Serie A
Cagliari-Napoli: probabili formazioni e dove vederla
Il Napoli quindi continuerà a testa alta la sua rincorsa alla Juventus domenica alle 18 alla Sardegna Arena. Testa al campionato per i ragazzi di Ancelotti nell’attesa di scoprire la sua avversaria nei sedicesimi di Europa League il 17 dicembre a Nyon. Ci sono tutti i presupposti per i partenopei per fare un’ottima gara e dimenticare la gara dell’11 dicembre per riconquistare un po’ di autostima. Il Cagliari cerca di allontanarsi il più possibile dalla zona rossa della classifica bissando il risultato positivo ottenuto nella gara contro la Roma di Di Francesco.
Napoli
È inutile negare il fatto che il giorno dopo la partita dell’Anfield a Castelvolturno non si sia respirata aria di serenità. Sarà adesso il verdetto del campo a dirci come avrà reagito la squadra di Ancelotti all’eliminazione dalla Champions League. Pronti via, dopo la delusione europea il Napoli riparte da Cagliari per cercare il terzo successo consecutivo in campionato. Spazio a coloro che non sono stati impiegati nel match di martedì. Meret dovrebbe essere candidato per la seconda presenza in maglia azzurra dal primo minuto dopo l’infortunio. In difesa spazio a Malcuit e Hysaj, mentre a centrocampo Fabian Ruiz e Hamsik lasceranno il posto a Zielinski e Rog. In attacco, alla luce delle sue ottime prestazioni e al periodo di forma che sta attraversando, ci sarà Milik che affiancherà l’ormai inamovibile Insigne.
Cagliari
Il Cagliari dopo il pareggio casalingo per 2-2 contro la Roma allo scadere, ha ricevuto una forte carica di autostima e contro il Napoli farà di tutto per portare a casa qualche punto. Nel secondo dei tre big match che dovrà affrontare, la squadra di Maran non vorrà essere la vittima sacrificale per il riscatto dei ragazzi di Ancelotti, cercherà quindi a tutti i costi di mettere i bastoni fra le ruote. Tra l’infortunio di Pavoletti figurano le squalifiche di Srna e Ceppitelli di due giornate. Spetterà quindi a Faragò e Pisacane l’arduo compito di fermare l’attacco del Napoli insieme a Klavan l’ex Juve Padoin.
Probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Klavan, Padoin; Dessena, Bradaric, Barella; Joao Pedro; Cerri, Sau. Allenatore: Maran
Indisponibili: Lykogiannis, Castro, Pavoletti, Ionita
Squalificati: Ceppitelli, Srna
Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Callejon, Rog, Allan, Zielinski; Insigne, Milik. Allenatore: Ancelotti
Indisponibili: Chiriches
Squalificati: –
Precedenti
Il Napoli ha ottenuto il successo in nove degli ultimi 11 incontri di Serie A contro il Cagliari (2N) e nel parziale ha segnato 3.3 gol di media a partita. I partenopei hanno conquistato i tre punti nelle ultime tre trasferte di campionato contro il Cagliari, con un punteggio totale di 13-0 (inclusi due 5-0 nelle due più recenti).
Dove vederla
Cagliari-Napoli sarà trasmessa su Sky Sport Serie A (canale 202), Sky Calcio 1 (251) ed in pay-per-view su Now TV. Il match verrà trasmesso anche in streaming attraverso l’app Sky Go, disponibile per pc, smartphone e tablet.
Serie A
Atalanta, basta passi falsi: c’è parecchio terreno da recuperare
L’Atalanta vola in Champions League, ma in campionato fa fatica ad ingranare. Contro il Cagliari servono i 3 punti per inseguire la zona Europa.
L’arrivo di Raffaele Palladino sulla panchina della Dea ha sicuramente portato entusiasmo ed energie mentali, di pari passo ovviamente ad alcune nuove idee tattiche.
La squadra ha mostrato fin qui grandi reazioni sul campo sia da un punto di vista caratteriale che di gioco. La classifica però parla chiaro e dice che l’Atalanta è al 12° posto, ferma a quota 16 punti, lontana dagli standard a cui ci ha abituato nelle ultime stagioni.
La sconfitta contro il Verona ha sicuramente pesato, ma è stata presentata dall’allenatore come un incidente di percorso e non come l’inizio di un periodo negativo. La risposta sul campo è arrivata 3 giorni dopo con una grande vittoria in Champions League contro il Chelsea, che ha riportato alto l’umore e ha fatto vivere l’ennesima notte speciale alla città di Bergamo.

Italy, Bergamo, sept 21 2021: Atalanta’s supporters wave the flags and show banners in the stands during football match ATALANTA vs SASSUOLO, Serie A 2021-2022 day5 , Gewiss stadium
Atalanta, con il Cagliari vietato sbagliare
Questa sera alle 20:45 al Gewiss Stadium arriva il Cagliari. La squadra di Pisacane è reduce da una grande partita contro la Roma, dove è uscita dal campo con i 3 punti grazie alla rete di Gaetano. I sardi hanno dimostrato di essere una squadra solida e qualitativa, capace di mettere in difficoltà le grandi del campionato italiano.
L’Atalanta dall’altra parte non può concedersi cali di tensione e deve approcciare la gara con intensità e determinazione. I nerazzurri se in Champions League corrono senza freni, in campionato hanno terminato i bonus e non possono più concedersi passi falsi.
Servono i 3 punti alla squadra di Palladino per mettere le basi per una rimonta alla zona Europa, che al momento dista 8 punti.
Serie A
Torino-Cremonese 1-0, Vlasic abbatte il muro grigiorosso
All’Olimpico Grande Torino finisce 1-0 Torino-Cremonese. La decide Vlasic nel primo tempo in una gara tosta e complicata da chiudere, giocata fino all’ultimo.
Torna alla vittoria la squadra di Baroni dopo le ultime prestazioni negative e senza punti. Si tratta di un successo importantissimo per i granata che dopo l’addio di Vagnati iniziano bene il nuovo corso con Petrachi.
Torino-Cremonese 1-0, la decide Nikola Vlasic nel primo tempo
Avvio arrembante per entrambe le squadre con i padroni di casa trascinati da un ritrovato Zapata, capace di tenere alto il baricentro e riempire l’area di rigore per creare maggiori pericoli.
È grazie proprio a questa tattica che il Torino sblocca la partita con un lancio dalla trequarti al centro dell’area per il colombiano, che disturbato dai difensori riesce a favorire il 10 che da due passi infila Audero. Doccia fredda per la Cremonese che aveva anche iniziato a produrre gioco nella metà campo avversaria ma si è ritrovata all’improvviso a dover inseguire.
La reazione però non manca in particolare con Bonazzoli che in rovesciata, specialità della casa, va vicinissimo al pari ma un super Paleari (preferito a Israel) gli dice di no. Le squadre vanno a riposo sull’1-0 e nella ripresa Nicola cambia assetto inserendo Zerbin, Sanabria e Floriani Mussolini e in alcuni momenti sembra avere in mano il pallino del gioco.
Dall’altra parte Baroni rivoluziona l’attacco con l’ingresso di Simeone e Ngonge per Zapata e Adams coi due ex Hellas Verona che vanno vicini al raddoppio. Il risultato però resta bloccato fino ai minuti di recupero dove però non succede nulla degno di nota, a parte un presunto fallo di mano del Cholito su praticamente l’ultimo pallone giocabile ma Marinelli e il VAR non intervengono.
Con questa vittoria il Toro sale a 17 punti, uscendo momentaneamente dalla zona calda della classifica e si porta a 3 punti di distanza proprio dalla Cremonese che resta ferma a 20.
Nel prossimo turno i granata saranno ospiti del Sassuolo mentre i grigiorossi saranno di scena all’Olimpico contro la Lazio.

Serie A
Parma-Lazio, le formazioni ufficiali: la decisione su Nuno Tavares
Alle 18:00 allo stadio Tardini avrà inizio la sfida tra Parma–Lazio. Scopriamo le scelte di formazione di Carlos Cuesta e Maurizio Sarri.
La squadra di casa è reduce da un’importante vittoria sul campo del Pisa, che ha consentito di fare un balzo in avanti rispetto alla zona salvezza. Dall’altra parte la Lazio viene da un pareggio casalingo contro il Bologna e vuole rilanciarsi verso la zona Europa. Vediamo quali sono le scelte ufficiali dei due allenatori per questa gara.
Parma-Lazio, le formazioni ufficiali

Parma (4-3-1-2): Corvi; Trabucchi, Valenti, Delprato; Britschgi, Bernabè, Keita, Sorensen, Lovik; Cutrone, Pellegrino. All. Cuesta
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
