Europa League
Roma 0-1 Lille, decide Haraldsson: i giallorossi sbagliano incredibilmente tre rigori
Esordio casalingo in Europa League per la nuova Roma di Gian Piero Gasperini. L’avversario è il Lille, di certo non uno dei più morbidi, guidato da Bruno Genesio, reduce da due sconfitte consecutive in campionato, ma a quota tre nella League Phase della competizione europea in virtù del successo nella prima giornata contro il Brann per 2-1.
Non ci sono precedenti ufficiali tra Roma e Lille. I giallorossi sono imbattuti in casa contro squadre francesi: 3 vittorie e 2 pareggi nei 5 precedenti interni in competizioni UEFA. Il Lille ha già disputato 7 partite in Italia, con ben 5 vittorie e 2 sconfitte.
Gasperini torna ad affrontare il Lille dopo 15 anni (3-0 a sfavore e 3-2 a favore da allenatore del Genoa nel 2009-2010), così come Genesio la Roma dopo 8 (4-2/2-1 negli ottavi di Europa League 2016-2017 quando sedeva sulla panchina del Lione). I due tecnici si sono affrontati solamente nella fase a gironi dell’Europa League 2017-2018 con Atalanta e Lione: 1-1 in terra francese, 1-0 per i bergamaschi in casa.
L’Olimpico al completo come ormai di consueto: 60.000 i supporters giallorossi, circa 800 quelli francesi. Nonostante sia la seconda giornata si respira già l’atmosfera delle grandi notti europee che hanno contraddistinto le ultime annate dei capitolini.
Le formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Hermoso, Ndicka; Wesley, El Aynaoui, Cristante, Angelino; Soulé, Pellegrini; Ferguson. All. Gasperini.
LILLE (4-2-3-1): Ozer; Meunier, Mandi, Mbemba, Verdonk; Bouaddi, Bentaleb; Sahroui, Haraldsson, Correia; Giroud. All. Genesio.
Arbitro: Erik Lambrechts (BEL) Assistenti: De Weirdt-Monteny (BEL) Quarto uomo: Vergoote (BEL) VAR: Van Driessche (BEL) AVAR: Martins (POR)
La diretta
PRIMO TEMPO
1′ – Inizia la sfida con il primo possesso che sarà ad appannaggio della squadra ospite.
2′ – Roma che si fa subito viva: discesa di Pellegrini palla al piede, il numero 7 scarica per Soulé che dal limite colpisce un avversario con il suo mancino a giro.
4′ – Gioco fermo con Soulé rimasto a terra in seguito al recupero palla ruvido, ma regolare di Bouaddi. L’argentino pronto, comunque, a proseguire la sfida.
6′ – LILLE IN VANTAGGIO! Errore in disimpegno di Tsimikas che scopre troppo presto il pallone permettendo a Meunier di recuperarlo e metterlo a disposizione di Correia, bravo a sua volta a servire Haraldsson che in area batte Svilar con una potente conclusione sul primo palo.
9′ – Prima ammonizione del match: a riceverla è Verdonk, terzino sinistro ospite, per un pestone ai danni di El Aynaoui all’altezza della metà campo.
15′ – Roma che si fa nuovamente viva in avanti dopo qualche minuto di riassetto anche in termini psicologici. A provarci è ancora Soulé che combina bene sulla destra con Wesley prima di scaricare il mancino in curva.
19′ – Fase di transizione dell’incontro con la Roma che tenta qualche sporadica iniziativa costruendo dal basso con scarsi risultati e il Lille che prova a pungere in contropiede non riuscendo a verticalizzare a dovere.
22′ – Recupero palla alto dei padroni di casa con El Aynaoui che riceve centralmente prima di calciare a lato poco prima dell’ingresso in area di rigore.
25′ – Ancora giallorossi pericolosi: questa volta è Pellegrini a calciare dal limite trovando una leggera deviazione di un difensore ospite che agevola il lavoro al portiere Ozer.
30′ – Lille pericolosissimo: recupero palla alto di Bouaddi poco oltre la metà campo, il francese dialoga un paio di volte con Sahraoui che da posizione defilata calcia a lato con il mancino incrociato mettendo in apprensione Svilar.
31′ – La Roma si guadagna il primo corner della gara in seguito al traversone di Tsimikas messo fuori da Verdonk. Battuta rapida e tentativo sventato dalla difesa ospite.
35′ – Occasionissima Roma: bella combinazione sulla destra tra Celik e Wesley che porta al cross del brasiliano per la testa di Tsimikas, il cui tentativo aereo si infrange sulla schiena di Meunier. Dalla respinta si genera un flipper in area, risolto ancora dall’ex Liverpool che calcia verso la porta trovando l’opposizione corta di Ozer su cui si proietta El Aynaoui per il tap-in, cancellato dal salvifico intervento di Mandi sulla linea.
41′ – La formazione di Gasperini prova a dare continuità alla grande opportunità non capitalizzata peccando, però, di lucidità e precisione. L’undici di Genesio, forte anche del vantaggio, appare più centrato in questo frangente.
45′ – Due minuti di recupero assegnati dal direttore di gara Lambrechts.
47′ – Sugli sviluppi di un ennesimo, vano tentativo offensivo giallorosso termina la prima frazione. Lille in vantaggio grazie alla rete al 6′ di Haraldsson.
SECONDO TEMPO
45′ – Ha inizio la ripresa. Il primo giro al pallone viene dato dai padroni di casa.
46′ – Primo cambio operato da Gasperini: Tsimikas resta negli spogliatoi, dentro Rensch che, dunque, agirà da quarto di sinistra.
47′ – Haraldsson sfugge alla guardia di Hermoso sulla corsia mancina, dal suo cross basso nasce un corner poi bloccato da Svilar.
50′ – Lille ancora in avanti con il traversone avvolgente di Meunier per la testa di Giroud che opta per la sponda a favore di Bouaddi, impreciso. La conseguente ripartenza genera un destro alle stelle di Pellegrini dai venticinque metri.
52′ – Ospiti ancora pericolosi con Correia che dalla destra lascia partire un cross per Giroud, la cui sponda per Meunier viene provvidenzialmente letta da Wesley che salva tutto.
54′ – Bentaleb verticalizza da metà campo per Giroud che fallisce il colpo dello 0-2 a tu per tu con Svilar. Ancora grande rischio per i capitolini.
55′ – Doppio cambio in casa Roma: fuori Hermoso e Pellegrini, dentro Mancini ed El Shaarawy.
56′ – Ferguson sfiora il pari spizzando il corner battuto da destra da parte di Soulé. Palla di poco fuori rispetto al secondo palo.
59′ – I giallorossi si guadagnano un altro giro alla bandierina in seguito al cross teso di Wesley liberato dalla difesa francese. Cristante svetta sul primo palo ma non trova la porta.
61′ – Secondo giallo della sfida estratto dall’arbitro Lambrechts: il destinatario è Bouaddi, reo di aver atterrato Soulé proiettato in ripartenza, che va a fare compagnia al suo compagno Verdonk nella lista dei cattivi.
62′ – Triplo cambio per Genesio: abbandonano il campo Giroud, Haraldsson e Bentaleb per lasciare spazio a Igamane, André e Fernandez Pardo.
66′ – Ospiti che si rifanno vivi dalle parti di Svilar: Igamane prende il tempo a N’Dicka lanciando in profondità Fernandez Pardo, il cui cross basso trova la girata masticata di Sahraoui, bloccata agevolmente da Svilar.
67′ – Due angoli consecutivi per i francesi, sventati dalla retroguardia romanista.
69′ – Una sostituzione per parte: nel Lille fuori l’ammonito Verdonk, dentro Perraud, mentre nella Roma esce Cristante per permettere l’ingresso in campo di Koné.
73′ – A provarci questa volta è Soulé con il solito mancino dal centro-destra, ma la traiettoria disegnata è centrale e viene bloccata da Ozer.
77′ – Ferguson stoppato sul più bello da Mbemba che si rifugia in angolo, sui cui sviluppi El Shaarawy manca la stoccata al volo.
78′ – Ultimo cambio per Gasperini: fuori Ferguson, dentro Dovbyk.
80′ – Calcio di rigore per la Roma: sugli sviluppi di un ennesimo corner calciato da Soulé Mandi la tocca con il braccio largo sulla spizzata di Celik. Lambrechts, richiamato al Var, non ha dubbi. Penalty giustamente assegnato.
85′ – Incredibile quanto accaduto: l’arbitro fa ripetere per tre volte il tiro dal dischetto (nei primi due tentativi il portiere Ozer aveva superato la linea con entrambi i piedi) e per tre volte (due Dovbyk e una Soulé) Ozer para. Si resta sullo 0-1.
87′ – Tentativo a giro dal limite da parte di El Shaarawy bloccato da Ozer.
88′ – Svilar salva lo 0-2 sul tentativo a botta sicura di Fernandez Pardo in seguito a una serpentina di Igamane.
89′ – Quinta sostituzione per Genesio: esce Sahraoui, entra Mukau.
90′ – Sei minuti di recupero assegnati.
92′ – Bordata di Koné da fuori area a un palmo dal palo.
96′ – Finisce qui, il Lille espugna l’Olimpico grazie alla rete di Haraldsson.
Commento finale
Il Lille passa meritatamente all’Olimpico grazie all’acuto in avvio di gara di Haraldsson, bravo a sfruttare l’errore di Tsimikas. Giallorossi imprecisi, frettolosi e poco lucidi, come certificato dai tre rigori sbagliati in un colpo solo.
Secondo k.o. stagionale, dunque, per la banda Gasperini dopo lo 0-1 incassato dal Torino quasi tre settimane fa. La formazione di Genesio vola, quindi, a quota 6 in classifica, mentre i capitolini restano a 3 non riuscendo a dare seguito al successo di Nizza.
Europa League
Bologna, Italiano: “La squadra si è espressa veramente in maniera eccezionale”
Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo.
Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo. Tra i temi affrontati, la partita contro gli spagnoli e un commento sulla prestazione di Bernardeschi.

VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, Italiano: “Mi avevano promesso un regalo per il mio compleanno e sono stati di parola”
Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo. Tra i temi affrontati, la partita contro gli spagnoli e un commento sulla prestazione di Bernardeschi.
“La squadra si è espressa veramente in maniera eccezionale, soprattutto dopo essere passata in svantaggio. È stata una delle partite più belle da quando sono a Bologna per personalità e maturità. I ragazzi, nonostante l’emergenza, hanno fatto una partita di altissimo livello, li ringrazio. Mi avevano promesso un regalo per il mio compleanno e sono stati di parola. Felice per la classifica che adesso diventa davvero bella”.
“Dagli esterni è giusto pretendere qualcosa in più in termini di gol e concretezza, non può farlo solo Orsolini. Abbiamo le qualità per farlo anche con gli altri, oggi Berna ha disputato una grande partita, ha inciso e di questo ne sono felice”. E conclude: “In alcuni momenti della stagione possono accadere le disattenzioni che paghi caro, in questo momento subiamo gol al minimo errore, anche se potevamo essere più attenti”.
Europa League
Roma, Gasperini: “Ferguson? Bisogna avere pazienza. El Aynaoui e Ndicka? Vorremmo averli contro il Como”
Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi sulla vittoria per 0-3 contro il Celtic in Europa League. Ecco le parole dell’allenatore.

Neil El Aynaoui e Evan Ndicka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, le parole di Gian Piero Gasperini
Prestazione convincente, è sembrata una Roma che ha riacceso il motore. Ferguson?
“Non è vero che non cambiano nulla, speriamo ci siano conferme nelle prossime partite: il percorso è stato tortuoso, ma oggi ha convinto come spesso ha fatto meno. Può essere un giocatore efficace. Sulla fatica, come me la spiega? Ora non siamo più stanchi? Come in tutte le cose ci sono momenti in cui si recupera di meno, ma poi siamo di nuovo pronti. Non esiste il termometro sul recupero: dipende anche dall’umore, dalla testa, dalla motivazione e non è facile averla. Questo è il bello della Serie A”.
Oggi ha messo Bailey, Dybala e Pellegrini.
“Sì, non era capitato spesso: chiaro è che quando mancano così giocatori in un reparto si soffre. La produzione offensiva è stata di livello, anche per come abbiamo gestito il pallone da dietro. Sui tiri in porta, si può ambire a fare meglio”.
Le parole su Ferguson
“Ha fatto in partita quello che sta facendo ogni tanto in allenamento. È un ragazzo giovane e bisogna avere pazienza. Il secondo gol è stato bellissimo. È importante la prestazione ed è importante che giochi con questo spirito, mettendo in mostra le sue qualità”.
Sul mercato
“Bisogna avere pazienza, questi ragazzi giovani magari svoltano, forse sarebbe meglio così invece di ricorrere al mercato. Del mercato di gennaio se ne parlerà in avanti, ora ci sono parecchie partite importanti da giocare”.
El Ayanoui
“Coppa D’Africa? Sapremo domani, sia per lui che per Ndicka. Vorremmo averli per il match con il Como e comunque avremo altre partite senza due pezzi che, abbiamo visto anche questa sera, molto importanti. Sono contento per Pisilli a centrocampo, è cresciuto e ha fatto bene, sono contento per lui”.
Sul match
“Non è mai facile vincere in trasferta, su questi campi bellissimi, campi storici. Le scelte di formazione ci stavano tutte. Pisilli, Ferguson e gli altri cambi hanno fatto una buona prestazione. Danno possibilità di allargare la rosa. È un momento in cui abbiamo bisogno di fare della valutazioni importanti e dobbiamo farle nelle partite che contano. Giocare qui non è facile, loro arrivavano da una serie di vittorie. In Europa trovi altri tipi di squadre in confronto all’Italia, nel nostro campionato ci sono meno spazi. Di riflesso qui si trovano attaccanti fortissimi, in Europa trovi altri tipi di squadre in confronto all’Italia, nel nostro campionato ci sono meno spazi. Di riflesso qui si trovano attaccanti fortissimi, in Europa è un altro tipo di calcio”.
Europa League
Celta Vigo-Bologna 1-2, i felsinei espugnano il Balaidos
La 6° giornata della fase a campionato dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai felsinei.
La 6° giornata della fase a campionato dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai rossoblù di Italiano, aumentano le chance di passare il turno.

Celta Vigo-Bologna 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai rossoblù, vittoria meritata per la squadra di Italiano
Il match della 6° giornata dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, colpo in trasferta dei rossoblù di Vincenzo Italiano che vincono in rimonta grazie ad una doppietta di Bernardeschi. Ora la qualificazione si fa più vicina, con questi tre punti che valgono oro colato.
La prima azione pericolosa è quella del Bologna con Bernardeschi con un potente sinistro impegna Radu. I felsinei si fanno insistenti prima con Miranda e poi con Holm, ma Radu è attento. Ma al 17′ minuto è il Celta Vigo ad andare in vantaggio: cross in area rossoblù dove Zaragoza mette dentro, 1 a 0 per i spagnoli. Il Bologna prova prima con Rowe e poi con Castro, ma Radu neutralizza. Poi si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio per 1 a 0.
Il secondo tempo inizia con al 59′ minuto un gol annullato a Pobega per via di una posizione irregolare di Bernardeschi. Ma il pareggio è solo rimandato dove al 66′ minuto l’ex Toronto mette dentro per il pari. 8 minuti dopo il gol vittoria, firmato sempre Bernardeschi: Cambiaghi recupera un pallone che serve proprio a Bernardeschi che batte Radu, 2 a 1 rimonta servita.
Poi solo un occasione per Rueda nei minuti di recupero e fischio finale, 2 a 1 per il Bologna. Migliore in campo Bernardeschi, prova davvero come ai vecchi tempi per l’ex Toronto, che grazie alle sue reti permette al Bologna di avvicinarsi alla meta qualificazione, come lo dimostra la prova di stasera.
-
Serie A2 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato3 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League4 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato5 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
