’inizio oppure uno solo dei due? Bellanova a destra e Fagioli in regia? Cristante per una mediana più ‘cattiva’ oppure Frattesi tra le linee accanto al giocatore della Juventus?

Proviamo a indirizzarci su un ipotetico undici titolare.

Donnarumma

GIANLUIGI DONNARUMMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Una delle poche certezze di questa Nazionale, si chiama Gigio Donnarumma. L’ex Milan ha abbassato la saracinesca indossando i panni del leader, tenendo in piedi un’Italia fragile: intoccabile contro la Svizzera.

Mancini

I ROMANISTI BRYAN CRISTANTE E GIANLUCA MANCINI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

La squalifica di Calafiori spalanca le porte a Mancini verso una maglia da titolare. Il romanista è pronto ad abbassare l’elmetto e scendere in trincea nell’appuntamento più importante. Possibile tandem con Buongiorno.

Buongiorno

ALESSANDRO BUONGIORNO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il granata scalpita e spera di esordire nel match contro gli elvetici: Spalletti dovrà scegliere se lanciare dall’inizio lui e Mancini in tandem con l’esclusione di Darmian, oppure solo uno tra il capitano del Torino e il giallorosso insieme al nerazzurro e a Bastoni.

Bastoni

ALESSANDRO BASTONI A TERRA DOLORANTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Anche con Calafiori ai box per squalifica, la certezza della retroguardia azzurra si chiama Bastoni: il mancino dell’Inter è intoccabile.

Di Lorenzo

Di Lorenzo

GIOVANNI DI LORENZO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Nonostante non abbia, fin qui, brillato rimane un pupillo del CT e gode di una dose di credito. Attenzione, però, a Bellanova: desideroso di prendersi la corsia per dimostrare di essere da Nazionale. Occhi aperti anche su Darmian esterno, con l’inserimento contemporaneo nella difesa a tre di Mancini e Buongiorno e all’esclusione del capitano del Napoli.

Jorginho

Italia

L’URLO DI JORGINHO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’Europeo di Jorginho ad oggi non è di certo tra quelli da inserire nell’album dei ricordi. La mente azzurra rimane lui, ma è calda la tentazione Fagioli: il bianconero, infatti, è la carta che Spalletti starebbe pensando di giocarsi contro la Svizzera nel ruolo di play per dare nuova linfa all’Italia.

Barella

Italia-Spagna

NICOLO BARELLA ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Stessa storia di Donnarumma. Barella è un’altra garanzia di una Nazionale che non infiamma, ma nella quale il ritmo lo sta dettando solamente l’interista. La sua titolarità non in discussione.

Dimarco

FEDERICO DIMARCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In questi Europei ci si aspettava un altro Dimarco, e questo lo sappiamo. L’errore con l’Albania, gli strappi col freno a mano inserito e la deludente serata vissuta contro la Croazia: il nerazzurro si è rivelato una delle note meno liete dell’Italia, ma Spalletti difficilmente rinuncerà a lui contro la Svizzera. Occhio, però, a Cambiaso.

Frattesi

Italia, Frattesi

L’URLO DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il rigore causato contro la Croazia pesa, ma Frattesi è una delle varianti per dare imprevedibilità agli schemi azzurri. Contro il compagno di Club Sommer tornerà titolare o Spalletti gli preferirà Cristante per assicurare maggior filtro in mediana?

Chiesa

FEDERICO CHIESA ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

L’esclusione dall’undici titolare in Croazia-Italia ha fatto rumore, ma a Berlino Chiesa è pronto a riprendersi una maglia dal primo minuto. Sarà lui, insomma, una delle armi offensive a cui Spalletti si affiderà per far male agli svizzeri.

Scamacca

GIANLUCA SCAMACCA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Il bergamasco porterà nuovamente Retegui in panchina e occuperà la mattonella di centravanti, sostenuto da Chiesa e Frattesi (o soltanto dallo juventino). In attesa di capire se sarà 3-4-2-1 o 3-5-2, Spalletti gli concederà un’altra chance per sbloccarsi a questo Euro 2024.

La probabile formazione

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Mancini, Buongiorno (Darmian), Bastoni; Di Lorenzo, Jorginho (Fagioli), Barella, Dimarco; Frattesi (Cristante), Chiesa; Scamacca. Ct. Spalletti.

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Sassuolo-Fiorentina Sassuolo-Fiorentina
Serie A2 ore fa

Sassuolo, Grosso: “Dobbiamo rimanere aggrappati alle partite. Quell’autogol…”

Visualizzazioni: 33 Il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso ha parlato in conferenza stampa al termine del match contro la Juventus,...

Serie A2 ore fa

Juventus, Spalletti: “Abbraccio a David? Mi ha fatto piacere andarci, è un ragazzo buonissimo”

Visualizzazioni: 69 Il tecnico della Juventus Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa al termine della bella vittoria maturata sul...

Calciomercato2 ore fa

Milan, manca sempre meno al rinnovo di Maignan: contatti positivi tra le parti

Visualizzazioni: 54 L’accordo fra il Milan e Mike Maignan per il rinnovo di contratto sembra essere sempre più vicino. Nuovi...

Juventus Juventus
Serie A3 ore fa

Serie A, la Juventus affonda nella disastrosa difesa neroverde: finisce 0-3 a Reggio Emilia

Visualizzazioni: 57 Si conclude questo martedì di Serie A con la vittoria per 0-3 della Juventus ai danni del Sassuolo....

Sassuolo Sassuolo
Calciomercato4 ore fa

Sassuolo, brutte notizie per Grosso: infortunio per Thorstvedt

Visualizzazioni: 90 Brutte notizie per il Sassuolo: Thorstvedt esce dal campo verso la fine del primo tempo per un infortunio...

Milan Milan
Calciomercato4 ore fa

Milan, il giovane Victor Eletu richiesto in prestito dall’AO Egaleo

Visualizzazioni: 86 Il Milan valuta il futuro di Victor Eletu: l’AO Egaleo mostra interesse per un prestito secco di sei...

Spezia Spezia
Calciomercato4 ore fa

Milan, Kevin Zeroli lascia il Monza pronto per un nuovo prestito: direzione Juve Stabia

Visualizzazioni: 126 Il centrocampista Kevin Zeroli torna al Milan dopo l’esperienza al Monza: pronto un prestito di sei mesi alla...

Premier League Premier League
Premier League4 ore fa

Manchester City-Brighton probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 39 Nella 21° giornata di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Brighton. Calcio d’inizio in programma...

Salernitana Salernitana
Calciomercato4 ore fa

Ascoli, in arrivo Francesco Galuppini dal Mantova

Visualizzazioni: 134 L’Ascoli Calcio ha ufficializzato l’acquisto di Francesco Galuppini, attaccante proveniente dal Mantova, con un contratto fino al 2027....

CAF - Depositphotos CAF - Depositphotos
Coppa d'Africa5 ore fa

Coppa d’Africa, l’Algeria batte il Congo e vola ai quarti di finale

Visualizzazioni: 42 L’Algeria avanza ai quarti di finale della Coppa d’Africa, dimostrando ancora una volta la sua forza nel panorama...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android