I nostri Social

Serie A

Napoli: 6 punti, due miracoli

Pubblicato

il

E sono sei punti, ovvero due miracoli. Il campionato per il Napoli targato Ancelotti è nato sotto una buona stella, due partite, sei punti, due timori (l’ultimo eclatante) ma tutto sommato due buone prestazioni. Tutto bene allora? Non proprio.

Indice

Mercato non all’altezza

Questa squadra non è di certo uscita rafforzata dal mercato estivo. Gli acquisti di peso di Ruiz e Verdi non possono far dimenticare due perdite dolorose come quelle di Reina è di Jorginho. Il primo, Reina, leader indiscusso non solo nello spogliatoio, ma anche portiere di sicuro affidamento a cui inspiegabilmente è stato dato il ben servito tre mesi prima che terminasse il campionato per i capricci del presidente e, colpa ancora più grave, la società in tre mesi non è riuscita ad individuare un sostituto all’altezza dello spagnolo.

Il problema Portiere

Si è andato avanti a tentoni come nel gioco delle figurine Panini: ora scarto uno, ora l’altro, chi per ingaggio chi per il costo del cartellino. Si sono andato Leno, Rui Patricio, poi Ochoa, poi ancora Leno. Insomma dalle Alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno senza trovare un portiere degno di questo nome.

Tutti scartati senza una idea, senza un progetto, senza una programmazione. Infine ci si è rivolti come sempre alla cassaforte Udinese, dove Pozzo già si fregava le mani, e da li si è preso a piene mani non uno, bensi due portieri. Come i saldi di fine stagione due per uno, di cui uno, il greco Karnezīs che non e’ sicuramente una prima scelta, l’altro, il giovane Meret sembra che frequenti più centri medici che la porta. E allora avanti un altro, il colombiano Ospina in prestito dall’Arsenal, il cui esordio è stato da brividi. Insomma ci sono voluti tre portieri per non farne neanche un Reina.

Il problema del Regista

Problema numero due: il regista. Sacrificato Jorginho sull’altare delle plusvalenze che tanto piacciono a De Laurentiis, il Napoli ha abbracciato l’idea di Marek cervello pensante di centrocampo. Una suggestione più che una idea vera e propria: il grande capitano con i bagagli in mano pronto per la Cina fatto scendere dalla scaletta dell’aereo per guidare il timone del centrocampo azzurro pare tanto un azzardo.

Marek ha tante tantissime qialita ma quelle del play-maker forse proprio no, del frangiflutti davanti la difesa a quattro con i terzini che spingono e quindi con un regista che deve proteggere la difesa sembra più che altro un rischio non calcolato. Hamsik non è Jorginho, non ha i tempi di gioco del brasiliano e forse non li avrà mai.

I punti deboli in difesa

Una campagna al ribasso con un occhio e mezzo rivolti al bilancio, senza consolidare e rafforzare adeguatamente una squadra che andava rafforzata mentre le altre (vedasi Juve, Milan, Inter e Fiorentina) lo facevano.

Senza considerare che in questa squadra manca una valida alternativa ai terzini titolari perchè Ghoulam non si sa quando tornerà e Mario Rui non è certo alla sua altezza, ed il sostituto di Hysaj, Kévin Malcuit acquistato dal Lilla, che deve ancora dimostrare di essere all’altezza.

Serie A

Juventus: allenamento a 3 giorni dalla Roma

Pubblicato

il

Juventus

Nonostante ci si avvicini all’estate, la Juventus continua ad allenarsi sotto la pioggia. Un clima invernale con temperature intorno ai 12° in vista della Roma.

Juventus

Juventus: continua la preparazione in vista della sfida di domenica sera contro la Roma (immagine dal sito juventus.com)

La Juventus, nella giornata odierna, si é allenata sotto la pioggia e accompagnata da temperature rigide: quasi invernali.

Prosegue, quindi, la preparazione della Vecchia Signora in vista della trasferta di Roma, in programma domenica 5 maggio 2024 alle ore 20:45.

Dopo la doppia seduta di ieri, la squadra è scesa in campo questa mattina al Training Center dedicandosi a combinazioni di gioco per lo sviluppo della manovra con conclusione finale prima di concentrarsi su lavori individuali.

In vista della sfida dell’Olimpico, potrebbero esserci alcune variazioni a livello di formazione.

Al momento, sembra che Chiesa possa partire favorito su Yildiz per affiancare Vlahovic.

L’altra novità potrebbe essere rappresentata da Alcaraz nel ruolo di mezzala.

Sugli esterni, Kostic potrebbe partire dalla panchina: con Cambiaso sull’asse di sinistra e McKennie a fare il quinto sulla destra. A questo punto, si prospetta la non titolarità di Weah.

Prossima seduta nella mattinata di domani, dove conosceremo anche l’orario della conferenza stampa di Massimiliano Allegri prevista per sabato: giorno in cui la Juventus spiccherà il volo verso la Capitale.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo-Inter: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SassuoloInter, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia sabato 4 maggio, alle ore 20:45.

Sassuolo-Inter

Sassuolo-Inter si disputerà al ‘Mapei Stadium’

Il Sassuolo ha vinto 9 delle 21 sfide contro l’Inter in Serie A (2N, 10P), contro nessuna squadra i neroverdi hanno ottenuto più successi nel massimo campionato (9 anche contro l’Hellas Verona).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’unica sconfitta dell’Inter in questo campionato è arrivata proprio contro il Sassuolo (1-2 lo scorso 27 settembre). I neroverdi potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro i nerazzurri per la prima volta dal 2017/18.
Nessun pareggio nelle 10 partite al MAPEI Stadium tra Sassuolo e Inter in Serie A: 4 vittorie degli emiliani e 6 successi dei lombardi (inclusi quelli nei 4 confronti più recenti).
Il Sassuolo ha vinto solo uno degli ultimi 15 match di Serie A (4N, 10P), nell’unica gara nel periodo in cui ha mantenuto la porta inviolata: 1-0 contro il Frosinone lo scorso 9 marzo.
L’Inter ha ottenuto 89 punti in 34 partite di questo campionato e solo 2 volte nella sua storia ha tagliato il traguardo dei 90 punti in un’intera singola stagione di Serie A: 91 nel 2020/21 e 97 nel 2006/07.
L’Inter è la squadra che ha mantenuto più volte la porta inviolata (20) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
I nerazzurri non hanno mai registrato più clean sheet in una singola stagione nella loro storia in Serie A (20 anche nel 1988/89 con Giovanni Trapattoni allenatore).
L’Inter ha segnato 13 rigori in questo campionato, nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) solo 2 squadre hanno realizzato più goal dal dischetto in un singolo campionato: il Milan 15 nel 2020/21 e la Lazio 15 nel 2019/20.
Solo Lautaro Martínez (7) ha segnato la prima rete del match più volte di Andrea Pinamonti (6) in questa stagione di Serie A.
Il classe ’99 ha fatto il suo esordio nel massimo campionato con la maglia dell’Inter il 12 febbraio 2017 (contro l’Empoli) ed ha realizzato una rete in nove sfide contro i nerazzurri in Serie A.
Lautaro Martínez ha sia esordito in Serie A contro il Sassuolo, il 19 agosto 2018 proprio al MAPEI Stadium, che realizzato la sua prima marcatura multipla nel torneo contro i neroverdi: doppietta il 20 ottobre 2019 (5 goal in generale contro gli emiliani in campionato).
El Toro non segna però in Serie A dal 28 febbraio contro l’Atalanta (6 match senza goal da allora), solo 2 volte ha registrato una striscia più lunga senza reti nel torneo (8 nel periodo dicembre 2021-febbraio 2022 e sette nel periodo aprile-agosto 2019).
Hakan Çalhanoglu ha segnato 13 reti in questo campionato, l’ultimo centrocampista che ha realizzato più goal con l’Inter in una singola stagione di Serie A è stato Lothar Matthäus (16 nel 1990/91).
In più, il turco ha realizzato tutti i 16 rigori calciati in Serie A, nessun giocatore ha registrato una striscia più lunga di rigori trasformati di fila nella massima Serie da quando il dato è disponibile (dal 2005/06), eguagliato il precedente record di Giampaolo Pazzini (16, tra il 2012 e il 2020).
Continua a leggere

Media

Juventus: maglie Home e Third 2024/2025

Pubblicato

il

Juventus

Ecco le proiezioni di quelle che dovrebbero essere le maglie Home e Third della Juventus per la stagione 2024/2025.

Home solo Bianco e Nero

Siamo quasi in dirittura d’arrivo della stagione della Juventus e la curiosità si spinge alle proiezioni delle nuove maglie degli Home e Third kit per la stagione 2024/2025. Di seguito riportiamo quelle che sembrano essere le proiezioni ufficiali delle maglie che i bianconeri utilizzeranno il prossimo anno.

Juventus proiezione maglia 2024/2025

La prima maglia, la Home, sembrerebbe un bel ritorno al passato del brand Juventus per la stagione 2024/25. Adidas punta al classico bianco e nero senza altri colori sulla divisa. Le strisce verticali saranno 5 delle quali 3 bianche e 2 nere. Sulle parti nere spiccano lo stemma della Juventus e quello del marchio tedesco.

Juventus proiezione maglia 2024/2025

Il retro è per la maggior parte bianco, con un leggero pattern tono su tono presente su tutta la maglia.

Juventus Third Kit proiezione 2024/2025

Bisognerà vedere se il colletto nero sarà presente anche nella versione Authentic, in effetti le immagini riguardano la versione Aeroready

Third kit con novità

Ci sono anche le anticipazioni sulla terza maglia della Juventus che presenta novità rispetto al classico colore sociale bianco e nero. La maglia avrà un colore diverso e sarà un antracite (simile al blu).

Juventus proiezione stemma Third Kit 2024/2025

Il logo del club sarà diverso e sarà la zebra vibrante stilizzata stile anni ’80.

Juventus Third Kit proiezione 2024/2025

Sulla maglia è formata una trama ad elica con lo stemma della Juventus che si va’ ad intrecciare, così formando delle file in verticale sulla maglia.

Juventus Third Kit proiezione 2024/2025

Viene risaltata tutta la geometria dalla tonalità di grigio più chiaro rispetto al colore della maglia, questa è presente anche sulle famose strisce Adidas e sul colletto. Lo stemma Juventus e quello di Adidas invece saranno di color giallo/ocra, così come la scritta “Juventus” posizionata sulla retro del colletto.

Juventus Third Kit proiezione 2024/2025

Juventus Third Kit proiezione 2024/2025

Con questi nuovi design, la Juventus si prepara a portare avanti la sua tradizione di eleganza e innovazione nel mondo del calcio, mantenendo sempre viva l’essenza del suo storico brand.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Conference League1 ora fa

Fiorentina – Bruges 3-2: Nzola fa sperare la Viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 265 Fiorentina – Bruges termina con la vittoria nel finale della squadra di Italiano grazie al gol di Nzola:...

Serie A Serie A
Esteri2 ore fa

Estero, rivelazione della liga portoghese in orbita serie A

Visualizzazioni: 259 Estero, Jota Silva, esterno d’attacco portoghese classe 99′, in questa stagione con la maglia del Vitoria Guimaraes ha...

Juventus Juventus
Serie A3 ore fa

Juventus: allenamento a 3 giorni dalla Roma

Visualizzazioni: 445 Nonostante ci si avvicini all’estate, la Juventus continua ad allenarsi sotto la pioggia. Un clima invernale con temperature...

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Juventus, per l’attacco idea in casa Sassuolo?

Visualizzazioni: 433 Calciomercato Juventus, per l’attacco il club bianconero potrebbe puntare ad un giocatore neroverde sempre interessato a Giuntoli. La...

Roma-Leverkusen, Paulo Dybala Roma-Leverkusen, Paulo Dybala
Europa League3 ore fa

Roma-Leverkusen, la sfida di andata della semifinale di EL 0-2

Visualizzazioni: 298 Roma-Leverkusen, all’Olimpico va in scena la partita di andata delle semifinali di Europa League di quest’anno: chi vincerà?...

Ligue 14 ore fa

Clamoroso Reims: Will Still rescinde consensualmente il suo rapporto con il club!

Visualizzazioni: 260 L’enfant prodige degli allenatori, l’inglese Will Still, si è dimesso con effetto immediato dal ruolo di capo-allenatore del...

Serie A4 ore fa

Sassuolo-Inter: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 398 Sassuolo–Inter, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio...

Conference League4 ore fa

Aston Villa-Olympiakos, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 265 Aston Villa-Olympiakos è la prima delle due semifinali d’andata della Conference League, chi passa sfiderà la vincente di...

Europa League4 ore fa

Marsiglia – Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 316 Marsiglia-Atalanta, al Velodrome va in scena l’andata della semifinale di Europa League tra francesi e orobici. Queste le...

Conference League4 ore fa

Fiorentina – Club Brugge, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 330 Fiorentina-Club Brugge: la squadra di Italiano ospita al Franchi il Club Brugge per la semifinale d’andata di Conference...

Le Squadre

le più cliccate