Serie A
Cagliari, dopo Juventus e Napoli è il turno della Roma
Il tour de force del Cagliari prosegue con lo scontro di domenica, valido per la 14° giornata di Serie A, contro la Roma di Gasperini all’Unipol Domus.
Per i sardi non è un momento facile per via del calendario, tra Serie A e Coppa Italia gli avversari sono sempre stati di altissimo livello e anche nella prossima giornata la tendenza non cambierà.
Cagliari, sull’isola arriva la Roma: Esposito on fire
La squadra di Pisacane arriva all’incontro svuotata di energie dopo le partite contro Juventus e Napoli (perse entrambe di cui la seconda solo ai calci di rigore), ma servirà un’altra prestazione di livello per tenere testa a una big del nostro campionato e magari anche provare a fare punti.
Finora il bilancio con le squadre top della Serie A recita solo sconfitte, mentre le uniche 2 vittorie raccolte fin qui risalgono a settembre contro Parma e Lecce. Eppure gli 11 punti totalizzati in 13 giornate posizionando il Cagliari appena al di sopra della zona retrocessione, assegnando a Pisacane parte dei meriti per il suo lavoro. Il tecnico va ricordato che è un esordiente e un impatto così nella massima serie italiana può ricevere solo che elogi.
Tuttavia, le partite senza punti rischiano di aumentare visto che i prossimi avversari non saranno proprio alla portata, almeno sulla carta. Dopo la Roma infatti, i rossoblu saranno di scena alla New Balance Arena contro l’Atalanta di Palladino a conclusione di questo tour de force invernale.
D’altra parte c’è da segnalare l’ottimo stato di forma di Sebastiano Esposito, andato in gol all’Allianz Stadium contro la Juventus e al Maradona contro il Napoli negli ottavi di Coppa Italia. Le ultime voci parlano di un riscatto quasi certo da parte del Cagliari, che vede in lui in profilo adatto per il futuro del club.
Infine, le prestazioni offerte sia a Torino che in Campania hanno messo i sardi sotto i riflettori visto che hanno raccolto un 2-1 e una sconfitta ai calci di rigore rimanendo comunque in partita fino all’ultimo. L’esame Gasperini rappresenta un importante punto di svolta per la carriera di Pisacane, che potrà così misurarsi con un altro allenatore di altissimo livello dopo Antonio Conte e Luciano Spalletti.

L’URLO DI FABIO PISACANE ALLENATORE DEL CAGLIARI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Roma, Gasperini: “Abbiamo avuto troppi acciacchi. Arena sarà convocato. Su Dybala…”
Gian Piero Gasperini, tecnico della Roma, ha presentato in conferenza stampa la gara contro il Cagliari, in programma domani all’Unipol Domus.
La Roma si prepara alla trasferta contro il Cagliari. Domani alle 15:00 la squadra giallorossa sfiderà i rossoblù nella gara valida per la quattordicesima giornata di Serie A.
Oggi il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro i sardi.

GIAN PIERO GASPERINI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Per utilizzare Angelino aspetteremo il placet dei medici”
“Si è allenato individualmente nelle ultime settimane. Abbiamo avuto troppi acciacchi che hanno colpito diversi giocatori tra cui El Aynaoui, Konè e Wesley, che non credo rischieremo domani. Cercherò di portare tutti, ma verranno fatte delle valutazioni anche in vista di giovedì.”
“Numericamente la rosa è completa”
“Abbiamo tutta la rosa al completo, escluso Dovbyk che però è sulla via della guarigione. Numericamente siamo al completo, ci sono giocatori che hanno giocato meno ma hanno dato comunque delle belle risposte, come Ghilardi e Ziolkowski. Ci sarà spazio anche per loro. Dobbiamo lavorare su quei giocatori che hanno avuto poca incisività, come Ferguson, Dovbyk e Bailey.”

GIAN PIERO GASPERINI PENSA A PAULO DYBALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il ruolo di Dybala? L’importante è che stia bene
“Il problema di Dybala è esclusivamente fisico. Oggi farà il primo allenamento intero con la squadra. Parliamo di un giocatore molto forte, ma deve trovare la continuità che non ha avuto fino ad ora. In attacco si può giocare in tanti modi, Baldanzi ha fatto bene a Cremona ma anche con il Napoli. Ha delle caratteristiche diverse dagli altri. El Aynaoui e N’Dicka disponibili per Roma-Como? Ancora non lo so. Il ritorno di Ferguson in Inghilterra? E’ ancora troppo presto, non se n’è parlato, ci sono ancora tante partite.
“Bailey? Se funzionano gli attaccanti diventiamo più competitivi”
“Spero che possa alzare il livello, è stato fuori per oltre due mesi e dopo il rientro è stato fuori per un altro mese ancora. In un gruppo che viaggia così non è facile inseguire, specie nei mesi di novembre e dicembre. Mi fido veramente di tutti, in questa squadra ci sono tanti leader come Svilar, Mancini, Hermoso, N’Dicka. Giovani come Ziolkowski e Ghilardi non hanno saltato un minuto di allenamento. Stesso discorso per Pellegrini, Soulè ed anche Pisilli, che meriterebbe di giocare di più, spero nella Roma.”
“Palestra è la dimostrazione che i giovani devono giocare”
“L’assenza di Mina non cambierà le nostre scelte, giocherà la formazioni migliore. Palestra sta facendo cose forti, è un classe 2005, voleva trovare spazio ma era chiuso da giocatori come Zappacosta e Bellanova. Se non punti sui giovani loro devono andarsi a ritrovare spazio in squadre minori. Arena? Domani sarà convocato. Un settore giovanile come quello della Roma aiuta.“
Serie A
Sassuolo-Fiorentina, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Sassuolo-Fiorentina, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Mapei Stadium alle 15.
Alle 15, al Mapei Stadium, Sassuolo e Fiorentina apriranno la 14° giornata di Serie A in una sfida tra due squadre in cerca di riscatto. I neroverdi, reduci dalla sconfitta contro il Como, vogliono ritrovare un successo che in casa manca dalla partita contro l’Udinese del 28 settembre.
Dall’altra parte c’è una Fiorentina ancora a caccia della prima vittoria in campionato, un dato che pesa e che rende la trasferta di Reggio Emilia un passaggio chiave per il presente e il futuro della squadra di Vanoli.
Sassuolo-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Sassuolo (4-3-3): Muric, Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig, Thorstvedt, Matic, Konè, Volpato, Pinamonti, Laurientè. All. Grosso
Fiorentina (3-5-2): De Gea, Comuzzo, Pablo Mari, Ranieri, Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi, Gudmundsson, Kean. All. Vanoli
Serie A
Cagliari, Pisacane: “Mina non è disponibile. Con la Roma serve vincere i duelli”
Il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match in programma domani alle 15:00 contro la Roma di Gasperini.
La squadra sarda è reduce da due ottime prove sul campo della Juventus e del Napoli, dove non ha raccolto ciò che meritava. I rossoblu in campionato hanno bisogno di punti e domani all’Unipol Domus arriverà la Roma. Della partita e della situazione del Cagliari ha parlato il tecnico Fabio Pisacane in conferenza stampa.
Cagliari, le parole di Pisacane

Tifosi, Fans, Supporters of Cagliari Calcio during Italian soccer Serie B match Cagliari Calcio vs AC Pisa at the Unipol Domus in Cagliari, Italy, November 12, 2022 – Credit: Luigi Canu
Mister facciamo un passo indietro sulla Coppa Italia e sulla situazione infortunati…
“Rimane l’amarezza per essere uscito ai rigori. Eravamo sul pezzo, ad undici metri dalla qualificazione, avremmo voluto regalare una gioia ai tifosi. In uno stadio del genere, fare una partita di grande sacrificio, ti fa ben sperare per il futuro. Mi auguro che domani potremo continuare su questa scia. Vogliamo, al netto dell’avversario, tornare alla vittoria. Infermeria? Mina è in personalizzato, in questo momento non è disponibile. Rimangono a casa Zé Pedro, Mazzitelli, Felici, Belotti”.
Quanto l’infortunio di Felici condizionerà la gara contro la Roma?
“Per Felici è un gran peccato, perdiamo un ragazzo con la voglia di spaccare il mondo. Sono momenti che pesano sulle scelte e sul lavoro. Ma mi piace pensare positivo. Spero che con questo infortunio si possa chiudere un momento complicato. Giocare contro Gasperini? Un’emozione. Esordii in A contro la sua Atalanta, una squadra che è stata fondamentale per il nostro calcio. Sarà un piacere abbracciarlo”.
Contro il Napoli c’è stato l’esordio di Rodriguez. Come ha trovato il ragazzo?
“Rodriguez è uno scugnizzo, sapevamo che non avrebbe tradito le attese. Viene da un paese dove è abituato a giocare. Ha sangue freddo ed è un ragazzo che secondo me può essere il futuro del Cagliari. Avere un giocatore del genere dà lustro al settore giovanile e ai nostri talent scout. Domani potrebbe partire titolare”.
State già pensando al mercato e avete già qualche idea per gennaio?
“Con la società siamo in sintonia sulla questione mercato. In questo momenti però preferisco concentrarmi sulle gare. Io mi sto concentrando sul ritrovare la vittoria e regalare la vittoria ai nostri tifosi”.
Questa che sta andando a concludersi è stata una settimana intensa. Come valuta anche la risposta avuta dalle seconde linee?
“Non posso condannare le seconde linee per la gara di Napoli. Hanno fatto una buona gara, sia Kiliçsoy, che Rodriguez, così come Di Pardo, Pavoletti e Luvumbo. Non meritavamo quell’epilogo. Hanno messo minutaggio nelle gambe e sono soddisfatto. Questa è stata una settimana intensa sì, ma abbiamo lavorato con lo staff per essere sempre al 100%”.
Il calendario delle partite, può mettere in difficoltà la squadra?
“Sappiamo qual è il nostro obiettivo. Cerchiamo sempre di essere positivi. Sappiamo che non possiamo giocare un torneo da parte sinistra della classifica. Qualora domani non dovessimo vincere penseremo al riguardo. Ma ciò non toglie che dobbiamo fare i conti con la realtà. Affronteremo un avversario importante e dovremo cercare di affrontare la tempesta in maniera verticale”.
Come si affronta la Roma?
“Mettendo i ragazzi nelle condizioni di vincere più duelli. Domani dovremo fare attenzione a questo punto, mettere il 100% nella parte difensiva ed il 110% in quella offensiva. La Roma ha tantissima qualità, ha prodotto tanto. Dybala? Me lo aspetto in campo con Pellegrini e Soulé”.
Che valutazione dà a Kiliçsoy e ad Esposito?
“Kiliçsoy ha qualità incredibili. Sta crescendo, sta capendo gradualmente i compiti assegnati. Stiamo cercando di metterlo nella condizione di esprimersi. Da qui alla fine del torneo avrà le sue possibilità. Esposito difficilmente lo posso rimproverare di qualcosa. Sta vivendo un gran momento in zona gol. Deve continuare così, non chiedo grandi vincoli nella posizione, ma deve cercare lui gli spazi”.
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
